Tracce zona Sasso tignoso/montecantiere

  • Creatore Discussione Ventux
  • Data di inizio

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Puoi seguire la "classica Vandelli", arrivi al Passo di Cento Croci, prosegui sempre sul crinale e dopo 3,5 km trovi una strada a serpentina che sale sul Monte Cantiere, la riconosci perché c'é una sbarra (solitamente alzata) sulla SX, sali la serpentina per circa 1,5 km e arrivi sul piazzale dove finisce la strada; trovi un'altra sbarra (quasi sempre alzata), la oltrepassi e arrivi sotto un ponte, ci passi sotto e sei sulla pista da sci del Lupo, sali e trovi una Baita (praticamente un bar abusivo e gestito da Jeppai che distruggono le strade) la oltrepassi e dopo un bello strappo arrivi sulla cima del Monte Cantiere, quota 1617. da lì puoi scendere da dove sei salito oppure dal sentiero a est, molto tecnico, e ritrovarti sul piazzale sulla strada da dove sei salito. Ho appena preso il GPS... devo imparare a usarlo!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.398
5.001
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ti metto quello che ho, la prima traccia l'ho fatta qualche anno fa invece l'altra è la traccia di una gara che ho trovato in rete.
 

Allegati

  • piane mocogno-monte rovinoso-sasso tignoso-via vandell 1200 puntii.TRK
    171,4 KB · Visite: 18
  • piane mocogno percorso gara xc.TRK
    167,3 KB · Visite: 13

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Bravo Ivo! Il tratto Monte Rovinoso, Sasso Tignoso è veramente fantastico, l'ho fatto qualche anno fa ma non l'ho scritto in quanto un po' "lungo" da mettere su carta, la zona del Lagaccione poi è bellissima, l'ideale sarebbe fare proprio l'anello, Vandelli all'andata e Monte Rovinoso al ritorno o viceversa.
 
V

Ventux

Ospite
Ti metto quello che ho, la prima traccia l'ho fatta qualche anno fa invece l'altra è la traccia di una gara che ho trovato in rete.

Puoi seguire la "classica Vandelli", arrivi al Passo di Cento Croci, prosegui sempre sul crinale e dopo 3,5 km trovi una strada a serpentina che sale sul Monte Cantiere, la riconosci perché c'é una sbarra (solitamente alzata) sulla SX, sali la serpentina per circa 1,5 km e arrivi sul piazzale dove finisce la strada; trovi un'altra sbarra (quasi sempre alzata), la oltrepassi e arrivi sotto un ponte, ci passi sotto e sei sulla pista da sci del Lupo, sali e trovi una Baita (praticamente un bar abusivo e gestito da Jeppai che distruggono le strade) la oltrepassi e dopo un bello strappo arrivi sulla cima del Monte Cantiere, quota 1617. da lì puoi scendere da dove sei salito oppure dal sentiero a est, molto tecnico, e ritrovarti sul piazzale sulla strada da dove sei salito. Ho appena preso il GPS... devo imparare a usarlo!


Avete centrato in pieno la mia richiesta......:yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!:...un'ultima cosa,quale è il tempo di percorrenza del solo anello??
 

Dami-Ktm

Biker superis
26/8/09
420
1
0
Ferrara
Visita sito
Puoi seguire la "classica Vandelli", arrivi al Passo di Cento Croci, prosegui sempre sul crinale e dopo 3,5 km trovi una strada a serpentina che sale sul Monte Cantiere, la riconosci perché c'é una sbarra (solitamente alzata) sulla SX, sali la serpentina per circa 1,5 km e arrivi sul piazzale dove finisce la strada; trovi un'altra sbarra (quasi sempre alzata), la oltrepassi e arrivi sotto un ponte, ci passi sotto e sei sulla pista da sci del Lupo, sali e trovi una Baita (praticamente un bar abusivo e gestito da Jeppai che distruggono le strade) la oltrepassi e dopo un bello strappo arrivi sulla cima del Monte Cantiere, quota 1617. da lì puoi scendere da dove sei salito oppure dal sentiero a est, molto tecnico, e ritrovarti sul piazzale sulla strada da dove sei salito. Ho appena preso il GPS... devo imparare a usarlo!

Se non erro, ho fatto una parte dello stesso percorso quest' anno per Pasqua. La differenza è stata che al bivio che a Sx porta sul Monte Cantiere e dx/dritto, porta giù a Serpiano, sono sceso per poi tornare a verso Sasso Tignoso per la strada asfaltata. (Prima di Pievepelago o girato a dx e sono salito su per Roccapelago).

Comunque bellissimo e panoramico questo percorso...:celopiùg:
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Sasso Tignoso - Piane di Mocogno, andata ritorno 36 km circa, sia facendo solo la Vandelli che circumnavigando Monte Rovinoso... :i-want-t: dipende dal passo che hai, dalla fretta, da come ti rapporti con i prati e l'aria che ti culla mentre sei sdraiato dopo aver mangiato al sacco... :spetteguless: a me è capitato di chiudere gli occhi un attimo cullato dalla brezza e... svegliarmi due ore dopo! :smile::smile::smile: P.s. Sulla Vandelli c'è La Fabbrica, antica stazione di posta, ti consiglio di bere l'acqua della fontana, è fantastica! (Domenica scorsa con i "nostri" ragazzi ci siamo fatti i gavettoni... paralizzante! :OOO: )
@ IVO: non riesco ad aprire le tracce, che programma devo usare? Grazie!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Sasso Tignoso - Piane di Mocogno, andata ritorno 36 km circa, sia facendo solo la Vandelli che circumnavigando Monte Rovinoso... :i-want-t: dipende dal passo che hai, dalla fretta, da come ti rapporti con i prati e l'aria che ti culla mentre sei sdraiato dopo aver mangiato al sacco... :spetteguless: a me è capitato di chiudere gli occhi un attimo cullato dalla brezza e... svegliarmi due ore dopo! :smile::smile::smile: P.s. Sulla Vandelli c'è La Fabbrica, antica stazione di posta, ti consiglio di bere l'acqua della fontana, è fantastica! (Domenica scorsa con i "nostri" ragazzi ci siamo fatti i gavettoni... paralizzante! :OOO: )
@ IVO: non riesco ad aprire le tracce, che programma devo usare? Grazie!

Io ho usato tcx converter, ma ho un errore nel salvarne una in gpx...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.398
5.001
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Riprovo con le tracce :
 

Allegati

  • piane mocogno percorso gara xc.TRK
    167,3 KB · Visite: 7
  • piane mocogno-monte rovinoso-sasso tignoso-via vandelli 1200p.TRK
    171,4 KB · Visite: 11

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Sto cercando percorsi/tracce gps in questa zona.....la mia mail [email protected]

:celopiùg:
Dal Sasso Tignoso segui la Vandelli e arrivi comodamente al passo delle Cento Croci. Da lì hai l'imbarazzo della scelta, ci sono molti percorsi. Se vai nella discussione che ho creato qui vedrai che molti sentieri adesso sono disponibili su OSM, mappe scaricabili gratuitamente su navigatori Garmin cartografici.
Ti allego inoltre un file che contiene tre itinerari in quella zona, puoi sbizzarrirti con copia-incolla e crearti il giro che vuoi.

Ciao
Riki
 

Allegati

  • MTB Monte Cantiere.zip
    103,7 KB · Visite: 20
V

Ventux

Ospite
Dal Sasso Tignoso segui la Vandelli e arrivi comodamente al passo delle Cento Croci. Da lì hai l'imbarazzo della scelta, ci sono molti percorsi. Se vai nella discussione che ho creato qui vedrai che molti sentieri adesso sono disponibili su OSM, mappe scaricabili gratuitamente su navigatori Garmin cartografici.
Ti allego inoltre un file che contiene tre itinerari in quella zona, puoi sbizzarrirti con copia-incolla e crearti il giro che vuoi.

Ciao
Riki

Che spettacolo!!!....grazie ragaz!
 
V

Ventux

Ospite
Alla fine dove siete andati? Io ho avuto uno spostamento e vado domattina, ma tranquillo e pedalato per il casone di profecchia via giovarello....

S.anna ,bassa del saltello,san pellegrino ,passo radici passando per il rifugio alpino,via vandelli fino imbrancamento...poi rientro a s.anna.:yeah!::yeah!::yeah!:
 
V

Ventux

Ospite
Da Imbrancamento a Santanna per asfalto :-(

Se siete di nuovo da quelle parti nei prossimi giorni fate un fischio, magari si fa un Alpe Sigola insieme :-)


...eh si..ho dovuto chiudere il giro con un paio di km su bitume,dall'incrocio dell'imbrancamento fino s.anna,non so come collegarlo su sterrato....:nunsacci:
Purtroppo mi sa che fino a fine agosto,non torno più su,moglie e figlie preferiscono passare le ferie al mare:azz-se-m:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Da Imbrancamento a Santanna per asfalto :-(

Se siete di nuovo da quelle parti nei prossimi giorni fate un fischio, magari si fa un Alpe Sigola insieme :-)

Hai per caso fatto anche la discesa verso le Caldie, quella verso S.Antonio è bellissima nella prima parte, poi scade un pò in una carratona asfaltosa... L'altra non l'ho ancora provata e mi chiedevo se ne valesse la pena, sulla "carta" mi sembra più ripida e passare per tratte più secche e rocciose...

PS: Hai qualche tratta nuova da passarmi in gpx? di Openmtb ci capisco poco e aspetto il tuo corso accelerato! :celopiùg:
 

Goken

Biker novus
1/1/10
19
0
0
Pistoia
Visita sito
Vorrei fare un bel giro ad anello sopra i 40Km pedalabile in queste zone, mi servirebbe una traccia .gpx già pronta, mi potete dare una mano?!!!


Anzi se qualcuno vuoi unirsi io andrei domani o domenica
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo