tracce a confronto, vediamo chi indovina il gps

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ieri nel mini bike park dietro casa abbiamo fatto svariati giri stile criceto con più gps nella condizione quasi peggiore ovvero sotto ad un bosco bagnato dalla pioggia delle ore prima e con un cielo molto nuvoloso fino alla pioggerella sul finale.
premesso che rimane comunque un test empirico perchè la mappa di Strava non è detto che sia precisa, , ma quando vedo che un gps registra la traccia sempre negli stessi punti e coincide con la mappa, mentre altri gps ad ogni passaggio tracciano una linea distante di 5-10 fino a 20m dalla precedente PER ME è più preciso e attendibile di altri.
stai a vedere che Scratera ha ragione! :spetteguless:
in gara edge 520, 1030, 1030 plus, oregon 700 tutti montati nello stesso punto su di una staffa davanti al manubrio, mentre l'unico telefono era nella tasca
guardate i vari traccaiti nello stesso e identico posto e nello stesso momento, quindi meteo identico per tutti.
registrazione x i Garmin su auto, e nello specifico per l'Oregon su frequenza media.
in alto a destra è riportato lo strumento, ad eccezione dell'edge 1030 che non lo riporta da garminconnect

prima sfogliate le foto e poi indovinate....
 

Allegati

  • edge 1030 plus.JPG
    edge 1030 plus.JPG
    79 KB · Visite: 168
  • strava.JPG
    strava.JPG
    81,4 KB · Visite: 161
  • edge 520.JPG
    edge 520.JPG
    72,7 KB · Visite: 142
  • oregon 700.JPG
    oregon 700.JPG
    71,6 KB · Visite: 146
  • edge1030.JPG
    edge1030.JPG
    59,4 KB · Visite: 155

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...certo che tempo da buttare a pu...ane ne hai a biseffe
...se vuoi un risultato migliore metti i garmin in distanza....meglio sarebbe a tempo magari ogni secondo...
....ps non ho tempo per guardarre quelle c....ate....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Così ad occhio direi che la traccia ameno precisa è quella del cellulare, ma potrebbe dipendere dal fatto che era in tasca e quindi in condizioni di ricezione molto diverse dagli altri dispositivi.

Sempre ad occhio direi che per uso escursionistico, vale a dire per sapere dove ci si trova e dove si sta andando vanno bene tutti quanti. Non sono 2, 4 o 8 metri di precisione effettiva che fanno la differenza, non stiamo misurando il confine tra Francia ed Italia sul Bianco per sapere di chi è la vetta, nè dobbiamo infilare un colpo nel condotto di scarico della Morte Nera ;-)

p.s. il proprio tempo ognuno lo usa come vuole. Non c'è da giustificarne l'uso ma nemmeno giudicare chi fa scelte diverse dalle proprie. Che poi se non si ha tempo per commentare qualcosa che si ritiene inutile diventa curioso commentare proprio che non si ha tempo...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...avendo altro da fare in questo momento ti chiedo se le registrazioni son fatte nello stessi momento...perche se son fatte in momenti diversi non sono nemmeno da prendere in considerazione
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
La mia è che la precisione intrinseca del ricevitore è un elemento sopravvalutato.
certamente conta molto saper usare bene il gps, se ciò che interessa è voler seguire una traccia

premesso che avevo seguito a lungo la discussione "rugged phone", mi ero quasi convinto ad usare un telefonino quando poi è stato tutto rimesso in discussione...

ultimamente esco con due amici cui piacciono le tecnologie ed i dispositivi, uno ha preso un garmin 530 (dopo pochi mesi si è guastato ed è stato sostituito in garanzia) un altro usa uno smartphone: sarà che lo schermo del garmin è più piccolo e meno visibile, sarà una impostazione zoom non adeguata, ma spesso sbaglia percorso e se ne accorge con molto ritardo, invece l'amico con lo smartphone individua con più facilità la strada da seguire e dove conducono eventuali altri sentieri

p.s. quando esco con loro spesso non porto il mio gps (un vecchio garmin 705), e più volte capita che la mia memoria dei luoghi sia più efficace dei loro strumenti
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
tracce eseguite nello stesso momento, quindi condizioni di bosco bagnato uguale e cielo nuvoloso fino alla pioggia nello stesso momento

8-20 metri di precisione sono quasi sempre più che sufficienti, ma a volte possono farti imboccare un sentiero per un'altro, soprattutto dove le mappe non riportano tutti i sentieri come qui, della serie dopo 50m capsici di aver preso quello sbagliato, ma qui siamo in una condizione limite data dal bosco bagnato e cielo molto nuvoloso.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
certamente conta molto saper usare bene il gps, se ciò che interessa è voler seguire una traccia

premesso che avevo seguito a lungo la discussione "rugged phone" mi ero quasi convinto ad usare un telefonino quando poi è stato tutto rimesso in discussione...

ultimamente esco con due amici cui piacciono le tecnologie ed i dispositivi, uno ha preso un garmin 530 (dopo pochi mesi si è guastato ed è stato sostituito in garanzia) un altro usa uno smartphone: sarà che lo schermo del garmin è più piccolo e meno visibile, sarà una impostazione zoom non adeguata, ma spesso sbaglia percorso e se ne accorge con molto ritardo, invece l'amico con lo smartphone individua con più facilità la strada da seguire e dove conducono eventuali altri sentieri

p.s. quando esco con loro spesso non porto il mio gps (un vecchio garmin 705), e più volte capita che la mia memoria dei luoghi sia più efficace dei loro strumenti
Facendo qualche prova con vari telefoni posizionati con una staffa e non parzialmente coperti dal corpo posso dico che la ricezione con questo test empirico è anche meglio di un Edge 800(molto inferiore all'Oregon 700), discorso diverso per l'altimetria per i telefoni privi di barometro.
Seguire una traccia è sicuramente più facile con uno schermo 5" che ti da una visione maggiore, mettici pure che la serie Edge non ha la bussola e proprio la settimana scorsa l'amico con il 1030 davanti ad un cancello chiuso stava sbagliando direzione tratto in inganno dalla freccia posizionata a casa sul suo strumento.
Sarebbe bastato guardare il registrato percorso per ovviare alla mancanza della bussola e qui la capacità di orientamento e di chi legge fa una bella differenza.
infine ti posso dire che la staffa aiuta molto la visione del dispositivo soprattutto dove non ti puoi permettere di staccare lo sguardo dal sentiero
 
Ultima modifica:

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
in gara edge 520, 1030, 1030 plus, oregon 700 tutti montati nello stesso punto su di una staffa davanti al manubrio, mentre l'unico telefono era nella tasca
Tieni presente che se intendi la tasca posteriore, il telefonino era avvantaggiato, specialmente in discesa per la posizione che si prende.

Nei miei test ho trovato che tenere il dispositivo nella tasca superiore dello zaino da molta più precisione rispetto al manubrio.

Comunque i dispositivi al momento più precisi sono i nuovi GPSMAP 65s e 66sr. Sono i primi che utilizzano ricevitori dual-band, e riescono ad utilizzare anche le frequenze L5 del GPS e E5a di Galileo che dovrebbero arrivare alla precisione di un metro, e soprattutto funzionare meglio con i segnali riflessi, come tra edifici, o in valli strette.

Io ho appena comprato un 65s per tracciare i sentieri su OpenStreetMap. Ovviamente nell'utilizzo come navigatore questa precisione non è necessaria, uno qualsiasi va bene.

Questa qua sotto è la comparazione tra i miei Etrex 30x ed il nuovo GPSMAP 65s. Non sei l'unico che fa il criceto :)
 

Allegati

  • GPSComparison.png
    GPSComparison.png
    2,9 MB · Visite: 78
  • Haha
Reactions: Pietro.68

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
certamente conta molto saper usare bene il gps, se ciò che interessa è voler seguire una traccia

...

ultimamente esco con due amici cui piacciono le tecnologie ed i dispositivi, uno ha preso un garmin 530 (dopo pochi mesi si è guastato ed è stato sostituito in garanzia) un altro usa uno smartphone: sarà che lo schermo del garmin è più piccolo e meno visibile, sarà una impostazione zoom non adeguata, ma spesso sbaglia percorso e se ne accorge con molto ritardo, invece l'amico con lo smartphone individua con più facilità la strada da seguire e dove conducono eventuali altri sentieri
Il punto è che che molti usano il GPS in modo "passivo", come il navigatore da auto per capirci: gira a destra, tre trecento metri prendi la rotonda.

Ma questo è poco realistico in un ambiente in cui i sentieri non sono (e non possono essere) mappati in modo altrettanto preciso delle strade e dove la precisione intrinseca dei ricevitori spesso è minore e difficilmente aumentabile con escamotages software tipici della navigazione automotive.

Per cui finisce che c'è chi si "perde" perchè non usa il GPS come un ausilio alla navigazione ma come una tata virtuale che ti prende per mano.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tracce eseguite nello stesso momento, quindi condizioni di bosco bagnato uguale e cielo nuvoloso fino alla pioggia nello stesso momento

8-20 metri di precisione sono quasi sempre più che sufficienti, ma a volte possono farti imboccare un sentiero per un'altro, soprattutto dove le mappe non riportano tutti i sentieri come qui, della serie dopo 50m capsici di aver preso quello sbagliato, ma qui siamo in una condizione limite data dal bosco bagnato e cielo molto nuvoloso.
Se imbocchi un sentiero sbagliato perchè non riportato dalla mappa è colpa del GPS o colpa della mappa? Oppure è frutto di non aver studiato il percorso a monte e non aver prestato attenzione alla conformazione del terreno e della viabilità sul posto?

Poi certamente esistono situazioni non chiare, per esempio incroci multipli. Però a mio parere l'errore è quello di pensare che il GPS ti possa prendere per mano, mentre è "solo" un utilissimo strumento di aiuto all' orientamento.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se imbocchi un sentiero sbagliato perchè non riportato dalla mappa è colpa del GPS o colpa della mappa? Oppure è frutto di non aver studiato il percorso a monte e non aver prestato attenzione alla conformazione del terreno e della viabilità sul posto?

Poi certamente esistono situazioni non chiare, per esempio incroci multipli. Però a mio parere l'errore è quello di pensare che il GPS ti possa prendere per mano, mentre è "solo" un utilissimo strumento di aiuto all' orientamento.
è chiaro che il gps rimane comunque un ausilio alla navigazione, le carte, lo studio del territorio prima sono fondamentali, ma sul percorso l'uso del gps permette di orientarsi velocemente senza fermarsi come quando si andava in giro con le sole carte e foto degli incroci....altri tempi
Proprio nei casi di incroci multipli, sentieri ricoperti dalla neve o dalle foglie qualche metro di precisione in più non guasta, poi la differenza la fa chi lo interpreta.
quasi mai uso la navigazione , preferisco seguire ad "occhio" anche perchè dalle mie parti molti percorsi non sono tracciati .
uno schermo grande fa una grande differenza perchè sembra più di guardare una cartina che due frecce che ti dicono destra o sinistra
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Tieni presente che se intendi la tasca posteriore, il telefonino era avvantaggiato, specialmente in discesa per la posizione che si prende.

Nei miei test ho trovato che tenere il dispositivo nella tasca superiore dello zaino da molta più precisione rispetto al manubrio.

Comunque i dispositivi al momento più precisi sono i nuovi GPSMAP 65s e 66sr. Sono i primi che utilizzano ricevitori dual-band, e riescono ad utilizzare anche le frequenze L5 del GPS e E5a di Galileo che dovrebbero arrivare alla precisione di un metro, e soprattutto funzionare meglio con i segnali riflessi, come tra edifici, o in valli strette.

Io ho appena comprato un 65s per tracciare i sentieri su OpenStreetMap. Ovviamente nell'utilizzo come navigatore questa precisione non è necessaria, uno qualsiasi va bene.

Questa qua sotto è la comparazione tra i miei Etrex 30x ed il nuovo GPSMAP 65s. Non sei l'unico che fa il criceto :)
una bella differenza., poi se all'errore del gps che registra si sommai quello dell'unità che registra diventano tanti, certo non ti perdi
 

Classifica mensile dislivello positivo