• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Tra due taglie: salire o scendere?

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
gia cosi ha piu senso ma secondo me se ti rendi conto che sulla L ci staresti ma con fuorisella al limite, attacco piu lungo eccetera, vai sereno di XL, vuol dire che è la tua taglia senza dubbio.

Reactions: pacpac

pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
35
Udine
Visita sito
Bike
-

Parere utile e molto ben ragionato, grazie!

pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
35
Udine
Visita sito
Bike
-
gia cosi ha piu senso ma secondo me se ti rendi conto che sulla L ci staresti ma con fuorisella al limite, attacco piu lungo eccetera, vai sereno di XL, vuol dire che è la tua taglia senza dubbio.

Ti darei ragione se tra la L e la XL ci fosse la stessa differenza che intercorre tra la M e la L (+ 40 tubo sella, + 20 reach + 14 stack), ma il problema, come hanno già osservato altri, è che la XL è davvero gigantesca (+ 60 tubo sella, + 20 reach, + 26 stack)

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.128
13.888
0
Reggio Emilia
Visita sito
La verità è che per risparmiare hanno fatto un xl che è a metà fra xl e xxl. Così coprono un range più ampio di taglie meno diffuse con un solo telaio.
Il prezzo della bici lo fanno anche questi dettagli. Ci sono marchi che specie nelle taglie più diffuse offrono versioni ibride comprese ad es. fra M e L. Sono marchi cari ovviamente.

pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
35
Udine
Visita sito
Bike
-

A breve dovrebbe uscire la Rockrider Race 720, che ha lo stesso angolo di sterzo della Grand Canyon (67.5) e parametri che nella taglia XL mi paiono più adatti alle mie misure. Sulla carta la bici mi sembra simile alla Team Marin, che mi piaceva ma è costosissima. Bisognerà aspettare che esca e vedere quanto viene (dicono sotto i 1200, ma non si sa mai)

Allegati

• geo-rockrider-race-720.jpg
    89,7 KB · Visite: 1

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.839
3.820
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
la XL è davvero gigantesca
Con reach 475mm e stack 667mm? Sei sicuro?
La mia front attuale ha reach 500 e stack 621, che con i 63° di angolo sterzo equivalgono a reach 475mm e stack 670mm.
Sono alto 181cm, ape index +10.
E' una front da enduro, concepita per uno stem corto (uso 35mm e manubrio da 800mm), ma se fossi alto come te sarebbe perfetta con un attacco da 50-60.

pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
35
Udine
Visita sito
Bike
-

No, non ne sono affatto sicuro, ma confrontandone le geometrie con altri modelli simili, nella taglia consigliatami dai rispettivi configuratori, mi pare oggettivamente più grande e non di poco.

Sono un principiante assoluto per quanto riguarda le MTB ma per quel che ne ho capito le bici d'uso discesistico come la tua tendono ad avere valori di interasse e reach più alti rispetto a bici Trail poco aggressive (o Downcountry, XC/trail che dir si voglia) come la Grand Canyon e i modelli con cui l'avevo confrontata (Cube Reaction TM, Cannondale Trail SE etc), pur tenendo a mente che ogni produttore imposta le taglie in modo differente

Ho scritto qui sul forum proprio per confrontarmi con chi ha più esperienza e non ho fretta di comprare; come dici tu avrebbe senso provare qualche bici in negozio ma avendo avuto solo bici da strada non sono sicuro che sedendomici sopra capirei subito se la MTB mi andrebbe bene o meno come taglia

Reactions: Il_Tasso

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
In tal caso consiglierei di valutare un altro modello di telaio, evidentemente la grand canyon non è cio che fa per te

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo