• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
34
Udine
Visita sito
Bike
-
Ciao a tutti, mi appresto ad acquistare una GC8, ma non so se prenderla in taglia L o XL. Il configuratore consiglia la L, ma sono proprio al limite; il servizio clienti Canyon inglese mi ha consigliato si salire di taglia, il servizio clienti italiano di scendere: e sono confuso! Purtroppo non parlo tedesco, altrimenti farei la prova del nove XD.

In questo articolo (https://www.mbr.co.uk/buyers_guide/mountain-bike-frame-size-380074#:~:text=We'd strongly advise going,improves bike handling in fact.) ho letto che in linea generale converrebbe sempre salire di taglia (a patto che l'altezza del tubo orizzontale lo permetta), perché accorciare il reach con un attacco manubrio più corto inficia meno la manovrabilità di un mezzo che viceversa (la GC8 monta di serie un attacco da 60, a me probabilmente basterebbe probabilmente sostituirlo con uno da 50). Siete d'accordo?

Prendendo la XL mi troverei però con un telaio decisamente più grande (+60mm tubo sella, +28 mm sull'orizzontale virtuale, +36 mm sul passo) e mi chiedo se queste differenze si traducano in una differenza importante in termini di guida.

Un caro saluto e grazie!
 
Ultima modifica:

MMura

Biker popularis
19/10/12
96
106
0
Lleida
Visita sito
Bike
Propain Tyee 6
Io quando ho comprato la mia bici ho avuto lo stesso dubbio e ho scelto di scendere di taglia. C'è da dire però che è una bici con una geometria LSL (long, slack and low) quindi con un passo maggiorato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pacpac

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Secondo me devi analizzare i parametri fondamentali delle due taglie tra cui anche il piantone sella della taglia maggiore per essere sicuro di poter pedalare con il fusto tutto inserito e X la taglia inferiore di non avere un fuori sella esagerato (che personalmente io odio ), se le pro porzioni e le misure della taglia superiori si possono adattare alla tua statura con uno stem leggermente più corto ed eventualmente posizionare la sella leggermente avanzata io sceglierei la taglia maggiore piuttosto che la taglia inferiore X poi dover arretrare troppo la sella ed allungare lo stem . Magari si perde leggermente in maneggevolezza con la taglia grande ma andrebbe meglio in tutte le altre condizioni di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: pacpac

pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
34
Udine
Visita sito
Bike
-
Secondo me devi analizzare i parametri fondamentali delle due taglie tra cui anche il piantone sella della taglia maggiore per essere sicuro di poter pedalare con il fusto tutto inserito e X la taglia inferiore di non avere un fuori sella esagerato (che personalmente io odio ), se le pro porzioni e le misure della taglia superiori si possono adattare alla tua statura con uno stem leggermente più corto ed eventualmente posizionare la sella leggermente avanzata io sceglierei la taglia maggiore piuttosto che la taglia inferiore X poi dover arretrare troppo la sella ed allungare lo stem . Magari si perde leggermente in maneggevolezza con la taglia grande ma andrebbe meglio in tutte le altre condizioni di guida.

Grazie per il riscontro. Stando alle geometrie dovrei ottenere l'altezza sella desiderata su entrambe le taglie, garantendo piena corsa al telescopico.

Mi stavo decidendo per la taglia più grande, l'unico parametro che mi lascia un po' perplesso è lo stack, perché noto che in altri modelli aumenta di circa 10mm tra una taglia e l'altra, a fronte di una maggirorazione di 20mm circa sul reach, mentre nella Grand Canyon tra L e XL lo stack cresce di ben 27mm!

Temo di ritrovarmi con una bici troppo alta davanti, anche di 20/30mm rispetto a modelli di altre marche a parità di reach e OV
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.671
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Salvo errori, quella bici in taglia xl ha reach 475 mm e stack 667mm.
Per me a 1.90 sei da xl piena.
Quanto hai di ape index?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
secondo me non sei affatto fra due taglie, sei da XL anche se da quel che vedo nel caso della canyon tra L e XL c'è molta differenza.
tuttavia la L ha un reach decisamente corto per una persona di 1.90, è piu corta della mia bici ed io sono 1.74. Probabilmente c'è un errore.
leggo 455, se non erro

1683702514986.png



1683702588938.png
 

pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
34
Udine
Visita sito
Bike
-
La L è piccola, confermo, ma quell'xl è enorme.
Io guarderei altro, o troverei il modo di provarla.
Confermi il mio sospetto, grazie. Trattandosi di vendita diretta sarà difficile provarla (e anche provare qualcosa che abbia geometrie simili, dato che i rivenditori in zona non hanno praticamente XL in casa)

Il reach della Grand Canyon in taglia L, da specifiche del sito, dovrebbe essere 455
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.671
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Se hai voglia di fare due conti, puoi fare così.
Prendi reach, stack e angolo di sterzo della Canyon.
Usando un qualunque foglio di calcolo per triangoli rettangoli, il reach e lo stack sono i cateti, ti sposti in alto e in basso lungo l'asse di sterzo (l'ipotenusa) e calcoli i valori di reach e stack per altri punti lungo l'asse stesso.
Se una coppia di valori che trovi si azzecca con quelli di qualche bici analoga che puoi fisicamente provare, la provi e ti togli il dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: pacpac

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Avevo guardato la tabella sopra...sorry. Se le misure sono quelle sotto, reach 455 e ov 638 e non 621 una L è al limite ma tentabile.

Una Xl mi pare veramente tanta.
La tabella sopra credo sia da leggere come ho evidenziato con rettangolo verde (una riga sopra ed una sotto rispetto alla riga che riporta il modello di bike)
 
  • Mi piace
Reactions: pacpac

pacpac

Biker popularis
19/4/23
49
11
0
34
Udine
Visita sito
Bike
-
Avevo guardato la tabella sopra...sorry. Se le misure sono quelle sotto, reach 455 e ov 638 e non 621 una L è al limite ma tentabile.

Una Xl mi pare veramente tanta.

La bici monta di serie un attacco da 60mm, forse sulla L un cm in più lo potrei guadagnare sostituendolo con uno da 70 senza alterare troppo la guida
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
La bici monta di serie un attacco da 60mm, forse sulla L un cm in più lo potrei guadagnare sostituendolo con uno da 70 senza alterare troppo la guida
2 cm di attacco li puoi allungare senza problemi, in alternativa puoi mettere un manubrio più largo se ne monta uno che non sia già da 780.
Avresti un fuorisella di 33cm, un pò al limite ma non pazzesco (buono per un telescopico di generosa escursione), forse potresti soffrire un pò di un eccessivo dislivello sella/manubrio rimediabile con manubri rise.
Insomma dovresti lavorarci. Ma meglio un pelo piccola che troppo grande per me. Calare il troppo è più complicato se non impossibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo