Tra alluminio e carbonio

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ciao a tutti volevo un parere, il più possibile sincero però!
Cioè mi chiedo quanto sia davvero, in una gravel, tangibile la differenza di comfort tra i due telai in oggetto!
Nel senso che sono quasi convinto che la comodità arrivi più dalle gomme che credo, da quello che ho capito, bisogna averle sopra i 40mm. Sbaglio?
Acquistare una bici in alluminio fa risparmiare chiaramente di più
Poi ci sono quei telai che hanno un sistema che garantisce un minimo di sospensione come ad esempio la Tera di Basso che tra l'altro ha carro e forca in carbonio, ma non so se è fantascienza.
Grazie a tutti quelli che daranno il loro parere!
 
Ultima modifica:

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Possiedo una GT Grade con telaio in carbonio.
Anche questo modello ha un sistema costruttivo del telaio che garantisce una certa ammortizzazione del carro posteriore.
Posso dire che la differenza si sente tutta, l'assorbimento delle vibrazioni è eccezionale al posteriore, ovviamente minore all'anteriore rispetto a soluzioni con forcella ammortizzata.
Molto dipende anche dalle gomme, però a parità di gomme e di pressione siamo comunque su livelli di comodità ben superiori.
Io non avrei dubbi, un telaio in carbonio ben concepito è senz'altro vantaggioso.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Dico la mia... Usavo una mtb alluminio trasformata simil gravel con una forcella rigida in alluminio. Ho preso poi una gravel vera e propria in alluminio con forcella in carbonio, la differenza di assorbimento all'anteriore è abissale. Per come è andata avrei potuto prendere una bici con telaio in carbonio spendendo poco di più, con grande soddisfazione, ma queta è un'altra storia e sono mto soddisfatto della mia Focus.
Quello che però voglio aggiungere è che anche al posteriore sento una certa differenza. Sono convinto che anche a parità di materiale costruttivo i telai sono diversi e hanno diverse prestazioni a seconda di come sono progettati e realizzati. Non è detto che un buon telaio in alluminio non sia comunque meglio di un cattivo telaio in carbonio.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.306
4.471
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Da una tutta alluminio(forcella compresa) sono passato al carbonio usando sempre la stessa misura di gomme(37-38)mai oltre, sempre latticizzate e usando pressioni di circa 3bar.Cambia dal giorno alla notte. Molte meno vibrazioni all'anteriore e percepisco più stabilità senza parlare di circa due kg. in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Possiedo una trek gravel con sistema dì ammortizzazione posteriore dato da una sorta dì disaccoppiatore del telaio nella parte posteriore. La bici è in alluminio con forca in carbonio ed è comodissima.
Non è solo questione dì alluminio vs carbonio, è soprattutto questione dì geometrie e soluzioni, inoltre il carbonio non è uguale per tutti...ci sono tipi e tipi e a parte il prezzo non saprei dirti come riconoscerlo...
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.104
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La diffusione del carbonio non è solo moda. Anzi, la bici in carbonio risulta in genere più performante. Mi spiego, se cerchi prestazioni estreme e prendi una bici in carbonio costruita con quello scopo, le trovi. Viceversa ce cerchi comfort e facilità, ancora una volta il carbonio permette di costruire telai con quelle caratteristiche. Con alluminio è più complicato e il risultato inferiore. Però attento devi aver ben chiaro cosa cerchi, perché se cerchi comfort e poi ti prendi un telaio da crono (si fa per dire) ottieni il risultato opposto.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

prospero58

Biker extra
28/9/09
734
263
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Quindi 2 bici geometricamente uguali lo rimarrebbero anche con materiali diversi? Io ora non avverto più tutte quelle fastidiose vibrazioni che mi stancavano mani e braccia che avevo prima.
Certamente forcella, reggisella e manubrio in carbonio aiutano lo smorzamento vibrazioni. Poi le bici dei pro, in carbonio, sono rigidissime e non dipende dal carbonio ma dalle geometrie. Oppure la Canyon Grizl alluminio (che ho) che è invece comodissima per le geometrie e non per l’alluminio ….insomma dipende. Ma il materiale è solo uno dei componenti e non il principale.
 
  • Mi piace
Reactions: MXL

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.306
4.471
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Certamente forcella, reggisella e manubrio in carbonio aiutano lo smorzamento vibrazioni. Poi le bici dei pro, in carbonio, sono rigidissime e non dipende dal carbonio ma dalle geometrie. Oppure la Canyon Grizl alluminio (che ho) che è invece comodissima per le geometrie e non per l’alluminio ….insomma dipende. Ma il materiale è solo uno dei componenti e non il principale.
La differenza di comodità l'ho testata tra la mia e quella di un mio amico che ha una Bianchi Arcadex. Pedalando quella mi sembra di stare in poltrona rispetto alla mia che però mi sembra molto più reattiva nei rilanci. Montiamo entrambi ruote basiche e le vibrazioni all'anteriore soprattutto sono le stesse(minime) cosa che non succedeva con la mia prima bici in alluminio.Lo stesso vale per lui che aveva prima di questa una sempre alluminio che naturalmente ho pedalato anche io.Ripeto,forse sbagliando che sia a me che a lui la cosa c'è cambiata dal giorno alla notte.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Una bici per apprezzare o meno le sue capacità di comfort va provata, ma è praticamente impossibile farlo prima di acquistare, quindi si basa tutto su test e pareri di chi la possiede
Io ho una trek domane dove riesco a montare gomme da 32 mm (le panarecer gravelking). La bici, intesa come da corsa, cioè quello per cui è nata è comodissima, ha anche il sistema isospeed mensionato sopra.
Ci percorro anche qualche strada bianca, ma come incontro qualcosa oltre a questa tipologia di terreno mostra tutti i suoi limiti.
Stavo guardando con molto interesse la Basso tera
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sono al terzo manubrio in carbonio su diverse biciclette (strada, ciclocross e MTB) e devo dire che la differenza è sensibile, tanto che ormai lo faccio montare appena compro la bici. Sul telaio non ho notato differenze enormi. Per quanto riguarda la forcella, le bici la avevano già in carbonio, quindi non saprei dire.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Ciao a tutti volevo un parere, il più possibile sincero però!
Cioè mi chiedo quanto sia davvero, in una gravel, tangibile la differenza di comfort tra i due telai in oggetto!
Nel senso che sono quasi convinto che la comodità arrivi più dalle gomme che credo, da quello che ho capito, bisogna averle sopra i 40mm. Sbaglio?
Acquistare una bici in alluminio fa risparmiare chiaramente di più
Poi ci sono quei telai che hanno un sistema che garantisce un minimo di sospensione come ad esempio la Tera di Basso che tra l'altro ha carro e forca in carbonio, ma non so se è fantascienza.
Grazie a tutti quelli che daranno il loro parere!
Come ti hanno gia' scritto in diversi, è riduttivo dividere in due categorie le bici (carbonio/alluminio), ci sono davvero troppi fattori in gioco, sicuramente uno di questi è il materiale del telaio/forca, ma soprattutto l'uso che il produttore fa del materiale, per esempio il carbonio puo' essere molto rigido o molto elastico o.. entrambi, nel senso che un carro posteriore puo' essere molto rigido alle sollecitazioni laterali, ma elastico per quelle longitudinali, poi ci sono le geometrie, e poi i componenti con il tipo di ruote, il tipo di gomme fino alla pressione che tieni.

Ti abbiamo confuso abbastanza?

Il mio consiglio, è quello di provare qualche bici per farti un'idea di massima, amici, noleggio ecc, altrimenti arriverai al TUO compromesso per approssimazioni successive, alla fine contano anche i gusti personali.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Come ti hanno gia' scritto in diversi, è riduttivo dividere in due categorie le bici (carbonio/alluminio), ci sono davvero troppi fattori in gioco, sicuramente uno di questi è il materiale del telaio/forca, ma soprattutto l'uso che il produttore fa del materiale, per esempio il carbonio puo' essere molto rigido o molto elastico o.. entrambi, nel senso che un carro posteriore puo' essere molto rigido alle sollecitazioni laterali, ma elastico per quelle longitudinali, poi ci sono le geometrie, e poi i componenti con il tipo di ruote, il tipo di gomme fino alla pressione che tieni.

Ti abbiamo confuso abbastanza?

Il mio consiglio, è quello di provare qualche bici per farti un'idea di massima, amici, noleggio ecc, altrimenti arriverai al TUO compromesso per approssimazioni successive, alla fine contano anche i gusti personali.
Come ho scritto sopra mi sta incuriosendo la Basso Tera che mette d'accordo tutti o nessuno visto che è sia alluminio che carbonio il telaio :)
Purtroppo in rete non sono riuscito a trovare molti feedback da gente che la possiede
Nel frattempo continuo a pedalare la mia Domane con tutti i limiti che ne derivano
IMG_20220227_092113~2.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo