townhill 2010 Bergamo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
col tutto bene che voglio ai ragazzi del mystic e della townhill posso solo dire che se la gara non si farà avranno comunque tutto il mio rispetto.
loro sono i primi a volerla fare ma senza la copertura dei costi di gestione (che si aggirano su parecchi zeri che nenache vi potete immaginare) è molto difficile organizzare un evento di alto livello.
le sponsorizzazione per le aziende sono soldi che escono dalle casse e nessuno soprattutto in questo periodo butta via i soldi a caso. gli uffici marketing hanno budget ristretti, alcuni di grosse aziende passano dall'ufficio acquisti che guarda principalmente i numeri e ifatturati.
le sponsorizzazioni sono investimenti mai matematici purtroppo che una azienda fa per dare visibilità al marchio, prodotti, clienti, ecc.
è un'analisi molto complessa da gestire all'interno di una azienda ed è un investimento. qualsiasi azienda sarebbe irresponsabile a buttare decine di miliaria di euro per qualsiasi progetto non in linea con il suo target di mercato e di prodotti.
i ragazzi di mystic sono stra in gamba, professionali, offrono grandi cose alle aziende ma purtroppo oggi c'è crisi e le aziende tendono a mirare al massimo i propri sforzi di investimento.
qui parliamo di noi. di giocare con la bici una domenica nella splendida cornice di bergamo vecchia. ma chi organizza questi eventi impiega tempo, denaro e risorse ed è un lavoro. ed ecco perche' si vede la differenza di eventi o gare "alla volemose bene" rispetto ad aventi ludici di alto livello.
, ma una curiosità!
le strutture in legno che hanno costruito i ragazzi di mystic freeride assieme alla sorveglianza di msr enric burdon dopo essere state usate per la townhill che fine fanno??
perchè fosse quello li il problema, ovvero tirar fuori denaro per realizzarle( e di conseguenza richiesta agli sponsor di soldi) per poterle fare... si potrebbero riusare quelle del anno passato....
ma forse evidentemente non sarà questo il fattore principale per cui quest anno non si farà questa edizione....
il comune non vuole???
non mi viene da pensare neppure questa, secondo me bergamo in manifestazioni del genere è la prima a guadagnarci e a fare bella figura di se! una gara del genere oltre che attirare rider da tutta italia e anche alcuni esteri attira tantissimi turisti( nelle ultime tre edizioni che ho fatto ne ho visti una marea!!!) è una città stupenda soprattutto bergamo alta dal quale sono rimasto affascinato perchè è vermente bella!!!

ora non resta che pregare e sperare che qualche dollar man sii così generoso da sganciare cash per farla, anche se la vedo dura
 

Zioifo

Biker urlandum
2/9/08
511
-1
0
Pinerolo beach TO
Visita sito
, ma una curiosità!
le strutture in legno che hanno costruito i ragazzi di mystic freeride assieme alla sorveglianza di msr enric burdon dopo essere state usate per la townhill che fine fanno??
perchè fosse quello li il problema, ovvero tirar fuori denaro per realizzarle( e di conseguenza richiesta agli sponsor di soldi) per poterle fare... si potrebbero riusare quelle del anno passato....
ma forse evidentemente non sarà questo il fattore principale per cui quest anno non si farà questa edizione....
il comune non vuole???
non mi viene da pensare neppure questa, secondo me bergamo in manifestazioni del genere è la prima a guadagnarci e a fare bella figura di se! una gara del genere oltre che attirare rider da tutta italia e anche alcuni esteri attira tantissimi turisti( nelle ultime tre edizioni che ho fatto ne ho visti una marea!!!) è una città stupenda soprattutto bergamo alta dal quale sono rimasto affascinato perchè è vermente bella!!!

ora non resta che pregare e sperare che qualche dollar man sii così generoso da sganciare cash per farla, anche se la vedo dura

ragazzi...organizzare un'evento di questo genere non vuol dire fare solo strutture!!! ma dove vivete? sapete cosa vuol dire pianificare un budget per la comunicazione sulla carta stampata tipo una pagina su un quotidiano o una pagina su tutto mtb?
un evento di questo genere costa decine e decine di miliaia di euri.
e non pensano certo di organizzare una garetta della parrocchia abusiva!
è gente che organizza eventi sportivi outdoor per lavoro! voi la vedete da appassionati del weekend ma questi eventi sono da gestire con un'impostazione a livello aziendale. niente lasciato al caso. professionisti che ci lavorano e non gare alla volemose bene. quelle si chiamano abusive...
 

ajò nonno

Biker infernalis
mi dispiace se la ormai classica Townhill di Bergamo non si possa fare anche perche' si stava pensando seriamente di fare un campionato delle cittadine dove la nostra King of Castle di Cagliari poteva essere inserita in questo circuito. dal nostro canto in Sardegna oltre il campionato regionale organizziamo un trofeo delle citta' .
vi aspettiamo a Cagliari
http://www.goodlooking.it/events.php?id_event=24
 
T

teoDH

Ospite
Voi continuate a comprare la roba all'estero, così all'estero le aziende hanno soldi da investire, in italia ce lo pigliamo nel _ perchè siamo più furbi...

Per un'azienda investire 1000 euro ha senso se il movimento gliene rende 20.000... quindi le ditte di bici, anche quelle italiane, preferisco investire su manifestazioni all'estero che in quelle italiane che poi gli danno ritorno zero...

Volete risparmiare sui pezzi il 20% comprando da CRC? ok, nessuno vi dice che fate male, però poi non vi lamentate se CRC in inghilterra sponsorizza decine di eventi fiki e qua in italia non si trovano più i soldi per fare un _ ...

Quanto a Nissan, che è stato sempre un main sponsor, secondo voi sbagliano a investire paccate di euro per eventi in francia o austria dove ad ogni tappa fanno 10-20.000 spettatori, o come a Roma quando han fatto il 4x non c'era un cane a far da pubblico?

Noi italiani pretendiamo sempre, ma quando è ora di dare, tutti nascosti dietro il primo muretto...

:voxpopul:
 
  • Mi piace
Reactions: prossi_1 and yari92

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Voi continuate a comprare la roba all'estero, così all'estero le aziende hanno soldi da investire, in italia ce lo pigliamo nel _ perchè siamo più furbi...

.......................
Noi italiani pretendiamo sempre, ma quando è ora di dare, tutti nascosti dietro il primo muretto...

Non mi trovi d'accordo.
 
T

teoDH

Ospite
Credo che manifestazioni del genere possano avere ancora spazio in Italia.

E chi le finanzia??? la gente non vuole pagare 40 euro per partecipare, le aziende non hanno interesse a supportarle (ed è comprensibile)...

Poi... la TH pericolosa? non mi risulta che sia più pericolosa di una qualsiasi gara di DH, e non mi risulta ci siano più infortuni che in una qualsiasi gara di DH.

Piuttosto, come mai a Lisbona ci sono migliaia di persone che guardano, e a Bergamo 4 gatti?

Sulla distribuzione poi, il discorso è semplice... CRC sfrutta la globalizzazione e una pressione fiscale inferiore abbinata a prezzi d'acquisto più bassi dovuti ai grandi volumi, e fa i suoi prezzi... nessuno dice che uno fa male a comprare su CRC (io stesso ci compro ogni tanto) ma si deve essere consapevoli che se su 100 pezzi che vendi in italia, 80 li vende l'inghilterra, i soldi vanno la e non qua... e le aziende di qua, siano essi distributori o negozianti, col tempo chiuderanno o si ridimensioneranno, e di soldi per supportare gli eventi e il movimento non ce ne saranno più.
Oppure fai come fa DSB, distribuisce prevalentemente marchi che non vendono a CRC, lascia margini più alti ai negozianti, e non supporta nessuno. Ad oggi è l'unico modo di sopravvivere alla globalizzazione.
 

gaz

Biker ciceronis
Non penso proprio ci sia bisogno di kissà quanti sponsor per organizzare una gara...
Certo...se lo scopo di tutto, non è quello di supportare il movimento gravity e creare il presupposto di passare una/due giornate di spettacolo e divertimento (in tutti i sensi) per appassionatin di mtb ma quello di guadagnarci...allora non conviene sbattersi per mesi ..!!!:omertà:
A mio avviso, la Th è più un 'opportunità di guadagno che l'intenzione di creare un' evento che faccia conoscere questo Sport agli 'ignoranti', per l'organizzazione...
Basta pensare agli sponsor che avevano...Spese a mio avviso cen'erano poche (qualcosa allo staff, qualcosa a chi progetta il percorso, il Dj, lo speacker..................e poi..!?!:nunsacci:)
Le birre che sponsorizzavano l'evento veniveno vendute, il materiale per le strutture offerte, i premi offerti...
:spetteguless:Facendo quattro calcoli, con 40 euro a persona per 200 o più persone...:spetteguless:
In ogni caso, questo è il mio punto di vista...:celopiùg:
 

Zioifo

Biker urlandum
2/9/08
511
-1
0
Pinerolo beach TO
Visita sito
Non penso proprio ci sia bisogno di kissà quanti sponsor per organizzare una gara...
Certo...se lo scopo di tutto, non è quello di supportare il movimento gravity e creare il presupposto di passare una/due giornate di spettacolo e divertimento (in tutti i sensi) per appassionatin di mtb ma quello di guadagnarci...allora non conviene sbattersi per mesi ..!!!:omertà:
A mio avviso, la Th è più un 'opportunità di guadagno che l'intenzione di creare un' evento che faccia conoscere questo Sport agli 'ignoranti', per l'organizzazione...
Basta pensare agli sponsor che avevano...Spese a mio avviso cen'erano poche (qualcosa allo staff, qualcosa a chi progetta il percorso, il Dj, lo speacker..................e poi..!?!:nunsacci:)
Le birre che sponsorizzavano l'evento veniveno vendute, il materiale per le strutture offerte, i premi offerti...
:spetteguless:Facendo quattro calcoli, con 40 euro a persona per 200 o più persone...:spetteguless:
In ogni caso, questo è il mio punto di vista...:celopiùg:

beata gioventù...se fosse cosi facile gestire i budget degli eventi allora tutti potremmo fare solo quello no? ti posso garantire che le cifre sono mooolto diverse da quelle che ti puoi immaginare. oltre ai costi di gestione "oscuri" che neanche immaginate, dal pagamento del plateatico, ambulanza, ecc ecc. ci vogliono molti eurini fidati...
speacker si scrive senza c... speaker è meglio.
sicuramente poi non fanno bene degli eventi organizzati alla cazz....di cane o alla volemose bene soprattutto proprio per dare visibilità a questo sport ai non addetti e per dare un profilo di uno sport serio e non di 4 pagliacci che saltano.
punti di vista anche i miei ci mancherebbe.

ciao
 
T

teoDH

Ospite
Non penso proprio ci sia bisogno di kissà quanti sponsor per organizzare una gara...

Prova ad organizzarla allora una gara del genere...
io sono due anni che ci sto provando... per ora, fatti i conti tra iscrizioni e sponsor, sono ancora sotto di 10.000 euro...
Ad organizzare un'evento come la TH ci vogliono almeno 30.000 euro, e non so se bastano... e solo per le spese, non parlo di guadgnare (e se non ci guadagni per cosa lo fai, per la gloria???)

DOGO, io da CRC compro eccome, compro ciò che in italia non trovo... se devo comprare una bici, la compro in italia, se trovo il pezzo che mi interessa in italia, preferisco comprarlo in italia, anche se spendo qualcosina in più...
Nel mio piccolo, quando posso contribuire all'economia del mio paese, lo faccio.
 
  • Mi piace
Reactions: mpfreerider

ajò nonno

Biker infernalis
Piuttosto, come mai a Lisbona ci sono migliaia di persone che guardano, e a Bergamo 4 gatti?
a Cagliari c'erano non meno di 5 mila persone !!! percio' le cittadine, almeno da noi hanno un grande successo, sponsor o no, la gente viene per divertirsi e noi diamo uno spettacolo degno delle aspettative senza grandi bugget . l'importante che il pubblico e riders soprattuttto si divertano in una formula di gara/vacanza/divertimento !

YouTube - King of the castle.wmv
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Piuttosto, come mai a Lisbona ci sono migliaia di persone che guardano, e a Bergamo 4 gatti?
perchè a bergamo pioveva, e in un evento all'aperto il meteo è fondamentale.
due anni fà alla gara di dirt, con il bel tempo, c'era pieno in ogni ordine di posto.
bergamo non è ne più ne meno predisposta a questi eventi delle altre città, ma farli senza grossi sponsor che coprano le spese, e l'anno scorso so che si erano ritrovati senza un paio di sponsor poco prima della gara, è molto dura.
visto il periodo immagino che la ragione principale sia questa.
 

stikkio

Biker novus
8/12/05
36
0
0
PILA
Visita sito
...concordo con Zio Ifo al 100%!!
Ma credo che la passione vada oltre allo scopo di lucro...
E i ragazzi della Sardegna lo stanno dimostrando da tempo e credo che tra non molto saranno loro ad avere le gare più ambite del circuito italiano!
Complimenti ragazzi,non mancherò a Cagliari,anzi a "Casteddu Mannu"...

Questo è il mio punto di vista...
 

rugbymax

Biker superis
18/2/09
426
0
0
os sota
Visita sito
beata gioventù...se fosse cosi facile gestire i budget degli eventi allora tutti potremmo fare solo quello no? ti posso garantire che le cifre sono mooolto diverse da quelle che ti puoi immaginare. oltre ai costi di gestione "oscuri" che neanche immaginate, dal pagamento del plateatico, ambulanza, ecc ecc. ci vogliono molti eurini fidati...
speacker si scrive senza c... speaker è meglio.
sicuramente poi non fanno bene degli eventi organizzati alla cazz....di cane o alla volemose bene soprattutto proprio per dare visibilità a questo sport ai non addetti e per dare un profilo di uno sport serio e non di 4 pagliacci che saltano.
punti di vista anche i miei ci mancherebbe.

ciao

Non penso proprio ci sia bisogno di kissà quanti sponsor per organizzare una gara...
Certo...se lo scopo di tutto, non è quello di supportare il movimento gravity e creare il presupposto di passare una/due giornate di spettacolo e divertimento (in tutti i sensi) per appassionatin di mtb ma quello di guadagnarci...allora non conviene sbattersi per mesi ..!!!:omertà:
A mio avviso, la Th è più un 'opportunità di guadagno che l'intenzione di creare un' evento che faccia conoscere questo Sport agli 'ignoranti', per l'organizzazione...
Basta pensare agli sponsor che avevano...Spese a mio avviso cen'erano poche (qualcosa allo staff, qualcosa a chi progetta il percorso, il Dj, lo speacker..................e poi..!?!:nunsacci:)
Le birre che sponsorizzavano l'evento veniveno vendute, il materiale per le strutture offerte, i premi offerti...
:spetteguless:Facendo quattro calcoli, con 40 euro a persona per 200 o più persone...:spetteguless:
In ogni caso, questo è il mio punto di vista...:celopiùg:

bah un "grande" evento non è più difficile che organizzare un "piccolo" evento, è uguale!!! basta avere solo più gente che ha voglia di sbattersi.
le cifre sono alte solo in parte, e visti gli sponsor certamente non sborsano come il piccolo negoziante 100 euro... dal piccolo al grande non c'è molta differenza. concordo con gaz, nella TH pur bella che sia nn è sicuramente opera pia di chi si sbatte ma hanno sicuramente un ritorno economico.
organizzare eventi alla volemose bene come dici tu ZIOFIO è molto più difficile, hai molta meno credibilità a batter cassa o chiedere permessi, e ci vuole tanto sacrificio, inoltre la TH non era proprio cosi professionistica (vedi discorsi pioggia, turisti che passavano quando c...o volevano in mezzo alla pista anche con la vigilanza presente, sicurezza poco idonea, anche a respirare ti facevano pagare)

con questo mi spiace che la TH nn ci sia quest'anno era un buon evento e 2 giorni di festa, ma a dire che era organizzata da santi ed eroi superprofessionisti e gli altri fanno le cose di m...a NO, il problema è che tutti la fanno facile a muovere critiche su tutto, ma pochi ci mettono il c..o e la faccia a organizzare qualcosa
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Prova ad organizzarla allora una gara del genere...
io sono due anni che ci sto provando... per ora, fatti i conti tra iscrizioni e sponsor, sono ancora sotto di 10.000 euro...
Ad organizzare un'evento come la TH ci vogliono almeno 30.000 euro, e non so se bastano... e solo per le spese, non parlo di guadgnare (e se non ci guadagni per cosa lo fai, per la gloria???)

DOGO, io da CRC compro eccome, compro ciò che in italia non trovo... se devo comprare una bici, la compro in italia, se trovo il pezzo che mi interessa in italia, preferisco comprarlo in italia, anche se spendo qualcosina in più...
Nel mio piccolo, quando posso contribuire all'economia del mio paese, lo faccio.

Teo... spesso il discorso è la disponibilità di ciò che si cerca.... io compro spesso da CRC, non per risparmiare 4 soldi, ma solo perchè e vedo subito se c'è... ordino... risparmio qualcosina... mi arriva a casa... spesso nei negozi di quello che voglio io non hanno una cipolla e così fra ordinare e balle varie... beh... la roba arriva dopo secoli... ordinare per ordinare... vado di CRC!

Poi... se non ricordo male per la gara di Cagliari le cifre si avvicinano proprio a quella che hai dichiarato te... circa 40mila neuri...

@ STIKKIO: Ti aspettiamo! Grazie per la fiducia!

Ragazzi... visto che la TH di Bergamo salta... vi propongo di vedere cosa sta nascendo in Sardegna per il 9 Maggio... e sappiate che chi organizza vuole farsi portavoce e promotore di un circuito italiano FCI di urban downhill...

ecco il link alla discussione ufficiale sulla gara di Iglesias.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156641
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo