Tour Du Mont Blanc 2010 in MTB (in autonomia)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Bene ho trovato il tempo di inserire anche i 68 wpt sulla traccia già disponibile
Questi punti sono stati presi sul campo con il mio Garmin 60CSX e quindi sono attendibili al 100 per 100.
Ci sono toponimi, indicazioni di direzione,i posti tappa usati in questa edizione e in quelle precedenti. Ci sono anche gli orari di registrazione così potete anche fare confronti con il vostro orologio di marcia.
Che dire di più ? Quando partite ?
 

Allegati

  • TMB 2010.zip
    90,1 KB · Visite: 17

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
Bene ho trovato il tempo di inserire anche i 68 wpt sulla traccia già disponibile
Questi punti sono stati presi sul campo con il mio Garmin 60CSX e quindi sono attendibili al 100 per 100.
Ci sono toponimi, indicazioni di direzione,i posti tappa usati in questa edizione e in quelle precedenti. Ci sono anche gli orari di registrazione così potete anche fare confronti con il vostro orologio di marcia.
Che dire di più ? Quando partite ?

molto bene, grazie grazie ! sabato 31 luglio - mercoledì 4 agosto...
 

Rose

Biker novus
18/7/04
4
0
0
Milano
Visita sito
Beh, nel 2004 ti avrei detto subito che ero già lì per partire! che posti! cercavo di organizzarlo ai tempi, ma poi ho scelto le valli occitane quell'anno.
Ora ho una bimba di 17 mesi che non posso lasciare e 5 o 6 chili in più...ma che invidia!!! portate con voi anche le tende o cercate di dormire in piccole pensioni? Io ho preferito sempre prenotare comunque. Siete più tranquilli . Posti semplici, ma arrivate e finite subito sotto la doccia e in giro per una cena. Poi nanna presto per riprendere al mattino.
CHE IN-VI-DIA....bei tempi!
ciao
Rose Iena Leva
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
Beh, nel 2004 ti avrei detto subito che ero già lì per partire! che posti! cercavo di organizzarlo ai tempi, ma poi ho scelto le valli occitane quell'anno.
Ora ho una bimba di 17 mesi che non posso lasciare e 5 o 6 chili in più...ma che invidia!!! portate con voi anche le tende o cercate di dormire in piccole pensioni? Io ho preferito sempre prenotare comunque. Siete più tranquilli . Posti semplici, ma arrivate e finite subito sotto la doccia e in giro per una cena. Poi nanna presto per riprendere al mattino.
CHE IN-VI-DIA....bei tempi!
ciao
Rose Iena Leva
Ciao Rose: tende ?!? naaaa, và bene l'autonomia, ma il "martirio" no ehhhh ! C'è molta spinta e portage nel TMB, non sarebbe possibile con la tenda, o quantomeno... io non lo farei proprio ! ciao ciao mamma biker, e... riprendi al più presto !!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
A proposito di cartine cercando possibilmente di averne una sola che copra tutto il Tour, io in rete, cercando cercando, ho trovato queste due:

1- [url]http://www.cordee.co.uk/CMR036.php[/URL]
(che dovrebbe essere proprio quella indicata da basol, della Libris)

2- [url]http://www.chesslerbooks.com/item/9704-mont-blanc-pocket-map-tour-and-massif-150000.asp[/URL] (di nuovo...della Libris !)

ora devo trovarle a Torino.... :specc:
Si ti confermo è la prima che hai postato...nel caso tu non riesca a trovarla prenditi quella pubblicata dall'editore italiano e una volta a Les Contamines la trovi nel'edicola/libreria della strada principale.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
A proposito di cartine cercando possibilmente di averne una sola che copra tutto il Tour, io in rete, cercando cercando, ho trovato queste due:

1- http://www.cordee.co.uk/CMR036.php
(che dovrebbe essere proprio quella indicata da basol, della Libris)

2- http://www.chesslerbooks.com/item/9704-mont-blanc-pocket-map-tour-and-massif-150000.asp (di nuovo...della Libris !)

ora devo trovarle a Torino.... :specc:

Prova a cercarle alla libreria della montagna. Se non le hanno li non saprei chi potrebbe averle in città. Inoltre ai soci cai fanno lo sconto presentando la tessera.
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
truvata !! ed in effetti -SI- alla Libreria della Montagna! Ne avevano anche un'altra non della Libris 1:50000, ma sempre in collaborazione con la IGN Francese che ho notato segnare più impianti [!!] (confrontandole e guardando la zona vicino a La Thuile mi è saltata subito all'occhio), ma dato che a livello grafico e colori non mi convinceva, ho allora optato per la Libris No. 2 (collaborazione _con_ IGN, non IGN, attenzione, la IGN non ce l'ha in catalogo, ecco perchè non la trovavo !) con risoluzione 1:60000. I prezzi pressochè simili.
Anche se avevo la tessera CAI, lo sconticino in effetti me l'han fatto...
Forse perchè ho promesso alla signora che presto avrebbe visto un mio libro con la relazione del TMB in MTB visto che in libreria non ne esistono ! ;P)))

----------- Thankss everybody
 

lisabike

Biker superioris
27/1/09
921
0
0
Gussago-Brescia
Visita sito
Bike
Giant Plus 27,5
Ciao a tutti,
mi sto organizzando per effettuare il Tour del Monte Bianco in MTB 'in autonomia'...

Propongo propongo ma trovo (sino ad ora) solo parecchia gente indecisa (problemi di natura principalmente non tecnica, giacchè ho proposto a chi conosco), e così eccomi qui...

In estrema sintesi, ecco la proposta per il:

Tour Du Mont Blanc 2010 (ampio, godibile, senza stress da rientro...)
(antiorario Courmayeur - Val Ferret - Svizzera - Francia - Val Veny - Courmayeur)
Totali: 218 Km. -- 6650m disl. -- 5 gg.


Ciao a tutti. Questo giro l'ho fatto 10 gg fa circa con i miei amici.
Km 240 per 9000m disl. Ora vorrei ripeterlo domenica in solitaria con tenda e sacco a pelo stesso giro: qualcuno vuol venir con me?

 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
truvata !! ed in effetti -SI- alla Libreria della Montagna! Ne avevano anche un'altra non della Libris 1:50000, ma sempre in collaborazione con la IGN Francese che ho notato segnare più impianti [!!] (confrontandole e guardando la zona vicino a La Thuile mi è saltata subito all'occhio), ma dato che a livello grafico e colori non mi convinceva, ho allora optato per la Libris No. 2 (collaborazione _con_ IGN, non IGN, attenzione, la IGN non ce l'ha in catalogo, ecco perchè non la trovavo !) con risoluzione 1:60000. I prezzi pressochè simili.
Anche se avevo la tessera CAI, lo sconticino in effetti me l'han fatto...
Forse perchè ho promesso alla signora che presto avrebbe visto un mio libro con la relazione del TMB in MTB visto che in libreria non ne esistono ! ;P)))

----------- Thankss everybody

...dopo l'esperienza del TMB, Vi riporto le mi impressioni circa l'uso della cartina 1:60000 della Libris quella fatta utilizzando i rilevamenti della IGN francese, che nonostante possa sembrare più comoda per una visione di insieme, rimane a mio parere valida solo ed esclusivamente per quello:
- poco -POCO- leggibile
- mancano molte quote
- diversi sentieri da noi percorsi mancano addirittura !
- forse va bene per i trekkers (ma poi ancora...), ma solo per quelli che hanno intenzione di seguire fedelmente il tracciato TMB, diversamente vale quanto sotto...

Ergo: molto meglio portarsi 2-3 1:25000 della IGN, ben fatte (anche se in una di esse avevo trovato un errorino che ora non ricordo più), leggibili, quote praticamente ovunque, trovi i sentieri, insomma ottime.
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
...Ciao a tutti. Questo giro l'ho fatto 10 gg fa circa con i miei amici.
Km 240 per 9000m disl. Ora vorrei ripeterlo domenica in solitaria con tenda e sacco a pelo stesso giro: qualcuno vuol venir con me?

Ueilà! ma... hai risorse infinite da spendere allora ! complimenti ! Strano, eravamo a fare il Tour (orario) proprio in quei giorni, dal 31 lug al 4 ago compresi e Ti garantisco che sul nostro percorso abbiamo incontrato pochissssssimi bikers, ma proprio pochi ! 3 austriaci (senso orario, dicevano in 3 o 4 gg., incontrati al Col de Forclaz dove hanno fatto il Bovine pazzi come noi...)e 6 spagnoli (antiorario, incontrati alla "malga dei somari" lungo la via che porta al Col du Gran Ferret) -punto-, nessun altro.

I nostri dati li vedi in altro mio post. e se avrò tempo e voglia anche la relazione completa - ciao !

PS: In tenda non mi acchiappi neanche se mi trascini, problemi di schiena che non voglio proprio mi costringano ad appendere la bike al chiodo, e poi, scusa, a parte il fondello in salita, ma sul tecnico come fai a divertirTi con tutto quel peso ?!? auguriiiii e buon giro se ci andrai !
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
Ciao a todos, ecco i dati del ns. Tour 2010 del Monte Bianco (orario)

partecipanti: Apo, ForCla, PaVaret, Dona


# -- Tappa -- Km. -- Disl.+ -- Tempi netti -- di cui spinta -- +Portage
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1 -- Courmayeur – Les Chapieux -- 40 -- 1900 -- 5h 10min -- 1h -- 10’
2
-- Les Chapieux - Les Contamines -- 52 -- 1920 -- 5h -- 40min -- 50’ -- 10’
3
-- Les Contamines – Les Grassonnet -- 42 -- 1200 -- 3h 50min -- 40’ -- 0h
4
-- Les Grassonnet - Champex -- 32 -- 1350 -- 5h 00min -- 2h 10’ -- 20’
5
-- Champex - Courmayeur -- 50 -- 1730 -- 5h 30min -- 1h -- 0h
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Totali -- 216 -- 8100 -- 25h 10’ -- 5h 40’ -- 40’ -- (asfalto < 10% !)

favoloso, da ripetere !
 

lisabike

Biker superioris
27/1/09
921
0
0
Gussago-Brescia
Visita sito
Bike
Giant Plus 27,5
Ragazzi vi volevo fare i miei più grandi complimenti per il giro, ma sopratutto per il resoconto. Bravissimi tutti. Se sarà possibile, una volta vorrei aggregarmi a voi. :duello:
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
Ragazzi vi volevo fare i miei più grandi complimenti per il giro, ma sopratutto per il resoconto. Bravissimi tutti. Se sarà possibile, una volta vorrei aggregarmi a voi. :duello:

Beh, GRAZIE lisabike; in effetti da To a Brescia non c'è poi un mondo di Km., quando vuoi..., o -anzi- potremmo anche spostarci noi per venire in zona Garda !! :cucù: :cucù: :cucù:

intanto vedi un po' che diavolo combino qui dalle parti del N-O !

[url]http://picasaweb.google.it/ApoMountain01[/URL]
(quelle del Bianco mancano ancora, troppe gite !! -puf puf-)

sciau !

ps: ora finisco di inserire anche gli ultimi 3 gg...e qualche fotuzza!
 

Classifica mensile dislivello positivo