Tour del Gran Combin

brubikeboard

Biker popularis
22/12/07
96
26
0
Torino
Visita sito
Bike
Bmc
Splendido giro che io e mia moglie Lucia abbiamo percorso con andatura lenta ma costante in 2 giorni e mezzo.
Partenza da Etroubles (AO) a metà della valle del Gran S.Bernardo
passati per: Allain,Doues,Champillon tutto su asfalto poi lunga sterrata fino ai piedi del colle Fenetre Durand (2800m) raggiunto bici al fianco.
Discesa splendida fino al lago artificiale di Mauvoisin, poi saliscendi anche in galleria fino alla diga e discesa su asfalto fino al paesino di Fionnay dove chiudiamo la prima tappa.
Da Fionnay poco asfalto prima in discesa e poi in salita e sterratone fino quasi alla Cabane Brunet; da qui sentiero poco ciclabile in abbondante saliscendi fino al col de Mille.
Stupefacente traverso in quota per sentieri e stradine mai in piano passando per l'alpeggio La Coeur fino a sotto le baite di la Creux de Ma dove parte una stradina ripidissima che porta direttamente a Bourg S.Pierre ai piedi del colle del S.Bernardo. Qui decidiamo di fermarci a metà del secondo pomeriggio perchè è cominciato il diluvio che continuerà fino a notte fonda.
Il mattino del terzo giorno, sapendo di essere a buon punto del Tour decidiamo di ignorare la statale asfaltata che porta al colle e prendiamo la strada Napoleonica che passa sul versante idrografico sinistro e sfruttando sentieri anche poco indicati saliamo in puro stile esplorativo sino a 4 km dal colle dove ci rassegnamo a prendere l'asfalto e valicare il confine.
Da poco sotto il Gran S.Bernardo parte la vecchia Strada Napoleonica che appare sin da subito una gioia per ogni ciclista biammortizzato. Per sentieri bellisimi arriviamo poi quasi al paese di S.Remy dove per asfalto torniamo alla macchina.
Pedalatori allenati possono anche permettersi di farla in due giorni magari dormendo alla Cabane Brunet o alla Cabane de Mille all'omonimo colle.

Esperienza indimenticabile quasi pari al meraviglioso Giro del Monte Bianco.

Tour che può diventare perfetto trovando un collegamento tra S.Remy e la strada che porta verso Champillon evitando la tortura di mille tornanti asfaltati e un poco trafficati: se qualcuno ha suggerimenti, descrizioni o mappe si faccia avanti..

per riferimenti dettagliati:
http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/vsiter/grancombin.htm
e
http://www.gulliver.it/2007/index2.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&n_area=1&id_gita=11230

fateci un pensiero

Luigi e Lucia
 

Allegati

  • Copia di P7310090.JPG
    Copia di P7310090.JPG
    41,1 KB · Visite: 44
  • Copia di P7310096.jpg
    Copia di P7310096.jpg
    61,1 KB · Visite: 46
  • Copia di P7310105.jpg
    Copia di P7310105.jpg
    62,1 KB · Visite: 37
  • Copia di P7310109.JPG
    Copia di P7310109.JPG
    38,8 KB · Visite: 35
  • Copia di P8020192.jpg
    Copia di P8020192.jpg
    58,2 KB · Visite: 37

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
per eliminare il temuto e odiato asfalto, da saint rhemy bisogna salire verso il g.s.bernardo, al primo tornante a sx dopo il paese c'è una stradina che entra nei prati, la percorri tutta, sali un per un pò, a memoria 5-6 tornanti, poi spiana. dopo l'alpeggio che trovi a sinistra si scollina e dopo il torrente si prende la prima ripida a sx. entri così nel vallone del menouves e, completamente in piano e perdipiù con un panorama stupendo, arrivi proprio sopra al paese di doues. da qui ti ricongiungi alle sterrate che hai descritto tu.
 
  • Mi piace
Reactions: ruttok

brubikeboard

Biker popularis
22/12/07
96
26
0
Torino
Visita sito
Bike
Bmc
ho appena comprato una nuova cartina della zona e ho identificato la correzione di percorso che mi hai suggerito: molto valida!
toglie il poco di fastidioso che il tour del Combin ci ha riservato
un motivo in più per pubblicizzare la bellissima zona tra i faticatori del forum

grazie
Luigi
 

Allegati

  • Copia di P8020210.JPG
    Copia di P8020210.JPG
    28,7 KB · Visite: 38

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
X TUTTI: le migliori cartine disponibili per la valle d'aosta sono quelle de l?escursionista editore, 1-25,000 sono molto dettagliate e aggiornatissime. l'unica rottura è che ce ne sono circa 15 per tutta la valle d'aosta... per la zona in questione occorre la numero 5.
http://www.escursionista.it/
 

brubikeboard

Biker popularis
22/12/07
96
26
0
Torino
Visita sito
Bike
Bmc
in edicola ho trovato il numero di "Meridiani - Montagne" dedicato al Gran Combin con allegata una splendida 1:40.000 che comprende tutto l'itinerario (compresa la variante segnalata dal solerte Yoda76) e le alternative in zona

ancora un grazie a Yoda76 che invito a proporre i suoi itinerari ciclistici in valle d'aosta, regione che incute timore per le sue pendenze e le sue valli strette ma che he migliaia di sentieri e strade interpoderali pedalabili o quantomeno sfruttabili per andare a spingere più su..

da parte mia: appena riesco nuovi giri valdostani

Bru
 

Allegati

  • P7310099.jpg
    P7310099.jpg
    60,3 KB · Visite: 41

Classifica mensile dislivello positivo