Tour bike della transumanza

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
bella manifestazione, molto interessante

Si, infatti.
Devo dire che, dalla provenienza geografica degli iscritti, sembrerebbe che a noi pugliesi non interessi molto.

Eppure lo spirito e' proprio quello di collegare due aree geografiche, l'Abruzzo e la Capitanata, che hanno radici culturali comuni.

IMHO la mancanza di "salite" qui in zona ha fatto in modo di orientare gli appassionati verso la bici da strada e l'asfalto... ed ora questo genere di iniziative sembra un po' snobbata.

Per chi ama le ruote grasse, invece, questa potrebbe essere l'occasione da aspettare ogni anno: tre giorni in sella, furgone che trasporta i bagagli, alberghi prenotati a mezza pensione, soste organizzate con pranzo al sacco, autofficina mobile, ambulanza... che cosa chiedere di piu'?
 

mistral891979

Biker assatanatus
26/7/07
3.057
0
0
Parma
Visita sito
Si, infatti.
Devo dire che, dalla provenienza geografica degli iscritti, sembrerebbe che a noi pugliesi non interessi molto.

Eppure lo spirito e' proprio quello di collegare due aree geografiche, l'Abruzzo e la Capitanata, che hanno radici culturali comuni.

IMHO la mancanza di "salite" qui in zona ha fatto in modo di orientare gli appassionati verso la bici da strada e l'asfalto... ed ora questo genere di iniziative sembra un po' snobbata.

Per chi ama le ruote grasse, invece, questa potrebbe essere l'occasione da aspettare ogni anno: tre giorni in sella, furgone che trasporta i bagagli, alberghi prenotati a mezza pensione, soste organizzate con pranzo al sacco, autofficina mobile, ambulanza... che cosa chiedere di piu'?

peccato per lo snobbismo di noi pugliesi, anche io credo che per gli amanti delle ruote grasse sarebbe una bellissima esperienza, peccato non poterci partecipare
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
E' già passato un anno, e la 7.a edizione si avvicina....

Anche questa volta, si partirà dalla Puglia per raggiungere l'Abruzzo.
Questa scelta e' stata dettata dal fatto che l'organizzazione può contare sul sostegno della popolazione villese, che lo scorso anno ha accolto i partecipanti davvero alla grande.

Principali novità rispetto all'edizione 2009:

  1. si pedala per quattro giorni, invece che per tre; la prima tappa è stata spezzata in due per ricondurla ad una dimensione più "umana";
  2. di conseguenza, il primo pernottamento avverra' a Lucera (anziche' Orta Nova); poi come al solito Campobasso ed infine Castel di Sangro;
  3. la seconda tappa Lucera - Campobasso e' stata modificata sostanzialmente, sarà utilizzato il tratturo Lucera - Castel di Sangro, poi la fitta rete sentieristica dei Monti Dauni ed infine il tratturo Celano - Foggia.
Novità anche per la terza e quarta tappa (rispettivamente, erano la seconda e terza nell'edizione 2009), trovate tutto nella pagina dell'organizzazione.

Siamo un po' indietro con le iscrizioni, l'anno scorso in questo periodo avevamo gia' 70 iscritti.

Se qualcuno fosse interessato:
http://www.vallelongabike.net/iscrizione_tour_bike_2010.html
 

Serse I

Biker novus
25/8/09
33
0
0
Selva di Fasano
Visita sito
..io sicuramente la rifarò...è una bellissima esperienza...ed in più quest'anno porterò altri due amici....a presto.
P.S. : avete fatto benissimo a sdoppiare la prima tappa...tutto quell'asfalto!!!
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
..io sicuramente la rifarò...è una bellissima esperienza...ed in più quest'anno porterò altri due amici....a presto.

Sono contento che ti sia piaciuto, anche se non ti ho presente.
Ci vediamo al tour bike.

P.S. : avete fatto benissimo a sdoppiare la prima tappa...tutto quell'asfalto!!!

Sicuramente aver spezzato la maxi-tappa in due e' un fatto di per se' positivo, la distanza massima giornaliera e' passata da 150km a 98Km.

La tappa Lucera-Campobasso, che lo scorso anno e' stata proprio alienante (145 Km. di asfalto), quest'anno diventa molto interessante, almeno quanto (se non di più) la tappa successiva Campobasso-Castel di Sangro.

E' stato possibile provare vari percorsi e scegliere quelli piu' interessanti, senza avere l'ansia di dover rispettare una tabella di marcia poco elastica.

Ci sono ovviamente le salite, ma ci sono anche delle belle discese. E, sopratutto, ci sono tanti km. di sterrati, circa il 50% di questa tappa e' su strada bianca, molto pedalabile. Insomma, è una tappa da XC :-)

E poi si sfruttera' meglio la prima giornata, che lo scorso anno e' stata "sprecata" soltanto per la sistemazione in albergo.

A proposito degli alberghi: vale la pena sottolineare che avremo 2 alberghi a 4 stelle (Lucera, Campobasso) ed uno a 3 stelle (Castel di Sangro) dove fa tappa anche la carovana del Giro d'Italia.
 

Bike&Snow

Biker cesareus
ciao Nuibii, mi piacerebbe partecipare a questa edizione del tour, una domanda essendo io di Campobasso, mi dovrei recare a Villavallelonga in auto per poi trasferimi in autobus con tutto il gruppo giusto?
L'auto im tal caso la si potrebbe sistemare in un posto tranquillo?
altra cosetta, per partecipare necessita il certificato medico sportivo?
grazie
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
ciao Nuibii, mi piacerebbe partecipare a questa edizione del tour, una domanda essendo io di Campobasso, mi dovrei recare a Villavallelonga in auto per poi trasferimi in autobus con tutto il gruppo giusto?

Si, esatto.

L'auto im tal caso la si potrebbe sistemare in un posto tranquillo?
Non ho una grande conoscenza del posto, ma a me Villavallelonga e' sembrato un posto moooolto tranquillo. Certamente e' piu' tranquillo della mia patria, la Puglia. Le auto (anche la mia) le lasceremo parcheggiate dove ci sara' indicato dagli organizzatori, e che il ciel ci aiuti! :-)

Certo, eviterei di lasciare una Ferrari parcheggiata in piazza per quattro giorni :-)

altra cosetta, per partecipare necessita il certificato medico sportivo?
grazie
Da un punto di vista strettamente tecnico, la risposta è "no". Questa è una manifestazione non agonistica, la partecipazione è consentita a tutti.

Da un punto di vista pratico, invece, la risposta è "meglio di si". E' chiaro che nessuno di noi è un autolesionista, ma potrebbe accadere che la normale "buona salute" solitamente sufficiente per il giro con gli amici della domenica mattina, sia insufficiente per iscriversi al tour bike.

Cito a questo proposito il mio amico Pietro: bisogna spiegare ai biker ben allenati che il tour bike e' un'escursione, ma non è una gara. Poi bisogna spiegare ai biker poco allenati che il tour bike è un'escursione, ma non è una passeggiata. Spero che il senso sia chiaro.

Chi e' in possesso di una tessera sportiva FCI-UDACE etc non ha problemi, basterà indicare il numero di tessera nel modulo d'iscrizione.

Per chi non fosse tesserato, occorrera' firmare la liberatoria per l'organizzazione, con la quale si dichiara di essere in buona salute assumendosi la piena responsabilità di ogni conseguenza.

Io suggerirei a questi ultimi di provvedere a tesserarsi con una società ciclistica, anche se siamo a fine stagione. La tessera sportiva (agonistica/cicloturistica) fornisce un minimo di copertura assicurativa, a mio avviso indispensabile per chi pratica questo sport e si trova sistematicamente a confrontarsi con infortuni/cani/automobilisti/contadini.

E poi IMHO la tessera sportiva è il primo passo per far crescere questa passione e trasformarla in qualcosa di più impegnativo rispetto al semplice giro della domenica.
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Ciao ragazzi quest'anno assieme ad altri tre amici abbiamo deciso di partecipare vorrei chiedere a chi l'ha provata qualche info utile.....(percorso, cosa portare e cosa no, ecc...)
Grazie
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ciao ragazzi quest'anno assieme ad altri tre amici abbiamo deciso di partecipare vorrei chiedere a chi l'ha provata qualche info utile.....(percorso, cosa portare e cosa no, ecc...)
Grazie

Ciao,
il percorso dell'edizione 2011 è diverso da quello degli anni precedenti.
Abbiamo fatto dei sopralluoghi per togliere un po' d'asfalto e aggiungere qualche sterrato.

Al momento non è ancora pubblicato (mea culpa), mi manca l'ultimo tratto da verificare. C'e' un guado, nel periodo primaverile non ce la siamo sentiti, adesso occorre un po' di tempo libero per tornarci.

A parte questo, il percorso è molto semplice per un biker medio, difficilissimo per un biker principiante. Quello che bisogna tenere in debito conto è la durata: si passano 10 ore in sella, a fine giornata è facile perdere la concentrazione e commettere qualche errore.

I dati del percorso dell'anno scorso (cito a memoria):

  • dislivello totale +8500m
  • distanza km. 320
  • pendenza massima +16%
  • sterrato 50%
Da portare al seguito:

  • camelbak per acqua (si fa rifornimento ogni 20-30 km)
  • kit antiforatura (se si hanno le camere d'aria puo' trasformarsi in un'incubo)
  • smagliacatena, falsamaglia (almeno un paio di catene spezzate ogni giorno)
  • macchina fotografica, action camera etc
Ricambi piu' pesanti, tipo copertone di scorta etc possono essere lasciati nella jeep che ci segue (quasi) dovunque.

Riguardo alle coperture, sono un principiante e non me la sento di dare consigli. In linea di principio serve una buona tenuta all'anteriore, si fanno discese molto scorrevoli e veloci dove è facile perdere aderenza.
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Ciao,
il percorso dell'edizione 2011 è diverso da quello degli anni precedenti.
Abbiamo fatto dei sopralluoghi per togliere un po' d'asfalto e aggiungere qualche sterrato.

Al momento non è ancora pubblicato (mea culpa), mi manca l'ultimo tratto da verificare. C'e' un guado, nel periodo primaverile non ce la siamo sentiti, adesso occorre un po' di tempo libero per tornarci.

A parte questo, il percorso è molto semplice per un biker medio, difficilissimo per un biker principiante. Quello che bisogna tenere in debito conto è la durata: si passano 10 ore in sella, a fine giornata è facile perdere la concentrazione e commettere qualche errore.

I dati del percorso dell'anno scorso (cito a memoria):

  • dislivello totale +8500m
  • distanza km. 320
  • pendenza massima +16%
  • sterrato 50%
Da portare al seguito:

  • camelbak per acqua (si fa rifornimento ogni 20-30 km)
  • kit antiforatura (se si hanno le camere d'aria puo' trasformarsi in un'incubo)
  • smagliacatena, falsamaglia (almeno un paio di catene spezzate ogni giorno)
  • macchina fotografica, action camera etc
Ricambi piu' pesanti, tipo copertone di scorta etc possono essere lasciati nella jeep che ci segue (quasi) dovunque.

Riguardo alle coperture, sono un principiante e non me la sento di dare consigli. In linea di principio serve una buona tenuta all'anteriore, si fanno discese molto scorrevoli e veloci dove è facile perdere aderenza.

Grazie!!! :celopiùg:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
A che ora pensi si arriverà a Villavallelonga il sabato???

Non prima delle 17:00.

Considera che dopo c'e' il ristoro offerto dalla Vallelongabike, qualche minuto per i ringraziamenti di rito, poi si mangia e si beve (e ti assicuro che ci vuole).

Chi vuole puo' usufruire delle docce presso il campo sportivo comunale.

Ottimisticamente direi che terminerà tutto intorno alle 18:00 - 18:30.
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Non prima delle 17:00.

Considera che dopo c'e' il ristoro offerto dalla Vallelongabike, qualche minuto per i ringraziamenti di rito, poi si mangia e si beve (e ti assicuro che ci vuole).

Chi vuole puo' usufruire delle docce presso il campo sportivo comunale.

Ottimisticamente direi che terminerà tutto intorno alle 18:00 - 18:30.

Grazie!!! :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo