Tour Alta Engadina (commenti e foto)

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Bella lì! ecco un puntello per una epic ride in una delle valli più belle dell’arco alpino (IMHO).
Il giro che propongo, e che faccio tutti gli anni, è difficile da classificare: ha il kmetraggio di una marathon (circa 90 km il giro completo), il dislivello di una sgambatella (700-800 metri) e un paio di lunghe discese, a tratti di tipo frirraid. Vi chiederete come fanno a starci le 2 lunghe discese in così poco dislivello….. semplice! a quei 700-800 metri se ne aggiungono altri 1200 che si fanno col trenino rosso Bernina Express.
Ecco una breve descrizione del giro: partenza da Sils (secondo paese dell’engadina, pochi km dopo il p.sso Maloja, circa 2h di auto da Monza), un paio di km di bitume per attraversare il paesello e poi si inizia un sentiero ondulato di quasi 20 km che costeggiando una serie di laghi passa per silvaplana, s. moritz e pontresina, poi salitella dolce di 4 km (val roseg) breve discesa e taglio nel bosco per prendere il sentiero per morteratsch (3-4 km, pianeggiante), poi 8-9 km di salita asfaltata al 4-5% (chi li vuole evitare può prendere il treno già da qui) per arrivare al passo bernina (quota 2340, circa 35km dal punto di partenza), discesona a tratti bella cazzuta in direzione poschiavo, fino a cadera, dove si prende il treno per ritornare al passo bernina (40 minuti e una dozzina di euri, gli svizzeri si fan pagare!) poi giro del lago bianco (3-4km, pianeggiante) e discesa per morteratsch (prima parte facile e veloce, seconda bella tecnica, tornantini, rocce, radici, bellissima!) e poi nuovamente il sentiero ondulato che da pontresina riporta alle auto. Il percorso è comunque accorciabile a piacimento, sia col treno che con l'auto (es. lasciando l'auto a pontresina si tagliano circa 20+20km di sentiero in leggero saliscendi, che all'andata si fanno volando, ma al ritorno possono risultare belli tossici).
Una cosa sicuramente accomunerà i vari tratti così diversi di questo itinerario: paesaggio e panorami da urlo!
Il ritrovo per l’area milanese è al bicimania di lissone alle 6,15, altre possibilità per chi viene da altre parti potrebbero essere lecco e colico (punti e orari precisi li concordiamo più avanti). Non chiedete di spostare l’orario di ritrovo, perché siamo vincolati agli orari dei treni….. bisogna assolutamente prendere (per chi non vuole salire a pedali) quello delle 11,19 a morteratsch e (per tutti) quello delle 14,37 a cadera, se li perdiamo siamo fottuti, perché non ci sono molti treni e non tutti caricano le bici (col treno dopo si riskia di arrivare alle auto col buio). Il cibo si può acquistare a Chiavenna (più buono e meno caro) per bere ci sono fontane d’acqua glaciale lungo tutto il percorso. Il rientro è previsto in tarda serata (arriveremo alle auto intorno alle 19). Sulla strada del ritorno c’è un agriturismo che fa dei pizzoccheri da paura e altre prelibatezze, compresa una panna cotta da delirio (c’è anche una cameriera carina!).
Credo d’aver detto tutto (o quasi)…..chi pensa di venire cominci sin d’ora a fare la danza del sole!

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
Grande!!!!!!!!!!!!
Ho fatto un tour di 2/3 giorni ai primi di agosto in quelle zone.
La discesa dal Bernina a Cadera (noi siamo arrivati fino a Poschiavo) anche zaino in spalla è fantastica, e sui panorami concordo pienamente:

DA URLOOOOOOOOOOOOOOOO!!

Buon divertimento!

Mauro

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
... bellla 5, puntello epico !!!
Peccato non esserci per godere dell'ambiente e dell'ottima compagnia di voi banda di maltrainsema ... d'altro canto vi penserò con le palle al sole su una spiaggia maldiviana.
Al prossimo giro ci sarò ... Ciaux.

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
@furio bughi-bughi: le inventi tutte pur di non pedalare! ma al tuo ritorno non avrai più scuse!!!

@celoduro04: ke c'è da sbattere la testa? hai forse esaurito i jolly estivi?
dai albe, lavora duro e fai il maritino modello, vedrai ke salta fuori un altro jollettino per il 24! incrocio tutte le dita per te....

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Visto la bella compagnia, o-o
Per il momento vi leggo ma è un pò prematuro per ipotecare il futuro:))): :))):
e poi non ho mai percorso 90 km. in un giorno.
In compenso vi regalo qualche fotina dell'ultima volta che ci sono stato

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
salvo imprevisti del penultimo momento NOI presenti.

ci sono preferenze per la bike?

o-o

l'ideale sarebbe una full da AM/escursionismo (ke attualmente non possiedo!!!) poi sappiamo che tutti i giri si possono fare con qualsiasi bike.....
escluderei solo mezzi estremi (le xc racing da 10 kg e le dh da 20, per intenderci)
van bene anke le front, purchè abbiano una posizione che permetta di stare in sella molte ore (6-7)
quello che mi sento però di suggerire fermamente è di NON VENIRE CON GOMME E CAMERE TROPPO LIGHT!!! passeremmo più tempo a sostituire/riparare camere pizzicate ke a pedalare.....

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
ma la tecnicità delle discese è alta e i tratti tecnici sono lunghi?

perchè io non vorrei fare da palla al piede e farvi perdere tempo per aspettarmi....

diciamo che le discese sono lunghe, divertenti ed appaganti, il tecnico non manca (se no dove sta' il bello?) ma niente di impossibile.... credo che un biker di medie capacità con un mezzo di tipo AM possa non mettere mai il piede a terra, se non per attraversare i binari del treno
non preoccuparti di essere una palla al piede..... non lo sarai! andremo piano, così le discese dureranno di più e le godremo di più!
ci fermeremo a fare foto ed osservare gli scoiattoli....

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Visto la bella compagnia, o-o
Per il momento vi leggo ma è un pò prematuro per ipotecare il futuro:))): :))):
e poi non ho mai percorso 90 km. in un giorno.

vorrei tranquillizzare un pokino il buon claudio ed eventuali altri bikers che temono il lungo kmetraggio……
il giro è lungo, ma molto meno duro di quanto si possa pensare..... circa 90 km è il giro completissimo, ma col treno è accorciabile a ca. 70 e senza il giro del lago bianco a ca. 65, con un dislivello IN SALITA molto contenuto (300-400m se si prendono 2 treni, ma il dislivello negativo è cmq di ca 2000m!!!)
inoltre il fondo è molto scorrevole nei tratti da pedalare (le discese sono impestate, mentre i tratti pianeggianti e le brevi salite sono su sentiero liscio come un biliardo!)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo