TOTEM 2-STEP non più disponibile

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mek

Biker serius
11/4/04
169
1
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
Bike
Scott genius
Ho anch'io questo sospetto. Il nostro Mek però non ci ha più detto cosa intendeva esattamente con la sua frasona ad effetto :nunsacci:

PS: io ho un manubrio da 25.4 :-)

che frasona ad effetto? che è d'obbligo l'1.5 su quelle forcelle?

è una questione di coerenza e lo ripeto, se ti basi su quello che dice marzocchi o i produttori in generale fai solo il loro gioco, dicono solo quello che gli fa comodo come i politici, la verità è un'altra.

se pensi di avere le conoscenze tecniche (non da bar) per confutare la mia affermazione esponile, magari viene fuori una discussione interessante, come progettista ti posso assicurare che c'è una differenza enorme anche a parità di peso e lunghezza del canotto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
che frasona ad effetto?....

Questa:

....è inutile fare degli steli della madonna per poi attaccarli al telaio con lo sputo, ricordiamoci che sono canotti in alluminio... e anche del caz...

....come progettista ti posso assicurare che c'è una differenza enorme anche a parità di peso e lunghezza del canotto.

OK, allora se hai fatto dei calcoli ti pongo le stesse domande che ho fatto a Ser P.:

...dove avviene questa flessione? Di quanto, in percentuale, l'1.5 è più rigido? E volendo quantificare questa percentuale sul totale delle flessioni che interessano la forcella? Credi che la stessa bici avrebbe comportamenti molto diversi passando da uno standard all'altro?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ho capito ragazzi mi volete far lavorare tutta sera su dei modelli agli elementi finiti...
vediamo se non ho sonno ed ho voglia faccio dei modelli di cannotti da 1 1/8 e 1,5
li sollecitiamo in maniere differenti e poi vediamo i risultati..

Questo sarebbe interessante, a patto di poter riprodurre delle sollecitazioni veritiere per intensità e tipologia.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Cioè ci sarebbe il rischio che si possa spezzare il cannotto?

Se avessi il pelo e le capacità di sfruttare a fondo una Totem preferirei avere il cannotto da 1.5 che quello da 1" 1/8. Meglio 100eu e 100gr in più che 8 denti in meno. :smile: Visto che non sono capace mi tengo cannotti e manubri "normali" :-(

In generale penso che all'aumentare continuo delle escursioni delle monopiastre aumentare il diametro del cannotto e di conseguenza tutta la struttura interessata allo sterzo (tubo sterzo, serie sterzo) sia una scelta abbastanza "logica". Anche se in generale trovo che per certi utilizzi ed escursioni sarebbero cmq meglio le doppie.
Dal punto di vista delle guida credo cambi poco e niente (più niente che poco), ma che il 1.5 sia stata solo una mossa di marketing non credo (che poi bastasse anche un diametro leggermente inferiore puo' darsi, ma ormai lo standard si è imposto).
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Su MB Action si dice che il cannotto da 1,5 è fatto più per rinforzare il telaio che la forcella. Inoltre è fatto per facilitare le congiunzioni con tubi del telaio sempre più grandi. Da qualche tempo si sta diffondendo anche il cannotto con diametro diverso sopra e sotto, tipo un "cono". Lo standard quindi per adesso è ancora 1 1/8, in futuro si vedrà
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Che si senta con le braccia no. Ma che sia più rigido e di molto rispetto al pollice 1/8 è sicuro. Per avere la stessa rigidità credo che dovrebbe essere pieno quello di diametro minore. E visto che lavora di taglio su forcelle che esercitano una certa leva non mi pare proprio solo marketing.
se guardui quello di una 66,ha uno spessore tale,che capisci al volo che non può andare in torsione con il tipo di carichi applicati nell'attività ciclistica,infatti è di una rigidità impressionante. Certo questo si riflette sul peso:credo che lo standard 1,5 permetta spessori più contenuti e quindi minor peso.
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
Ciao, quando hai tempo mi fai una foto del tappo fresato?? Di quanto sei riuscito ad abbassarlo?? Io ho lo stesso problema col tappo del precarico su una 66 RC-3..per adesso l'ho levato per evitare danni...

Ma la tua ATA ha gli steli neri??

Per tornare in topic...la mia marza 66 RC-3 2008 funziona a meraviglia...rispetto alla 36van e' una forca diversa..E' vero che ci sono solo 2 cm di escursione fra una e l'altra ma gia' dai primi metri ti rendi conto che la marza e' un passo avanti...d'altro canto e' 600g piu' pesante..e non sono pochi...


ecco le foto però mi sembra che il tappo sia diverso...io ho fresato solo paparte inferiore per la superiore ho dato una leggera smussata, poi ovviamente l'ho riverniciato

dsc02158xm9.jpg


dsc02157hw5.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo