"Tossici Anonimi"...

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Sabato giro a Ronta sfruttando tutte le ore di luce e anche quelle di buio :hahaha:. Partiti da Ronta ci dirigiamo a Grezzano e da li cominciamo a salire dal 40 che nel tratto fino a Valpinaio è una comoda strada asfaltata anche se poco frequentata


il bosco oramai ha assunto i colori invernali


Da Valpinaio riguadagnamo l'asfalto che porta al passo del Giogo tramite una tranquilla strada anche questa sfaltata che sbuca all'Uomo Morto. Qui la tentazione di fermarci a mangiare è forte anche perchè rimaniamo sorpresi alla vista del cartello dell'osteria, infatti non sapevamo che Michele avesse un'osteria da queste parti :smile::smile:


In prossimità del passo del Giogo deviamo per il sentiero della linea gotica


per andare ad ammirare il deposito rifugio di Ramapiana


poi però per salire al monte altuzzo ci si presenta il conto di circa 100 metri di dislivello verticalissimo da fare quasi con l'aiuto della piccozza :hahaha:
ma il panorama da lassù merita la fatica fatta anche se dopo scendendo ci siamo accorti che salendo dal lato dello 00 era molto più agevole :rosik:




giusto il tempo del saluto tossico prontamente rivisto e corretto dopo le ultime vicende delle saponette e delle recenti dichiarazioni del The Bart :smile::smile:


e poi giù per il 40 che era tanto che volevo provare. Il sentiero non è molto tecnico ma presenta comunque dei tratti interessanti ma la cosa più bella è la sua collocazione nel fosso del mandrio, un bosco bellissimo e incantato, un sentiero che secondo me merita di essere inserito in un giro in zona








tra l'altro sabato il fondo era veramente perfetto, nella parte bassa addirittura asciutto come d'estate


L'unica pecca è che da Volpinaio diventa strada e si perde parecchio dislivello su strada inutile ma la nostra intenzione era di tagliare per Castellonchio e scendere al 36 sempre su sentiero ma la prima volta abbiamo sbagliato l'imbocco e dopo quando abbiamo visto quello giusto si era oramai fatto tardi e rischiavamo di non completare il giro in quanto c'era ancora da risalire a frassineta per andare a prendere il 36a. Così abortita la deviazione riguadagnamo il 36 tramite asfalto e ci rimbocchiamo le maniche per affrontare la sempre temuta salita di frassineta. A dire la verità stavolta ci è sembrata meno dura del solito forse anche perchè il fosso dei rampolli era al massimo dello splendore con l'acqua che formava cascate dappertutto




e con l'aggiunta anche delle stalattiti di ghiaccio benchè fossero quasi le 3 del pomeriggio


e finalmente poi all'acqua buona riusciamo a mettere le ruote anche sulla neve


ma il tempo stringe anche perchè sono le 16,00 e siamo ancora all'imbocco del 36a ma per fortuna il tempo ci da una mano perchè non ci fa distrarre dalla visuale del bel panorama che si gode da quassù :hahaha:


e così giù per il sempre bellissimo 36a che anche in questo periodo troviamo incredibilmente tirato a lucido, pensate che nonostante il tanto vento che aveva tirato nei giorni precedenti anche la parte nella pineta è pulitissima e senza un ramo cosa che d'inverno è quasi impossibile da trovare


ma nonostante la discesa sia stata fatta tutta d'un fiato questo è stato il risultato finale al nostro arrivo alle auto :smile::smile:


Che dire giornata azzeccatissima in quanto la neve non c'era e dove c'era non dava fastidio anzi era pedalabilissima e rendeva il paesaggio ancora più suggestivo, il fondo era incredibilmente asciutto per essere inverno e la compagnia di Collese, grande amico nonchè grande biker (ha fatto tutta la salita da grezzano all'imbocco del 36a senza fermarsi mai e senza mai dico mai mettere un piede a terra nonostante poi la neve in cima) ha reso tutto più esilerante :celopiùg:

e anche per stavolta è tutto.

tutte le foto qui:
https://plus.google.com/photos/115018898203313426787/albums/5952880170950750945
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
..... la nostra intenzione era di tagliare per Castellonchio e scendere al 36 sempre su sentiero
ma la prima volta abbiamo sbagliato l'imbocco
e dopo quando abbiamo visto quello giusto si era oramai fatto tardi

...quindi la deviazione giusta è indicata con cartello??:nunsacci:

questo è stato il risultato finale al nostro arrivo alle auto :smile::smile:

...non vi smentite mai....:}}}:

...ciao "mitici"....:celopiùg:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
:}}}: ma avevi chiesto l'autorizzazione a @stefanoscott?:smile::smile:

:spetteguless:ho fatto di più: era la mia prima volta sul Tiravento, e così ho pensato di chiedergli qualche indicazione....ebbene, è stato come avere la spectre dietro ogni passaggio 8-) :smile:

....senza contare che, a fine giro, ha preteso un resoconto dettagliato dell'uscita (:spetteguless:e per fortuna che nn ho sbagliato il percorso sennò sai che kazziata..:smile:)
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
....la giornata in basso è nebbiosa e tremendamente fredda....
...tutt'altra musica in quota....:cucù:

DSC00269.JPG



...1.100....ma si sta in maniche corte....:il-saggi:

DSC00271.JPG



...inizio subito con un bel 547....tanto per gradire....:duello:

DSC00276.JPG



...devo ancora prendere confidenza con l'autoscatto....:nunsacci:

DSC00281.JPG



...a Casaglia giro a sinistra per riprendere i Prati Piani....
ci vogliono circa 30...35 minuti pedalato al 50%....:omertà:

DSC00293.JPG



....i Prati Piani sono stati completamente "rizollati"....:hahaha:
...un pò come il campo di Istambul...anzi solo una metà del campo di Istambul....:smile::smile::smile:

DSC00299.JPG



...si torna a scendere....sentiero 551AM....:duello:

DSC00303.JPG



....davvero un bellissimo sentiero....:il-saggi:

DSC00309.JPG



...in fondo al capanno dei cacciatori si prosegue...
per andare a prendere il free-ride che ci consigliò a suo tempo lo Sabadone...:il-saggi:
...ossia Punta Zanella....questo l'imbocco....si scende dalla carrareccia...e si gira a sinistra....:i-want-t:

DSC00311.JPG



....purtroppo il sentiero da metà in giù è ancora molto sporco dei rami tagliati a magggio
che trovammo io e il capitano a suo tempo...nulla è cambiato....avrebbe bisogno di una corposa ripulita....
è un peccato perchè sarebbe una grande prosecuzione del 551....e tra l'altro un sentiero veramente molto...molto bello....:il-saggi:

qui uno scatto di quel giorno .... e ad oggi poco è cambiato....:arrabbiat:

P1000892.JPG


...in fondo non mi rimane che andare per l'ultimo obiettivo di giornata...i "Faldi"....:duello:
...preso da Pigare....col suo lastricato tremendo....:specc:

DSC00315.JPG



....questo in sezione....preso di laterale....punte del 42%....
...si narra...in qualche leggenda metropolitana...:paur:
....che qualche biker lo abbia fatto in sella....:pirletto:

DSC00316.JPG



...arrivo con la faccia un pò stravolta all'imbocco dei Faldi....:celopiùg:

DSC00317.JPG



...questa è la variante dei Faldi....:duello:

DSC00323.JPG



...questo è un bel tramonto dai Faldi....:cucù:

DSC00322.JPG



....questo è l'arrivo dei Faldi...:omertà:

DSC00324.JPG



....e i Faldi?? direte voi....:hahaha:
...bhé...se volete vedere i Faldi...bisogna che ci andiate....:i-want-t:

...un saluto da Biforco....dal Tossico....alla prossima....:celopiùg:

DSC00325.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Cico se vuoi ci si mette d'accordo e si va a mettere a posto Punta Zanella insieme...
PS
Vai a fare a metà 547 (dove o vai x Crespino o x Casaglia o dove sei andato tu ieri verso la Bedetta) la variante che porta alla sorgente solforosa: non è lungo ma è bello intenso dove hai un bel pedalato iniziale e un sentierino a scendere pepato con un finale trialistico da palula! :cucù:
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Cico se vuoi ci si mette d'accordo e si va a mettere a posto Punta Zanella insieme...
PS
Vai a fare a metà 547 (dove o vai x Crespino o x Casaglia o dove sei andato tu ieri verso la Bedetta) la variante che porta alla sorgente solforosa: non è lungo ma è bello intenso dove hai un bel pedalato iniziale e un sentierino a scendere pepato con un finale trialistico da palula! :cucù:

...infatti pensavo prossimamente di andarci...ma da solo è dura....se mi fai compagnia vedo di organizzarmi....:celopiùg:

il sentiero della sorgente....ci penso ogni volta che ci passo sotto....e so anche dov'è il bivio...
il problema è che poi cosa fai?? torni su ancora all'archetta...o cosa??..:nunsacci:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
...infatti pensavo prossimamente di andarci...ma da solo è dura....se mi fai compagnia vedo di organizzarmi....:celopiùg:

il sentiero della sorgente....ci penso ogni volta che ci passo sotto....e so anche dov'è il bivio...
il problema è che poi cosa fai?? torni su ancora all'archetta...o cosa??..:nunsacci:
Vai a Casaglia e QUI tieni lo stradello puntando la recinzione dove ti si apre il panorama sull'Archetta (lo chiamano "il Pentolino") e finisci il 547 sino a Crespino....
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
....la giornata in basso è nebbiosa e tremendamente fredda....
...in fondo al capanno dei cacciatori si prosegue...
per andare a prendere il free-ride che ci consigliò a suo tempo lo Sabadone...:il-saggi:
...ossia Punta Zanella....questo l'imbocco....si scende dalla carrareccia...e si gira a sinistra....:i-want-t:
....purtroppo il sentiero da metà in giù è ancora molto sporco dei rami tagliati a magggio
che trovammo io e il capitano a suo tempo...nulla è cambiato....avrebbe bisogno di una corposa ripulita....
è un peccato perchè sarebbe una grande prosecuzione del 551....e tra l'altro un sentiero veramente molto...molto bello....:il-saggi:


grande Cico bel girone bravo :celopiùg:


Cico se vuoi ci si mette d'accordo e si va a mettere a posto Punta Zanella insieme...

mi associo: archetta con 551 e punta zanella è forse il più bel trail in zona crespino per varietà di sentiero, paesaggio, difficoltà tecnica o almeno il più completo: archetta con i gradoni, 551 dai prati piani enduro style godurioso al 100% e poi punta zanella prima tecnico poi coi tornantini a go go, per me il più bel mix che si possa chiedere.

Per la pulizia ci sono anche io mi piange il cuore a non poter più fare questo sentiero che merita veramente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo