"Tossici Anonimi"...

passatore73

Biker tremendus
Belle!!!

Il Monte Scarabattole (cai 517) è il monte che avevamo di fronte sabato scorso scendendo il 521 giusto?! Da che parte va affrontato? Si sale da Badia del Borgo e si scende su Marradi? Ne vale la pena? Che tipo di discesa è? ...spero che dei gradoni alla Brumotti ci sia solo quello in foto :-)

Niente Castiglione? Si era fatta troppo lunga?
La gente vogliono sapere tutto. :-) :rosik:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Belle!!!

Il Monte Scarabattole (cai 517) è il monte che avevamo di fronte sabato scorso scendendo il 521 giusto?! Da che parte va affrontato? Si sale da Badia del Borgo e si scende su Marradi? Ne vale la pena? Che tipo di discesa è? ...spero che dei gradoni alla Brumotti ci sia solo quello in foto :-)

Niente Castiglione? Si era fatta troppo lunga?
La gente vogliono sapere tutto. :-) :rosik:
Monte Scarabattole è il CAI 517 e lo prendi proprio dalla Badia: primo tratto su carraia, poi single-track (qualche punto da prendere la bici in spalla) molto bello su una bella cresta, poi una parte in bosco mal manutentato ma nulla di che, poi parte finale in single-track su Marradi non difficilissima. Da fare x i panorami che si possono godere da Monte Scarabattole su Marradi e sul complesso Gamogna-Monte Lavane. Di Scaloni alla Brumotti c'è solo quello....
 

passatore73

Biker tremendus
Monte Scarabattole è il CAI 517 e lo prendi proprio dalla Badia: primo tratto su carraia, poi single-track (qualche punto da prendere la bici in spalla) molto bello su una bella cresta, poi una parte in bosco mal manutentato ma nulla di che, poi parte finale in single-track su Marradi non difficilissima. Da fare x i panorami che si possono godere da Monte Scarabattole su Marradi e sul complesso Gamogna-Monte Lavane. Di Scaloni alla Brumotti c'è solo quello....
Grazie.
E' che questa primavera ho intenzione di dedicare un po' di uscite alla zona di Marradi che poco conosco...
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Grazie.
E' che questa primavera ho intenzione di dedicare un po' di uscite alla zona di Marradi che poco conosco...
Scarabattole a me è piaciuto molto dal punto di vista panoramico e spero di ritornarlo a fare molto presto, xò è un tot abbandono dal lato delle manutenzioni (sarebbe molto piacevole se Cico mi smentisse in questo).
Credo che se tutto va come andare prossimamente ne vedremo delle belle a Marradi, con la ri-scoperta di alcuni sentieri che sono delle vere e proprie chicche.... ;-)
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Il Monte Scarabattole (cai 517) è il monte che avevamo di fronte sabato scorso scendendo il 521 giusto?! .......

Monte Scarabattole è il CAI 517 e lo prendi proprio dalla Badia......

...per fortuna è intervenuto lo Zio in aiuto....ti ha già risposto su tutto....:celopiùg:

prima dico 2 parole sui Faldi...non so se tu Angelo lo hai mai fatto??....:nunsacci:
un gran bel sentiero....salita dura....abbiamo in parte spinto....:specc:
ieri terreno perfetto...morbido ma non infangato....qualche ramo qua e la che abbiamo spostato...
cmq nessun albero nel mezzo....:medita:

Lo scarabattole ha un breve tratto di crinale, molto bello....poi si infila nel bosco...poi passa purtroppo in mezzo ad un castagneto...
poi in mezzo agli spini....:arrabbiat:
premettendo che la salita è veramente dura...più dura dei Faldi...(castagneto anche in salita)....:il-saggi:
secondo il mio modesto parere il rapporto salita-discesa, risulta un pò deficitario....
però ti invito a farlo almeno una volta...è giusto constatare coi propri occhi...

mentre salivamo vedevamo Monte Gianni di fronte....e ti abbiamo pensato....:celopiùg:

effettivamente dopo la parte di crinale entra nel bosco e ci sono parecchi alberi caduti....belli grossi....:omertà:

Castiglione saltato causa tempo.....abbiamo perso un pò di tempo alla ricerca dei Faldi....ma è così che piace a me.....:duello:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
..

Lo scarabattole ha un breve tratto di crinale, molto bello....poi si infila nel bosco...poi passa purtroppo in mezzo ad un castagneto...
poi in mezzo agli spini....:arrabbiat:
premettendo che la salita è veramente dura...più dura dei Faldi...(castagneto anche in salita)....:il-saggi:
secondo il mio modesto parere il rapporto salita-discesa, risulta un pò deficitario....
però ti invito a farlo almeno una volta...è giusto constatare coi propri occhi...

mentre salivamo vedevamo Monte Gianni di fronte....e ti abbiamo pensato....:celopiùg:

effettivamente dopo la parte di crinale entra nel bosco e ci sono parecchi alberi caduti....belli grossi....:omertà:
Dal Monte Scarabattole c'è ad un certo punto un ri-allacciamento con una strada che se presa a sx dovrebbe sbucare (uso il condizionale) a metà circa dell'asfaltata che conduce al passo dell'Eremo (dovrebbe uscire da qui): magari potrebbe essere di spunto per andare a fare il bel crinale di Monte Scarabattole, per poi andare o in zona Lavane o in zona Gamogna. Fatto sta che mi sto informando anche sulla possibilità di scendere su sentiero sul versante dell'asfaltata sopraindicata più o meno dalle Scarabattole...
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
aggiungo la mia opinione personale, a ognuno poi una cosa può piacere più o meno a seconda dei propri gusti. I faldi sono una discesa molto bella che ha tutte le caratteristiche per far divertire chi vuole scendere in bici un sentiero: non è estremamente tecnica e quindi accontenta tutti, ha parti filanti alternate a dei bei passaggi su roccia divertenti, ha un ripidino veramente niente male ma corto, ha bei tornantini dove dover guidare la bici e poi c'è la ciliegina sulla torta del finalino incazzatino. Per arrivarci da dove siamo saliti noi cioè i faldi è una bella salita ma si pedala tutta, la maggior durezza è data più che altro dal fatto che non ha tratti dove poter rifiatare ma le pendenze non sono mai eccessive.
Discorso diverso per lo scarabattole: quando vidi il report di teddy l'aveva definita una salita mortale e in effetti c'aveva preso al 100% :hahaha: qui pedalarla tutta è veramente duro ci sono dei bei ramponi sulla castagneta veramente duri se è un po umido non si sale perchè il terreno è colloso e la ruota si appiccica, poi arrivati in cima c'è un bel crinale molto panoramico e poi c'è una parte nel bosco con diversi alberi molto grandi in mezzo caduti che comunque si riescono a passare bici in spalla, poi la discesa vera e propria a me non ha detto nulla non è ne un bel flow nel bosco ma uno stradello parecchio su pratone con tanti scarcavelli (hanno bucato in due) e una parte su sterrata insomma io la definirei da fare una volta nella vita :smile:
stasera metto un po di foto anche io. Il grosso controsenso di questo sentiero è che è segnato strabene (si può fare anche senza avere con se la carta) e i segni bianco rossi sono tutti nuovi ma tenuto malissimo ma dico io quando sono andati a rifare i segni non potevano anche dare una pulitina ? :hahaha:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
aggiungo la mia opinione personale, a ognuno poi una cosa può piacere più o meno a seconda dei propri gusti. I faldi ...
I faldi non sono proprio per tutti. X carità c'è anche di molto più difficile, ma asserire che sono per tutti (guardando il biker medio) è un tantino da spocchiosetti... A meno che tu non ti riferisca agli utenti di questo topic.
Gli scaloni, che tanto vi piaciono e che a mio modestissimo parere non hanno nulla di tecnico (leggasi tecnico), non ce ne sono poi così tanti sui Faldi. Ma se qualcuno riesce a fare in toto i Faldi facendo in serie tutti i tornantini (che richiedono una buona base di tecnica) che sono presenti nella parte alta senza tagliarne uno (ci sono vari tagli x evitarli...), IMO cominciano a diventare non proprio per tutti.
Non confonderei il tecnico, ovvero dove si mette in luce una tecnica di guida vera e propria, con il gradonato o lo scassato, dove + che la tecnica serve una buona confidenza con i propri limiti mentali...
Tutto questo IMO.:medita:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Cico. ha scritto:
...ma eri tu giusto....che mi hai suonato dalla macchina prima di coriano??:nunsacci:
Certo........
ma una citazione nel report della giornata non me la meritavo? :rosik:
Dopotutto eri ancora in bike, no? :i-want-t:

P.S.
sempre grandi racconti....... :cry:
con il cuore, con la mente, son tossico pure io; invece, guarda con che masnada di XCisti-asfaltisti mi tocca girare! :smile:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
I faldi non sono proprio per tutti. X carità c'è anche di molto più difficile, ma asserire che sono per tutti (guardando il biker medio) è un tantino da spocchiosetti... A meno che tu non ti riferisca agli utenti di questo topic.

no io mi riferivo agli utenti che in genere girano nelle zone della romagna e che frequentano il forum sezione romagnola, da quello che ho visto in questi anni vuoi per in sentieri dove in genere girano, vuoi perchè è da parecchio che fanno questo genere di uscite mi sono sembrati tutti abbastanza bravi poi va be hai ragione ci sono dei tratti un po più difficili che ad alcuni rimarrebbero un po indigesti ma in fondo per questi c'è sempre il metodo Naldone :smile:, anche se lui oramai ha ceduto da tempo i diritti ad altri :smile::smile:
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
la mia opinione personale.....la salita dei faldi ........ le pendenze non sono mai eccessive.

cercherò di tradurre le faccine che non ho postato così a casaccio.....:il-saggi:

:sborone:...hai detto una cazzata grande...grande...
:-x....ti faccio una pernacchia per la cazzata che hai detto
:kiss-my-:...l'immagine non ha bisogno di commento
:zapalott:...la mia faccia alla sua osservazione sulla salita
:azz-se-m:...quanto mi fai incazzare!!
:espulso!:...espulso!!.... per la grande cazzata che ha detto
:richiamo_papere:...una pernacchia sempre per lo stesso motivo
:-|..cosa si è mai fumato Stefano?
:$$$:...questa si traduce da sola
:vecio:...forse ha ragione lui e io sono troppo vecchio?
:pirletto:....gli darei una martellata sulla testa
:down:...il mio parere sul suo commento "salita dei Faldi"
:maremmac:...la mia faccia quando ho letto...
:omertà:...è meglio che stia zitto..(lui non io)
:rosik:...gliene dico quattro!!..come si deve!!
:specc:...questa era la vera pendenza della salita...

:smile: :smile: :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo