"Tossici Anonimi".....Stagione 2011-2012

passatore73

Biker tremendus
ciao a tutti, vorremmo andare per la prima volta a fare un giro alle cascate di Acquacheta, qualcuno mi può gentilmente consigliarmi un bella traccia?
Abbiamo mediamente biciclette full con 150 di escursione e ci piacerebbe un giro enduro-all mountain e non eccessivamente free ride.
Grazie
Ps: se occorre, facciamo poi di tutto in discesa eh.... :omertà:
Direi che nel forum trovi molto materiale.
Ad esempio leggiti questo td Finalmente in Romagna... a M.te Lavane.
Noi l'anno scorso abbiamo fatto una variante più corta: da Poggio Inferno giù all'Acquacheta per Pian Baruccioli (se vuoi ho la traccia).
A mio parere, dopo esserci passato un po' di volte, si può evitare Cozzo del Diavolo / Monte Bruno ma partire direttamente dal passo della Peschiera.

Oppure puoi leggerti questo Martedì 19 Maggio: TRAMAZZO EXTREME.
Piccolo aneddoto su quest'ultimo giro: due anni fa, appena acquistato il garmin, senza avere la minima idea di quello cui andavo incontro, ho convinto un amico xcista (come me!) a fare il giro per testare il gps :omertà::smile:
Risultato: saliti al Tramazzo la traccia si incrociava (faceva un otto), così sbagliammo il senso di percorrenza e facemmo la discesa su asfalto a San Benedetto e poi su (a spinta) verso Eremo e via così fino alla cascata, quindi risalita a spinta verso il Lavane, ecc. ecc. :omertà::!: Per una sofferenza totale di circa 8 ore (compreso un taglio finale perchè ormai era buio). Per un po' il mio amico non mi ha più cercato.

Comunque, se volete, vi faccio io da guida :-) :-|
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Direi che nel forum trovi molto materiale.
Ad esempio leggiti questo td Finalmente in Romagna... a M.te Lavane.
Noi l'anno scorso abbiamo fatto una variante più corta: da Poggio Inferno giù all'Acquacheta per Pian Baruccioli (se vuoi ho la traccia).
A mio parere, dopo esserci passato un po' di volte, si può evitare Cozzo del Diavolo / Monte Bruno ma partire direttamente dal passo della Peschiera.

Oppure puoi leggerti questo Martedì 19 Maggio: TRAMAZZO EXTREME.
Piccolo aneddoto su quest'ultimo giro: due anni fa, appena acquistato il garmin, senza avere la minima idea di quello cui andavo incontro, ho convinto un amico xcista (come me!) a fare il giro per testare il gps :omertà::smile:
Risultato: saliti al Tramazzo la traccia si incrociava (faceva un otto), così sbagliammo il senso di percorrenza e facemmo la discesa su asfalto a San Benedetto e poi su (a spinta) verso Eremo e via così fino alla cascata, quindi risalita a spinta verso il Lavane, ecc. ecc. :omertà::!: Per una sofferenza totale di circa 8 ore (compreso un taglio finale perchè ormai era buio). Per un po' il mio amico non mi ha più cercato.

Comunque, se volete, vi faccio io da guida :-) :-|
Grazie mille, appena riesco guardo le indicazioni che mi hai dato.
Per quanto riguarda il "farci da guida", sarebbe un grande piacere per noi, come del resto è un piacere conoscere sempre nuovi bikers.
Bisogna solo capire quando riusciamo a metterci d'accordo fra di noi per organizzare da Bo la trasferta.
 

passatore73

Biker tremendus
Lo metto qui perchè so che oggi la combriccola è in giro e stasera probabilmente Cico ci posterà uno dei suoi bellissimi report...

Auguri a quel tossico di Naldone, grande compagno di avventure, pedalatore instancabile e wikipedia vivente dei sentieri romagnoli.
:}}}:


PS Spero che Cico mi perdonerà per avergli macchiato il td con un OT :cucù: :smile:
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
....oggi 2 Tossici Anonimi sulle strade di Romagna....anzi questa volta di Toscana.....(almeno credo:omertà:)

un grazie allo Zio Teddy per la traccia dello straordinario giro di oggi....credo uno dei più belli che abbia mai fatto.....:celopiùg:

l'alzata è veramente tosta....ma si sa....il mattino ha l'oro in bocca.....:il-saggi:

P1000409.JPG


per nulla intimoriti....saliamo al Sanbuca per prendere il 701 prima e il 739 poi (se non ricordo male)
il sentiero è veramente eccezionale.....sia per vista panoramica....

P1000418.JPG


che per bellezza del suo bosco.....:il-saggi:

P1000416.JPG


SAM_0865.JPG


P1000440.JPG


P1000436.JPG


P1000428.JPG


P1000429.JPG


passaggi trialistici si alternano a passaggi esposti.....:duello:

P1000419.JPG


P1000417.JPG


.....giù per tornanti stretti....tutti da gestire.....:duello:

SAM_0868.JPG


passiamo per Val Cavalieri....e giù in basso fino al mulino....senza disturbare i locali.....:smile:

P1000444.JPG


....i guadi si sprecano oggi.....:duello:

P1000443.JPG


.....arriviamo al borgo di "Casetta".....e già non è semplice....:i-want-t:

P1000445.JPG


poi il resto della salita risulta ostica.....mmmmhhhh...ostica?.....già dire ostica.....è fargli un complimento....:smile:

P1000446.JPG


....certo ogni tanto sfondiamo il bosco e troviamo panorami fantastici.....:celopiùg:

P1000431.JPG


....finchè arriviamo in cima.....:specc:

P1000453.JPG


iniziamo la discesa di Lagune.....su uno splendido crinale che ci da molto da lavorare.....ma in fondo siamo venuti proprio per questo.....:il-saggi:

P1000449.JPG


....single trek si alternano con difficoltà di notevole spessore....:il-saggi:

SAM_0867.JPG



SAM_0870.JPG


P1000447.JPG


P1000448.JPG


....alla fine non rimane che il dubbio.....:nunsacci:
ma in che razza di posto ci ha fatto passare oggi lo Zio Teddy???:smile:

SAM_0859.JPG


.....ragazzi....per oggi è tutto......:il-saggi:

alla prossima.....chissà quando......:smile:
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Fidati che anche i Carbonai non sono affatto male... la puoi anche abbinare a Pian dell'Aiara o a Cavaliera....

infatti....non abbiamo fatto molte foto.....ma i carbonai è un single trek piuttosto tecnico.....non c'è crinale come lagune ma c'è da lavorare parecchio in discesa, in un ambiente veramente unico....mi dava come l'idea di essere nel giurassico, molto primitivo come paesaggio.....

penso che Naldone come regalo di compleanno abbia fatto un ottima scelta......:celopiùg:

ps: Stefano, il bivio 14a e 14 fatto che il cartello è a terra, ma si vede la deviazione sul terreno?
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
....appuntamento a Carpegna.....alle 7:00 in sella.....ritrovo alla zanzara-point......:hahaha:

P1000455.JPG


un pò prestino.....anche il gatto che si sta crogiolando ai primi raggi di sole
pare dire....."ma andò cazzo vai?....non vedi che ore sono?".....:smile:

P1000454.JPG


...salgo per san pietro....l'aria è frizzante a quell'ora......:duello:

P1000456.JPG


....classico giro....ma prima di incrociare l'asfalto della cantoniera mi viene voglia di girare sul sentiero 103....:specc:
...se l'asfalto gira largo e fa zig-zag forse un motivo ci sarà.....:smile:

comunque incrocio il sentiero "tagliafuoco" non so se si chiama così, mi pare di averlo sentito.....
ma al solo suono di quella parola mi si torcono le budella....:arrabbiat:

il bosco cmq è fantastico......:cucù:

P1000458.JPG


seppur ricco di cadaveri.....che mi costringono a contorsioni per oltrepassarli.....:arrabbiat:

P1000462.JPG


punto in alto.....:omertà:

P1000464.JPG


.....arrivo sui pratoni e mi dirigo per fontanelle e passo dei ladri.....:celopiùg:
vedo passare qualche bikers che sta provando il percorso di domani....

P1000471.JPG


P1000467.JPG


volevo provare la discesa dal passo dei ladri verso scavolino, ma qualcuno ha pensato di serrare il cancello con 4 "brocche" di ferro da 10 cm..... sarà forse quel gentile signore che ha reso impraticabile il sentiero dei contrabbandieri? il collegamento è giusto più sotto....cmq scavalco e mi lancio.....i primi 2 tornanti meglio farli a piedi visto che sono scalini di legno e molto ripidi, poi diventa più scorrevole, curve strette ma anche ripide, in fondo giro a destra per la celletta....poi invece dell'asfalto giro stretto a destra, la strada è impiccata, più spingismo che pedalato, ma arrivo in questo paradiso....ne valeva veramente la pena...:il-saggi:

P1000474.JPG


arrivo al famosissimo lago di monte Pietracandella......:smile:

P1000477.JPG


mi dirigo verso il 101....da lontano vedo il sig. Parlanti che sta manutentando la seggiovia.....domani conta di aprire gli impianti......:smile:

P1000483.JPG


al bivio mi dedico un autoscatto......:celopiùg:

P1000487.JPG


poi imbocco il 101....questa volta da asciutto....molto meglio.....:medita:

P1000489.JPG


giornata fantastica a 1400mt oggi.....chissà domani.....:omertà:
....ragazzi....alla prossima.....:celopiùg:
 

Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
Chiedo un'info a Zio Teddy da inesperto, che n Cai ha il Lagune??, ho fatto quei percorsi la settimana scorsa( Molinaccio-Tiara-701-741-val Rovigo), ma vorrei fare anche questo "famoso" Lagune.
P.S. Non ho trovato la famosa " ferrata" è sul 739??

Io preparo su Base Camp.

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Chiedo un'info a Zio Teddy da inesperto, che n Cai ha il Lagune??, ho fatto quei percorsi la settimana scorsa( Molinaccio-Tiara-701-741-val Rovigo), ma vorrei fare anche questo "famoso" Lagune.
P.S. Non ho trovato la famosa " ferrata" è sul 739??

Io preparo su Base Camp.

Grazie
Lagune non ha una segnalazione e numerazione CAI: trovi sia Lagune che I Carbonai sulla stessa selletta. La Ferrata è il CAI 709: se lasci la macchina nella piazzola dell'altello, prendi il 701 in direzione Faggiola e dopo un breve tratto a dx, vedrai che prima ti parte una segnalazione (Riaccio, un crinal estremamente bello, uno dei miei preferiti...) e poi in un avvallamento in curva (a sx in basso si vede Casette di Tiara) fai attenzione che a dx su una scarpata ci sono i segnali del 709!
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Questa mattina, visto i bagordi serali dei 2 tossici.....
abbiamo pensato di rimpinzare lo stomaco con una buona pizza.....che c'è di meglio alle 7 di mattina?....:smile:

P1000491.JPG


....pronti via! primo droppino.....è più che sufficiente......:smile:
....tanto per cercare di svuotare i fumi dell'alcol della sera precedente.....:arrabbiat:

P1000492.JPG


le gambe girano piano....anche il terzo Tossico ha avuto i suoi perchè il giorno precedente e si adegua al nostro ritmo:celopiùg:

viste le previsioni di pioggia nel primo pomeriggio decidiamo di salire subito per il Tiravento, sperando di farlo con l'asciutto......:duello:

P1000493.JPG


P1000496.JPG


piano piano.....arriviamo sul mitico....ancora asciutti.....:cucù:

P1000497.JPG


....non ci resta che scendere.....:duello:

P1000500.JPG


P1000499.JPG


.....sentiero che oramai conosco bene ma sempre molto, molto bello.....:il-saggi:
...passaggi esposti.....:paur:

P1000503.JPG


SAM_0876.JPG


...si alternano a passaggi tecnici.....:twisted:

P1000505.JPG


SAM_0877.JPG


P1000508.JPG


....e crinali tutti da godere.....:i-want-t:

P1000506.JPG


P1000510.JPG


P1000507.JPG


al bivio optiamo per Ca Ridolla......:il-saggi:

SAM_0879.JPG


...intanto Naldone.....lasciatemelo dire.....ha fatto davvero passi da gigante in discesa.....o-o

P1000509.JPG


...in fondo un Tossico abbandona la cricca.....
gli altri 2 risalgono per il Manzo, direzione Pistino....
single trek molto bello, qualche salto e alla fine tornanti molto arrabbiati.....:arrabbiat:

ancora il cielo ci concede l'asciutto, qualche goccia giusto per innaffiare i prati e abbeverare gli animali......:smile:

P1000511.JPG


.....poi il salto classico.....ma troppo veloce Mauro......:rosik:

P1000512.JPG


....finalmente i tornantini incazzati...un must del sentiero....ma ecco la magra sorpresa.....:arrabbiat:
è stata creata una via crucis..... hanno praticamente asfaltato il sentiero, non c'è più la minima asperità sul terreno......
perfettamente pulito, hanno messo degli sgocciolatoi alti una mano di traverso sulle curve e messo una corda x scorrimano.....
la delusione è stata tanta......:-((
a mio avviso il sentiero perde molto della sua bellezza....
.....ma la via crucis non dovrebbe essere sofferenza e passione?

....bé che dire?....come si vede dalla foto....ci hanno messo proprio in croce......:hahaha:

P1000516.JPG


P1000517.JPG


per ingoiare l'amaro boccone......
che poi alla fine tanto amaro non è stato dato che abbiamo visto giusto 2 gocce d'acqua in tutto il giro(alla faccia dei gufi.....:smile:)
decidiamo di addolcire la delusione con un buon piatto di tagliatelle ai funghi.....:celopiùg:

P1000520.JPG


....ragazzi anche per oggi è tutto.....
alla prossima.....:celopiùg:

 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Cico ha scritto:
...intanto Naldone.....lasciatemelo dire.....ha fatto davvero passi da gigante in discesa...

Bravo Naldone :up:
I miei complimenti vanno anche a Mauro che ha iniziato da poco a fare questi giri e stà andando sempre meglio! Le garze...le bende e i cerotti....sono serviti a qualcosa..sono contento :smile:
:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo