torque-nerve uniche canyon vendute?

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
noto dalle frequentazioni del forum che torque e nerve sono gli unici modelli che vanno del marchio canyon.... come mai nessuno sfoggia la propria lux o spectral o gran canyon? sulla gran canyon non ho dubbi però mi chiedo come mai le bici in carbonio di canyon non hanno il successo delle loro sorelle in allume... inoltre nessuno che parli della spectral.... la vorrei comprare ma a parte un altro utente interessato sembriamo gli unici a degnare questo modello.. il problema sta forse nel fatto che solo io desidero avere una bici veloce leggera pedalabilissima e capace di fare discese mozzafiato? o non è un modello valido? siete tutti estremisti? o pedalate i vi buttate? a nessuno piace andare forte in salita quanto in discesa? avete fatto tutti pendere l'ago della vostra bilancia da un lato?

inoltre mi chiedevo quanto siano resistenti i telai in carbonio se utilizzati in discese complesse...
 

Double-F

Biker serius
16/6/08
231
0
0
Cagliari
Visita sito
Non credo proprio siano gli unici modelli che vendono anche perchè qui sul forum c'è una piccolissima parte degli acquirenti canyon.
Sarà per caso o perchè questa marca fa delle bellissime bici da AM/FR che qui si nota una maggioranza rivolta verso nerve e torque.
Poi per quanto riguarda le discese dipende da che vuoi fare.se parliamo di terra battuta o asfalto certo non si ha un problema esagerato parlando di un peso molto basso,ma se il terreno comincia ad essere accidentato avere una biga da 9kg che sbacchetta ad ogni sassolino non è il massimo.
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
bhe che sbacchetti non lo ritengo un problema se mi consente di andare su come un razzo! considera che ho affrontato le discese dh dell mtb park di bovec in slovenia con la mia scott scale da 12 kg.... le ha fatte da schifo ma sono andato su senza la cabinovia!
il punto è che se avessi avuto il telaio in carbonio anziche d' alluminio ora sarebbe integro? e se non si fosse rotto avrebbe subito micro crepe che a lungo andare porterebbero a rotture?
 

Double-F

Biker serius
16/6/08
231
0
0
Cagliari
Visita sito
Il telaio in carbonio è piu rigido di uno in alluminio quindi le botte le sente sicuramente di piu.
Normalmente le bighe da xc o marathon sfruttano questa rigidezza per non disperdere la forza sprigionata dalla pedalata e nonchè per guadagnarci in peso.
Poi il fatto che su una bici da xc da 9kg e forca da 75MM qualcuno abbia fatto al mega avalanche o che un altro con una DH da 25kg abbia scalato il k2 non fanno di quelle bici il meglio per quella categoria. :celopiùg:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il telaio in carbonio è piu rigido di uno in alluminio quindi le botte le sente sicuramente di piu.
Normalmente le bighe da xc o marathon sfruttano questa rigidezza per non disperdere la forza sprigionata dalla pedalata e nonchè per guadagnarci in peso.

Niente di più sbagliato, parlando di telai hardtail da XC con l'alluminio, o meglio con alcune sue lege o pseudo-leghe, si possono ottenere telai potenzialmente molto molto rigidi (vedi ad esempio S-Work M5 e simili) dove l'alta rigidezza intrinseca del materiale è sfruttata da forme del telaio che concedono poco a morbidezza e comfort... in salita scorrevole vanno come schegge ma per tenerle a bada sullo sconnesso bisogna essere bravi a non farsi disarcionare. Il carbonio in sè non ha una caratteristica univoca dato che può essere composto e lavorato in modo da ottenere rigidezze differenziate anche nelle diverse zone dello stesso telaio, in genere si tende ad avere un triangolo principale che assorba un minimo le vibrazioni pur essendo abbastanza rigido torsionalmente mentre si studiano le forme del carro in modo da garantire un po' di assorbimento in senso verticale di piccoli urti e vibrazioni, un po' come accade per i telai in acciaio ma senza il peso e alcuni altri "difettucci" di questo materiale (ossidazione, lavorazioni costose e spessori mooolto sottili dei tubi nel caso dei telai più leggeri). Vuoi un telaio ancora più elastico e comodo nella risposta, senza problemi di ossidazione e anche piuttosto leggero? Titanio!
 
  • Mi piace
Reactions: Black Biker

Double-F

Biker serius
16/6/08
231
0
0
Cagliari
Visita sito
Niente di più sbagliato, parlando di telai hardtail da XC con l'alluminio, o meglio con alcune sue lege o pseudo-leghe, si possono ottenere telai potenzialmente molto molto rigidi (vedi ad esempio S-Work M5 e simili) dove l'alta rigidezza intrinseca del materiale è sfruttata da forme del telaio che concedono poco a morbidezza e comfort... in salita scorrevole vanno come schegge ma per tenerle a bada sullo sconnesso bisogna essere bravi a non farsi disarcionare. Il carbonio in sè non ha una caratteristica univoca dato che può essere composto e lavorato in modo da ottenere rigidezze differenziate anche nelle diverse zone dello stesso telaio, in genere si tende ad avere un triangolo principale che assorba un minimo le vibrazioni pur essendo abbastanza rigido torsionalmente mentre si studiano le forme del carro in modo da garantire un po' di assorbimento in senso verticale di piccoli urti e vibrazioni, un po' come accade per i telai in acciaio ma senza il peso e alcuni altri "difettucci" di questo materiale (ossidazione, lavorazioni costose e spessori mooolto sottili dei tubi nel caso dei telai più leggeri). Vuoi un telaio ancora più elastico e comodo nella risposta, senza problemi di ossidazione e anche piuttosto leggero? Titanio!

Mea Culpa.
Tempo fa lessi un articolo riguardo a materiali e rigidezze e devo aver fatto un po di confusione con il passare del tempo.
 

MOCKBA60

Biker serius
24/1/06
118
1
0
udine town
Visita sito
bhe che sbacchetti non lo ritengo un problema se mi consente di andare su come un razzo! considera che ho affrontato le discese dh dell mtb park di bovec in slovenia con la mia scott scale da 12 kg.... le ha fatte da schifo ma sono andato su senza la cabinovia!
il punto è che se avessi avuto il telaio in carbonio anziche d' alluminio ora sarebbe integro? e se non si fosse rotto avrebbe subito micro crepe che a lungo andare porterebbero a rotture?
DH BOvec (slovenia) con la scott da kg12??? vi posso anche credere che tu sia sceso lungo il percorso ma non dire "ho affrontato le discese dh" sembrerebbe le hai fatte di corsa stile DH.
tutti noi possiamo fare sesso, quante volte vogiamo, con una persona bellissima a cui piaciamo molto .....si chama sega (nota console videogioco).
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
no no io dico che ho affrontato le discese dh di bovec perche è vero!
poi se tu leggessi tutto il periodo non ti sembrerebbe che le ho guidate con uno stile di guida DH PERCHE HO SPECIFICATO CHE LE HO FATTE DA SCHIFO....

il paragone sul sesso non mi sembra per nulla calzante
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Niente di più sbagliato, parlando di telai hardtail da XC con l'alluminio, o meglio con alcune sue lege o pseudo-leghe, si possono ottenere telai potenzialmente molto molto rigidi (vedi ad esempio S-Work M5 e simili) dove l'alta rigidezza intrinseca del materiale è sfruttata da forme del telaio che concedono poco a morbidezza e comfort... in salita scorrevole vanno come schegge ma per tenerle a bada sullo sconnesso bisogna essere bravi a non farsi disarcionare. Il carbonio in sè non ha una caratteristica univoca dato che può essere composto e lavorato in modo da ottenere rigidezze differenziate anche nelle diverse zone dello stesso telaio, in genere si tende ad avere un triangolo principale che assorba un minimo le vibrazioni pur essendo abbastanza rigido torsionalmente mentre si studiano le forme del carro in modo da garantire un po' di assorbimento in senso verticale di piccoli urti e vibrazioni, un po' come accade per i telai in acciaio ma senza il peso e alcuni altri "difettucci" di questo materiale (ossidazione, lavorazioni costose e spessori mooolto sottili dei tubi nel caso dei telai più leggeri). Vuoi un telaio ancora più elastico e comodo nella risposta, senza problemi di ossidazione e anche piuttosto leggero? Titanio!

Perfetto! La caratteristica principale del carbonio è proprio quella di fornire una risposta elastica totalmente diversa in funzione dell'orientamento delle fibre.A questa caratteristica devono aggiungersi le variabili di sovrapposizione,con eventuali incroci delle fibre,il tipo di carbonio(cosiddetto "modulo"),il tipo di lavorazione(monoscocca o fasciato),l'assemblaggio di piu' fibre diverse. In pratica si può ottenere la massima rigidità o elasticità in punti diversi dello stesso telaio in maniera "relativamente" facile.Di solito un telaio front in carbonio è considerato piu' comfortevole di uno in alluminio,senza raggiungere l'elasticità del titanio e/o del vecchio acciaio. Il problema da porsi è quindi non generico sul materiale,ma piuttosto su come sia stato lavorato. Non penso che Canyon voglia perdere faccia e reputazione con telai carbon che si rompono a guardarli.Capisco le remore nell'acquisto di un telaio carbon per uso spinto,ma per uso XC penso ormai sia ampiamente sperimentato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo