Torque drop zone e dhx5 air

il_Bula

Biker serius
29/4/08
208
1
0
BERGAMO
Visita sito
Qualcuno di voi ha già trovato le impostazioni ottimali?
Sapreste darmi qualche consiglio pratico su come tararlo ad HOC per il tipo di carro adottato dalla canyon?

Il mio problema principale è che sul veloce e sconnesso, nonostante abbia regolato il ritorno quasi tutto veloce (2clik) la sento saltare dietro e perdo aderenza con i pedali.

Premetto che per i salti che ho fatto sino ad ora non ho mai raggiunto il fondocorsa e che in sag indica circa il 25% ( fondocorsa impostato sulla seconda linea)

P.S. Sicuramente c'è già sul forum un capitolo a riguardo...ma visto che siamo nella sezione canyon sarebbe bello che si raccontassero le proprie impressioni e regolazioni visto il diverso comportamento dei vari carri presenti sul mercato.

ciao

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.036
323
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
per il sag dovresti guardare il manuale della canyon ( non mi ricordo se va al 25 o al 30 % ) e non della fox; per iniziare io metterei il bottom outo a una tacca e la pressione del piggy a 135 psi ( prima metto a una tacca e dopo porto la pressione a 135 ) se ti va a fine corsa metti a 2 o 3 tacche

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
a mio parere ti scalcia proprio perchè il ritorno del dhx e troppo veloce....io l'ho regolato a 9 clik dal tutto aperto e come impostazione mi sembra buona (per me).
io peso 64kg e ho messo nella camera principale 140psi e nel piggyback 160 con la ghiera regolata a metà.....

TonyBlack

Biker ultra
io ci sto ancora litigando con il mio DHX:
con il 25% di sag arrampica molto bene, il piggy a 160psi e bottom out quasi tutto aperto arrivo a sfruttare l'80/85% della corsa costantemente;di contro tende a scomporsi e ha poco grip in frenata.
Visto che trovo molto fastidiosa la sensazione di eccessiva altezza del posteriore (problema che con una forca da 180 non dovrebbe esserci) sto provando il sag al 35% con piggy a 170psi e bottom a metà corsa; con queste impostazioni è peggiorata in salita ma la trovo decisamente più soddisfacente in discesa con miglioramenti notevoli del grip in frenata.
Il ritorno (a memoria) l'ho regolato intorno a 5/6 scatti.
Ovviamente sono impostazioni in base ai miei gusti e comunque ancora da affinare.
Il tuo problema di saltellamento è sicuramente per eccessivo ritorno come già detto da Le89le

il_Bula

Biker serius
29/4/08
208
1
0
BERGAMO
Visita sito
...ho impostato il sag al 35% con 150psi (peso 83kg ignudo), piggy 150, e bottom out tutto aperto. Ritorno chiuso di 7 click...domani provo in park e poi vi dico...

grazie intanto!

il_Bula

Biker serius
29/4/08
208
1
0
BERGAMO
Visita sito
Ora va già meglio....ho impostato i ritorno a 7 clik (chiudendo). 150psi(35%sag) - bottom out tutto chiuso (altrimenti andavo in finecorsa) e ho aggiunto un po' di aria 12.5bar nel piggyback. Così sembra buono..non scalcia più come prima! Forse dovrei diminuire un po' il sag e aggiungere ancora aria nel piggy back in modo da poter ridurre il bottom out....cosa dite? ( i 2 tracciati che ho fatto per le regolazioni sono uno veloce e scassato con diversi salti, uno un po' più guidato con saltini veloci appoggi e radici)

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
Ora va già meglio....ho impostato i ritorno a 7 clik (chiudendo). 150psi(35%sag) - bottom out tutto chiuso (altrimenti andavo in finecorsa) e ho aggiunto un po' di aria 12.5bar nel piggyback. Così sembra buono..non scalcia più come prima! Forse dovrei diminuire un po' il sag e aggiungere ancora aria nel piggy back in modo da poter ridurre il bottom out....cosa dite? ( i 2 tracciati che ho fatto per le regolazioni sono uno veloce e scassato con diversi salti, uno un po' più guidato con saltini veloci appoggi e radici)

....la pressione della gomma posteriore può influire?

TonyBlack

Biker ultra

potresti provare a portare il sag al 30% oppure ad aumentare il piggy (max 200psi!) per ridurre i finecorsa...
bisognerebbe capire se i finecorsa sono dovuti alle compressioni delle curve in appoggio oppure ai salti.
Nel primo caso ridurrei il sag, nel secondo aumenterei il piggy.

il_Bula

Biker serius
29/4/08
208
1
0
BERGAMO
Visita sito
SAG portato a 30 con 170 psi, piggy a 180 e bottom a metà! Finecorsa su drop da un metro e mezzo.... cosa fare?? aggiungo ancora aria a piggy e chiudo tutto?? (ritorno a 7 clik nn male come sensazione anche se forse è ancora troppo veloce visto che mi mi scalcia ancora a volte ma rimane incollato sulle pietraie veloci)

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
SAG portato a 30 con 170 psi, piggy a 180 e bottom a metà! Finecorsa su drop da un metro e mezzo.... cosa fare?? aggiungo ancora aria a piggy e chiudo tutto?? (ritorno a 7 clik nn male come sensazione anche se forse è ancora troppo veloce visto che mi mi scalcia ancora a volte ma rimane incollato sulle pietraie veloci)
io lascerei così e chiuderei di più la ghiera del piggyback...alla fine drop da un metro e mezzo non si fanno tutti i giorni (a meno che non vai sempre in park)....dopo rschi che sui sentieri normali non usi mai tutta la corsa...:spetteguless:

il ritorno prova a diminuirlo di un click...

il_Bula

Biker serius
29/4/08
208
1
0
BERGAMO
Visita sito
Ci siamo quasi..........

vi dico quello che ho capito io di sto DHX5 AIR (il mio è il mod.2010 con leva propedal e non ghiera)

La camera principale serve ad impostare il sag e a seconda del percorso che devo fare la posso mettere dal 25 al 40% giusto? Diciamo che più alto è il sag impostato più morbida sarà la guida e assorbirò un maggior numero di urti senza far lavorare troppo le gambe... esatto? Se imposto un sag minore invece otterrò una bici + rigida e reattiva.

Che SAG consigliate per park da free ride tipo mottolino (visto che ci devo andare a breve) e invece su percorsi da DH?

La boost valve invece influisce sul propedal (ok + aria ci metto e - oscillerà l'ammo in pedalata con propedal inserito) ma anche sulla parte terminale della corsa...a me interessa sapere come si comporta con il propedal tutto aperto...

Mentre il bottom out gestisce la progressività della parte terminale della corsa, cioè smorza più o meno velocemente l'affondamento, ma cmq non è lui che mi pone il limite sul fondo corsa esatto? (...è la pressione della piggy giusto?)

Quindi... mettiamo che voglio che la mia bici mi consenta di fare un drop da 1,5 metri atterrando in piano...o comunque poca pendenza. Cosa devo fare per non farla andare in fondocorsa?

E' solo la piggy che mi gestisce questo???

[scusatemi ma sono proprio Gnurant!! hehehe .... prima usavo i pedalini a sgancio rapido e mi andava bene un po' tutto al posteriore]

TonyBlack

Biker ultra
La camera principale serve ad impostare il sag e a seconda del percorso che devo fare la posso mettere dal 25 al 40% giusto? Diciamo che più alto è il sag impostato più morbida sarà la guida e assorbirò un maggior numero di urti senza far lavorare troppo le gambe... esatto? Se imposto un sag minore invece otterrò una bici + rigida e reattiva.
Esatto, però personalmente ritengo che il 40% sia veramente esagerato. Non pensare che sag elevato sia + assorbimento, influiscono anche altri fattori (regolazione in compressione)

La boost valve invece influisce sul propedal (ok + aria ci metto e - oscillerà l'ammo in pedalata con propedal inserito) ma anche sulla parte terminale della corsa...a me interessa sapere come si comporta con il propedal tutto aperto...
Il piggy regola la compressione, aumentando la pressione ha lo stesso effetto di aumentare la densità dell'olio.
Di conseguenza influisce sul propedal che lavora bypassando l'olio in un circuito che incrementa ancora di più la compressione (detto in modo molto semplificato..)

Mentre il bottom out gestisce la progressività della parte terminale della corsa, cioè smorza più o meno velocemente l'affondamento, ma cmq non è lui che mi pone il limite sul fondo corsa esatto? (...è la pressione della piggy giusto?)
Il bottom out gestisce la resistenza a finecorsa aumentando la progressività di compressione (se non erro) ed è quello su cui tu devi lavorare.
Quello che smorza l'affondamento (nel senso che aumenta la resistenza alla compressione) è principalmente la pressione del piggy.

Quindi... mettiamo che voglio che la mia bici mi consenta di fare un drop da 1,5 metri atterrando in piano...o comunque poca pendenza. Cosa devo fare per non farla andare in fondocorsa?
E' solo la piggy che mi gestisce questo???
Devi avvitare la ghiera del bottom out

Alla fine devi trovare un compromesso ideale tra sag, compressione e bottom out, tenendo presente anche la necessità di efficenza del propedal.
E per dirla tutta, è importante trovare anche il setup corretto della forca perchè lavori correttamente anche l'ammo. Una forca troppo dura non assorbe correttamente la sua parte di energia scaricandola sul posteriore e viceversa.

il_Bula

Biker serius
29/4/08
208
1
0
BERGAMO
Visita sito
Bene grazie a tutti!

Stasera credo di aver trovato un buon settaggio...magari ancora da affinare ma sicuramente un buon punto di partenza!

180psi principale
180psi piggy
tutto chiuso il bottom!
8 clik chiusura del ritorno

i piedi finalmente rimangono incollati anche se sto usando delle scarpe da trekking forse poco idonee,
sul tecnico veloce scassato si comporta bene e copia discretamente
sulla mulattiera non si schioda
ed infine drop da più di un metro atterra bene lasciando ancora quasi un centimetro di corsa

bene bene bene!!!

P.S. Per chi come me debba partire dall' inizio, ricordo che peso 86-87 vestito.
TOTEM DH COIL chiusa di 7 clik sia High che Low speed e ritorno chiudo di 4-5 clik.

Se avete altri consigni sono cmq bene accetti!
Ciao!!

Brahma

Biker popularis
20/7/09
92
0
0
Salerno
Visita sito
ragazzi un consiglio ...
sono indeciso se prendere o no la canyon torque 8.0 drop zone???
che mi dite???vorrei prenderla al posto della mia enduro expert 2010 ....si accettano consigli

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
ragazzi un consiglio ...
sono indeciso se prendere o no la canyon torque 8.0 drop zone???
che mi dite???vorrei prenderla al posto della mia enduro expert 2010 ....si accettano consigli

bhe dipende cosa ci vuoi fare veramente. la expert di qst'anno ha 160 di escursione e un peso diciamo accettabile....la dropzone ha si 180 di escursione avanti-dietro ma anche 16.5kg di peso.

io riuscissi a vandere la mia la prenderei al volo. magari avrei l'accortezza di cambiare i cerchi mettendo dei crossmax sx così da stare sotto i 16kg...:spetteguless:

il_Bula

Biker serius
29/4/08
208
1
0
BERGAMO
Visita sito
bhe dipende cosa ci vuoi fare veramente. la expert di qst'anno ha 160 di escursione e un peso diciamo accettabile....la dropzone ha si 180 di escursione avanti-dietro ma anche 16.5kg di peso.

io riuscissi a vandere la mia la prenderei al volo. magari avrei l'accortezza di cambiare i cerchi mettendo dei crossmax sx così da stare sotto i 16kg...:spetteguless:

Facciamo 17kG con pedali (leggeri da 320gr) e senza camere (con lattice)

Quasi 18 con pedali robusti e le 2 camere da dh :-X!!!

Tioz

Biker serius
18/5/10
196
0
0
Como
Visita sito

come robustezza cosa cambia tra i deemax della dropzone e i crossmax della alpinist?

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
come robustezza cosa cambia tra i deemax della dropzone e i crossmax della alpinist?
i deemax sono da dh i crossmax sono fatti per fare enduro....quest'ultimi hanno pesi più contenuti lavorazioni di alleggerimento qui e là, insomma non puoi spararti dropponi da 4 metri ma girarci in un bikepark si!

Tioz

Biker serius
18/5/10
196
0
0
Como
Visita sito
i deemax sono da dh i crossmax sono fatti per fare enduro....quest'ultimi hanno pesi più contenuti lavorazioni di alleggerimento qui e là, insomma non puoi spararti dropponi da 4 metri ma girarci in un bikepark si!
hehe se mi prendo la dropzone e vedo che soffro troppo mi sa che cambio i cerchi

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo