Torque 6.0 Rockzone

Gerry

Biker urlandum
13/9/06
511
1
0
vicenza
Visita sito
io non ce l'ho ... per il momento :-)
comunque come geometrie le torque sono ben pedalabili.
chiaro che non si deve guardare il cronometro perchè pesa 17 kg ...
però sicuramente in vetta ci si arriva :-)

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
36
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
mah, secondo me è una bici nata e pensata per il freeride, in salita sicuramente molto lentamente si riesce a portare su ma non per troppo dislivello, poi dipende quanto uno è allenato. Calcola che sono 17,20 kg senza pedali quindi arriverà tranquillamente a 17,5/17,6.

Se ci devi fare solo discesa sicuramente sarà un'ottima bici se no io andrei su altri modelli di Torque (come il modello poco superiore Trailflow, 2499 €).
Ovviamente imho.

o-o

cerberus

Biker superis
3/6/10
372
4
0
lugano (ch)
Visita sito
a me non cambia nulla arrivare in cima dopo 30 minuti o dopo 45, mica faccio gare!
le geometrie ho visto che sono buone ma non so come si comportano carro+ammo durante la pedalata...
e se la torque pesa più della mia attuale reign, beh, dimagrirò io compenso :D

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
nessuno che ha questa bici?
pensati sia pedalabile?

Penso di no. Cioè ognuno ha la sua visione di pedalabilità... anche in piaggio Ciao i pedali li giri, però insomma la Rockzone è una bici da bikepark o da salite meccanizzate. In compenso monta una delle forcelle migliori sul mercato che da sola vale piu della metà della bici.

Gerry

Biker urlandum
13/9/06
511
1
0
vicenza
Visita sito
dalle varie recensioni lette il bello delle nuove torque è l'ANTI-SQUAT-KINEMATICS.
Questo rende il carro fermo durante la pedalata. Chiaramente alzandosi sui pedali o "spingendo" a tutta si muoverà (infatti in questi casi converrebbe avere il pro-pedal). Ma se si pedala con calma.... la si pedala tranquillamente. Se non fosse così non avrebbero neppure montato la doppia.
Poi come al solito che fa la differenza è l'allenamento. Io con il bighit da 18kg ho coperto dislivelli positivi anche di 1000m. Sempre con calma in salita .... ma a bomba in discesa :-)
Io ho scelto la trailflow perchè con 500 euro in più si hanno le sospensioni più complete a livello regolazioni e l' hammerschimidt ... che li vale solo lui.
Anche perchè sicuramente monterò delle gomme più performanti in discesa, a discapito del peso ma sicuramente aumentando il divertimento :-)
Approposito di gomme, se al posteriore monti un highroller aumenti la scorrevolezza, abbassi il peso e in discesa offrono una gran tenuta.
ciao :-) o-o o-o

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
dalle varie recensioni lette il bello delle nuove torque è l'ANTI-SQUAT-KINEMATICS.
Questo rende il carro fermo durante la pedalata. Chiaramente alzandosi sui pedali o "spingendo" a tutta si muoverà (infatti in questi casi converrebbe avere il pro-pedal). Ma se si pedala con calma.... la si pedala tranquillamente. Se non fosse così non avrebbero neppure montato la doppia.
Poi come al solito che fa la differenza è l'allenamento. Io con il bighit da 18kg ho coperto dislivelli positivi anche di 1000m. Sempre con calma in salita .... ma a bomba in discesa :-)
Io ho scelto la trailflow perchè con 500 euro in più si hanno le sospensioni più complete a livello regolazioni e l' hammerschimidt ... che li vale solo lui.
Anche perchè sicuramente monterò delle gomme più performanti in discesa, a discapito del peso ma sicuramente aumentando il divertimento :-)
Approposito di gomme, se al posteriore monti un highroller aumenti la scorrevolezza, abbassi il peso e in discesa offrono una gran tenuta.
ciao :-) o-o o-o

FIDATI BOBBA ANCHE CON IL PRO PEDAL CHIUSO.. AUGURI PER I 17KG.. DAL CUORE..:smile::smile:

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Se ti alzi in piedi sui pedali bobba lo stesso, non c'è anti-squat e propedal che tenga o-o. Lo so perché ho un amico con una Canyon :spetteguless:

Vallo a dire al nostro amico tonyblack che rifila reputazioni negative solo perche non riesce a ribattere ad un discorso tecnico facendo il professore..

Ci son bici che rispondono piu o meno bene all effetto del bobbing ma alla fine propedal o no si sentira sempre...

Ciao tonyblack.. spero ti incontrarti un giorno magari ci scappa anche una discesa assieme....:i-want-t:

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
scusami... solo per curiosità, per quale arcano motivo vorresti sostituire la tua reignX con una torque ?!?

Quoto la domanda..
Ho provato per una giornata la reignx1 e mi ha letteralmente sbalordito...
dove con le altre bici si armeggiava con cazzabuboli come talas e propedal per dare geometrie più consone alla bici per farla salire meglio, la reign è salita come se nulla fosse, senza bloccare l'ammo o abbassare la forca.. e considerato che aveva le kenda Nevegal stick-e -la gomma più trattorosa al mondo dopo lo swampthing di maxxis, imho- mi ha sbalordito ancor di più... non dico che sembrava un frontino, sarebbe esagerato, ma un softail sì....

Tant'è che se non dovessi trovarmi con Canyon a livello di pedalabilità, penso di prendermi un telaio ReignX e montarlo con gli stessi componenti....

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
dico la mia...ho una front ma qualche full l'ho provata
(non ha fondo ma pedalata un po ed in discesa)
e mi è parso di capire che un po di bobbing c'è comunque...
propedal o blocco che sia
se uno vuole la bici super rigida dietro . . .
be serve un telaio senza ammortizzatore :medita:
io all'inizio delle mie avventure in mtb pensavo di preferire le front...
di odiare il bobbing anche sulla forca
oggi ho una 140 sulla mia front da xc (che non blocco mai)
e sto per prendere una bella strive
salire con calma a scendere a tutta oggi è il mio motto :cucù:
W le full :celopiùg:

ps
la risposta forse è ot nel caso sorryyy

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
In questo topic regna una confusione disarmante..

Vorrei inanzitutto rispondere a Cerberus che ha lecitamente fatto una domanda riguardo la rockzone, premetto che non ho questo preciso modello, ma ho una playzone my 2010 (che però di recente ho configurato in maniera assai diversa, rispetto a come era inizialmente).
Soffermandoci sul montaggio, evidentemente non è una bici nata per pedalare, nonostante sia un telaio che ha si 180 mm di escursione, ma fidati che con l'ottimo effetto propedal del dhx5, non fa avvertire in maniera così marcata il bobbing.
17 kg sono parecchi, sopratutto se concentrati sulle masse in movimento. Rockzone monta guarnitura e ruote non certamente delle più leggere in commercio, anche se si salva la forcella.
In sostanza non è una bici con la quale ci puoi fare all mountain, ottima in discesa, ma la vedo più adatta a bike park, salvo modifiche a quanto detto sopra.
Personalmente per pedalare mi orienterei su altro.

Dato che utilizzo sia torque che reign (my 2011), mi sento tirato in causa nel paragone.
Concordo con quanto detto da fabio-no-drop, riguardo le particolari doti in pedalata e di rigidità del sistema maestro, ma onestamente non paragonerei i due modelli, reign è un telaio molto più esile e permettetemi il termine "ballerino" quando si cerca la velocità.
Nel tecnico non è male, ma rispetto a torque richiede una guida più fisica ed attenta.
A mio avviso, in discesa torque ha una marcia in più, mentre reign si lascia pedalare meglio, bisogna capire poi uno cosa cerca, ma sopratutto a cosa preferisce rinunciare.. se alle velleità discesistiche oppure se a raggiungere la vetta con il cronometro alla mano.
Parere personale e discutibilissimo.

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
newrider se questa ritieni che sia una risposta sensata a una domanda posta nel contesto di un discorso...

ti ho risposto in quel modo perche si vedeva benissimo dal modo( mi hai rifilato anche una rep negativa non sul post che hai riportato che in effetti e stata una mia provocazione ma sul post in cui ho detto che bobba lo stesso anche col pro pedal chiuso) in cui hai scritto il post seguente che volevi attacarmi solo perche ho scritto la piu che vera verita sui sistemi di bobbing e anti bobbing indipendentemente dal sistema di telaio..
Per cui potevi darmi una rep neg sul mex in cui ti ho provocato DOVE dicevo che le bici erano diffettatte non sul post in cui io onestamente ho riportato la mia esperienza sul cosidetto anti squat di canyon...

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
17 kg sono parecchi, sopratutto se concentrati sulle masse in movimento. Rockzone monta guarnitura e ruote non certamente delle più leggere in commercio, anche se si salva la forcella.
In sostanza non è una bici con la quale ci puoi fare all mountain, ottima in discesa, ma la vedo più adatta a bike park, salvo modifiche a quanto detto sopra.
Personalmente per pedalare mi orienterei su altro.
Che sono le stesse cose che ho provato a dirgli anche io

Dato che utilizzo sia torque che reign (my 2011), mi sento tirato in causa nel paragone.
preciso solo che lui ha una reignX non una reignNORMALE

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo