In questo topic regna una confusione disarmante..
Vorrei inanzitutto rispondere a Cerberus che ha lecitamente fatto una domanda riguardo la rockzone, premetto che non ho questo preciso modello, ma ho una playzone my 2010 (che però di recente ho configurato in maniera assai diversa, rispetto a come era inizialmente).
Soffermandoci sul montaggio, evidentemente non è una bici nata per pedalare, nonostante sia un telaio che ha si 180 mm di escursione, ma fidati che con l'ottimo effetto propedal del dhx5, non fa avvertire in maniera così marcata il bobbing.
17 kg sono parecchi, sopratutto se concentrati sulle masse in movimento. Rockzone monta guarnitura e
ruote non certamente delle più leggere in commercio, anche se si salva la forcella.
In sostanza non è una bici con la quale ci puoi fare all mountain, ottima in discesa, ma la vedo più adatta a bike park, salvo modifiche a quanto detto sopra.
Personalmente per pedalare mi orienterei su altro.
Dato che utilizzo sia torque che reign (my 2011), mi sento tirato in causa nel paragone.
Concordo con quanto detto da fabio-no-drop, riguardo le particolari doti in pedalata e di rigidità del sistema maestro, ma onestamente non paragonerei i due modelli, reign è un telaio molto più esile e permettetemi il termine "ballerino" quando si cerca la velocità.
Nel tecnico non è male, ma rispetto a torque richiede una guida più fisica ed attenta.
A mio avviso, in discesa torque ha una marcia in più, mentre reign si lascia pedalare meglio, bisogna capire poi uno cosa cerca, ma sopratutto a cosa preferisce rinunciare.. se alle velleità discesistiche oppure se a raggiungere la vetta con il cronometro alla mano.
Parere personale e discutibilissimo.