Torpado....marca che non tira?

entalp1a

Biker serius
24/2/14
279
5
0
Visita sito
Beh io ti faccio un esempio di uno dei miei compagni di pedalate di qualche anno fa con bdc sempre di marca italiana, probabilmente la più famosa, dopo 8 anni di utilizzo è caduto in maniera rovinosa, crepa sul telaio. È andato dal suo sivende per chiedere cosa si poteva fare. Mandata mail con foto alla bianchi. Insomma per farla breve gli hanno spedito il telaio nuovo della nuova serie della bici invece di 2500 l'ha pagato 700 euro. Contando che oltretutto il danno è stato fatto a causa sua direi non sia male. Credo che questo credere che l'erba del vicino sia sempre più verde sia solo fumo negli occhi. Ovviamente a mio modesto parere sia chiaro
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Beh su 3000 euro di bike 50€ per andare a vederla a riva del Garda son riuscito a trovarli...

Hai fatto bene a fare cosi, era solo una considerazione riguardo al fatto che per qualcuno potrebbe essere un problema.

Comunque non capisco questo gran distinguo, una Torpado fa un modello, di cui si è finiti a parlare, viene fuori un problema al carro e non sa più che pesci prendere.
L'altra Canyon vende una tornata di bici a marzo fino a esaurimento scorte ed a ottobre con chi gli ha detto male e si è crepato il telaio, non sa più che pesci prendere perchè non ha telai sostitutivi e nemmeno sa dove prenderli.
Due problemi ben distinti? Ma neanche tanto, perchè l'origine è sempre quella, questi signori in ottima compagnia, si fanno fare vagonate, anzi containerate di telai in Asia, probabilmente non sanno nemmeno loro da chi, come e dove, ci mettono sopra 4 adesivi e noi fessi li paghiamo pure un occhio della testa, con chi sa che margini di speculazione. Poi quando viene fuori qual è l'erba che fa il grano stiamo qui a parlare del made in Italy, del made in USA, del made in Germany.
Bianchi non ha nemmeno più la sede legale italiana che è tanto poco, figuriamoci i telai, è più facile trovare un involtino primavera o i vermicelli di riso made in Italy che una Bianchi.
Certo i "big" hanno molto più margine di manovra, una Specialized avrà sicuramente meno problemi a gestire un problema post vendita, di un "assemblatore" dell'ultimo minuto, contando che escono dal rubinetto Merida (colosso di Taiwan, secondo solo a Giant) e altrettanto per i vari grandi marchi controllati.
Quindi la morale è che per risparmiare qualche soldo (per modo di dire) dobbiamo comprare delle cinesate di seconda scelta, pseudo made in Italy/Germany, rinunciando ad avere dei servizi decenti, come assistenza post vendita decorosa o anche il pre vendita nel caso dei marchi online.
Oppure per avere un buon servizio dobbiamo pagare ancora più salato un prodotto che arriva ufficialmente da Taiwan ed almeno riescono a gestire una rete vendita seria, ci sarebbe da ridere se non fosse che economicamente stiamo andando a b@g@sce.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Personalmente ne ho provato una, non saprei che modello, comunque da 27,5 in carbonio.
Da premettere che vi ho fatto un giro breve anche perchè non era della mia misura e l'abbiamo leggermente arrangiata...
Mi è piaciuta, anche a livello costruttivo, dotata di un carro posteriore molto robusto e di "grandi dimensioni" una notevole sensazione di rigidità e leggerezza.

Personalmente non mi faccio influenzare dal marketing o dal "grande marchio"... se qualcuno mi chiedesse info la consiglierei senza nessuna remora.
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Se poi si preferisce una "specilissima" posso anche capirlo, dopotutto i nostri "giocattoli" vanno scelti anche con il cuore oltre che con la testa, detto ciò è un mondo dove alla fine comanda la gamba, inutile avere una mezzo da 7 o meno chili quando corri il rischio di "venire sverniciato" da un ciclista con una MTB da 12/15 chili...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
spettacolare questa discussione....:omertà:

massima solidarietà agli sventurati...

giusto non generalizzare ma poi si può obiettare dicendo "ma perchè non compriamo italiano?" :nunsacci:

eccolo il perchè!...



Dipende, se compri da MDE vai tranquillo che quelle cose al carro non succedono. Però paghi un po' di più :smile: .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
si si... Un vustomercare che funziona talmente bene che ci sono persone che aspettano da oltre cinque mesi e non hanno ancora risolto!!!

tu le mtb di torpado le hai provate tutte per affermare che assembla male le sue bici?
per quanto possa essere grave un caso simile non dimostra che tutti i loro prodotti siano fatti male.



Non lo dimostra, è vero, ma tu le hai lette in quel topic le risposte date al negoziante dall'"ingegnere" di Torpado? Roba da da presentarsi a restituire la laurea domani solo per non appartenere alla stessa categoria del soggetto, a me un po' spaventa un marchio che si fa rappresentare da gente simile, e non parliamo di una addetta del call-center, ma appunto di un progettista.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
ma io continuo a chiedermi una cosa… appurato che il modello in questione ha problemi di progettazione, strano ma diciamo che può capitare… appurato che chi l'ha preso se lo tiene… brutto, ma ormai… ma questo http://www.torpado.it/ita/prodotti.php?cat=21 in vendita ORA, è rivisto oppure continuano a vendere prodotto difettosi sperando che nessuno se ne accorga fino ad esaurimento scorte? Diciamo che è un punto fondamentale della questione correttezza e serietà. Hai cantano una bici, va bene (insomma), ti accorgi dell'errore, per salvare la faccia o la rifai giusta o la fai subito sparire dalla vendita per salvare il salvabile… sbaglio?
 

entalp1a

Biker serius
24/2/14
279
5
0
Visita sito
Da quello che mi ha detto il sivende qua da me, Bianchi non ha niente a che vedere con i cinesi. Son stati stanziati soldi da investitori olandesi per ritirare su il marchio. Loro mettono il cash ma lr bici continuano a farle in italia. Almeno così lui mi ha detto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Da quello che mi ha detto il sivende qua da me, Bianchi non ha niente a che vedere con i cinesi. Son stati stanziati soldi da investitori olandesi per ritirare su il marchio. Loro mettono il cash ma lr bici continuano a farle in italia. Almeno così lui mi ha detto.
Presumo t'abbia detto una vaccata.
E a conferma, per quanto possa contare, ti riporto quanto scritto anche su wikipedia, quindi un segreto di pulcinella:
"Oggi, nello stabilimento italiano di Treviglio, rimane la progettazione e parte della produzione dell'alta gamma di telai professionali, denominato "Reparto Corse"."
http://it.wikipedia.org/wiki/F.I.V._Edoardo_Bianchi
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
ma io continuo a chiedermi una cosa… appurato che il modello in questione ha problemi di progettazione, strano ma diciamo che può capitare… appurato che chi l'ha preso se lo tiene… brutto, ma ormai… ma questo http://www.torpado.it/ita/prodotti.php?cat=21 in vendita ORA, è rivisto oppure continuano a vendere prodotto difettosi sperando che nessuno se ne accorga fino ad esaurimento scorte? Diciamo che è un punto fondamentale della questione correttezza e serietà. Hai cantano una bici, va bene (insomma), ti accorgi dell'errore, per salvare la faccia o la rifai giusta o la fai subito sparire dalla vendita per salvare il salvabile… sbaglio?

Da quello che ho capito continuano a venderla con il problema...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Da quello che mi ha detto il sivende qua da me, Bianchi non ha niente a che vedere con i cinesi. Son stati stanziati soldi da investitori olandesi per ritirare su il marchio. Loro mettono il cash ma lr bici continuano a farle in italia. Almeno così lui mi ha detto.

Ti ha detto male, Atala è finita in una holding olandese, roba quasi a conduzione familiare oltre ad Atala hanno solo : Hercules , Staiger, Winora, Ghost, Haibike, Tunturi, Lapierre, Mercier, Batavus, Loekie, Koga Miyata, Sparta B.V, Van Nicholas, Raleigh Bicycle Company, Redline, Torker, XLC. Il gruppo si chiama Accell.
Bianchi invece è finita (rilevata, non finanziata) in una Holding svedese Cycleurope AB che a sua volta ha:
Bianchi, Crescent, DBS, Everton, Gitane, Kildemoes, Monark, Peugeot, Puch, Spectra ed è parte di un gruppo che si chiama Grimaldi Industri AB, sempre con sede legale in Svezia, ad ogni modo le cose le fanno anche alla luce del sole visto che il grosso della produzione è disinvoltamente marcato made in China, come del resto sono marcate made in Taiwan le americanissime Specialized o Cannondale. In Svezia mi sa che fa solo la sauna il CDA, con delle gnocche svedesi a fare da segretarie
 

danysmart1972

Biker superis
Beh io ti faccio un esempio di uno dei miei compagni di pedalate di qualche anno fa con bdc sempre di marca italiana, probabilmente la più famosa, dopo 8 anni di utilizzo è caduto in maniera rovinosa, crepa sul telaio. È andato dal suo sivende per chiedere cosa si poteva fare. Mandata mail con foto alla bianchi. Insomma per farla breve gli hanno spedito il telaio nuovo della nuova serie della bici invece di 2500 l'ha pagato 700 euro. Contando che oltretutto il danno è stato fatto a causa sua direi non sia male. Credo che questo credere che l'erba del vicino sia sempre più verde sia solo fumo negli occhi. Ovviamente a mio modesto parere sia chiaro

Hai fatto bene a mettere il nome in positivo, Bianchi.
Però avendo avuto personalmente problemi con americane, tutti risolti celermente non è fumo è sostanza. Giusto comunque fare i nomi di chi si comporta bene. Bianchi avrà una visione più moderna, avendo chiaro che cliente soddisfatto torna e pubblicizza. Vorrà dire che in futuro terrò presente anche Bianchi...

NB. Una volta ero sfegatato Scapin , fintanto che non ha cambiato politica eliminando l'acciaio che era il suo cuore... e mi hanno sempre accontentato. Però 15 anni fa e oltre ormai
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Non lo dimostra, è vero, ma tu le hai lette in quel topic le risposte date al negoziante dall'"ingegnere" di Torpado? Roba da da presentarsi a restituire la laurea domani solo per non appartenere alla stessa categoria del soggetto, a me un po' spaventa un marchio che si fa rappresentare da gente simile, e non parliamo di una addetta del call-center, ma appunto di un progettista.

Si le ho lette e devo dire che sono perplesso...
Comunque alla fine del discorso resta il fatto che la rebel ha un'escursione di 80mm sia davanti che dietro...
Qualcuno aveva fatto una calcolo sommario basandosi sulle foto e ne usciva che la bici poteva avere un'escursione di 70mm.
Quindi compatibile con gli 80 a me dichiarati da Torpado.
Resta da chiarire il discorso dell'ammortizzatore che deve lavorare in un range tra 100 e 150 psi per non sbattere sul telaio....
Effettivamente però se lavora così la cosa suona strana...

Che vi devo dire...
Mi sembra strano che un leveraggio possa toccare il telaio però il progettista ne saprà senz'altro più di me...
;-)


Ripeto...
Se hanno sbagliato la progettazione o si sono fidati del telaista senza provare è un errore grave...
Sparare sentenze su tutta la produzione pure..
;-)
 

seiken77

Biker novus
31/10/18
1
0
0
44
milano
Visita sito
Bike
torpado
lascia perdere la Torpado, casa poco seria. Ho comprato una bici lition da loro, guastata varie volte dopo pochi mesi fino al cortocircuito della centralina elettrica. Il venditore non ha ottenuto nessuna risposta dall'assistenza torpado, allora ho provato io direttamente ma niente, nemmeno una risposta. Ridicoli. Buttati via 2000 euro e mai più Torpado.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
lascia perdere la Torpado, casa poco seria. Ho comprato una bici lition da loro, guastata varie volte dopo pochi mesi fino al cortocircuito della centralina elettrica. Il venditore non ha ottenuto nessuna risposta dall'assistenza torpado, allora ho provato io direttamente ma niente, nemmeno una risposta. Ridicoli. Buttati via 2000 euro e mai più Torpado.
son passati quattro anni ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo