Torno alla camera d'aria...consigli?

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.416
1.846
0
Visita sito
Non stare a pensarci troppo, una bella gomma robusta tubeless è meglio in tutto
Qualche volta ci ho pensato, ma poi ho guardato il profilo dei cerchi e non era adatto. Non ricordo i dettagli, ne ho parlato qui sul forum. Mi pare che mancasse un dentino.

L'unica cosa che ho fatto, alla fine, è stata montare una camera d'aria col liquido. Non so se mi abbia evitato delle forature, quello certo è che:
-Tiene la pressione più a lungo (la devi gonfiare meno spesso dell'altra ruota)
-Impedisce il controllo della pressione con strumenti diversi dal ditometro
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Qualche volta ci ho pensato, ma poi ho guardato il profilo dei cerchi e non era adatto. Non ricordo i dettagli, ne ho parlato qui sul forum. Mi pare che mancasse un dentino.

L'unica cosa che ho fatto, alla fine, è stata montare una camera d'aria col liquido. Non so se mi abbia evitato delle forature, quello certo è che:
-Tiene la pressione più a lungo (la devi gonfiare meno spesso dell'altra ruota)
-Impedisce il controllo della pressione con strumenti diversi dal ditometro
Sicuramente, la camera con sigillante è efficace contro le spine, ho montato le Protek max di Michelin ad un mio amico avvezzo a girare in mezzo alle robinie e finché c'è stato sigillante hanno tenuto.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Meno? Mi viene da pensare che debbano esserci più eventi di compressione e decompressione.
Benché controintuitiva l'affermazione di @fear_factory84 è corretta, ad ogni pedalata lo pneumatico subisce delle deformazione* (vedi foto) a prescindere dalla tipologia di fondo, ma sullo sconnesso la maggior capacità di copiare il terreno aiuta nel superamento degli ostacoli.
*simili benché d'entità infinitamente inferiori.
77007301_1239223136265672_128834806833217536_o.jpg
 

lorissuper

Biker popularis
14/5/16
45
5
0
Como
Visita sito
Bike
Cannondale Trail SL2 29er
Buongiorno amici del forum, com’è andata a finire? ho fatto un ragionamento un pò “borghese” visto che la bici nonostante i pochi km percorsi necessitava di aggiornamenti software e visto che è ancora in garanzia l’ho portata dal rivenditore per farmi dare un occhiata generale e già che c’ero farmi sostituire le gomme(zerosbatti :mrgreen: )…allora la gomma anteriore è stata sostituita con una butcher 2.6 t9 ed è stato rimosso il saliccioto (mi è stato detto che ne guadagnerò in precisione di guida), mentre al posteriore abbiamo lasciato l’eliminator (sempre 2.6) con il salsicciotto, entrambe latticizzate. Nuove valvole e propabilmente nuova nastratura ai cerchi. Sono stati anche spurgati i freni e cambiate le pastiglie

Ho quindi preferito ri-latticizzare seguendo i consigli della maggioranza qui sul forum facendomi fare un lavoro a regola d’arte,
ho anche approfitato per un setup in sella: abbiamo settato gli ammo sul mio peso, alzato la sella e un pò il manubrio.
Lo so,possono sembrare cavolate e far sorridere qualcuno ma quando si è alle prime armi...

Vi farò sapere come va, grazie davvero a tutti per i consigli, e complimenti per la community così attiva! :}}}:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo