Tornato alla molla

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.127
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Era dal 2017 che non usavo un ammo a molla sulla bici (allora un RS Kage 200x57 sulla mia vecchia Radon Slide), ho montato da poco un Marzocchi Bomber 250x75 sulla mia Capra al posto del RS Superdeluxe ad aria e devo dire che sento la ruota posteriore molto più "copiante".
Ovviamente ho purtroppo aggiunto quasi mezzo kg al peso del mezzo ma, sfiorando i 17 kg, vado di 32/50 e piano piano arrivo all'inizio delle discese....
Qualcun altro si è recentemente convertito alle spire?
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Era dal 2017 che non usavo un ammo a molla sulla bici (allora un RS Kage 200x57 sulla mia vecchia Radon Slide), ho montato da poco un Marzocchi Bomber 250x75 sulla mia Capra al posto del RS Superdeluxe ad aria e devo dire che sento la ruota posteriore molto più "copiante".
Ovviamente ho purtroppo aggiunto quasi mezzo kg al peso del mezzo ma, sfiorando i 17 kg, vado di 32/50 e piano piano arrivo all'inizio delle discese....
Qualcun altro si è recentemente convertito alle spire?
Io l'ho fatto 3 mesi dopo aver comprato la bici. Ho aggiunto mezzo kg, ma tra 16.5 e 17.0 kg mi cambia poco
Altro mondo in discesa, manutenzione ridotta, feeling ottimo, nelle discese lunghe non arrivo più con le gambe distrutte, non scalda, non si irrigidisce
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
ma secondo voi a livello di sensibilità sulle piccole asperità e performance in discese lunghe ma non tirate alla morte c'è più differenza tra un ammo aria "base" tipo un Fox DPS e un ammo aria "evoluto" tipo un DVO Topaz T3 Air oppure tra quest'ultimo e un ammo molla base tipo il Bomber CR e simili?
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
Molla tutta la vita.
diciamo che il confronto non lo faccio per le differenze prestazionali "da tempo sul giro", sono troppo scarso, ma lo posso fare su:

lo faccio per facilità di impostazioni e la manutenzione ridotta (meno tenute e per non dover ricordare di controllare la pressione)
lo faccio per la continuità e ripetibilità di risposte e prestazioni nell' arco della giornata sia in park che per sentieri
lo faccio per l' estetica

Sarà che non ho mai provato, a parte qualche pezzetto di sentiero, un ammortizzatore ad aria top di gamma, ma su ammortizzatori di fascia medio bassa la molla stravince sull' aria. il peso è relativo
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.127
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io ho partecipato alla Mega con la stessa bici equipaggiata sia con ammo a molla che ad aria (entrambi di qualità media come posizionamento di gamma) e posso dire, dalla mia esperienza comparativa,, che quello a molla garantisce una costanza di prestazione lungo tutta la discesa.
Gli svantaggi della molla sono a mio parere sostanzialmente due; il maggior peso e imbroccare il libraggio, anche se ad es. il TF Tuned Spring Calculator nel mio caso mi ha sempre permesso di azzeccarla al primo tentativo
 

Classifica mensile dislivello positivo