Tornare alla SID ?

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao ragazzi...saranno i primi caldi :-P :-P ma mi è venuta in mente l'idea di barattare la mia Fox 100 RLC con una SID WC usata poco oppure con una Team nuova di zecca...i motivi principali della mia follia sono il Lock out da manubrio(non pensavo, ma è utilissimo...), il peso (4 etti di meno...) ed una migliore taratura dovuta al dual air invece che la molla negativa fissa...Sono consapevole di perdere in rigidità ma siccome vado di V-brake ,peso meno di 70 kg e sono ugualmente una mummia in discesa quasi quasi lo faccio il passo :specc:
Secondo voi faccio una immane cazzata?...
Se no quali sono le differenze tra la WCS e la Team?
8-) 8-) grassie....
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Se parlassi con la testa di direi di lasciar perdere, ma dato che a me i componenti a volte non durano nemmeno due uscite e poi li cambio, ti dico di fare ciò che ti senti di fare.
Però è vero che perdi in rigidità, la Sid flette parecchio.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
tarzan ha scritto:
Ciao ragazzi...saranno i primi caldi :-P :-P ma mi è venuta in mente l'idea di barattare la mia Fox 100 RLC con una SID WC usata poco oppure con una Team nuova di zecca...i motivi principali della mia follia sono il Lock out da manubrio(non pensavo, ma è utilissimo...), il peso (4 etti di meno...) ed una migliore taratura dovuta al dual air invece che la molla negativa fissa...Sono consapevole di perdere in rigidità ma siccome vado di V-brake ,peso meno di 70 kg e sono ugualmente una mummia in discesa quasi quasi lo faccio il passo :specc:
Secondo voi faccio una immane c.....a?...
Se no quali sono le differenze tra la WCS e la Team?
8-) 8-) grassie....

Guarda che la rigidità non serve solo per i freni a disco, ma soprattutto per la precisione di guida, se la forka flette o torce, la guida non è precisa, se è rigida invece la ruota ca dove la vuoi mettere tu..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Buona fortuna. Io sono passato da una Skareb ad una Marzocchi MX e non tornerei indietro manco pagato... la rigidità torsionale delle forche più robuste è impagabile dal punto di vista del piacere di guida, ovviamente a meno di essere agonisti e guardare solo al peso della bici.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Avete ragione....è che ieri ho pesato la mia bike..10.6 kg tutta xtr, composito e ..fox da 1.7 kg :? :? ...neanche con la Reba ci guadagnerei più di tanto..un etto scarso se ci metto il lock out remoto ; poi non le fanno per V-brake no?...
Ma ste SID sono veramente così deboli? Pensavo fossero migliorate dalla mia vecchia SL del 2000, soprattutto la WCS con quel bel monoblocco in carbonchio... :scassat: :scassat:
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Alla fine torneresti alla Sid solo per il peso, rinunciando a tutti gli altri vantaggi...Una domanda: come ti trovi con un telaio front e la forcella da 100 mm? Non ti si impenna in salita?
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
sicuramente la sid flette più di una fox o di una reba, io ho avuto una sid del 2001 e fletteva da paura, ora sulla STEALTH monto una SID TEAM 2004 e sulla EPIC m5 una REBA TEAM 2005. (ho avuto anche una Fox terralogic da 100 mm. che ho sostituito con la reba perchè non mi ci trovavo con le regolazioni...e poi faceva quello che voleva...specialmente in salita )
se vuoi un parere personale:
-sulla front mi trovo benissimo con la Sid ( la uso per le granfondo)
-sulla Epic è ottima la Reba regolata a 100 mm ( la uso prevalentemente per allenamenti ed uscite lunghe )
inoltre la sid dal 2003 è stata irrigidita parecchio.
So che mi attirerò le ire dei "Foxisti" ma secondo me una forcella deve lavorare e bloccarsi quando lo decido io, diverso è il discorso per l'ammortizzatore posteriore della Epic, il Brain lavora molto bene.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
..mi vergogno un po' a dirlo ma mi piacerebbe tanto rimanere sui dieci kili massimi...poi quando ho preso la Fox mi sono lasciato influenzare dal fenomeno del momento.(forka monolitica, regolazioni ed idraulica fantastiche qualità ineccepibile ecc...) ma col tempo, un anno abbondante, mi sono reso conto che la mia bravura in discesa non è affatto migliorata rispetto ad una volta..la mia bici è molto nervosa e non posso delegare il compito delle discese tecniche al solo anteriore gettandomi a capofitto "aggrappato" alla Fox mentre la bike mi scalcia di qua e di la :-(

l'escursione da 100 sul mio telaio crea solo disagi...in salita tende ad impennare e in discesa, per questione di geometrie sballate, mi rende ancor più insicuro che a 80mm( da un pezzo cmq vado a 80...)

In pratica la sfrutto al 50% delle sue potenzialità e poi mi urta un pò non poterla tarare al meglio :? :?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io sono passato da una fox a sid WC (...tra le altre!!!)
secondo me se non sei pesantissimo (-75 kg) la sid è comunque sufficente,fette un po' + di fox ma -x me- funziona meglio ed è piu' regolabile.
P.S. mi riferisco alla sid WC che è di granlunga la migliore delle sid
inoltre dipende anche dal telaio che stai usando; se è molto rigido nella zona sterzo(x es un monoscocca) la maggior flessione della sid non si fara' notare + di tanto,viceversa se il telaio è -ad esempio-in acciaio e quindi non è molto rigido nella zona sterzo è provabile che l'effetto sid sia piu' fastidioso (in discesa ad alta velocita')
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Cari colleghi...capisco benissimo che ci perderei in rigidità..vedo però che siete quasi tutti orientati verso il free ride con una guida abbastanza cattiva della biga...io, come vi dicevo, ogni volta che ho "esagerato" con le discese mi sono fatto maluccio ( più con fox che con la vecchia sid devo dire.. :-( ) mi ritengo un biker tranquillo :scassat:
Io sono un granfondista quindi bici leggera e,nei limiti che ciò comporta, comoda per lunghe percorrenze...ci sarà un motivo se alla fine dei conti tutti (o quasi..) i più fighi a livello nazionale e non usano da sempre rs o manitou..(anche fulldynamix mi sembra sia tornata a RS.. %$)) ).la bici, secondo me, non è una moto da cross e una forka grossa e robusta come fox o marzocca non me le vedo addosso...
Pensavo che Fox mi aiutasse di più in discesa ma se non c'è il manico.. :soffriba: :soffriba:
Valuterò questo scambio con calma intanto ci vediamo alla Paganella...

Ciao Ciao e grazie per l'interesse :prost: :prost:
 

loris

Biker serius
16/8/04
199
0
0
Conegliano
Visita sito
tarzan ha scritto:
Cari colleghi...capisco benissimo che ci perderei in rigidità..vedo però che siete quasi tutti orientati verso il free ride con una guida abbastanza cattiva della biga...io, come vi dicevo, ogni volta che ho "esagerato" con le discese mi sono fatto maluccio ( più con fox che con la vecchia sid devo dire.. :-( ) mi ritengo un biker tranquillo :scassat:
Io sono un granfondista quindi bici leggera e,nei limiti che ciò comporta, comoda per lunghe percorrenze...ci sarà un motivo se alla fine dei conti tutti (o quasi..) i più fighi a livello nazionale e non usano da sempre rs o manitou..(anche fulldynamix mi sembra sia tornata a RS.. %$)) ).la bici, secondo me, non è una moto da cross e una forka grossa e robusta come fox o marzocca non me le vedo addosso...
Pensavo che Fox mi aiutasse di più in discesa ma se non c'è il manico.. :soffriba: :soffriba:
Valuterò questo scambio con calma intanto ci vediamo alla Paganella...

Ciao Ciao e grazie per l'interesse :prost: :prost:

Io ho una SID Team e freni a disco, ma farei volentieri il passaggio a una FOX oppure a una REBA, mi viene i brividi quando osservo i steli della SID che vibrano durante le staccate in discesa.
Non voglio immaginare chi usa la SID WC con quale coraggio si lancia in discesa sapendo che il carbonio quando cede, cede di schianto, ho avuto una brutta esperienza 2 settimane fa con un reggisella K-Force Lite e meno male che stavo pedalando in una salita.
Non sono i 3/400 grammi della forcella che ti fanno la differenza in salita, dipende sempre da quanta benzina ci dai al motore.
La mia Olympia Car-bone sta sotto i 10 kg. con freni a disco Formula, SID Team, Sram X-O, CroossMax+ Hutchinson Python,FSA Team Issue e componenti FSA.
Infine guarda che FULLDYNAMIX anche questanno usa le FOX. :prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tarzan ha scritto:
...ci sarà un motivo se alla fine dei conti tutti (o quasi..) i più fighi a livello nazionale e non usano da sempre rs o manitou..

il motivo è l' assegno dello sponsor... :?

Capisco lo scopo di calare il peso, ma vedrai che un giorno uscirai da questo "tunnel" e darai al peso della bici l' importanza che merita... te lo dico per esperienza visto che + o - ci siamo passati tutti... :prost:
 

Goku

Biker serius
28/4/04
115
0
0
49
Sofia (BG)
Visita sito
Io da SID Team voglio passare ad una Marzocchi Marathon Race!!!!

Sarà anche a causa del mio telaio (titanio) che flette ma non troppo, ma in discesa io non riesco mai a portare la bici dove voglio io! :prega:
Dopo varie uscite e varie prove, ho deciso che passerò alla marathon, forka secondo me che pur pesando un pò di più ti ragala il divertimento in discesa senza ammazzarti...
andrò contro tendenza (tutti usano SID o FOX) ma io stravedo per la Marzocchi...italiana poi!

appena ne trovo una a buon prezzo la cambio...
byeeee
G
 

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
tarzan ha scritto:
..mi vergogno un po' a dirlo ma mi piacerebbe tanto rimanere sui dieci kili massimi...poi quando ho preso la Fox mi sono lasciato influenzare dal fenomeno del momento.(forka monolitica, regolazioni ed idraulica fantastiche qualità ineccepibile ecc...) ma col tempo, un anno abbondante, mi sono reso conto che la mia bravura in discesa non è affatto migliorata rispetto ad una volta..la mia bici è molto nervosa e non posso delegare il compito delle discese tecniche al solo anteriore gettandomi a capofitto "aggrappato" alla Fox mentre la bike mi scalcia di qua e di la :-(

l'escursione da 100 sul mio telaio crea solo disagi...in salita tende ad impennare e in discesa, per questione di geometrie sballate, mi rende ancor più insicuro che a 80mm( da un pezzo cmq vado a 80...)

In pratica la sfrutto al 50% delle sue potenzialità e poi mi urta un pò non poterla tarare al meglio :? :?


Se vuoi un consiglio per migliorare in discesa cambia la piega con una rizer (ce ne sono di leggerissime!) 600 mm secondo me, è la giusta larghezza per una front, e passa hai dischi (vedi i formula sono più leggeri dei v - brake), sentirai la differenza in discesa, non farai la spesa insensata di cambiare una forka con steli da 32 con una di 28,6, ed avrai appagato la sete di rinnovamento ( che sò benissimo che è sempre in agguato! 8-) 8-) 8-) 8-) )


Fidati, "questi accorgimenti ti cambiano la vita!"

Eventualmente puoi sempre tornare indietro! :prost: :prost: :prost: :prost: :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo