TORNANTINI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
COME AFFRONTATE I TORNANTINI STRETTI IN DISCESA? IO A VOLTE LI AFFRONTO CON IL PESO ALL'INDIETRO E IN EQUILIBRIO SUI PEDALI MA OGNI TANTO MI INCARTO COME UNO SCEMO EH EH. ULTIMAMENTE STO FACENDO IN UN ALTRO MODO CHE MI DA PIù SICUREZZA ANCHE SE FORSE SI PERDE PIù TEMPO: ARRIVO AL TORNANTE BUTTO L'ANTERIORE ALL'INTERNO PUNTO IL PIEDE INTERNO A TERRA E BLOCCANDO LA RUOTA DENTRO DERAPATONE :-?
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
...prima del tornate mi allargo il + possibile, rallento per inserire la traettoria con l'anteriore dopodichè mollo i freni (compatibilmente con la pendenza) e la bici dovrebbe andare +o- da sola... :shock: ...se eccessivamente stretto mi aiuto cercando di alzare il posteriore (ovviamente x chi va con gli attacchi)...se tutto è andato OK non sono caduto.. 8-) ...spero di essere stato chiaro... :oops:

p.s. in queste situazioni si apprezza la maneggevolezza di 1 front, vero Gia_LF ?!?! 8)
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
se i tornantini sono stretti come quelli di una discesa dalle mie parti, c'è poco da derapare, manca lo spazio! (Massimoz, tu li hai fatti, quelli che arrivano ad Arquà) bisogna stare + largo possibile e inserire prima possibile l'anteriore in curva, io almeno faccio così e ci riesco sempre
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
ghianda ha scritto:
se i tornantini sono stretti come quelli di una discesa dalle mie parti, c'è poco da derapare, manca lo spazio! (Massimoz, tu li hai fatti, quelli che arrivano ad Arquà) bisogna stare + largo possibile e inserire prima possibile l'anteriore in curva, io almeno faccio così e ci riesco sempre

Confermo, e penso che a volte sia meglio tagliarli di brutto, se possibile, anzichè fermarsi...
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
ANCHE IO ALLARGO E CERCO DI TAGLIARLI DI NETTO MA SPESSO TAGLIO TROPPO PRESTO LA CURVA E MI TROVO A FARE L'ACROBATA SUL FILO DEL BURRONE!! NON SO SE RENDO. CMQ RICORDATEVI UNA COSA: TUTTE LE CURVE SONO DIVERSE QUINDI NON AFFRONTATELE CON TROPPA SICUREZZA SE NO.......SBAM!!!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Per i tornantini stretti dove non si ha spazio per far derapare la ruota (cosa cmq inutile dato che si perde troppa velocità), il problema è scegliere l'attimo giusto per caricare l'anteriore preventivando un certo sottosterzo.
In pratica, quando si devcide di prendere la corda, bisogna spostare il peso in avanti per dar carico all'anteriore, ma senza perdere velocità , altrimenti ci si impunta, può essere utile controllare la situazione col freno anteriore (che aiuta appunto a caricare); contemporaneamente bisogna anche portare il peso all'interno della curva, altrimenti si tende a cadere verso l'esterno. Il difficile è tutto qua!
Cmq conta molto anche la geometria della bici e il bilanciamento delle sospensioni.
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Di solito freno con la bici dritta, poi cerco di far fare all'anteriore un bella traiettoria rotonda e larga, mollando i freni per sfruttare l'accelerazione ( quella poca) in uscita. Questo se il fondo lo permette, se no....... si improvvisa.
AIOOOOOOOOOO
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ziopin12 ha scritto:
BIG ha scritto:
un buon metodo(X chi ci riesce )è quello di alzare completamente la ruota dietro ritardando la staccata e girare solo sull'anteriore :shock:

Roba da funamboli!
E se nel tornantino c'è un saltino? (che ne so 50-70cm, a me è capitato)
Io non riesco a fare i tornantini destri

Dubito che una persona normale riesca a SALTARE in un tornante... al max si copia! :???:
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ziopin12 ha scritto:
BIG ha scritto:
un buon metodo(X chi ci riesce )è quello di alzare completamente la ruota dietro ritardando la staccata e girare solo sull'anteriore :shock:

Roba da funamboli!
E se nel tornantino c'è un saltino? (che ne so 50-70cm, a me è capitato)
Io non riesco a fare i tornantini destri
Zio, nn so se è quello che volevi dire tu, però io riesco a portarmi il posteriore di lato solo verso destra, verso sin sono proprio bloccato!
cmq come ha detto big si può fare solo con determinati terreni!
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
se sono sul ripido provate una cosa.........frenate prima della curva.....mettete piu' all'interno possibile la ruota davanti-----mollate il freno davanti.....bloccate quello dietro e per magia la bike ruotera'......voi dovrete solo controllare la derapata.......MA NON FRENATE COL DAVANTI ......pena partire per la tangente ! :sad:
 

Milk

Biker urlandum
massimoz ha scritto:
bikerX ha scritto:
la vera svolta è il manubrio corto 8-) 8-)
ma poi in salita.... :( :( la bici diventa meno precisa!

Manubrio corto? Vade retro Satana!

:smile: :smile: :smile:

perchè?
il manubrio stretto,entro certi limiti, nel lento è molto + preciso di un manubrio largo.
io giro con 2 manubri, quello da 64 per discese lunghe ese invece vado a streetare o a fare cose + corte monto quello da 60.
 

Classifica mensile dislivello positivo