Torino - ventimiglia in mtb

andbol

Biker novus
23/5/12
4
0
0
torino
Visita sito
:nunsacci:
Ciao a tutti.
Questa estate ho in progetto di realizzare una traversata in mtb con
Partenza da Torino Lingotto e arrivo alla stazione di Ventimiglia attraversando tutte le valli, iniziando dalla val Chisone e poi a seguire. Tempo previsto 6/7 gg.
Il problema è che fino a paesana e, poi dal col di tenda, ho ben presente il percorso,ma invece mi mancano tutte le tracce relative ai vari scollinamenti tra le valli Po / Varaita/ Maira/ Grana/ stura / gesso.
Quindi chiedo di far girare l'appello a chiunque è in grado di fornirmi notizie utili alla traversata!
Un grazie anticipato a tutti e naturalmente buon anno!!!!
[email protected]

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Ciao a tutti.
Partenza da Torino Lingotto e arrivo alla stazione di Ventimiglia attraversando tutte le valli, iniziando dalla val Chisone e poi a seguire. Tempo previsto 6/7 gg.
Il problema è che fino a paesana e, poi dal col di tenda, ho ben presente il percorso,ma invece mi mancano tutte le tracce relative ai vari scollinamenti tra le valli Po / Varaita/ Maira/ Grana/ stura / gesso.
Quindi chiedo di far girare l'appello a chiunque è in grado di fornirmi notizie utili alla traversata!
[email protected]

Ciao , anch'io ho in progetto qualcosa di simile purtroppo non ho a disposizione tutti quei giorni e quindi pensavo a un tragitto più tranquillo concentrandomi più sulla parte finale !! Per quanto riguarda tracce e indicazioni varie vagando un po' nel web si può trovare parecchio materiale ovviamente da verificare in base alle proprie esigenze e lo stato di percorribilità dei percorsi !! Un saluto e buon anno anche a te

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
a me non dispiacerebbe
ho in mente di farmi una vacanzina solo in bici.
6-7 giorni è pesante ma non disdegno l'idea.

domrire già 3 notti a terra col sacco a pelo spezza la schiena....
e fare poi un cento km di bici...... mmm

magari inizierei con una 2-3 giorni
avevo in mente di andare su a lugano :)

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ciao a tutti.
[email protected]

6/7 gg mi paiono pochi se vuoi andare in mtb. Ne aggiungerei almeno altri 3/5
Questo è un percorso fatto al contrario, da ventimiglia a saluzzo, ti può essere utile
I punti di attraversamento sono molteplici per cui ti invito ad acquistare le opportune carte e farti una idea e poi esporci effettivi dubbi e necessità
Da Paesana puoi passare dai Colli di Gilba e Prete ed arrivare in Varaita, per es

andbol

Biker novus
23/5/12
4
0
0
torino
Visita sito
Intanto un grazie a tutti voi che avete risposto all'appello...
Nel frattempo "ravanando" tra un libro di sentieri mtb , google maps e siti vari, diciamo che avrei disegnato a grandi linee quello che più o meno dovrebbe/ vorrebbe essere l'itinerario:

1 Tappa
Partenza To - Lingotto direzione ciclopista pinerolo, San pietro val lemina - Cro, gran dubbione, pinasca, San germano chisone, salita rifugio Vaccera.

2° Tappa
Rif. vaccera, Torre Pellice, salita a rucas, paesana

3°Tappa
Paesana, colle Gilba, discesa in val Varaita, Santuario di val mala.

4° Tappa
:i-want-t: Qui forse è troppo?

Santuario val mala, strada dei cannoni fino al colle di san Peyre, discesa su marmora e salita al colle fauniera e discesa su demonte.

5° tappa

Demonte, Entraque, colle sabbione, col di tenda rif. le marmotte.

6° Tappa rif. le marmotte rif. Allavena

7° Tappa rif. Allavena - stazione F.S. VENTIMIGLIA:prost::prost::prost:

Tralasciando le tappe 1 - 2 - 6 - 7 che conosco personalmente,
Le altre sono per me assolutamente sconosciute e, avendole tracciate a tavolino su una cartina, sicuramente non avrò segnato gli itinerari migliori che esistono per la mtb in quelle zone.
Quindi vi chiedo in riferimento alle Tappe 3-4-5 se qualcuno a da darmi suggerimenti, informazioni e eventualmente delle belle tracce gpx!!!
Grazie a tutti!
Andrea.

Josef72

Biker novus
25/12/12
2
0
0
Cuneo
Visita sito
per quanto riguarda la 3° tappa, da paesana a valmala, potresti avere 2 possibilità cioè puoi passare dal rifugio bertorello (quest'anno era aperto) ma poi subito dopo la comoda strada diventa sentiero e da salire è quasi impossibile (mentre a scendere è carino) oppure scendi a sanfront e poi sali per il rifugio san bernardo e poi colle di gilba (gli ultimi 3/4 km sono veramente difficile a causa del fondo stradale molto sconnesso);
dal colle di gilba al col del prete la strada è bella così come scendere a becetto poi da qui fino a valmala santuario è tutta bitume (senza contare il dislivello);
la 4° tappa invece la devi considerare quasi tutta bitume ad eccezion fatta per la via dei cannoni che dal col della ciabra fino al col di sampeyre e "ancora" sterrata;
quest'anno (passato a luglio) hanno risistemato e "inghiaiato" il tratto compreso tra il colle della ciabra e il col birrone mentre poi da quest'ultimo colle fino al col sampeyre la sterrata diventa molto sconnessa e su alcuni tratti risulta veramente difficile pedalare (non so ma no credo che questo tratto sia stato risistemato);
al di la di queste mie considerazioni non posso fare altro che farti gli auguri di buon giro qualora lo farai.
ciao

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
ma l'amementario da viaggio dove si mette?
uno zainetto piu borse sulle ruote?

anche a me interesserebbe farmi un bel lungo viaggio in bici.
ma volevo capire se si tratta di cicloturismo da borse
o Mtb con zaino poco bagaglio e più fluido.

ma piu giorni si sta più bagaglio serve
e per i pernottamenti?
sempre all'aperto o una massimo 2 sere in un letto vero con una doccia vera?

sCurra

Biker superis
Allora due consigli: se non sbaglio sul sito GISCover esiste già una traccia (realizzata da tedeschi) che percorre per la gran parte il tragitto che interessa. Se non sbaglio c'è sia la traccia totale che divisa in 6-8 tappe non ricordo bene.. l'Avevo scaricata ma mi sa che resettando il computer l'ho persa purtroppo. A memoria mi sembra che segua in parte uno dei tragitti Iron bike e quindi finisca a Salice, ma sto andando a memoria e non vorrei dire c#####e.
per il bagaglio le uniche due soluzioni a mio parere fattibili, se si vuole fare del vero fuoristrada sono: 1 zaino capiente ma non troppo ed appoggio logistico in rifugio almeno per le cene ed i pernottamenti; o 2 carretto monoruota tipo BOB. chiaramente la seconda soluzione è apparentemente più dispendiosa (anche se facendo un rapido conto di quanto costa dormire e mangiare in rifugio x una settimana ce lo si è già ripagato e lo si ha lì pronto ad essere utilizzato di nuovo ed a piacimento(spesa, viaggi su strada, trailbuilding, orto, etcc)) ma è quella che permette di avere più libertà: scegliere se e dove fermarsi, mangiare cosa portare. chiaro che potrebbe rivelarsi uno sbattone non indifferente in caso di "portage" visto che come qualcuno faceva notare non tutto il percorso è ben conosciuto.
ora provo a vedere di nuovo per le tracce, se le trovo posto i link

andbol

Biker novus
23/5/12
4
0
0
torino
Visita sito
Sono d'accordo che effettivamente le prime due tappe non sono il massimo sotto il profilo dell'utilizzo della mtb, ma il viaggio è stato ideato sopratutto per il gusto di partire da casa con la bike. Avessi il tempo, sarebbe stato bello inserire anche il ritorno!
Per quel che riguarda il bagaglio e i pernotti, un solo zaino sulla schiena e dormire e mangiare nei rifugi, assolutamente!
Purtroppo adesso ho scoperto che il rifugio le marmottte al col di tenda, non offre da dormire, cosa che complica non poco la faccenda...Perchè arrivare al barbera o barberà la vedo dura da Demonte!
:freeride::freeride::freeride:
Comunque rimango bramoso di consigli...
Grazie e ciao a tutti!

pviglietti

Biker serius
11/6/08
119
0
0
alassio
plus.google.com
Sono d'accordo che effettivamente le prime due tappe non sono il massimo sotto il profilo dell'utilizzo della mtb, ma il viaggio è stato ideato sopratutto per il gusto di partire da casa con la bike. Avessi il tempo, sarebbe stato bello inserire anche il ritorno!
Per quel che riguarda il bagaglio e i pernotti, un solo zaino sulla schiena e dormire e mangiare nei rifugi, assolutamente!
Purtroppo adesso ho scoperto che il rifugio le marmottte al col di tenda, non offre da dormire, cosa che complica non poco la faccenda...Perchè arrivare al barbera o barberà la vedo dura da Demonte!
:freeride::freeride::freeride:
Comunque rimango bramoso di consigli...
Grazie e ciao a tutti!

Da Demonte, se hai spirito di avventura e non sei carico, sali al Lago Inferiore della Valletta, di lì sali con bici al seguito al Lago Superiore e scendendo arrivi al Rifugio Livio Bianco.
A Entracque in località Trinità c'è il posto tappa GTA, ben prima di arrivare al Don Barbera, incontri la Capanna Morgantini, non gestita, del CAI di Cuneo (devi recuperare la chiavi).

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti.
[email protected]

ma dove vuoi andare?....stai a casa và, che sei vecchio per queste cose! :il-saggi: eheh

il tuo socio:arrabbiat:

andbol

Biker novus
23/5/12
4
0
0
torino
Visita sito
Caro socio :arrabbiat: come sempre hai ragione...
Ho avuto un idea...:cucù: questa estate potremmo fare un bel giro tra le stupende alture de La Cassa e dintorni...che ne dici?!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo