601 ha scritto:....io pedalo quasi ogni giorno e scendo qundi in questi posti!!!! Se non si è fatto nulla non so cosa in più si dovrebbe fare, forse fare più manutenzione ai sentieri??? Partendo dal presupposto che se mi chiedessero di mettere un impianto di risalita per un biker o per chi chessia direi subito di no visto che quello che abbiamo è unico e tale deve restare!!! Chi non può o non vuole salire pedalando perchè la biga pesa troppo o non ne ha voglia o non ha il tempo per farlo il servizio navetta esiste basta informarsi, officine atrezzate mi sembra pure negozi non ne parliamo solo l'imbarazzo della scelta, le mogli e i figli possono tranquillamente andare al lago a passeggiare in montagna a vedere i vari castelli mentre noi pedaliamo, per le guide bhè www.gardaonbike.com !!! Trovatemi una località in Italia che ha riassestato anche se con problemi (grazie di cuore comitato Cis) un sentiero epico (ok non è discesa ma volete mettere) come la Ponale, il pistino area ex Cattoi? ve lo siete dimenticati? oppure volete un bellissimo e ultramoderno impianto di risalita magari con partenza dall'H2O del lago? Il Brione a dei sentieri chiusi, almeno uno lo hanno lasciato aperto per non costringermi all'asfalto? Ad Arco la SAT non è riuscita a chiudere nulla e allora anche qui abbiamo migliaia di sentieri da fare!!! Nago Torbole?? Apparte il 601 (la navetta arriva quasi in cima) esistono altri sentieri per scendere forse non tecnici come questo ma altrettando belli e validi!!! La vecchia discesa della Pinza anche con una bike da 25 Kg pedalando in 1 ora si arriva a prenderla altrimenti il servizio navetta ci porta al Pernici e giù!!! Spazi come vedete ce ne sono tantissimi, alberchi attrezzati anche non fissiamoci!!! Speravo che qualcuno si lamentasse per la chiusura alle bike del nuovo sentiero busatte paesaggisticamente bello quasi come la Ponale ma qui si richiede solo la funivia!!!!
Ha ragione, il discorso che era partito ad inizio topic da Torbole-Riva in effetti si e' poi spostato sul territorio Trentino in genere.
Nessuno vuole una funivia che colleghi le montagne con la piazzetta di Riva.
Il discorso era indirizzato a tutte quelle belle localita' turistico/montane dove gli impianti e le piste ci sono gia e dove, con l'appoggio delle amministrazioni pubbliche ed i privati, si potrebbero aprire dei bike-park persistenti nelle stagioni estive.
Sul discorso Riva-Torbole hai ragione, non manca nulla, resta comunque il fatto che l'offerta turistica della zona e' data "solamente" dalla fama che hanno alcuni sentieri ed un servizio navetta (abbastanza costoso). Per chi ama le discese il 601 ad esempio e' un must, bisogna farlo almeno una volta nella vita e la cosa mi sta bene. Ma non si possono trasformare dei sentieri montani, comunque aperti al traffico pedonale e a quello di bici che salgono, in piste da downhill. Io sono dell'opinione che il 601 e tutti gli altri sentieri della zona siano degli splendidi sentieri per escursionismo (ciclistico)... una pista da downhill o freeride in un bike park e' un altra cosa.