TORBOLE-RIVA DEL GARDA

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.909
116
0
47
Trento town
Visita sito
601 ha scritto:
....io pedalo quasi ogni giorno e scendo qundi in questi posti!!!! Se non si è fatto nulla non so cosa in più si dovrebbe fare, forse fare più manutenzione ai sentieri??? Partendo dal presupposto che se mi chiedessero di mettere un impianto di risalita per un biker o per chi chessia direi subito di no visto che quello che abbiamo è unico e tale deve restare!!! Chi non può o non vuole salire pedalando perchè la biga pesa troppo o non ne ha voglia o non ha il tempo per farlo il servizio navetta esiste basta informarsi, officine atrezzate mi sembra pure negozi non ne parliamo solo l'imbarazzo della scelta, le mogli e i figli possono tranquillamente andare al lago a passeggiare in montagna a vedere i vari castelli mentre noi pedaliamo, per le guide bhè www.gardaonbike.com !!! Trovatemi una località in Italia che ha riassestato anche se con problemi (grazie di cuore comitato Cis) un sentiero epico (ok non è discesa ma volete mettere) come la Ponale, il pistino area ex Cattoi? ve lo siete dimenticati? oppure volete un bellissimo e ultramoderno impianto di risalita magari con partenza dall'H2O del lago? Il Brione a dei sentieri chiusi, almeno uno lo hanno lasciato aperto per non costringermi all'asfalto? Ad Arco la SAT non è riuscita a chiudere nulla e allora anche qui abbiamo migliaia di sentieri da fare!!! Nago Torbole?? Apparte il 601 (la navetta arriva quasi in cima) esistono altri sentieri per scendere forse non tecnici come questo ma altrettando belli e validi!!! La vecchia discesa della Pinza anche con una bike da 25 Kg pedalando in 1 ora si arriva a prenderla altrimenti il servizio navetta ci porta al Pernici e giù!!! Spazi come vedete ce ne sono tantissimi, alberchi attrezzati anche non fissiamoci!!! Speravo che qualcuno si lamentasse per la chiusura alle bike del nuovo sentiero busatte paesaggisticamente bello quasi come la Ponale ma qui si richiede solo la funivia!!!! :specc:

Ha ragione, il discorso che era partito ad inizio topic da Torbole-Riva in effetti si e' poi spostato sul territorio Trentino in genere.
Nessuno vuole una funivia che colleghi le montagne con la piazzetta di Riva.
Il discorso era indirizzato a tutte quelle belle localita' turistico/montane dove gli impianti e le piste ci sono gia e dove, con l'appoggio delle amministrazioni pubbliche ed i privati, si potrebbero aprire dei bike-park persistenti nelle stagioni estive.
Sul discorso Riva-Torbole hai ragione, non manca nulla, resta comunque il fatto che l'offerta turistica della zona e' data "solamente" dalla fama che hanno alcuni sentieri ed un servizio navetta (abbastanza costoso). Per chi ama le discese il 601 ad esempio e' un must, bisogna farlo almeno una volta nella vita e la cosa mi sta bene. Ma non si possono trasformare dei sentieri montani, comunque aperti al traffico pedonale e a quello di bici che salgono, in piste da downhill. Io sono dell'opinione che il 601 e tutti gli altri sentieri della zona siano degli splendidi sentieri per escursionismo (ciclistico)... una pista da downhill o freeride in un bike park e' un altra cosa.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
petit napoleon ha scritto:
:offtopic: scusate l'intromissione, ma avevo una domanda: a Ferragosto verrò a farmi una settimanetta di ferie proprio a Riva, e vorrei dei punti di appoggio per quanto riguarda negozi, guide, tour organizzati etc. etc.
POTETE AIUTARMI? verrò in coppia con la mia bikeressa e vorrei farmi dei bei giri xc....
THANKS :prost:
Per quanto riguarda i negozi ti proporrei Mechi's o Carpentari a Torbole, sono a 200 mt. uno dall'altro, organizzano le navette per il Baldo o il tremalzo, ma se cerchi sul forun ci sono un bel po' di percorsi e di varianti :prost:
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Per quanto riguarda la manutenzione e l'organizzazione dei sentieri va bene a non esagerare con il dh con l'apertura d'impianti e furgoncini , però neanche spianare come sta accadento certi sentieri xc come la Brentegana e per ultimo la Pinza (tratto campi riva).

@ petitt napoleon: puoi fare senza i tour organizzati , ad agosto parecchi forumendoli passeranno per quelle zone, basta organizzarsi :prost:
 

601

Biker serius
1/6/05
135
0
0
Lago di Garda
Visita sito
Caro petit napoleon....per negozi e punti di appoggio ti consiglio mecki http://www.mecki.com/ a Torbole sul Garda direzione Riva subito dopo il ponte del Sarca, in direzione contraria quindi verso il centro di Torbole Carpentari dal quale oltre che al bus navetta per le discese come al mecki trovi le guide di gardaonbike http://www.gardaonbike.it/ che ti possono accompagnare per tour guidati, ad Arco vicino allo stadio circa 500mt dalla fine della ciclabile "Sarca Torbole Arco" trovi un'altro negozio all'altezza Giuliani Bike, per Riva invece il discorso negozi bike è un pò carente. Se cerchi una guida scritta, precisa e ben fatta con itinerari ben descritti ti consiglio la guida moser i problema è che esiste solo in lingua tedesca :soffriba: . Se il tutto non ti garba...non hai voglia di spendere per guide etc..contattami io sono in ferie :-?

Max la brentegana è sempre stata piana...hanno solo eliminato i sassi cadutici sopra con il tempo, l'unico tratto che è sempre stato un pò divertente è il tratto inizziale "Dos de Remit" fino all'incrocio per il sentiero che porta in Casina, la brentegana non la stanno spianando ma pulendo visto che ormai rovinatissima!!!
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
@601:

Non si tratta di semplice pulizia ma mi sembra che i sentieri siano stati sistemati quasi x permettere il passaggio alle auto, vedi brentegana.

:prost:
 

601

Biker serius
1/6/05
135
0
0
Lago di Garda
Visita sito
Max ha scritto:
@601:

Non si tratta di semplice pulizia ma mi sembra che i sentieri siano stati sistemati quasi x permettere il passaggio alle auto, vedi brentegana.

:prost:
mi dispiace non poterti smentire sul passaggio di mezzi meccanici....ma la brentegana è sempre stata strada adatta al passaggi odi macchine jeep e trattori, che adesso la rimettano in sesto perchè questi non riescono più a passarci mi sembra naturale ma rimane comunque quello che è una semplice tagliafuoco :-o
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
ok, per la strada in questione. Ma i miei esempi erano per far notare che molte associazioni o simili contestano le bici (vedi fr e dh) in nome della natura o di probabili incidenti per poi non vedere cosa accade a certi sentieri che si allargano o si spianano con ruspe. Vedi sat :prega: con il sentiero della maestra asfaltato sotto il loro naso.
Per quanto riguarda le busatte, (quello con le scale?) hai ragione non ha senso spendere un pacco di soldi in un'opera così importante senza pensare alle bici, ma molto probabilmente era impossibile farle passare.
 

601

Biker serius
1/6/05
135
0
0
Lago di Garda
Visita sito
Per il sentiero delle busate ho parlato con un'amministratore locale il quale mi ha detto che "purtroppo" è stato pensato alle bici ma che il manto non si addiceva al loro passaggio causa un'onerosa manutenzione e che il progetto di tale sentiero è rivolto allo sviluppo botanico e quindi ad un turismo mirato...peccato ma se il pensiero è stato quello non posso dire nulla....per quanto riguarda le strade da te indicate purtoppo ha errato gli esempi, l'esempio più eclatante e distruttivo che posso dirti di andare a controllare è il vecchio sentiero degli scaloni, rimasto totalmente sporco e non curato nella parte alta Padaro Laghel e invece la parte bassa Laghel Ceniga è stato CEMENTATO e gli scaloni tolti!!!!!! :wink: complimenti a chi tiene alla montagna!!!!
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Da sabato sarò a torbole per 15 giorni e andrò a verificare lo stato dei sentieri, ti riferirò su quello che vedrò ( di bello e di brutto) dopo il 15 agosto. :prost:
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Max ha scritto:
Da sabato sarò a torbole per 15 giorni e andrò a verificare lo stato dei sentieri, ti riferirò su quello che vedrò ( di bello e di brutto) dopo il 15 agosto. :prost:

tanta di quell'acqua deve scendere.. 8-) :smile: :eek:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo