Tora Tora Tora!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Capisco.
Mi toccherà fargli manutenzione, anche se non saprei cosa se non evitare di lasciarla bagnata e spruzzarci un pò di olio.
Ciao
Claudio
Non si è trattato di una "scarsa" manutenzione ma di un difetto di "trattamento" dello stelo.
Si può notare, infatti, che la ruggine parte dall'alto e che da un lato la linea "rugginosa" è netta.

Il minimo di manutenzione che indichi è sufficiente.
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
quello che posso dire io che peso unpò più di voi (88 per ora...)
E' che la tora è una buona forca, copia bene il terreno non rimbalza non arriva mai a fondo corsa nemmeno con me....che non sono di certo un peso piuma:cassius:...certo ci vuole anche un minimo di tuo quando "guidi" in fondo è tutta una gestione dei pesi.

L' unico neo è che è estremamente pesante.....
 

gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
Il mio piccolo consiglio e' questo:

Smorzamento Del Ritorno​
Regolazione Esterna del Ritorno​
Lo smorzamento di ritorno controlla la velocità con cui una forcella torna alla sua piena estensione, dopo
la fase di compressione. In fondo al lato destro della forcella si trova il pomello di regolazione del ritorno.
Ruotando il regolatore nella direzione indicata dal “coniglio” sulla decalcomania di velocità di ritorno si
diminuisce il damping di ritorno, facendo tornare più velocemente la forcella alla sua piena estensione.
Ruotando il regolatore nella direzione indicata dalla “tartaruga” lo smorzamento di ritorno aumenta,​
rallentando il ritorno della forcella alla sua piena estensione.

nota
: un damping di ritorno eccessivo può provocare la rottura della forcella dopo una serie di
impatti consecutivi
, riducendo l’escursione e facendo “affondare” la forcella sul finecorsa. impostare
la forcella in modo da ottenere un ritorno che sia il più veloce possibile senza battere sul finecorsa
superiore o retrocedere
. in questo modo la forcella asseconderà il profilo del sentiero, massimizzando la

stabilità
, la trazione ed il controllo.

Da manuale. :celopiùg:

Ps cosa consigliate di usare per evitare la ruggione sugli steli!
 
A

Antiruggine

Ospite
Ci sono molti topic al riguardo nella sezione "sospensioni", comunque puoi usare l'olio al teflon che usi per la catena (levando il grosso dopo averlo dato, chiaramente).
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Il mio piccolo consiglio e' questo:

Smorzamento Del Ritorno
Regolazione Esterna del Ritorno
Lo smorzamento di ritorno controlla la velocità con cui una forcella torna alla sua piena estensione, dopo
la fase di compressione. In fondo al lato destro della forcella si trova il pomello di regolazione del ritorno.
Ruotando il regolatore nella direzione indicata dal “coniglio” sulla decalcomania di velocità di ritorno si
diminuisce il damping di ritorno, facendo tornare più velocemente la forcella alla sua piena estensione.
Ruotando il regolatore nella direzione indicata dalla “tartaruga” lo smorzamento di ritorno aumenta,

rallentando il ritorno della forcella alla sua piena estensione.


nota
: un damping di ritorno eccessivo può provocare la rottura della forcella dopo una serie di

impatti consecutivi

, riducendo l’escursione e facendo “affondare” la forcella sul finecorsa. impostare
la forcella in modo da ottenere un ritorno che sia il più veloce possibile senza battere sul finecorsa
superiore o retrocedere

. in questo modo la forcella asseconderà il profilo del sentiero, massimizzando la
stabilità
, la trazione ed il controllo.

Da manuale. :celopiùg:

Ps cosa consigliate di usare per evitare la ruggione sugli steli!

Ecco, io a un certo punto mi perdo.
Avevo letto anche io questi consigli e ho notato:
All'inizio ci spiega che verso la lepre diminuisce il damping e la forcella ritorna più in fretta.
Poi ci dice che troppo damping è pericoloso, in quanto con più impatti consecutivi la forcella non fa in tempo a ridistendersi per via del damping forte, quindi rischi di arrivare a fondo corsa e spaccare tutto.
E capisco pure questo.
Ma alla fine dice:"impostare

la forcella in modo da ottenere un ritorno che sia il più veloce possibile senza battere sul finecorsa".
Qui mi perdo.
Secondo me dovrebbe scrivere "impostare

la forcella in modo da ottenere un ritorno che sia il più LENTO possibile senza battere sul finecorsa".
Cioè, usare lo smorzamento (damping) per non rimbalzare ma non a prezzo di arrivare a fondo corsa.
O no?
Ciao
Claudio


 

IlBelo

Biker popularis
17/3/09
61
0
0
Monza
www.whcrew.net
NO è giusto come è scritto, in teoria tu parti da un ritorno rapido al massimo e poi lo riduci per cercare di limitare i rimbalzi che sono pericolosi per la forcella soprattutto se in risonanza andando quindi ad amplificare l'azione dell'urto.

Ossia l'obiettivo è quello di avere una forcella il più rapido possibile per copiare bene tutte le asperità, ma che non lo sia eccessivamente da andare in risonanza annullando quindi tutti i benefici.

Poi chiaramente ci sono persone come me a cui piace avere un ritorno un po' più lento e controllato che quindi tengono la taratura ancor più verso la tartaruga.


Giusto per chiarire ulteriormente la regolazione del rebound agisce in realtà anche sulla fase di compressione, rallentando leggermenla "discesa" della forcella....
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Anche io ho una molla/olio un pelo più vecchia (marzocchi del 2002) e smanettando sulle regolazioni ho visto che il settaggio troppo lento del ritorno ne rallenta anche l'affondamento (evidentemente l'idraulica regola il movimento in generale). Io ho cercato il settaggio in questo modo: precarico a zero, regolazione in vari step del rebound. Poi ho iniziato a provare con un minimo di precarico e settaggio rebound. Più o meno in questo modo ho iniziato a "capire" come si comporta la forcella alla modifica dei settaggi. Inoltre, sulla mia, lavorando sulla quantità e tipo di olio si può ulteriormente personalizzare il comportamento della forcella.
O.T. come mai l'ammiraglio non risponde? Sarà mica morto?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Anche io ho una molla/olio un pelo più vecchia (marzocchi del 2002) e smanettando sulle regolazioni ho visto che il settaggio troppo lento del ritorno ne rallenta anche l'affondamento (evidentemente l'idraulica regola il movimento in generale). Io ho cercato il settaggio in questo modo: precarico a zero, regolazione in vari step del rebound. Poi ho iniziato a provare con un minimo di precarico e settaggio rebound. Più o meno in questo modo ho iniziato a "capire" come si comporta la forcella alla modifica dei settaggi. Inoltre, sulla mia, lavorando sulla quantità e tipo di olio si può ulteriormente personalizzare il comportamento della forcella.
O.T. come mai l'ammiraglio non risponde? Sarà mica morto?
Nel mio caso con il precarico a zero la forca affonda non più di due centimetri quando ci salgo sopra.
Oltre a essere uno dei motivi per i quali essere magri non è necessariamente un fatto positivo, ciò purtroppo limita molto la mia possibilità di intervenire sul precarico.
in effetti tutte le mie perplessità nascono proprio da questo semplice concetto: la mia molla è consigliata per un peso fino a 70 chili.
Io ne peso 4 in più e col precarico a 0 affondo del 20%.
Non dovrei affondare di più e poi proprio grazie al precarico giocarmela a mio piacimento?
O.T. lo sai come sono permalosi gli ammiragli giapponesi, no?
Miao.
Claudio
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Da quello che dici la molla sembra essere effettivamente duretta, non so se serve un rodaggio più lungo o una molla più morbida. Ma sullo sconnesso, senti forte sulle mani le buche, come se ci fosse poco assorbimento da parte della forcella? (in quel caso la molla si comprime poco)
O.T. permalosissimi, per un nonnulla ti scaraventano addosso aerei e piloti, poi sventolano spade fino a ficcarsele nella panza...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Da quello che dici la molla sembra essere effettivamente duretta, non so se serve un rodaggio più lungo o una molla più morbida. Ma sullo sconnesso, senti forte sulle mani le buche, come se ci fosse poco assorbimento da parte della forcella? (in quel caso la molla si comprime poco)
O.T. permalosissimi, per un nonnulla ti scaraventano addosso aerei e piloti, poi sventolano spade fino a ficcarsele nella panza...
Diciamo che non ho sentito una differenza sostanziale di confort con quella precedente della Rockrider 5.2, che era una suntour.
Certamente come solidità non c'è paragone, ed anche la rigidità ne ha guadagnato, ma come confort in quanto tale non sono rimasto stupito come credevo.
Ciauz.
Claudio
Grazie del link.
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Guardando in giro (sez. sospensioni) ho trovato questa discussione sulla forca incriminata, non sei l'unico che la trova dura..
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=121814&highlight=tora
Vedi un po'...

Il discorso della molla dura sulla Tora 302 è un discorso che è già stato trattato e la soluzione è la sostituizione della molla per persone "leggere", come ho scritto in precedenza chiedete a Pirexx che l'ha sostituia per lo stesso motivo ed ha constatato un netto miglioramento
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Per non aprire un nuovo topic ne approfitto di questo............ma sempre di Tora si parla.

Avrei bisogno di conoscere l'altezza della vostra Tora 302 che monta la 8.1.
Dal centro forcellino alla sommita della testa dove inizia il tubo.
Ed inoltre la misura dello stelo "scoperto".
Ringrazio anticipatamente chi vorrà essermi d'aiuto.
Ciao.
 

Davide 87

Biker superioris
Per non aprire un nuovo topic ne approfitto di questo............ma sempre di Tora si parla.

Avrei bisogno di conoscere l'altezza della vostra Tora 302 che monta la 8.1.
Dal centro forcellino alla sommita della testa dove inizia il tubo.
Ed inoltre la misura dello stelo "scoperto".
Ringrazio anticipatamente chi vorrà essermi d'aiuto.
Ciao.

Ciao!

Prova a guardare qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=28030

Non so se parlano anche della tora ma penso che sia il posto giusto anche per chiedere!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo