Tora Tora Tora!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Mi rivolgo a chi ha cultura da vendere ma anche alle svariate decine di possessori Rockrider 8.1 che montano la Tora a molla (azz... potrebbe essere il titolo di un film hard: "Quelli che montano la Tora a molla"...).
Ho letto a pagina 12 di qui (http://www.sram.com/_media/techdocs/95-4310-745-000%202006%20Tora%20Service%20Guide.pdf) che la molla standard è per bikers fino a 70 chili.
Ora, o non ho capito niente, e la nostra molla standard è prevista per bikers fino a 700 chili, oppure le buche che prendo non sono abbastanza profonde.
Io di chili ne faccio 74 circa, ma la mia forcella non arriva mai a fondo corsa, ma di almeno tre centimetri, con il precarico al minimo e il rebound a Extreme-turtle (tartaruga etrema).
Ho pensato, se metto la tartaruga al massimo ritorna più lenta, quindi se trovo due buche micidiali e in successione, con la seconda arrivo a pacco.
E invece niente, non c'è speranza.
Io non sono un cultore delle buche, addirittura tendo ad evitarle, però non vorrei che con una molla più leggera fosse tutto un altro andare...
Ma voi avete lo stesso problema?
Non fatemi ingrassare di 12 chili per avere soddisfazione, datemela voi.
Ciao
Claudio
PS: Per i ritardatari c'è ancora tempo di segnalarsi come proprietari della 8.1 nel magnifico post: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=124341
Affrettatevi!
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Hai misurato il SAG (abbassamento delle forcella con il solo peso del biker)?
Dovrebbe aggirarsi intorno al 20% dell'escursione possibile. Trovi un miliardo di post sul come misurarlo.
Se è di meno hai tendenzialmente la molla dura.
Se è di più hai tendenzialmente la molla morbida per il tuo peso.
Se è corretto forse non hai raggiunto le sollecitazioni necessarie a mandarla a pacco.
Se hai qualche dubbio sull'efficienza della forcella, puoi sempre smontarla e togliere la molla per vedere se fa tutta la corsa.
 

IlBelo

Biker popularis
17/3/09
61
0
0
Monza
www.whcrew.net
Comunque è più facile raggiungere il fondo corsa tenendo il rebound tutto aperto e la forca più veloce.....

Oltretutto il fatto di non arrivare a fine corsa non vuol dire che la forcella stia lavorando male, anzi sarebbe preoccupante e deleterio il contrario.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Hai misurato il SAG (abbassamento delle forcella con il solo peso del biker)?
Dovrebbe aggirarsi intorno al 20% dell'escursione possibile. Trovi un miliardo di post sul come misurarlo.
Se è di meno hai tendenzialmente la molla dura.
Se è di più hai tendenzialmente la molla morbida per il tuo peso.
Se è corretto forse non hai raggiunto le sollecitazioni necessarie a mandarla a pacco.
Se hai qualche dubbio sull'efficienza della forcella, puoi sempre smontarla e togliere la molla per vedere se fa tutta la corsa.
L'affondamento è al 20% con il precarico a zero.
Secondo te questo significa che va bene?
Da come me la immagino, mi sembrerebbe logico che la regolazione del precarico fosse sempre necessaria, così da permettere magari a qualcuno che vuole l'affondamento al 30% di ottenerlo.
Non so se mi spiego, ma non credo.
Ciao
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Comunque è più facile raggiungere il fondo corsa tenendo il rebound tutto aperto e la forca più veloce.....

Oltretutto il fatto di non arrivare a fine corsa non vuol dire che la forcella stia lavorando male, anzi sarebbe preoccupante e deleterio il contrario.
Proverò con il rebound tutto lepre.
Sono d'accordo che non arrivare a fine corsa non significa necessariamente che la forca lavori male.
Infatti l'aiuto che chiedo è proprio questo, capire se il non arrivarci significa che la molla è dura per me o no.
O semplicemente capire se qualcun altro ci arriva, con la Tora o con qualcos'altro.
Ciao
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Fai qualche prova con regolazioni intermedie tra lepre e tartaruga, altrimenti la forcella potrebbe tendere a rimbalzare sugli ostacoli (con tutto lepre).
Altrimenti contattare l'ammiraglio yamamoto
 

Davide 87

Biker superioris
Hai detto che tendenzialmente tendi ad evitare le buche, e forse è proprio per quello che non la mandi mai a pacco.

Prova a farne un'utilizzo un pò più hard e vedrai che la sfrutterai tutta, altrimenti puoi adattarla al tuo stile di guida mettendo una molla più morbida, prestando però attenzione al fatto che sarà più facile metterla in crisi su percorsi un pò più accidentati
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Io peso sui 70 Kg ed avevo la tua stessa forka sulla 8.1, morale della favola la forka era dura anche col precarico al minimo, bisognerebbe sostituire la molla interna con una più morbida, pirexxl'ha fatto con risultati positivi, prova a chiedere info a lui
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Fai qualche prova con regolazioni intermedie tra lepre e tartaruga, altrimenti la forcella potrebbe tendere a rimbalzare sugli ostacoli (con tutto lepre).
Altrimenti contattare l'ammiraglio yamamoto
Ciao maxgemax, ho già provato con il generale jap.
Senz'altro con il rebound ho sentito la differenza del ritorno più o meno lento, ma non mi sembra che influisca sulla resistenza all'affondamento, che dovrebbe dipendere solo dalla molla.
Certo è vero che una molla che ha ancora un pò di corsa può essere una garanzia in più per una compressione che ancora non ho mai affrontato, ma è proprio qui che mi perdo: con questo discorso mi servirebbe una molla ancora più rigida, perché potrei dover affrontare la madre di tutte le compressioni.
Quindi credo che diventi importante farsi un'idea delle esperienze degli altri, per capire se mi devo dare alla pista e mettere una forcella rigida. :-)
A presto.
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Hai detto che tendenzialmente tendi ad evitare le buche, e forse è proprio per quello che non la mandi mai a pacco.

Prova a farne un'utilizzo un pò più hard e vedrai che la sfrutterai tutta, altrimenti puoi adattarla al tuo stile di guida mettendo una molla più morbida, prestando però attenzione al fatto che sarà più facile metterla in crisi su percorsi un pò più accidentati
Sì, tendo a evitare buche se posso, ma non ad evitare percorsi perchè sono accidentati.
Credo di averla sollecitata abbastanza, e sto proprio cercando di capire se per me serve qualcosa di più morbido, visto che il mio abbastanza è poco per altri.
Ciao e grazie.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io peso sui 70 Kg ed avevo la tua stessa forka sulla 8.1, morale della favola la forka era dura anche col precarico al minimo, bisognerebbe sostituire la molla interna con una più morbida, pirexxl'ha fatto con risultati positivi, prova a chiedere info a lui
Ciao texxio e grazie.
Vediamo se qualcun altro la sente dura.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ciao clab


Il sag è indicativamente sui 20-25% quindi se quando ci sali la forca si comprime di 20mmm più o meno ci sei.

Riguardo il non arrivare a fine corsa per quello che ho potuto capire di te mi pare che tu sia un biker tranquillo che va piano ma va lontano quindi non mi stupisco che ti rimangono 30mmm inutilizzati.

Tieni conto che in teoria a fine corsa non ci dovresti mai arrivare e un certo margine di sicurezza va tenuto.
Se tu usi nell' uso tipico 95mmm di corsa c' è qualcosa che non va perchè significa che se succede un imprevisto (una buca o un drop calcolato male) batti sul fondo corsa.

Alla fine è per questo che anche nell' xc si usano forche da 100, quando togli il sag e quando togli un certo margine di sicurezza ti rimangono 50mmm di corsa effettiva da sfruttare nell' uso quotidiano.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao clab


Il sag è indicativamente sui 20-25% quindi se quando ci sali la forca si comprime di 20mmm più o meno ci sei.

Riguardo il non arrivare a fine corsa per quello che ho potuto capire di te mi pare che tu sia un biker tranquillo che va piano ma va lontano quindi non mi stupisco che ti rimangono 30mmm inutilizzati.

Tieni conto che in teoria a fine corsa non ci dovresti mai arrivare e un certo margine di sicurezza va tenuto.
Se tu usi nell' uso tipico 95mmm di corsa c' è qualcosa che non va perchè significa che se succede un imprevisto (una buca o un drop calcolato male) batti sul fondo corsa.

Alla fine è per questo che anche nell' xc si usano forche da 100, quando togli il sag e quando togli un certo margine di sicurezza ti rimangono 50mmm di corsa effettiva da sfruttare nell' uso quotidiano.
Ciao giovane, cosa sono i drop? :-)
Scherzi a parte mi hai centrato, fatico troppo in salita per farmi una discesa in verticale a 120 all'ora, non scendo pianissimo, qualche mini salto mi è capitato, ma la prudenza del quarantenne inizia a farsi sentire.
Mi hai dato delle ottime spiegazioni, probabilmente il margine che mi rimane è quello giusto, sarebbe un pò meno se la stressassi di più e tutto torna.
Ciao
Claudio
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ciao giovane, cosa sono i drop? :-)
Scherzi a parte mi hai centrato, fatico troppo in salita per farmi una discesa in verticale a 120 all'ora, non scendo pianissimo, qualche mini salto mi è capitato, ma la prudenza del quarantenne inizia a farsi sentire.
Mi hai dato delle ottime spiegazioni, probabilmente il margine che mi rimane è quello giusto, sarebbe un pò meno se la stressassi di più e tutto torna.
Ciao
Claudio

:prost:
 
A

Antiruggine

Ospite
Beh è l'inverso del mio problema: la mia Rst ha ormai le molle piuttosto sfatte e quindi affonda abbastanza.
Pensavo che la Tora fosse una forcella scadente proprio perchè arrivasse a pacco facilmente, invece a quanto pare, non è niente male.
In definitiva gli unici difetti che ha sono un peso più alto di quello di una forcella ad aria e gli steli che non hanno il trattamento superficiale dorato (per evitare la ruggine o per una maggiore scorrevolezza), giusto?
Voi che l'avete come vi trovate? E' abbastanza precisa o rimbalza a destra e a manca senza copiare le asperità?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Beh è l'inverso del mio problema: la mia Rst ha ormai le molle piuttosto sfatte e quindi affonda abbastanza.
Pensavo che la Tora fosse una forcella scadente proprio perchè arrivasse a pacco facilmente, invece a quanto pare, non è niente male.
In definitiva gli unici difetti che ha sono un peso più alto di quello di una forcella ad aria e gli steli che non hanno il trattamento superficiale dorato (per evitare la ruggine o per una maggiore scorrevolezza), giusto?
Voi che l'avete come vi trovate? E' abbastanza precisa o rimbalza a destra e a manca senza copiare le asperità?


Appena l' ho presa la odiavo.
Era durissima!

Ora con quasi 700km si è rodata e le temperature più miti (effettivamente le prime uscite le ho fatte con T vicine allo zero) mi trovo davvero bene tanto che mi è passata la voglia di cambiarla.
Unico neo è il peso.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Beh è l'inverso del mio problema: la mia Rst ha ormai le molle piuttosto sfatte e quindi affonda abbastanza.
Pensavo che la Tora fosse una forcella scadente proprio perchè arrivasse a pacco facilmente, invece a quanto pare, non è niente male.
In definitiva gli unici difetti che ha sono un peso più alto di quello di una forcella ad aria e gli steli che non hanno il trattamento superficiale dorato (per evitare la ruggine o per una maggiore scorrevolezza), giusto?
Voi che l'avete come vi trovate? E' abbastanza precisa o rimbalza a destra e a manca senza copiare le asperità?
Ciao antiruggine.
Nonostante sia emerso in modo abbastanza chiaro che sono un cagasotto che non la manda mai a fondo corsa, ti confermo che da quanto capito un pò in giro, la Tora a molla è abbastanza dura, almeno finché non ti ci lanci col paracadute.
Ciao
Claudio
PS: un giorno in mp dovrai parlarmi della tua fobia per la ruggine :-)
 
A

Antiruggine

Ospite
Gianpivip:

E' la stessa cosa di cui mi parlò un sivende.. senza il trattamento agli steli si può formare ruggine. Mi disse però che questo può avvenire o per un difetto (come avvenuto a te) o per mancanza di manutenzione.
Le forcelle di una volta erano tutte con gli steli fatti in quel modo (forse tranne i modelli iper costosi): bastava ingrassarle ogni tanto e il problema non c'era.

P.s.
Nella mia forcella infatti gli steli sono perfetti, senza un filo di ruggine, anche dopo 8 anni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo