Tora e Recon

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Salve ragazzi,

vi chiedo un parere che poi è un consiglio!

Tra:

FORCELLA ROCK SHOX TORA Race Solo Air White
escursione 100mm SOLO DISCO I.S. con bloccaggio POPLOC.​
Regolazione corsa All Travel​
(corsa variabile internamente tramite distanziale)​
Peso: 1962 gr.​
Spring: Sistema pneumatico Solo Air​
Regolazione: Valvola singola Schrader​
Attacco: disco International Standard​
Damping: Motion Control​
Regolazione: Rebound esterno, Bloccaggio​
Foderi: Magnesio
Testa: Forgiata in alluminio , 6061 T-6​
Tubo: sterzo Acciaio​
Steli: 32mm 4130 Acciaio


e questa:
RECON RACE Solo Air White escursione 100
mm SOLO DISCO I.S. con bloccaggio POPLOC

  • Regolazione All Travel (corsa variabile internamente tramite distanziale)
  • Peso 1830 g
  • Spring Sistema pneumatico Solo Air
  • Regolazione Valvola singola Schrader
  • Damping Motion Control
  • Regolazione Rebound esterno, Bloccaggio
  • Attacco: disco International Standard
  • Foderi Magnesio
  • Testa Forgiata in alluminio , 6061 T-6
  • Tubo sterzo Alluminio
  • Steli 32mm in alluminio serie 7000, anodizzazione a basso attrito, con scala graduata
  • Colore: bianco
Offerte con una differen za di prezzo di 50 € in più per la Recon...cambia solo il peso per via degli steli e il tubo sterzo in acciaio? Per il resto sono uguali o una, a parte questi elementi è migliore dell'altra? Vale i 50 € in più la Recon? E poi sopratutto: secondo voi la Tora, per via dell'acciaio, è più rigida e flette meno della Recon?

Grazie!
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ciao,
se non ricordo male la differenza fra le 2 forke è proprio quella da te descritta ovvero il materiale utilizzato su steli e tubo sterzo.
Sempre se non ricordo male in genere la differenza fra le 2 forke è anche superiore ai 50€ perchè se non erro a differenza del peso dichiarato la tora dovrebbe superare e neanche di poco i 2kg.
Personalmente credo che i 50€ di differenza li valga tutti,
poi magari prima di decidere attendi qualche altro parere.
Ciao R80
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Non credo proprio che il tubo sterzo in acciaio renda la forcella più rigida anzi, potrebbe essere vero il contrario...

Comunque la Tora è mediamente più pesante come forca, nonché un gradino sotto alla Recon. Le versioni della Tora che oltrepassano i 2 chili sono quelle a molla.

Io direi la Recon, tanto più che la differenza è poca. C'è chi per risparmiare quell'etto e mezzo spenderebbe molto di più...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Beh, come hai già detto e come ti è stato confermato la differenza sta solo nei materiali che rendono la Recon più leggera.
Alla fine anche con le forcelle si tratta di assemblare componenti e la Rock Shox molto furbamente ha costruito un'unica piattaforma diemensionale sia per la Tora che per la Recon e la Reba. I foderi sono gli stessi in monoblocco di magnesio per tutte e tre, la Tora monta cannotto e steli in acciaio anche se gli steli sono trattati con un'ottima finitura superficiale che la rende molto scorrevole, la Tora e la Recon ad aria condividono il sistema Solo Air che prevede un'unica valvola di gonfiaggio e la camera negativa in comunicazione con quella positiva quando la forcella è tutta estesa (come avviene anche per molti ammortizzatori) quindi la pressione della camera negativa è identica a quella positiva e non regolabile altrimenti. La Reba quindi utilizza foderi e steli della Recon ma con l' elemento elastico Dual Air, dove la camera negativa si manda in pressione indipendentemente da quella positiva in modo da regolare a piacere il carico di stacco della sospensione, una raffinatezza ma molto importante se si hanno particolare esigenze nella taratura della forcella. Per quanto riguarda l'idraulica, beh, quella sta sull'altro stelo e le sezioni idruliche sono virtualmente intercambiabili fra le tre forcelle, anche se è naturale che nelle Tora più economiche ci sarà un'idraulica più semplice mentre le Reba di alta gamma avranno una sezione idraulica più raffinata....
Quindi economie di scala che (dovrebbero) contenere i listini e la certezza, anche comprando una Tora, che quanto si acquista ha dietro tutto il background di ricerca e test che hanno portato a realizzare un'ottima forcella come la Reba, a mio parere non è poco!

PS: Ho una Tora Solo Air, peso a parte in confronto alla reba pecca un po' (ma veramente poco) in scorrevolezza degli steli e per il fatto di non poter regolare la camera negativa, ma come impressione la Tora mi pare più granitica quando il terreno si fa impegnativo.... vista la differenza di prezzo che hai trovato, però, andrei di Recon alla grande!
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Grazie Adexu sei stato chiarissimo!

Solo un altra cosa,
credi/credete che la Tora per via del canotto e degli steli in acciaio sia più rigida e fletta meno della Recon che li ha in alluminio?
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Come accennavo sopra, ma non prenderlo come un giudizio da esperto perché non lo sono, mi risulta che l'alluminio sia un materiale più rigido dell'acciaio. Meno resistente forse, ma la rigidità è maggiore.

Se qualcuno vuole smentirmi lo faccia ora o taccia :omertà: per sempre...:smile:
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Grazie ancora,

quello che mi interessa in sostanza è avere una forcella che non fletta (arrivo da una Manitou Axel Comp 80mm con steli da 28 e quindi mi capirete) anche a discapito della leggerezza...se ritenete che la tora flette meno della Recon sono disposto a rinunciare anche al maggior comfort della Recon...

cosa ne pensate?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Tranquillo che sia la Tora che la Recon sono molto al di sopra della Axel, sia come rigidezza strutturale che (soprattutto) come qualità del molleggio.... tutta n'ata storia!!!!
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Come accennavo sopra, ma non prenderlo come un giudizio da esperto perché non lo sono, mi risulta che l'alluminio sia un materiale più rigido dell'acciaio. Meno resistente forse, ma la rigidità è maggiore.

Se qualcuno vuole smentirmi lo faccia ora o taccia :omertà: per sempre...:smile:

Non è corretto: l'alluminio è di per sè decisamente meno rigido dell'acciaio. Per compensare questa cosa, nei telai, si usano sezioni in alluminio più spesse (tanto l'al pesa poco) e tubi di diametro maggiore. Il risultato è un elevato momento d'inerzia, che si traduce in sforzi di modesta entità e quindi piccole deformazioni, ossia struttura molto rigida.
quindi non si può concludere nulla se non si ha diametro e spessore del tubo
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Quindi, a parità di sezione e forma, come nel caso di un cannotto e steli della forcella, si può affermare che tali parti in alluminio siano meno rigide delle corrispondenti in acciaio?
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Quindi, a parità di sezione e forma, come nel caso di un cannotto e steli della forcella, si può affermare che tali parti in alluminio siano meno rigide delle corrispondenti in acciaio?

Sì, però non credo che le sezioni siano uguali. Credo che il tubo di Al sia più spesso, altrimenti fletterebbe troppo, ma soprattutto resisterebbe a sollecitazioni deboli e poi...crack!
Con l'acciaio ci si può permettere di creare sezioni molto sottili in quanto ha elevata resistenza. Però sicome pesa tanto bisogna crearle mooolto sottili (sfruttando il fatto che tanto è molto resistente) e così si perde in rigidezza (che non è detto sia un male).
Se può interessare ho trovato questo link, dove di sicuro spiegano in modo più chiaro di me, con l'ausilio dei numeri che è molto importante.

http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/telaioall.htm

Ps: il modulo elastico indica la rigidezza, più è alto, più il materiale è rigido
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Sì, però non credo che le sezioni siano uguali. Credo che il tubo di Al sia più spesso, altrimenti fletterebbe troppo, ma soprattutto resisterebbe a sollecitazioni deboli e poi...crack!
Con l'acciaio ci si può permettere di creare sezioni molto sottili in quanto ha elevata resistenza. Però sicome pesa tanto bisogna crearle mooolto sottili (sfruttando il fatto che tanto è molto resistente) e così si perde in rigidezza (che non è detto sia un male).
Se può interessare ho trovato questo link, dove di sicuro spiegano in modo più chiaro di me, con l'ausilio dei numeri che è molto importante.

http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/telaioall.htm

Ps: il modulo elastico indica la rigidezza, più è alto, più il materiale è rigido


Illuminante!

Grazie ancora!:celopiùg:
 

Hurricane

Biker serius
30/8/07
276
0
0
Patti (Me)
Visita sito
Io ho la Tora che indichi tu. Venivo anch'io da una forcella da 28 e ti assicuro che è un'altro pianeta.
La Tora è una roccia e non teme un utilizzo deciso in discesa, ma se dovessi scegliere al posto tuo prenderei la Recon.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo