Tora decathlon.

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
...
mi sembra di capire che hai tolto il pezzo indicato col 16.
credo invece che lo spessore sia il 15, ma potrei sbagliarmi!!

Dal disegno e dalla didascalia (che lo chiama coil spring isolator kit) non penso che il 15 sia uno spessore quanto invece una guarnizione che impedisce alla molla di sbattere contro i foderi producendo rumore. Il 16 è la molla negativa è non deve essere rimosso.
 

KiaZ

Biker superioris
io non ho trovato nessun distanziale nero di gomma rimovibile ...


C'e' un distanziale che non si sposta, fatto di un pezzo unico, quello che sta tra la molla grossa e il "mollino" negativo. O sono io che sono debolina e non riesco a smontarlo oppure non si sposta, cmq e' fatto da un pezzo unico e anche se si riuscisse a levarlo credo che andrebbe sostituito con uno piu' piccolo. Poi (non ho la foto) c'e' il tappo con la vitona di plastica ... forse tagliando un pezzo di quello qualcosa si allunga, ma nella mia imbranataggine mi sembra che la corsa della tora deca non sia modificabile con facilta'.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Mica vorrai tagliare questo?
attachment.php


Io non lo farei...

Desisti, secondo me sulla tora a molla non è possibile allungare la corsa senza cambiare la molla stessa. Un conto è la cartuccia dell'aria che può compensare tramite maggiore o minor pressione il diverso volume che si viene a creare cambiando la corsa.

Ma la molla come fa? L'unica potrebbe essere, come ipotizzava pirexx, che la molla con la corsa settata a 100 mm sia precompressa e quindi estendendola si guadagna quella morbidezza che manca alla tora deca. Dubito che sia così (purtroppo...).
 

KiaZ

Biker superioris
Boh ... la molla e' durissima fatto sta che per rimontare il tutto ho fatto una fatica enorme. Forse l'unica per moddare la tora deca e' cambiare la molla con una piu' lunga, a tirarla per provare estenderla non ci penso nemmeno.
La cosa buffa e' che c'e' scritto 318 sopra la mia ... ma non credo proprio che sia una 318.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
Boh ... la molla e' durissima fatto sta che per rimontare il tutto ho fatto una fatica enorme. Forse l'unica per moddare la tora deca e' cambiare la molla con una piu' lunga, a tirarla per provare estenderla non ci penso nemmeno.
La cosa buffa e' che c'e' scritto 318 sopra la mia ... ma non credo proprio che sia una 318.

anche sulla mia c'è scritto 318, ma in realtà è una mezzavia tra la 318 vera e la 302!!
ad ogni modo 130 sulla 9.1 forse sono un po' tantini.
o-o
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ho notato da decathlon che la 8.1 monta la tora 302 mentre la 9.1 monta la 318 (così è scritto sull'archetto delle due forcelle).

Premesso che già si è detto che tutte e due le forcelle sono customizzate da decathlon, c'è qualcuno che conosce le differenze tra le due?

Mi interessa molto questo poiché mi hanno cambiato sulla mia 9.1 la forka montandomi la 302. Cosa faccio?

la 302 non ha il motion control.
portala da decathlon e fatti rimettere la 318 perché ti hanno messo un modello inferiore senza avvisarti e senza darti la differenza
 

KiaZ

Biker superioris
anche sulla mia c'è scritto 318, ma in realtà è una mezzavia tra la 318 vera e la 302!!
ad ogni modo 130 sulla 9.1 forse sono un po' tantini.
o-o

Anche la mia credo proprio sia questa strana via di mezzo ....
Cmq, dipende da quel che ci fai .. cmq ora la mia forka e' smontata e la ho sostituita con una manituou spice rtwd (abbassabile) ... la tengo a 100 in salita e a 130 in discesa ed e' diventata tutta un'altra bici !!!
La tora e' li per esperimenti/eventuale bike x moroso , ragion per cui la ho smontata.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Anche la mia credo proprio sia questa strana via di mezzo ....
Cmq, dipende da quel che ci fai .. cmq ora la mia forka e' smontata e la ho sostituita con una manituou spice rtwd (abbassabile) ... la tengo a 100 in salita e a 130 in discesa ed e' diventata tutta un'altra bici !!!
La tora e' li per esperimenti/eventuale bike x moroso , ragion per cui la ho smontata.
non è una via di mezzo,ma una forcella OEM cioé i componenti di primo montaggio che non sempre sono uguali a quelli aftermarket per ragioni di costo totale della bici.
ad esempio l'attacco FSA os 115 oem non ha le viti in titanio..così è possibile montare un ottimo attacco senza far salire troppo il prezzo.
 

domix1980

Biker popularis
25/9/06
89
0
0
Roma
Visita sito
ciao Jack, quanto avresti dovuto mettere come differenza? a me hanno chiesto tantissimo, la tora ha un prezzo di circa 280 euro e la reba sui 580...300 euro di differenza mi sono sembrati troppi... ciao
 

TrickyTraps

Biker serius
20/7/05
218
1
0
Lecch
Visita sito
Bike
Giant Reign
Cmq, solo per chiarezza, è da un sacco di tempo che si parla di Tora 318 "taroccata" e amenità del genere, solo perchè è a molla invece che ad aria.

Il numero indica semplicemente l'idraulica della focella:
289 - Base con regolazione rebound
302 - Lockout e rebound
318 - Motion Control

Quindi la tora della 9.1 non è una 318 tarocca, è una tora 318 a molla. Punto.

Il fatto che abbia l'idraulica motion control (e quindi la sigla 318) non vuol dire che deve essere anche con UTurn, o Solo Air.
Sono cose separate, RS e Deca la marchiano 318 perchè è una 318.

:)

Ciao!
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
Cmq, solo per chiarezza, è da un sacco di tempo che si parla di Tora 318 "taroccata" e amenità del genere, solo perchè è a molla invece che ad aria.

Il numero indica semplicemente l'idraulica della focella:
289 - Base con regolazione rebound
302 - Lockout e rebound
318 - Motion Control

Quindi la tora della 9.1 non è una 318 tarocca, è una tora 318 a molla. Punto.

Il fatto che abbia l'idraulica motion control (e quindi la sigla 318) non vuol dire che deve essere anche con UTurn, o Solo Air.
Sono cose separate, RS e Deca la marchiano 318 perchè è una 318.

:)

Ciao!

ciao, è un po' che non ti vedo più al deca!!

con taroccata non intendevo usare un termine spregiativo, ma solo che è una versione fatta solo per deca e non in commercio!!!

ciao e buon natale
 

jack11002001

Biker urlandum
31/10/04
549
0
0
Roma
Visita sito
ciao Jack, quanto avresti dovuto mettere come differenza? a me hanno chiesto tantissimo, la tora ha un prezzo di circa 280 euro e la reba sui 580...300 euro di differenza mi sono sembrati troppi... ciao

purtroppo non so esserti d'aiuto poiché a me lo hanno fatto senza chiedermi niente :nunsacci:

Xò anche a sembra che quello che ti hanno chiesto è veramente molto, ma è stato Deca a farti questa richiesta?
 

domix1980

Biker popularis
25/9/06
89
0
0
Roma
Visita sito
si sono stati loro...cmq adesso mi sono preso una reba sl per fatti miei e ho messo la tora nel mercatino...pensate che quelli di deca non mi hanno accontentato, nella mia richiesta di montare la reba, anche se è stata più tempo da loro che da me utilizzabile. comprata a magio 07 prima si è rotto il movimento centrale mandamdomi in aria l'estate ciclistica e poi a settembre l'axel...bici sfortunata...può capitare, ma poteveno pure montarmi la reba dopo quello che ho passato...La tora che mi hanno dato è una bella forcella, un po mi dispiace non montarla e venderla, ma ho preso la palla al balzo è ho fatto il grande salto con la sl...speriamo che l'odissea sia finita...
Cmq vi auguro un buon Natale e un 2007 ciclistico e non alla grande:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo