[tora 302 a molla] rumore in estensione

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Ciao a tutti.

Ho una tora 302 a molla, 6000km, che non è stata ancora sottoposta a revisione.

Mi sono accorto che quando si riestende velocemente (a 100mm o "intera corsa") fa un rumore tipo STLACK, abbastanza acuto.
La cosa è evidente in discese veloci e sconnesse, ma si presenta anche se mi metto a saltare sul posto (sollevando tutta la bici bruscamente).

La situazione non è cambiata quando ho provato a cambiare (anche bruscamente) le regolazioni di precarico e rebound.

So che dovrei revisionarla, ma ultimamente ho poco tempo e sopratutto non vorrei perdere la prossima uscita di sabato.

Avete per caso qualche idea sul cosa possa essere?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti.

Ho una tora 302 a molla, 6000km, che non è stata ancora sottoposta a revisione.

Mi sono accorto che quando si riestende velocemente (a 100mm o "intera corsa") fa un rumore tipo STLACK, abbastanza acuto.
La cosa è evidente in discese veloci e sconnesse, ma si presenta anche se mi metto a saltare sul posto (sollevando tutta la bici bruscamente).

La situazione non è cambiata quando ho provato a cambiare (anche bruscamente) le regolazioni di precarico e rebound.

So che dovrei revisionarla, ma ultimamente ho poco tempo e sopratutto non vorrei perdere la prossima uscita di sabato.

Avete per caso qualche idea sul cosa possa essere?
Svita il tappo molla ,ingrassa lato tappo e lato molla e richiudi ,non lo fara' piu'.Ciao.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
ho avvitato il precarico sia poco che tutto. Non cambia.


Domani faccio l'ordine per revisionare forcella e mezza bici (sto rimandando da troppo tempo). Se uso grasso al litio può andar bene?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ho avvitato il precarico sia poco che tutto. Non cambia.


Domani faccio l'ordine per revisionare forcella e mezza bici (sto rimandando da troppo tempo). Se uso grasso al litio può andar bene?
Revisione a parte che poi e' d'obbligo dall'utilizzo che indichi,prova a frenare l'anteriore e fai avnti/indietro il movimento della bici impugnando il manubrio,controlla che provenga dalla forcella effettivamente e non c'entri la zona sterzo .
Per il grasso va usato preferibilmente al ptfe.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
ho revisionato la forcella.
Non l'ho ancora provata in un giro, comunque sia..... :maremmac: che differenza!

Il rumore in estensione sembra sparito. Speriamo bene.


Giocando con la cartuccia sono riuscito a rompere l'alberto del turnkey. In qualche modo riesce a muovere la saracinesca ma il tutto è farlocco.

Che voi sappiate se trovo una cartuccia del motion control per tora va bene "as is" o devo sostituire anche il pistone del rebound?
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Non credo che la tora 302 abbia la cartuccia motion control..:nunsacci:
penso che si può montare comunque senza problemi (upgrade)
l'albero del gruppo ritorno è separato dal motion control quindi non è necessario sostituirlo..
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Il discorso è : con l'albero del turnkey rotto l'idraulica funziona, ma rischio di non ritrovarmi un giorno con la forcella perennemente bloccata.
Quindi devo sostituire la cartuccia (non penso di riuscire a trovare l'albero del turnkey come ricambio).

Se per caso trovo un motion control per tora (a cifre decenti), lo posso montare al posto del turnkey (che monta la mia tora 302), o l'upgrade necessita anche della sostituzione del pistone del rebound?"
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
in questo negozio vendono questo moco per tora:
http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=198&langue=fr

Sembrerebbe che si possa semplicemente sostituire.
In ogni caso indagherò meglio. La mia forcella è del 2008. Da quel che ho capito ultimamente hanno cambiato qualcosa e potrebbe non essere compatibile.
In ogni caso quella cifra mi pare fin troppo alta da spendere in una forcella che nell'usato vale 100€.

Vi ringrazio dei link. Appena ho un po' di tempo proverò a vedere ;-)

Ciao!
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo