topic teorico:allegeritemi la bici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zatoichi

Biker serius
13/8/07
190
0
0
TV
Visita sito
dunque...la bici la vedete nella firma(anche se la foto è fatta durante l'ultimo montaggio e mancano le appendici manubrio e forse altro)

Specifiche:
telaio Cannondale RavenII
ammortizzatore Fatty Ultra DL
ammortizzatore posteriore Fox Float RC
cerchi Rigida Taurus DB
mozzi Scott components(?)
raggi ?
gomme IRC Notos XC
pedali Vp components misti(scarpetta e non)
guarnitura Shimano XT Hollogram
pacco pignoni posteriore XT(?)
movimento centrale XT
deragliatore LX
cambio XTR
comandi cambio LX
manubrio Ritchey Rizer pro
manopole Ergon
attacco manubrio Coda
serie sterzo Coda
freni disco idraulico Shimano Lx
leve freno Shimano LX
Sella Selle Italia(non so il modello)
cannotto sella Kalloy SP-248(?)
appendici manubrio homemade

come la alleggerireste?
se mi indicate che componenti cambiereste e con cosa..prezzi e guadagno di peso..
visto che il topic potrebbe rimanere teorico per mancanza di fondi,sarebbe bello avere sia le soluzioni migliori come spesa/risparmio in peso sia le soluzioni più estreme(maggior risparmio di peso e chi se ne frega dei soldi)

Da attente misure spannometriche risulta che ora la bici,completa di bomboletta per forature,borsettina sottosella con brugole e chiave inglese e minifanalini per uscire di sera,pesa sui 13,5kg (i dischi e relative ruote han dato un bell'incremento..però la prestazione è migliore ora..).So per certo che con n montaggio non esasperato questo telaio può arrivare a 10,5kg,con uno esasperato anche meno
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
dunque...la bici la vedete nella firma(anche se la foto è fatta durante l'ultimo montaggio e mancano le appendici manubrio e forse altro)

Specifiche:
telaio Cannondale RavenII
ammortizzatore Fatty Ultra DL
ammortizzatore posteriore Fox Float RC
cerchi Rigida Taurus DB
mozzi Scott components(?)
raggi ?
gomme IRC Notos XC
pedali Vp components misti(scarpetta e non)
guarnitura Shimano XT Hollogram
pacco pignoni posteriore XT(?)
movimento centrale XT
deragliatore LX
cambio XTR
comandi cambio LX
manubrio Ritchey Rizer pro
manopole Ergon
attacco manubrio Coda
serie sterzo Coda
freni disco idraulico Shimano Lx
leve freno Shimano LX
Sella Selle Italia(non so il modello)
cannotto sella Kalloy SP-248(?)
appendici manubrio homemade

come la alleggerireste?
se mi indicate che componenti cambiereste e con cosa..prezzi e guadagno di peso..
visto che il topic potrebbe rimanere teorico per mancanza di fondi,sarebbe bello avere sia le soluzioni migliori come spesa/risparmio in peso sia le soluzioni più estreme(maggior risparmio di peso e chi se ne frega dei soldi)

Da attente misure spannometriche risulta che ora la bici,completa di bomboletta per forature,borsettina sottosella con brugole e chiave inglese e minifanalini per uscire di sera,pesa sui 13,5kg (i dischi e relative ruote han dato un bell'incremento..però la prestazione è migliore ora..).So per certo che con n montaggio non esasperato questo telaio può arrivare a 10,5kg,con uno esasperato anche meno

Non ti resta altro da fare che andare di TRAPANO...:loll::loll::loll:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Dipende quanto vuoi spendere...
comunque senza fare troppe liste che sono solo esercizi di stile dovresti dire che budget hai e quanto ci tieni a tenere il Raven II che se è stato richiamato, pesa un botto ed è funzionalmente ormai sorpassato.

se come dici il topic è teorico allora hai sbagliato sezione! e al limite terrei solo il telaio se ci sei affezzionato (ed inoltre è un telaio strabellissimo)...

ti dò una soluzione orientata al peso (per quanto si possa fare qualcosa di leggero con un telaio così pesante..) bechè su un raven II preferirei qualcosa di più voltato all'estetica:

1) telaio C'dale Raven 2 updated (elemento fisso) --- circa 2550 grammi
2) forca German:A GA-Force Kilo no.1 --- circa 1070 grammi
3) ammo DT swiss SSD Carbon (forse da modificare..non ricordo) --- circa 140 grammi
4) set ruote extralite ultraterra TNT --- 1140 grammi
5) copertoni maxxis Maxxlite 310 selezionati--- circa 610 grammi
6) pedali M2 racer Orb Ti --- circa 100 grammi
7) guarnitura Extralite e-bones W --- circa 500 grammi
8) pacco pignoni stronghlight titan 11-32 --- circa 200 grammi
9) corone extralite octaramp (44+30) --- circa 90 grammi
10) deragliatori e comandi 5rot --- circa 403 grammi
11) catena KMC SL9 gold --- circa 250 grammi
12) curva manubrio Schmolke TLO 46cm--- circa 65 grammi
13) manopole extralite ultragrips --- circa 16 grammi
14) stem Syntace f99 --- circa 90 grammi
15) serie sterzo M2 Racer --- circa 40 grammi
16) freni extralite ultrabrake+ultralever --- circa 163 grammi
17) sella e cannotto sella Tune Skyline --- circa 148 grammi
19) portaborraccia tune skyline-aramid --- circa 5 grammi
20) cavi freno powercordz e guaine Alligator I-link --- circa 80 grammi
21) tubi cambio --- circa 70 grammi
23) nastro cerchi Veloplug --- circa 10 grammi
24) lattice lastix --- circa 130 grammi
25) sganci rapidi heylight titan --- circa 46 grammi
26) clamp reggisella BTP Carbon titan --- circa 7 grammi
27) viteria varia 80 grammi (cifra a caso...)

TOTALE 8kg netti...

spesa?
meglio non fare il conto.... :mrgreen:



PS
è un montaggio più da demobike da montare su uno scott scale in carbonio... comunque volendo si può fare di meglio solo che ora fa caldo...:mrgreen:
 

zatoichi

Biker serius
13/8/07
190
0
0
TV
Visita sito
Bello!Questa è proprio il tipo di risposta che volevo..siccome i soldi qui son virtuali li possimao pur spendere o-o




(Comunque,a occhio,mi sa che per avere un peso decente mi basterebbe prendere delle signore ruote)
 

zatoichi

Biker serius
13/8/07
190
0
0
TV
Visita sito
quanto al telaio...se mi trovate un altro telaio altrettanto bello ne possiamo parlare..ma ormai anche i nuovi Cannondale non sono più così dannatamente belli..
Gli unici che mi piacciono in confronto al mio sono gli Strork Organic,o i mountain cycle scatolati..oppure c'era un vecchio Klein..Manta o Mantra carbon..insomma..no telai a diamante:mrgreen: preferibilmente monoscocca in carbonio,o scatolati o qualcosa in alluminio con tubi Oversize com'era il vecchio Cannondale SuperV:-?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
questa era una mia vecchia configurazione della full da AM... mentre la stavo smontando... :mrgreen:

img3246copiadr2.jpg



ora non posso più pedalare ma appena potrò tornare in sella posterò le foto di come è ora con le nuove chicche...

anch'io amo i telai come il San Andreas o il Raven... il mio telaio lo cambierei (e non ne sono ancora sicuro) solo per una tomaso FRP che mi fa sbavare anch'esso...



PS
se vuoi già cambiare in meglio il comportamento della tua raven un paio di ottime ruote leggere già farebbero una certa differenza... ;-)
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Mitttico!
Il telaio è uno dei più belli e affascianti prodotti da Cannondale.
Alleggerimenti?
Parli con un esperto!

Per prima cosa inizierei con gli alleggerimenti a 0€ :
1) Sega il tubo reggisella alla tua misura
2) Elimina la luce post.
3) Cambia le manopole.

Mettiamo ora mano al portafoglio:
1) Le ruote sono sicuramnente migliorabili; oserei cercare delle Crossmax SL disk, pensa che figurona!
2) Passerei poi in un secondo momento al resto dei componenti.

Leggiti quanto scritto da me sul mio sito in merito :mrgreen:
http://xoomer.alice.it/oiro/Elaboriamo.html
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
questa era una mia vecchia configurazione della full da AM... mentre la stavo smontando... :mrgreen:

img3246copiadr2.jpg



ora non posso più pedalare ma appena potrò tornare in sella posterò le foto di come è ora con le nuove chicche...

anch'io amo i telai come il San Andreas o il Raven... il mio telaio lo cambierei (e non ne sono ancora sicuro) solo per una tomaso FRP che mi fa sbavare anch'esso...



PS
se vuoi già cambiare in meglio il comportamento della tua raven un paio di ottime ruote leggere già farebbero una certa differenza... ;-)

Bella Cos78, ma che cambio hai montato nel post??, poi come mai solo 1 corona ant?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Bella Cos78, ma che cambio hai montato nel post??, poi come mai solo 1 corona ant?

ho un mozzo rohloff 500/14 con cambio integrato.
dietro montavo un semplice tendicatena per avere il giusto tensionamento della catena.
davanti montavo (non in foto) un guidacatena DMR

ora monto invece un tendicatena e guidacatena anteriore Roox rollercoaster che rende la linea esteticamente migliore.

davanti c'è una sola corona perchè dietro ho l'equivalente di 14 pignoni con un range simile ad un 12-32 con la 44-32-22 davanti...
 

zatoichi

Biker serius
13/8/07
190
0
0
TV
Visita sito
Mitttico!
Il telaio è uno dei più belli e affascianti prodotti da Cannondale.
Alleggerimenti?
Parli con un esperto!

Per prima cosa inizierei con gli alleggerimenti a 0€ :
1) Sega il tubo reggisella alla tua misura
2) Elimina la luce post.
3) Cambia le manopole.

Mettiamo ora mano al portafoglio:
1) Le ruote sono sicuramnente migliorabili; oserei cercare delle Crossmax SL disk, pensa che figurona!
2) Passerei poi in un secondo momento al resto dei componenti.

Leggiti quanto scritto da me sul mio sito in merito :mrgreen:
http://xoomer.alice.it/oiro/Elaboriamo.html

Non preoccuparti che il tuo sito l'ho letto il giorno stesso che ho visto i tuoi cambi alleggeriti..:mrgreen:
Quanto costano le Crossmax?Quanto peso limerei a occhio?

Il cannotto pensavo di tagliarlo..quanto ne lascio sporgere sotto?2cm bastano?La bici è già alta,di più non tocco coi piedi poi(il risparmio di peso comunque sarà sull'ordine di 10 grammi a occhio..)

La luce invece mi tocca tenerla perchè..se mi stirano è peggio che avere la bici pesante..(ahimè,ogni tanto devo stare anche coi piedi per terra)
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Le Crossmax SL disk le trovi a 350-450€, forse se cerchi anche a meno. Il risparmio rispetto alle tue non lo so di preciso bisognerebbe pesare prima le tue. Ad occhio cmq direi 5-400 gr.

Al canotto vanno lasciati almeno 2cm, Cmq penso sia un putrellone, per cui anche da un tubetto così corto togli 20 gr come ridere.

Per la luce no pbm.

Ti invito di nuovo a rivalutare le tue manopole.
 

zatoichi

Biker serius
13/8/07
190
0
0
TV
Visita sito
Allora..sedetevi perchè i valori che leggerete qui di seguito sono pesanti:))):

Intanto parliamo di quello che NON ho tolto,cioè cannotto e sella(pedalare sempre in piedi..non so..mi sa da faticoso:mrgreen:)
cannotto Kalloy 311gr.
sella SelleItalia(modello boh) 262gr.

Veniamo invece al primo step di alleggerimento..

Le manopole ergon (104x2gr.) lasciano il posto alle Eleven in EVA (9x2gr.) -190gr.


Le appendici manubrio (58x2gr.) se ne vanno -116gr.

Lo spray antiforatura sta a casa -108gr.

la borsetta attrezzi sottosella (attrezzo con brugole,chiave da 10,fermi per i pompanti dei dischi,borsetta BBB) sta a far compagnia alla bomboletta -269gr.

i fanali ant. (43gr.) e post.(56gr.) spariscono..almeno finchè esco di giorno -99gr.

le SEI viti (3x6gr.)per attaccare i portaborraccia salutano il pubblico e si ritirano a vita privata
-18gr.

il manubrio si stappa e i tappi (2x2gr.)stanno a casa pure loro -4gr.

Totale... -804 gr. spesa 0,0 € :-?

ora il peso della bici scende a 12,7 kg.Non un peso piuma ma meglio
 

denta

Biker perfektus
Allora..sedetevi perchè i valori che leggerete qui di seguito sono pesanti:))):

Intanto parliamo di quello che NON ho tolto,cioè cannotto e sella(pedalare sempre in piedi..non so..mi sa da faticoso:mrgreen:)
cannotto Kalloy 311gr.
sella SelleItalia(modello boh) 262gr.

Con meno di 70 euro ti prendi un Selle Italia SLR e guadagni 130g.

Il cannotto, se è il reggisella, è pesantuccio però se vuoi tagliarlo devi fare in modo di lasciare un tratto lungo a sufficienza da farlo entrare nel telaio di almeno 9cm quando l'hai posizionato alla tua altezza. Cmq con abbastanza poco ti porti a casa reggisella sui 220g.


Lo spray antiforatura sta a casa -108gr.
la borsetta attrezzi sottosella (attrezzo con brugole,chiave da 10,fermi per i pompanti dei dischi,borsetta BBB) sta a far compagnia alla bomboletta -269gr.
le SEI viti (3x6gr.)per attaccare i portaborraccia salutano il pubblico e si ritirano a vita privata
-18gr.
il manubrio si stappa e i tappi (2x2gr.)stanno a casa pure loro -4gr.

E se fori cosa fai chiedi un passaggio ad una lepre che ti porti fino a casa? Portati almeno una camera d'aria e un paio di levagomme...

Le viti dei portaborraccia (3?) non toglierle che poi ti entra acqua nel telaio. Sostituiscile con equivalenti in nylon dal peso irrisorio.

I 4 g dei tappi non ti cambiano la vita, tienili che così se cadi eviti di:
- riempire il manubrio di fango
- rovinare l'estremità del manubrio stesso

Poi ok cambiare ruote. Nel mercatino trovi anche qualcosa con un po' di pazienza. Ma anche dai freni puoi togliere qualcosa montando modelli più leggeri tipo Magura Marta. Poi cassetta e guarnitura...
 

zatoichi

Biker serius
13/8/07
190
0
0
TV
Visita sito
Il problema più grosso è che di molti dei componenti che ho ignoro il peso..quindi mi è difficile fare i calcoli di cosa risparmierei cambiandoli

Ho visto che come manubrio il migliore sarebbe un FSA K-Force Flat Carbon OS..120 gr...però è in carbonio..

comunque le viti erano 2 per ogni portaborraccia.I possibili portaborraccia sono 3,quindi 6 viti(due sopra,uno sotto).I buchi li ho chiusi con degli adesivi ricavati forando un batticatena adesivo con quell'affare che si usa per forare i fogli..

se qualcuno ha dati di peso sui componenti che ho elencato sopra è benvenuto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo