Innanzitutto grazie a tutti per le correzioni, ma quando si scrive di getto senza altro tramite che le parole è facile sparare fesserie grosse, come scrivere diametro al posto del raggio....
Bellino il link postato da Ser Pecora che ha chiarito ogni dubbio, credo....
Volendo "visualizzare" la cosa allora, per quanto ho capito, il ribaltamento inizia quando il prolungamento (linea tratteggiata) della risultante dei vettori che compongono la forza peso e l'inerzia (o meglio la forza inerziale di decelerazione, visto che si tratta di un'inerzia generata come reazione alla frenata) del sistema "scavalca" il punto che fa ruotare il sistema per ribaltarlo, ovvero il punto di contatto fra ruota anteriore e terreno (considero solo la ruota anteriore perchè all'inizio del ribaltamento la forza peso e quindi l'attrito sul posteriore sono uguali a zero). Per riportare la proiezione della risultante di forza peso e inerzia sul CM "prima" del punto di contato fra ruota anteriore e terreno o si allenta la morsa sul freno (riducendo la componente data dall'inerzia in modo da rendere più verticale la risultante) o ci si abbassa e arretra il più possibile.
Scusate l'impostazione statica dell'analisi ma mi torna più familiare che ragionare con dei momenti (che sarebbero entrambi applicati sul punto di contatto fra ruota e terreno, con direzioni opposte, giusto?)
Allego un disegnino, se la tratteggiata che è il prolungamento delle due forze (peso e inerzia) del sistema non supera il punto di contatto fra ruota e terreno (ovvero i due momenti non si equivalgono) la bici resta in equilibrio e avremo ancora un po' di forza peso al posteriore, quando la tratteggiata si porta sul punto di contatto fra ruota e terreno siamo al limite del ribaltamento con il peso sulla ruota posteriore pari a zero, se la tratteggiata supera tale punto inizia il ribaltamento con in più, visto che la bici inizia a ruotare verso avanti, un'elevazione del CM che aumenta la tendenza a ribaltarsi.... a questo punto o molliamo il freno o arretriamo e/o abbassiamo il CM, altrimenti una bella grugnata per terra non ce la toglie nessuno.....
In discesa il ribaltamento è più facile perchè aumenta la differenza di altezza fra il punto di contatto della ruota anteriore con il terreno e si avvicinano le loro proiezioni verticali col fatto di avvicinare la tratteggiata al punto di contatto della ruota anteriore, quindi il miglior metodo per non ribaltarsi nei discesoni consiste nell'annullare la reazione all'inerzia, ovvero non frenare per niente.......
Ho sbagliato ancora qualcosa o stavolta sto iniziando a capire???