Ciao!
A partire da un'altro topic mi è venuta voglia di approfondire cosa succede durante la frenata, perchè davanti si usano spesso dischi più grandi ecc.
Questo topic vuole essere molto tecnico per permetterci (mi) una comprensione profonda dell'argomento.
Ho fatto un disegnino:
Lavoriamo in primissima approssimazione, e nel sistema di riferimento del ciclista (altrimenti non avrebbe senso parlare di inerzia), che quindi rispetto a noi sta fermo. Freniamo solo con il freno davanti, e supponiamo rigida la forcella, il copertone e il ciclista. Potremmo addirittura fingere che la ruota non abbia momento d'inerzia (o, come diciamo in fisica, che il momento d'inerzia della ruota sia trascurabile). La ruota gira di rotolamento ideale, cioè non slitta, cioè v=Wr vale sempre, dove v è la velocotà della bici, r il raggio della ruota e W la velocità angolare della ruota)
Ricordo che momento e coppia sono sinonimi. Con momento non intendo momento lineare o angolare, ma momento di una forza (r x F, dove x è il prodotto vettoriale).
Per i momenti usiamo la regola della mano destra: entrante (crocetta) o uscente (pallino) a seconda di forza e polo del momento.
Forze in gioco:
-La "forza frenante" Ff delle pastiglie sul disco e relativo momento Mf.
-L'attrito A, che impedisce alla ruota di slittare, e il relativo momento Ma.
-La risultante dei 2 momenti Mr, uscente perchè Mf>Ma, altrimenti la ruota non decelererebbe.
-La forza d'inerzia Fi agente nel centro di massa.
Poi ci sarebbero anche il momento della Fi e la forza peso con relativo momento, che non ho disegnato per non impiastricciare il tutto.
Ora le domande...
1) Se mi voglio fermare ho bisogno della forza B, che suppongo agire nel mozzo, ma da dove viene fuori?
2) Quando freno bruscamente, se mi capotto è perchè il momento della Fi è maggiore a quello della forza peso (o per via della coppia di forze Fi e B). Ma il polo di questi momenti sta nel mozzo o nel punto di contatto a terra del pneumatico?
Starebbe nel punto di contatto a terra se la ruota si bloccasse e non slittasse, ma se invece continua a girare e non slitta?
A partire da un'altro topic mi è venuta voglia di approfondire cosa succede durante la frenata, perchè davanti si usano spesso dischi più grandi ecc.
Questo topic vuole essere molto tecnico per permetterci (mi) una comprensione profonda dell'argomento.
Ho fatto un disegnino:
Lavoriamo in primissima approssimazione, e nel sistema di riferimento del ciclista (altrimenti non avrebbe senso parlare di inerzia), che quindi rispetto a noi sta fermo. Freniamo solo con il freno davanti, e supponiamo rigida la forcella, il copertone e il ciclista. Potremmo addirittura fingere che la ruota non abbia momento d'inerzia (o, come diciamo in fisica, che il momento d'inerzia della ruota sia trascurabile). La ruota gira di rotolamento ideale, cioè non slitta, cioè v=Wr vale sempre, dove v è la velocotà della bici, r il raggio della ruota e W la velocità angolare della ruota)
Ricordo che momento e coppia sono sinonimi. Con momento non intendo momento lineare o angolare, ma momento di una forza (r x F, dove x è il prodotto vettoriale).
Per i momenti usiamo la regola della mano destra: entrante (crocetta) o uscente (pallino) a seconda di forza e polo del momento.
Forze in gioco:
-La "forza frenante" Ff delle pastiglie sul disco e relativo momento Mf.
-L'attrito A, che impedisce alla ruota di slittare, e il relativo momento Ma.
-La risultante dei 2 momenti Mr, uscente perchè Mf>Ma, altrimenti la ruota non decelererebbe.
-La forza d'inerzia Fi agente nel centro di massa.
Poi ci sarebbero anche il momento della Fi e la forza peso con relativo momento, che non ho disegnato per non impiastricciare il tutto.
Ora le domande...
1) Se mi voglio fermare ho bisogno della forza B, che suppongo agire nel mozzo, ma da dove viene fuori?
2) Quando freno bruscamente, se mi capotto è perchè il momento della Fi è maggiore a quello della forza peso (o per via della coppia di forze Fi e B). Ma il polo di questi momenti sta nel mozzo o nel punto di contatto a terra del pneumatico?
Starebbe nel punto di contatto a terra se la ruota si bloccasse e non slittasse, ma se invece continua a girare e non slitta?