non ho esperienza su questo tipo di portabici, ma solo su quelli sopra il tettino e da gancio da traino
su un'utilitaria comune prima avevo quello da tettino, mi sono sfilato la schiena 2 volte, mi è caduta 2 volte rovinando l'auto e quindi ho buttato via tutto ed ho montato il gancio da traino (poi rivelatosi comodo in quanto ho incominciato ad usarlo per altri traini) ed ho comprato il portabici della thule. Fatti i conti in un primo momento può sembrare una soluzione dispendiosa, ma dopo 6 anni di utilizzo penso di aver risparmiato (poi ogniuno fa i suoi conti)
Per quanto riguarda la tua auto (furgoncino) sarei indeciso su cosa montare
il problema è:
quelli da tettino no in quanto è troppo alto
quello da portellone forse sì ma solo se imbullonato al portellone e ti spiego perchè: se devi aprire il portellone non lo apri a meno che tu non smonti tutto l'accrocchio
quello da gancio da traino.... non so per lo stesso motivo di cui sopra, visto il modo di apertura del portellone (ad anta) diverso da quello delle utilitarie, non so se riusciresti ad aprirlo senza smontare il tutto
Sai a chi dovresti rivolgere per studiare una soluzione?
ai camperisti o ad un fornitore di oggetti per camper (o addirittura ad un allestitore) loro sicuramente ti trovano quanto ti serve o te lo fanno su misura
se hai la possibilità vai ad una fiera del camper o del tempo libero, li poi trovi di tutto e di più
Cmq (per mia esperienza) prendi la soluzione che ti permetta di:
-portare almeno tante bici quanti sono gli occupanti abituali del furgone
-aprire il portellone posteriore
-viaggiare in sicurezza senza il patema che ti perdi le bici
sarà, ma io andrei sul sicuro e andrei su uno di questi
http://www.thule.com/it-it/it/products/rv-accessories/rv-bike-carriers