Penso che sia utile un topic in cui sono raccolte tutte le info e le brevi spiegazioni sui diversi tipi di portabici esistenti
Se ho lasciato qualcosa per strada ditemelo così riusciamo a creare una guida carina e utile.
PORTABICI ESTERNI
PORTABICI "DA TETTO"
Questo genere di portabici vengono ancorati alle barre portatutto dell'auto (da acquistare a parte) e ne esistono fondamentalmente di 3 tipi:
Con ancoraggio al tubo obliquo:
Questi portabici sono formati da un binario su cui appoggiare le ruote e da un braccetto che affera con una piccola "morsa" il tubo obliquo della bici,tenendola ferma in posizione eretta.
Le ruote vengono poi successivamente tenute ferme nel binario da piccole cinghiette a cricchetto,di solito 2 per ruota.
Con ancoraggio alla forcella:
Questi portabici sono molto simili a quelli con ancoraggio al tubo obliquo,solo che l'ancoraggio avviene mediante serraggio alla forcella ,come se il portabici fosse un mozzo fisso.
Ne esistono anche versioni con attacco per perno passante,per permettere il trasporto di bighe che lo utilizzano (FR,DH ecc.)
Con fissaggio alla ruota
Con questi portabici si inserisce la ruota nella morsa e si stringe fino a bloccare la ruota anteriore.
La posteriore viene bloccata come al solito con delle piccole cinghiette a cricchetto.
(ringrazio "coso" per la dritta)
PORTABICI POSTERIORI
1 Con fissaggio al portellone
Questi portabici si fissano al portellone posteriore mediante cinghie o,nei modelli di gamma alta,braccietti rigidi.
Possono trasportare 2 o più bici.
Sono comodi per caricare bici pesanti e ,in genere,comodi da montare e smontare,ma non sono compatibili con tutte le vetture e il portellone posteriore non può aprirsi mentre il portabici è montato.
Quanto alla circolazione,la legge italiana obbliga all'uso del cartello di carichi sporgenti,e la sagoma della bici non può essere più larga della larghezza dell'auto (inclusi gli specchietti).
Inoltre non bisogna assolutamente coprire targa e fari,NEANCHE IN PICCOLA PARTE.
Se si copre qualcosa è necessario montare sul portabici uno di questi replicatori di targa e luci che va collegato alla classica presa a 7 poli (usata per l'alimentazione delle luci):
Ecco un altro modello di portabici da portellone:
In questo caso le bici sonoo fissate dal tubo orizzontale e possono essere trasportate anche senza ruote nel caso si superi la larghezza della macchina con ruote montate.
Da poco tempo in commercio sono usciti anche i portabici posteriori per chi monta uno spoiler che impedisca di fissare le cinghie superiori.
Esempio (GEV "Asolo")
2 Con fissaggio al gancio traino
Questi portabici si fissano al gancio traino e restano a sbalzo senza toccare ne carrozzeria ne paraurti....
Sono i più robusti e più sicuri,sopratutto per trasportare bici pesanti.
Molti possono piegarsi verso il basso per consentire l'accesso al baule anche a bici montate:
Quasi in tutti i modelli il replicatore di targa e luci è integrato e si connette alla solita presa a 7 poli che l'elettrauto monta al momento dell'installazioen del gancio traino
3 CON FISSAGGIO ALLA RUOTA DI SCORTA (FUORISTRADA)
Questi portabici si fissano mediante cinghie alla ruota di scorta di quasi tutti i fuoristrada.
Le modalità d'uso sono identiche a quelli da portellone,come l'uso del cartello dei carichi sporgenti e ,se necessario,del pannello ripetitrice di targa e luci
4 Integrati nel paraurti della vettura
Alcuni modelli di auto di nuova concezione montano dei portabici (come optional) a scomparsa dentro i paraurti,con replicatore di targa e luci integrato
PORTABICI INTERNI
Questi portabici permettono di fissare la bici dentro l'auto.
Sono solitamente usati nei monovolume perchè sono le uniche auto dentro cui si riescono a infilare le bici "dritte"
Molte case lo offrono come optional
Il meccanismo è identico a quelli con fissaggio alla forcella,solo che si montano sulle guide dei sedili e bloccano la forcella impedendo alla bici di sbattere qua e la.
Ovviamente bisogna smontare una ruota e assicurare la bici con qualche cinghia
ECCO UNA LISTA (in continuo aggiornamento) DELLE AUTO CHE OFFRONO COME OPTIONAL QUESTI PORTABICI:
-Ford Focus C-MAX
-Opel Zafira
-Peugeut 807
Se ho lasciato qualcosa per strada ditemelo così riusciamo a creare una guida carina e utile.
PORTABICI ESTERNI
PORTABICI "DA TETTO"
Questo genere di portabici vengono ancorati alle barre portatutto dell'auto (da acquistare a parte) e ne esistono fondamentalmente di 3 tipi:
Con ancoraggio al tubo obliquo:
Questi portabici sono formati da un binario su cui appoggiare le ruote e da un braccetto che affera con una piccola "morsa" il tubo obliquo della bici,tenendola ferma in posizione eretta.
Le ruote vengono poi successivamente tenute ferme nel binario da piccole cinghiette a cricchetto,di solito 2 per ruota.
Con ancoraggio alla forcella:
Questi portabici sono molto simili a quelli con ancoraggio al tubo obliquo,solo che l'ancoraggio avviene mediante serraggio alla forcella ,come se il portabici fosse un mozzo fisso.
Ne esistono anche versioni con attacco per perno passante,per permettere il trasporto di bighe che lo utilizzano (FR,DH ecc.)
Con fissaggio alla ruota
Con questi portabici si inserisce la ruota nella morsa e si stringe fino a bloccare la ruota anteriore.
La posteriore viene bloccata come al solito con delle piccole cinghiette a cricchetto.
(ringrazio "coso" per la dritta)
PORTABICI POSTERIORI
1 Con fissaggio al portellone
Questi portabici si fissano al portellone posteriore mediante cinghie o,nei modelli di gamma alta,braccietti rigidi.
Possono trasportare 2 o più bici.
Sono comodi per caricare bici pesanti e ,in genere,comodi da montare e smontare,ma non sono compatibili con tutte le vetture e il portellone posteriore non può aprirsi mentre il portabici è montato.
Quanto alla circolazione,la legge italiana obbliga all'uso del cartello di carichi sporgenti,e la sagoma della bici non può essere più larga della larghezza dell'auto (inclusi gli specchietti).
Inoltre non bisogna assolutamente coprire targa e fari,NEANCHE IN PICCOLA PARTE.
Se si copre qualcosa è necessario montare sul portabici uno di questi replicatori di targa e luci che va collegato alla classica presa a 7 poli (usata per l'alimentazione delle luci):
Ecco un altro modello di portabici da portellone:
In questo caso le bici sonoo fissate dal tubo orizzontale e possono essere trasportate anche senza ruote nel caso si superi la larghezza della macchina con ruote montate.
Da poco tempo in commercio sono usciti anche i portabici posteriori per chi monta uno spoiler che impedisca di fissare le cinghie superiori.
Esempio (GEV "Asolo")
2 Con fissaggio al gancio traino
Questi portabici si fissano al gancio traino e restano a sbalzo senza toccare ne carrozzeria ne paraurti....
Sono i più robusti e più sicuri,sopratutto per trasportare bici pesanti.
Molti possono piegarsi verso il basso per consentire l'accesso al baule anche a bici montate:
Quasi in tutti i modelli il replicatore di targa e luci è integrato e si connette alla solita presa a 7 poli che l'elettrauto monta al momento dell'installazioen del gancio traino
3 CON FISSAGGIO ALLA RUOTA DI SCORTA (FUORISTRADA)
Questi portabici si fissano mediante cinghie alla ruota di scorta di quasi tutti i fuoristrada.
Le modalità d'uso sono identiche a quelli da portellone,come l'uso del cartello dei carichi sporgenti e ,se necessario,del pannello ripetitrice di targa e luci
4 Integrati nel paraurti della vettura
Alcuni modelli di auto di nuova concezione montano dei portabici (come optional) a scomparsa dentro i paraurti,con replicatore di targa e luci integrato
PORTABICI INTERNI
Questi portabici permettono di fissare la bici dentro l'auto.
Sono solitamente usati nei monovolume perchè sono le uniche auto dentro cui si riescono a infilare le bici "dritte"
Molte case lo offrono come optional
Il meccanismo è identico a quelli con fissaggio alla forcella,solo che si montano sulle guide dei sedili e bloccano la forcella impedendo alla bici di sbattere qua e la.
Ovviamente bisogna smontare una ruota e assicurare la bici con qualche cinghia
ECCO UNA LISTA (in continuo aggiornamento) DELLE AUTO CHE OFFRONO COME OPTIONAL QUESTI PORTABICI:
-Ford Focus C-MAX
-Opel Zafira
-Peugeut 807