Tonezza del Cimone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oli1980

Biker serius
29/8/07
116
0
0
43
Riese Pio X
Visita sito
Ciao a tutti qualcuno sa qualche itinerario nella zona di Tonezza del Cimone?

Ci sono stato in ferie tantissimi anni fà e la MTB non sapevo ancora cosa fosse.

Mi ricordo dei bei posti e vorrei esplorare un po' la zona.

Ringrazio tutti quelli che mi daranno informazioni e magari qualche traccia
 

NANDRIOLONE

Biker popularis
Si ! e' meglio portarsi il machete perche' c'e' pochissimo di aperto.
A parte i sentieri usati dai boscaioli ,peraltro sempre fini a se stessi e quindi senza sbocco, devi andare su sterrati in quanto non esiste alcuna organizzazione di volontari , o comunque societa' sportiva che si prenda cura di pulire sentieri anche tabellati e segnati su cartine .
Ho avuto la casa x dieci anni a Tonezza e che mi ricordi bene c'e' un sentiero che da m.cimone porta a contra' sella e poi la strada bianca del passo della vena e poi x malga zolle .se vai ad asiago c'e' molto di +
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Ciao a tutti qualcuno sa qualche itinerario nella zona di Tonezza del Cimone?

Ci sono stato in ferie tantissimi anni fà e la MTB non sapevo ancora cosa fosse.

Mi ricordo dei bei posti e vorrei esplorare un po' la zona.

Ringrazio tutti quelli che mi daranno informazioni e magari qualche traccia

Bhè,se vuoi fare un pò di gamba c'è una salita che da Tonezza và fino al monte Toraro che sono 700m di dislivello... io in Agosto me la facevo come allenamento 3 volte filate e non è male,se 6 ancora interessato ti spiego dove si prende il "sentiero"
o-o
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
se vuoi fare gamba e goderti anche una degna discesa, ti consiglio di partire da Arsiero e risalire la valle del rio freddo; guarda negli itinerari del forum quelli che partono da Arsiero...:spetteguless:
 

NANDRIOLONE

Biker popularis
DA BARCAROLA - PEDESCALA (IN VALDASTICO) SI SALE SU STERRATO A TORNANTI FINO A TONEZZA PARTENDO DA POCO PIU' AVANTI DELL'EX FORTE RATTI , LATO DESTRO OROGRAFICO DELLA VALLE , ARRIVATI A TONEZZA SI PROSEGUE X CONTRA' CAMPANA E SI PRENDE LA STRADA DI MONTE CIMONE ALLA CURVA PRIMA DEL PIAZZALE DEGLI ALPINI DIRITTI NEL BOSCO SI SEGUE UN SENTIERO IN DISCESA E CON UNA DOWNHILL DA BRIVIDI CI SI RITROVA ALL'IMBOCCO DELLA VALLE DEL RIO FREDDO.
DA LI X ASFALTO A SIN 2 TORNANTI 1 GALLERIA E SI TORNA AD ARSIERO E QUINDI A BARCAROLA .
UNA GITA X BIKERS CON LO STOMACO SUL PELO :sborone:
 

daniele3 vianello

Biker serius
20/8/10
257
0
0
48
mestre
Visita sito
se vuoi fare gamba e goderti anche una degna discesa, ti consiglio di partire da Arsiero e risalire la valle del rio freddo; guarda negli itinerari del forum quelli che partono da Arsiero...:spetteguless:

risalire da arsiero verso tonezza dalla parte di rio freddo e un bel salitone nn impegativo come pendenze e come terreno ma se poi si vuole salire a tonezza a meta strada ce un sentiero nn semlicissimo da fare in salita anzi direi proprio impraticabile, nn bello neanche in discesa, mi ci sono imbattuto questa estate x sbaglio
:down:
 

daniele3 vianello

Biker serius
20/8/10
257
0
0
48
mestre
Visita sito
sono tre anni che passo le ferie a tonezza,e mi porto mtb, e bici da strada. sentieri ce ne sono ma tanti nn sono x noi biker, io sono salito sullo spitz, puoi vedere le foto nel mio profilo, si sale su asfalto fino alla chiesetta sulla strada x folgaria, poi segui il sentiero, gli ultimi 200m di salita li devi fare con la bici in spalla. sono molto difficili sia in salita che in discesa, da provarci se sei in gruppo, se sei solo meglio evitare,poi segui, il sentiero che ti porta fino ai campi da calcio di tonezza, fai attenzione però che sono sentieri dove passeggiano i pedoni
se no puoi andare sul cimone x il bosco nn sono molti km ma se giri poi un pò nei dintorni riesci a divertirti.
puoi andare su anche alla baita delle suore, o dei fiorentini, e girare x la su nn sono bellissimi come sentieri ma cmq ti divertirai.
le carte che trovi negli uffici appositi sono poco affidabili, e tante volte ti fanno fare asfalto
 

oli1980

Biker serius
29/8/07
116
0
0
43
Riese Pio X
Visita sito
sono tre anni che passo le ferie a tonezza,e mi porto mtb, e bici da strada. sentieri ce ne sono ma tanti nn sono x noi biker, io sono salito sullo spitz, puoi vedere le foto nel mio profilo, si sale su asfalto fino alla chiesetta sulla strada x folgaria, poi segui il sentiero, gli ultimi 200m di salita li devi fare con la bici in spalla. sono molto difficili sia in salita che in discesa, da provarci se sei in gruppo, se sei solo meglio evitare,poi segui, il sentiero che ti porta fino ai campi da calcio di tonezza, fai attenzione però che sono sentieri dove passeggiano i pedoni
se no puoi andare sul cimone x il bosco nn sono molti km ma se giri poi un pò nei dintorni riesci a divertirti.
puoi andare su anche alla baita delle suore, o dei fiorentini, e girare x la su nn sono bellissimi come sentieri ma cmq ti divertirai.
le carte che trovi negli uffici appositi sono poco affidabili, e tante volte ti fanno fare asfalto

La salita sullo spits l'ho fatta a piedi quando avevo 15 annipartendo dalla chiesetta, sentieri in mezzo i boschi sempre a piedi partendo dall'hotel Bucaneve
Che ricordi:-)
 

Wright

Biker novus
20/2/14
11
0
0
Abano Terme
Visita sito
Si ! e' meglio portarsi il machete perche' c'e' pochissimo di aperto.
A parte i sentieri usati dai boscaioli ,peraltro sempre fini a se stessi e quindi senza sbocco, devi andare su sterrati in quanto non esiste alcuna organizzazione di volontari , o comunque societa' sportiva che si prenda cura di pulire sentieri anche tabellati e segnati su cartine .
Ho avuto la casa x dieci anni a Tonezza e che mi ricordi bene c'e' un sentiero che da m.cimone porta a contra' sella e poi la strada bianca del passo della vena e poi x malga zolle .se vai ad asiago c'e' molto di +
Rispondo con 8 anni di ritardo... :????: cmq a Tonezza ci sono dei sentieri che portano al Soglio dei Corvi e Passo Coe passando per le Malga Zolle, costeggiando il Toraro... Da Passo Coe poi c'è ampia scelta... si può salire al Monte Maggio o ai forti...

Sempre a Tonezza c'è il sentiero Excalibur che in una diramazione porta fin su al Monte Cimone.

E poi c'è il sentiero Fogazzariano...
 

Classifica mensile dislivello positivo