Tomtom in mtb

tonysquirell

Biker novus
23/10/09
9
0
0
Napoli
Visita sito
Salve amici bikers, chiedo a voi perchè praticamente di questo argomento che sto per proporre non ne capisco niente.
Si parla di gps, navigatori, tracce ecc.
Io sono sempre andato in mountain bike per la pura passione per la fatica e la salita.
Discutevo con un'amico "stradista" sull'utilizzo di un telefono nokia con gps integrato e lui sta cercando di convincermi che funziona bene e me lo devo comprare. Premesso che funziona bene e ha un sacco di applicazioni per chi fa sport ecc, io sono di un'altra opinione, ditemi voi se sbaglio.
Io ho intenzione di comprare un Tomtom per auto, visto che per quello devo utilizzarlo, per l'auto e secondo me un tomtom è sempre meglio di un telefonino che non è nato per fare il navigatore.
Ora la mia domanda è questa, comprando il tomtom per l'auto, potrei utilizzarlo anche per le uscite in mountain bike? ma giusto per lo sfizio di vedere i percorsi fatti, visto che nella mia zona non ci sono percorsi segnati o praticati da altri bikers con il gps o cose del genere.
Ci sono delle applicazioni che mi permettono di utilizzare il tom tom su percorsi sterrati, oppure è possibile che io stesso possa creare le tracce da me percorse con il tomtom, per rivederle a casa tranquillamente?
Vi ringrazio, fatemi sapere.
Tonino Squirell :specc:
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Salve amici bikers, chiedo a voi perchè praticamente di questo argomento che sto per proporre non ne capisco niente.
Si parla di gps, navigatori, tracce ecc.
Io sono sempre andato in mountain bike per la pura passione per la fatica e la salita.
Discutevo con un'amico "stradista" sull'utilizzo di un telefono nokia con gps integrato e lui sta cercando di convincermi che funziona bene e me lo devo comprare. Premesso che funziona bene e ha un sacco di applicazioni per chi fa sport ecc, io sono di un'altra opinione, ditemi voi se sbaglio.
non devi necessariamente comprare un nokia e non necessariamente ultima generazione col gps integrato.
un qualsiasi telefono con bluethoot può essere collegato ad un'antenna gps (questa però devi comlprarla) ed utilizzare un software per registrare le tracce e fare altre cose interessanti(dipende da quale software su quale telefono)
Io ho intenzione di comprare un Tomtom per auto, visto che per quello devo utilizzarlo, per l'auto e secondo me un tomtom è sempre meglio di un telefonino che non è nato per fare il navigatore.
tom tom esiste anche per i telefoni e funziona esattamente allo stesso modo invece non è adatto come navigatore per la mtb, non ha ad esempio la visualizzazione del displivello, non puoi collegarci un cardiofrequenzimetro, non conosce nelle sue mappe i sentieri nei boschi ecc ecc
Ora la mia domanda è questa, comprando il tomtom per l'auto, potrei utilizzarlo anche per le uscite in mountain bike? ma giusto per lo sfizio di vedere i percorsi fatti, visto che nella mia zona non ci sono percorsi segnati o praticati da altri bikers con il gps o cose del genere.
non credo che tom tom registri i percorsi fatti
Ci sono delle applicazioni che mi permettono di utilizzare il tom tom su percorsi sterrati, oppure è possibile che io stesso possa creare le tracce da me percorse con il tomtom, per rivederle a casa tranquillamente?
Vi ringrazio, fatemi sapere.
Tonino Squirell :specc:
Credo proprio di no.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Discutevo con un'amico "stradista" sull'utilizzo di un telefono nokia con gps integrato e lui sta cercando di convincermi che funziona bene e me lo devo comprare.
Allora ho visto in azione un Nokia con su il SW di navigazione della Nokia e funziona bene ma come dici tu "giusto per lo sfizio di vedere i percorsi fatti" quanti km hai fatto ed il percorso fatto. Quindi più che un navigatore lo usi come data logger cioè come registratore (anche se percorso e indicazioni su strade note te li fornisce). Se questo è lo copo e ti serve anche un cellulare nuovo, può essere un'idea buona anche perchè il cellulare dietro per sicurezza quanto meno te lo devi portare. Ci sono poi dei buoni supporti da manubrio per fissare il Nokia, quelli a schermo largo, in orizzontale. Tieni però conto che il SW Nokia quando si fanno certe interrogazioni circa destinazioni, etc. tenta di connettersi alla rete GSM per cui paghi!

Io ho intenzione di comprare un Tomtom per auto, visto che per quello devo utilizzarlo, per l'auto e secondo me un tomtom è sempre meglio di un telefonino che non è nato per fare il navigatore. Ora la mia domanda è questa, comprando il tomtom per l'auto, potrei utilizzarlo anche per le uscite in mountain bike?
La scelta non sarebbe male, visto che non è neppure difficile trovare supporti per il fissaggio in bici ma:
- la durata delle batterie è troppo bassa per un'sucita in bici che si rispetti (almeno un'ora)
- i navigatori da auto/moto TomTom hanno le mappe classiche che riportano solo le strade più importanti, quasi mai gli sterrati, le ciclabili ed i sentieri che inetndi fare in bike (sper non ti voglia buttare nel traffico urbano... solo per lo smog senza contare il pericolo che ti mettano sotto... non ne vale la pena!)
- non permettono di aggiungere "custom maps" cioè mappe ottenute da acquisizione di mappe cartacee o anche direttamente digitali che riportino quote altimetriche, stradine scoperte dai biker, etc. etc. da sovrapporre eventualmente alle mappe del navigatore

Ora la mia domanda è questa, comprando il tomtom per l'auto, potrei utilizzarlo anche per le uscite in mountain bike? ma giusto per lo sfizio di vedere i percorsi fatti
Quindi direi TomTom da auto usato per la bici NON è una buona idea!
Ho un TomTom che uso anche in moto (alimentazione derivata dalla batteria con presa accendisigari resa disponibile) ma non intendo usarlo in bici (non vorrai portarti dietro una batteria addizionale? lascia perdere...).
Inoltre ti potrebbe venire voglia di aggiungere un cardiofrequenzimetro, un sensore di cadenza, etc. ed i modelli da auto non lo consentono.

visto che nella mia zona non ci sono percorsi segnati o praticati da altri bikers con il gps o cose del genere.
Ci sono delle applicazioni che mi permettono di utilizzare il tom tom su percorsi sterrati, oppure è possibile che io stesso possa creare le tracce da me percorse con il tomtom, per rivederle a casa tranquillamente?
Vi ringrazio, fatemi sapere.Tonino Squirell :specc:
Per ora TomTom non ha custom maps. Le hanno solo i Garmin quali Edge 705/800 ([url]http://www.garmin.it/cycling_gamma_prodotti.htm[/URL]) ed i cartografici per outdoor come il Dakota.
I modelli per bici permettono di aggiungere sensori cardio, cadenza, etc.
Poi hanno anche applicazioni simpatiche tipo "virtual partner" contro cui gareggiare come tempo quando rifai percorsi già fatti una volta per migliorarti!

Se proprio proprio ti serve, io andrei sul Garmin Edge 800 magari in versione base, senza sensori oppure aspetti che scenda di prezzo (è appena uscito).
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Allora ho visto in azione un Nokia con su il SW di navigazione della Nokia e funziona bene ma come dici tu "giusto per lo sfizio di vedere i percorsi fatti" quanti km hai fatto ed il percorso fatto. Quindi più che un navigatore lo usi come data logger cioè come registratore (anche se percorso e indicazioni su strade note te li fornisce). Se questo è lo copo e ti serve anche un cellulare nuovo, può essere un'idea buona anche perchè il cellulare dietro per sicurezza quanto meno te lo devi portare. Ci sono poi dei buoni supporti da manubrio per fissare il Nokia, quelli a schermo largo, in orizzontale. Tieni però conto che il SW Nokia quando si fanno certe interrogazioni circa destinazioni, etc. tenta di connettersi alla rete GSM per cui paghi!


La scelta non sarebbe male, visto che non è neppure difficile trovare supporti per il fissaggio in bici ma:
- la durata delle batterie è troppo bassa per un'sucita in bici che si rispetti (almeno un'ora)
- i navigatori da auto/moto TomTom hanno le mappe classiche che riportano solo le strade più importanti, quasi mai gli sterrati, le ciclabili ed i sentieri che inetndi fare in bike (sper non ti voglia buttare nel traffico urbano... solo per lo smog senza contare il pericolo che ti mettano sotto... non ne vale la pena!)
- non permettono di aggiungere "custom maps" cioè mappe ottenute da acquisizione di mappe cartacee o anche direttamente digitali che riportino quote altimetriche, stradine scoperte dai biker, etc. etc. da sovrapporre eventualmente alle mappe del navigatore


Quindi direi TomTom da auto usato per la bici NON è una buona idea!
Ho un TomTom che uso anche in moto (alimentazione derivata dalla batteria con presa accendisigari resa disponibile) ma non intendo usarlo in bici (non vorrai portarti dietro una batteria addizionale? lascia perdere...).
Inoltre ti potrebbe venire voglia di aggiungere un cardiofrequenzimetro, un sensore di cadenza, etc. ed i modelli da auto non lo consentono.


Per ora TomTom non ha custom maps. Le hanno solo i Garmin quali Edge 705/800 ([URL="http://www.garmin.it/cycling_gamma_prodotti.htm"][url]http://www.garmin.it/cycling_gamma_prodotti.htm[/URL][/URL]) ed i cartografici per outdoor come il Dakota.
I modelli per bici permettono di aggiungere sensori cardio, cadenza, etc.
Poi hanno anche applicazioni simpatiche tipo "virtual partner" contro cui gareggiare come tempo quando rifai percorsi già fatti una volta per migliorarti!

Se proprio proprio ti serve, io andrei sul Garmin Edge 800 magari in versione base, senza sensori oppure aspetti che scenda di prezzo (è appena uscito).

quasi tutto corretto a parte le considaerazioni sul fotware nokia, credo tu abbia usato quello di navigazione a piedi o in auto (tipo tomtom), ce n'è un'altro dedicato allo sport ciu puoi collegare un cardio polar e che ti da anche la quota, l'ascesa, la velocità istantanea media e la pace, se ripeti un percorso hai la modalida "sfida" cvui accennavi.

[url]http://www.sports-tracker.com/#/home[/URL]
 

loonet

Biker superioris
......Salve amici bikers, chiedo a voi perchè praticamente di questo argomento che sto per proporre non ne capisco niente.
Si parla di gps, navigatori, tracce ecc.........

Se intendi usare un GPS per effettuare le escursioni anche in località che non conosci ti conviene acquistarne uno specifico per l'outdoor.. (vedi sito garmin per farti un idea).
Ce ne sono alcuni che in più hanno ottime funzioni per l'uso ciclistico.
Secondo me sono una delle innovazioni recenti tra le più utili applicate al mondo della MTB.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Se intendi usare un GPS per effettuare le escursioni anche in località che non conosci ti conviene acquistarne uno specifico per l'outdoor.. (vedi sito garmin per farti un idea).

Quoto, e mi permetto di aggiungere una considerazione.
Il Tomtom lo useresti "molto bene" in macchina e "molto male" in mtb.

Il GPS outdoor (ad esempio Garmin, ma non solo) lo useresti "bene" in mtb e "bene" in auto.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
quasi tutto corretto a parte le considaerazioni sul fotware nokia, credo tu abbia usato quello di navigazione a piedi o in auto (tipo tomtom), ce n'è un'altro dedicato allo sport ciu puoi collegare un cardio polar e che ti da anche la quota, l'ascesa, la velocità istantanea media e la pace, se ripeti un percorso hai la modalida "sfida" cvui accennavi.

[url]http://www.sports-tracker.com/#/home[/URL]
Quindi chi come me ha già un sensore cardio Polar, se acquista un Nokia con GPS e scarica il SW Sports Tracker (a proposito è gratis?), si ritrova con un buon telefono ed un buon GPS per MTB? Com'è la durata dei Nokia con GPS on?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Quindi chi come me ha già un sensore cardio Polar, se acquista un Nokia con GPS e scarica il SW Sports Tracker (a proposito è gratis?), si ritrova con un buon telefono ed un buon GPS per MTB? Com'è la durata dei Nokia con GPS on?

Vedo però che serve non un normale sensore cardio della Polar ma uno dotato di trasmissione Bluetooth, quindi altri 70-80 euro da spendere in più! Peccato poteva essere un vantaggio rispetto al Garmin con sensori a standard ANT...
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Vedo però che serve non un normale sensore cardio della Polar ma uno dotato di trasmissione Bluetooth, quindi altri 70-80 euro da spendere in più! Peccato poteva essere un vantaggio rispetto al Garmin con sensori a standard ANT...
Esatto.

purtroppo il cardio deve essere BT, non va bene una fascia qualsiasi, daltronde nel telefonino manca l'hardware per ricevere i segnali radio della normale fascia cardio.

Il software è gratis, lo scarichi da ovistore, ha parecchie funzionalità utili e se hai un contratto internet flat, altrimenti ti salassi, può scaricare da internet le mappe a colori del percorso che stai facendo e caricare sul sito di sporttracker la traccia che hai percorso con tanto di foto georeferenziate del percorso.
 

Giò88_M

Biker novus
5/10/18
16
0
0
35
milano
Visita sito
Bike
mtb
Salve a tutti, apro anche io la mia richiesta di informazioni per chi ne sa ed è meglio informato...

Mi avventuto in boschi e sentieri fino ad ora ho fatto cose dove un po conoscevo entrare , uscite etc e...adesso voglio imbattermi in boschi e sentieri , itinerari che non conosco ed è già successo che avventurarmi mi sia perso ma di brutto ahaha... Ho deciso di avere uno strumento dietro che tracci e che non mi faccia perdere nel senso che mi dia punto, indicazioni. Avete capito cosa intendo...

Cosa mi consigliate amici di Mtb-Bag?. Qualcosa da fare sul tel oppure acquistare uno strumento tipo tom tom/navigatore etc a parte e quale ...nel caso consigliate quale sia adatto perchè non sono alla mano in queste cose :-). Grazieeee intanto
 

Classifica mensile dislivello positivo