TOMAC Primer 220

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
..si ha l'influlcro molto più avanti che è meglio per una cosa e peggio per un'altra .... meglio per l'andamento più lineare in affondamento della ruota e peggio perchè così lungo potrebbe anche flettere ... però il principio è lo stesso ... per la curva di compressione "parleranno" i leveraggi......
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
entrambi son pull ma la tomac ha il pivot in una posizione ben differente e di conseguenza anche il path... anche la curva di compressione e diversa...
Fra le due mi piace più la tomac..

pull? ma non sono push entrambi?

nel senso il carro aziona il leveraggio principale che spinge il leveraggio dell'ammo... non lo tira..nel vero pull il carro aziona il leveraggio principale che tira il leveraggio ammo...vedi ancillotti

2009_Supreme_DH_Animal_Commencal.jpg


IMG_0027.JPG
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
il tomac e progressivo fino ai 140..poi diventa lineare..

workout quel leveraggio bianco sotto il movimento centrale, tira il leveraggio nero che comprime l'ammo, il tomac e visibilmente un pull

il commencal e coperto ma mi rocrod che anche esso si aziona tramite tiraggio... poi magari mi ricordo male..
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
mhh mi sa che ti sbagli..
perchè quel leveraggio bianco non è un leveraggio ma è il carro.. vedi che non ci sono snodi sopra?

e poi un carro sta insieme solo se forma un quadrilatero..
però 4 bracci... di cui due sono il telaio e il carro perciò non possono mai esserci più di due leveraggi... e uno aziona l'ammo... l'altro o tira(pull) op spinge(push)
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
beh, dalle ultime foto la commencal e la tomac non sono uguali per niente .. una è push l'altra è pull..

..scusate.... perchè progressiva fino a 140 mm e poi lineare ?? non è meglio il contrario .... perchè queste scelte di progetto ??
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
beh, dalle ultime foto la commencal e la tomac non sono uguali per niente .. una è push l'altra è pull..

..scusate.... perchè progressiva fino a 140 mm e poi lineare ?? non è meglio il contrario .... perchè queste scelte di progetto ??

perche gli ammortizzatori o meglio il dhx 5 coil e progressivo, tenendo conto di questa progressione si e cercato di creare un carro che fosse lineare visto che la bici è pensata per un utilizzo Race ;-)

cmq io nn sono il distributore tomac, giusto per non fraintenderci ;-)
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
esatto il carro che tira gli snodi, snodi che poi vanno a comprimere l'ammo, il punto e che la ruota tira i leveraggi e non li spinge,quindi il carro e pull


mhh ci rifletterò in piscina e poi faccio un paio di studi.. ma comunque essendo il carro rigido e snodato nel suo fulcro che il leveraggio sia agganciato sopra o sotto non importa...

per quadrilatero si intende il quadrato che viene identificato dai fulcri...
2009supremedhanimalcommjb2.jpg


img0027vq9.jpg
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
...dalla foto della tomac, particolare dei leveraggi, quella che sembra una biella che tira il bilanciere pare sia in realtà un'appendice del carro, difatti è saldata ad esso, se vedete bene; se così fosse a quest'appendice sarebbe ancorata una piccola biella che spinge il bilanciere ergo si tratta di un push e non di un pull; almeno così sembra, ma ci vorrebbero foto + dettagliate e meglio angolate...

Cmq oltre a capire se il carro è push o pull sarebbe utile avere tutti i valori delle geometrie, la bici sembra interessante, chissà se qualcuno l'ha già provata...

Cmq è vero che somiglia a shimano e krafstoff, che a loro volta sono, a mio avviso, una "brutta copia" della Foes DHS mono 2:1...:spetteguless:

o-o
 

HOTCHILI

Biker velocissimus
14/7/05
2.628
0
0
59
Roma
Visita sito
proprio brutta copia non mi sembra...
la foes è la foes intendiamoci... ma la Tomac... fa la sua porca figura credimi!
io la trovo bella, potente, e molto robusta
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
ah scusa non avevo capito hehehehe

figurati, non c'è problema!

guarda un po' come si somigliano...

http://www.foesracing.com/lineup.cfm?view=dhsmono

http://www.kraftstoff-bikes.com/images/d1evo08.jpg

del resto la kraftstoff fa telai di basso costo comuni a tanti altri marchi (vedi lee cougan e simili...) che cmq hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, quindi chissenefrega che sia una brutta copia taiwanese, basta che fa il suo dovere e che il portafogli non ne risenta troppo...certo una foes è sempre una foes...

questo è il mio parere...

Cmq x tornare in topic, parlando della tomac ho dato un'occhiata alle geometrie sul sito e non ho capito se l'angolo di sterzo sia da 64° o 66° (in un punto dice 64 in un altro 66...boh) e cmq il BB mi smebra un pelo troppo alto, secondo me, per usarla in DH: 377 mm, non so vedo che altre bici specifiche da DH lo hanno molto + basso, a volte anche di un paio di cm...(vedi commencal...)

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo