Tomac Flint, cosa ne pensate?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sacco5

Biker popularis
13/7/10
57
0
0
Fondi
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei comprare la mia prima bici "seria" e contestualmente passare alle 29....ne ho viste tante on line ed escludendo il carbonio penso che questa TOMAC Flint abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo...cosa ne pensate? me ne suggerite altre sullo stesso prezzo(2300EU) ??
ciaoooo, grazie

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
su quel prezzo non è male ed è carina
ma pare abbastanza pesante 12.5kg :omertà:

io sulle 29" sulla fascia di prezzo da 1300€ a 3000€ vedo bene l'assemblato

con una spesa intorno ai 2000€ ho una assemblata da 10kg precisi.

basta risparmiare su telaio e forcella e prendere un bel paio di ruote
ho poi messo viteria in ergal dove si può e viteria completa in titanio nei freni

telaio : http://www.on-one.co.uk/i/q/FROO29SCVD/on-one-scandal-29er-vertical-dropout-frame#basket

Forcella : http://r2-bike.com/Manitou-Minute-29-Zoll-100mm-2

Ruote : http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=63&products_id=314

freni : http://cgi.ebay.it/HYGIA-USAGI-Lite...Accessories&hash=item335fa29235#ht_5241wt_989

Trasmissione, manubrio ecc.. http://www.bike-discount.de/?lg=en

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Diciamo che con 1300€ un assemblato meglio di no! Dato che trovi sia specy che GF (vedi paragon) facilmente a quel prezzo con reba o fox (che da sole son 600€ almeno).

Però con 2300€ un assemblato direi di si, le scelte sono ampissime, ti ci viene anche un carbonio!
Vedi Event con il suo telaio in carbonio da 1300€ o Gas29 con il kit da 1700€ (mi pare)
Oppure una bella AIR in kit montata in X.7.

Se però smanetti online, potresti guardarti le Salsa, tipo la Dosniner che in un noto sito francofone la danno a 490€ al telaio+ammo, oppure la mamasita, telaio in scandio allo stesso prezzo sempre dallo stesso negoziante.

O ancora una fullina di casa Specy, o GF.

La Flint sinceramente no, bella ma imho costosa, a questo punto prendo una AIR.

Io ho preso da poco una Chumba HX2 ed é bellissima.

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
E che vuoi che si dica... io c'e' l'ho!
Quella di quest'anno, che non e' HiMod, ma per il resto e' tutta uguale.
Tutto l'XX, La Lefty carbon, ma non OPI e due set di ruote:
uno con mozzi Tune e cerchi ZTR ARC,
l'altro con mozzi extralite e cerchi ZTR Crest.
Per le coperture sto ancora studiando, ho provato:
Schwalbe Racing Ralph (non mi vanno),
Bontrager XDX (indistruttibili, forse sottovalutati perche' un po pesanti ~700g)
Bontrager XC Jones (resistenti ai colpi, poco alle spine, ma non tengono niente)
ed ora sono curioso di provare i Bontrager 29-3 TeamIssue che sono esattamente quello che volevo: largho davanti 2.25, stretto dietro 2.0 e leggeri (entrambi meno di 600g), vedremo se sono anche performanti!
Provero' anche le Schwalbe Roket Ron e Nobby Nic...

Tra laticizzare un Evolution della schwalbe ed avere pronto un TLR della Bontrager,
molto meglio la seconda... sono fuori topic?

OK, Flash 29er...
...dopo la prima uscita ho messo in vendita la mia Scalpel carbon 100, vedi tu!

La Flash29er e' la mia prima Cannondale che penso terro' per almeno 3anni se non di piu'.
Cosa dire, la mtb perfetta. Poca manutenzione, laccatura del telaio molto piu' resistente di quella che aveva la mia Taurine. Telaio rigido, leggero e super preciso.
Ho anche un telaio Flash 29er Alloy che aspetto di allestire con un uno dei nuovi gruppi 2x10 che non siano XX, ma non ho fretta.
Per uno alto come me, 193cm, le 29er non sono una scelta, ma una soluzione.
Non so se mi spiego, ora ho uno steam 5deg negativi! Quando mai, sulle 26er avevo sempre uno a "rampa"!

Dopo 2 settiamane avevo fatto fuori il cerchio anteriore che sono uscito, nuovamente, con la mia Scalpel 26er. Mi sembrava di stare su un carretto. Una BMX con il cambio?

Ora, dopo alcuni mesi, anche di gare, sai qual'e' il vero problema delle 29er???
Quello che si perde il "manico"!

Con una 29er, per aver bisogno di tutti l'abilita' che si sviluppa (per necessita') su una 26er devi scendere non al massimo, di piu'... e, dato che alla fine non lo si fa (tendenzialmente per scelta, si va uguali), alla fine si perde quello che non ti serve, ovvero la destrezza d'allarmi estremi!

Da provare x credere...

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
38
Pianengo (CR)
Visita sito
E che vuoi che si dica... io c'e' l'ho!
Quella di quest'anno, che non e' HiMod, ma per il resto e' tutta uguale.
Tutto l'XX, La Lefty carbon, ma non OPI e due set di ruote:
uno con mozzi Tune e cerchi ZTR ARC,
l'altro con mozzi extralite e cerchi ZTR Crest.
Per le coperture sto ancora studiando, ho provato:
Schwalbe Racing Ralph (non mi vanno),
Bontrager XDX (indistruttibili, forse sottovalutati perche' un po pesanti ~700g)
Bontrager XC Jones (resistenti ai colpi, poco alle spine, ma non tengono niente)
ed ora sono curioso di provare i Bontrager 29-3 TeamIssue che sono esattamente quello che volevo: largho davanti 2.25, stretto dietro 2.0 e leggeri (entrambi meno di 600g), vedremo se sono anche performanti!
Provero' anche le Schwalbe Roket Ron e Nobby Nic...

Tra laticizzare un Evolution della schwalbe ed avere pronto un TLR della Bontrager,
molto meglio la seconda... sono fuori topic?

OK, Flash 29er...
...dopo la prima uscita ho messo in vendita la mia Scalpel carbon 100, vedi tu!

La Flash29er e' la mia prima Cannondale che penso terro' per almeno 3anni se non di piu'.
Cosa dire, la mtb perfetta. Poca manutenzione, laccatura del telaio molto piu' resistente di quella che aveva la mia Taurine. Telaio rigido, leggero e super preciso.
Ho anche un telaio Flash 29er Alloy che aspetto di allestire con un uno dei nuovi gruppi 2x10 che non siano XX, ma non ho fretta.
Per uno alto come me, 193cm, le 29er non sono una scelta, ma una soluzione.
Non so se mi spiego, ora ho uno steam 5deg negativi! Quando mai, sulle 26er avevo sempre uno a "rampa"!

Dopo 2 settiamane avevo fatto fuori il cerchio anteriore che sono uscito, nuovamente, con la mia Scalpel 26er. Mi sembrava di stare su un carretto. Una BMX con il cambio?

Ora, dopo alcuni mesi, anche di gare, sai qual'e' il vero problema delle 29er???
Quello che si perde il "manico"!

Con una 29er, per aver bisogno di tutti l'abilita' che si sviluppa (per necessita') su una 26er devi scendere non al massimo, di piu'... e, dato che alla fine non lo si fa (tendenzialmente per scelta, si va uguali), alla fine si perde quello che non ti serve, ovvero la destrezza d'allarmi estremi!

Da provare x credere...

Da possessore, molto soddisfatto, di Flash 29er custom da 8,9kg ti dico:

sulle gomme: prima ho provato le Racing Ralph ma non sono gomme polivalenti e la loro larghezza limita veramente tanto... quindi su consiglio di un grande amico (Marcopelle) ho montato le Maxxis Aspen e ti dico che son gomme veramente definitive: ottimo volume d'aria, ottimo grip, grande scorrevolezza e vanno alla grande anche sul bagnato...

sui rapporti: adesso uso corone Carbon-Ti full titanium 36-24 con pacco XTR 11-34 ma penso di montare XX 11-36 con corone anteriore Carbon-Ti 36-26...

sulle ruote: le ruote che uso adesso sono anche leggere (anteriore FRM + Crest, posteriore WTB Disc Laser Lite + Crest) ma sarei molto curioso di provare ruote per tubolare, cosa che non escludo di prendere presto...

Sono molto soddisfatto della bici e devo dire che in discesa ti permette tantissimo, lasciando ampi margini di miglioramento... Forse una cosa che cambierei è il reggisella Save...
Cmq adesso sono intenzionato ad abbassare il peso della belva mettendo sella Tune Speedneddle e guarnitura SI Hollowgram sempre con spider per tripla e corone Carbon-Ti...

sacco5

Biker popularis
13/7/10
57
0
0
Fondi
Visita sito
ragazzi grazie per le risposte.... :)
oggi ho fatto il grande passo, sono felicissimo! non ho preso la hi-mod ma la flash carbon 3 2011...
[url]http://www.biker-boarder.de/shopware/Cannondale-2011-Flash-Carbon-29-ER-3-Jet-Black_detail_10658_2.html[/URL]

che ne dite?? non vedo l'ora che arrivi!
sono 1.94, ho preso la xl...la L provando il modello 2010 la sentivo corta...
alla fine con lo stesso prezzo della tomac flint mi sono preso questa in carbonio e credo che il paragone non ci sia proprio...sbaglio??

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
ragazzi grazie per le risposte.... :)
oggi ho fatto il grande passo, sono felicissimo! non ho preso la hi-mod ma la flash carbon 3 2011...
[url]http://www.biker-boarder.de/shopware/Cannondale-2011-Flash-Carbon-29-ER-3-Jet-Black_detail_10658_2.html[/URL]

che ne dite?? non vedo l'ora che arrivi!
sono 1.94, ho preso la xl...la L provando il modello 2010 la sentivo corta...
alla fine con lo stesso prezzo della tomac flint mi sono preso questa in carbonio e credo che il paragone non ci sia proprio...sbaglio??

BELLISSIMA!!!
Postaci poi le tue impressioni quando arriva...anche perchè sono mooooolto interessato...visto questo prezzo!!!
:prost:

sacco5

Biker popularis
13/7/10
57
0
0
Fondi
Visita sito
si ho preso quella da 29, identica a quella del link anche se in Italia la listano 2499, ottimo prezzo cmq! vi farò sapere appena arriva anche se in inverno non posso usarla molto l'ho ordinata subito, non ho resistito!!:i-want-t:
ps: già sto pensando di cambiare le ruote....consigli??? :)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo