Tolleranze adattatori pinze freno

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Inizio questa discussione per capire e sapere quali sono le vostre esperienze al proposito.
Sulla mia bici ho dei freni Magura ST2 che mi hanno dato una marea di problemi da subito. Uno dei problemi era che il freno generava un vero e propio saltellamento della ruota davanti, causato dal fatto che la pinza lavorava troppo bassa sul disco (troppo verso il mozzo). SU questo specifico problema Magura mi ha proposto come soluzione quella di mettere dei rasamenti per regolare la posizione della pinza, cosa che ha diminuito di molto il problema. Tuttavia mi domando se sia normale che un supporto freno standard una volta montato su una forcella altrettanto standard (reba rl) abbia bisogno di quasi 1mm di spessori per far lavorare bene la pinza (che poi sarebbe da capire perché non lo hanno fatto in fabbrica..).
Poi oggi ho montato una pinza Juicy sulla bici di mia moglie, sempre sul suo supporto AVid, e qui addirittura la pinza toccava nel disco! Ho dovuto mettere 2mm di spessori per evitare che la ruota fosse del tutto bloccata.
Mi domando.....ma queste tolleranze sono normali? Per come la vedo io se compro un freno con il suo supporto giusto deve andare su alla perfezione, altro che spessori.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Inizio questa discussione per capire e sapere quali sono le vostre esperienze al proposito.
Sulla mia bici ho dei freni Magura ST2 che mi hanno dato una marea di problemi da subito. Uno dei problemi era che il freno generava un vero e propio saltellamento della ruota davanti, causato dal fatto che la pinza lavorava troppo bassa sul disco (troppo verso il mozzo). SU questo specifico problema Magura mi ha proposto come soluzione quella di mettere dei rasamenti per regolare la posizione della pinza, cosa che ha diminuito di molto il problema. Tuttavia mi domando se sia normale che un supporto freno standard una volta montato su una forcella altrettanto standard (reba rl) abbia bisogno di quasi 1mm di spessori per far lavorare bene la pinza (che poi sarebbe da capire perché non lo hanno fatto in fabbrica..).
Poi oggi ho montato una pinza Juicy sulla bici di mia moglie, sempre sul suo supporto AVid, e qui addirittura la pinza toccava nel disco! Ho dovuto mettere 2mm di spessori per evitare che la ruota fosse del tutto bloccata.
Mi domando.....ma queste tolleranze sono normali? Per come la vedo io se compro un freno con il suo supporto giusto deve andare su alla perfezione, altro che spessori.




Guarda, io che ho una mente impostata al massimo su oggettività e logica, ho smesso di farmi domande su questa specifica questione, perché mi pare, dalla mia esperienza, che ognuno fa lo stracazz0 che gli pare in cul0 a standard e misure, del tipo "se monti tutta la roba mia andrà bene, se no chissenefrega".

Per esempio sulla front avevo tutto Avid di fabbrica e funzionava bene (e vorrei vedere). Poi ho messo un impianto Tektro, e, nonostante a livello formale le misure fossero le stesse su tutto, senza spessori e spessorini vari non c'era verso di far girare la faccenda :nunsacci: ...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.645
13.458
0
Reggio Emilia
Visita sito
C'e' anche una terza variabile da tenere in considerazione, il rotore. Non sempre l'ampiezza della pista frenante e/o la conformazione si sposa con l'impianto.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
C'e' anche una terza variabile da tenere in considerazione, il rotore. Non sempre l'ampiezza della pista frenante e/o la conformazione si sposa con l'impianto.


E' quello che sto dicendo, in pratica. Trovo assurdo che ci siano rotori da 180 che non entrano in pinze freno adattate a 180. O meglio, se deve essere così, che sia ben chiaro prima in modo che uno si fa i suoi conti.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Nicolaus
Riguardo alle tolleranze può succedere,
specie in caso di adattatori IS-PM
infatti Magura ha proprio degli spessori per questo
https://www.bike-discount.de/it/comprare/magura-rondelle-0,2mm-20-pezzi-28611/wg_id-288


@Boro
Sono d'accordo, credo però che qui il caso sia diverso
non è che la pastiglia abbia una misura diversa
rispetto all'altezza della pista frenante

da quello che ho capito, la pastiglia lavora
più sotto del diametro esterno del rotore

e se è così, nulla vieta di fare questo:

9sueeg.png
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
Nessuno vieta di mettere due rondelle prese dal ferramenta, ma se un impianto da nuovo da' queste noie, mi sembra grave.
A meno che non hanno dimenticato di montare le rondelle in fase di assemblaggio
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.645
13.458
0
Reggio Emilia
Visita sito
Queste sono le piste dei freni di primo montaggio della mia Tanuki. Come notate l'anteriore non accoppia correttamente pur essendo tutto Shimano e tutto di fabbrica. Non pregiudica il funzionamento ma presto cambierò tutto...
 

Allegati

  • WP_20170327_20_46_09_Pro.jpg
    WP_20170327_20_46_09_Pro.jpg
    193,4 KB · Visite: 97
  • WP_20170327_20_46_23_Pro.jpg
    WP_20170327_20_46_23_Pro.jpg
    176,5 KB · Visite: 96

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.645
13.458
0
Reggio Emilia
Visita sito
@Nicolaus,
Se hai spessorato , e ora il bordo superiore delle pastiglie
è allineato al diametro esterno del rotore, dovresti aver risolto :-)


@Boro
Non pregiudica, ma non è che poi la frenata sia ottimale
p.s. a vedere così, sembrano almeno un paio di mm. :nunsacci:

Si non pregiudica ma e' un vero schifo. Francamente non so spiegarlo, tutto Shimano, adattatore giusto ma differenze abissali tra dietro (ok) e davanti (2mm almeno come dici tu). Con differenze simili hai voglia mettere rondelle, gia' la pinza di suo e' montata con una serie di rondelle conico/elicoidali per agevolare il centraggio che la fanno sembrare un'impalcatura, se ci metto pure delle rondelle sotto diventa piu' simile ad un ponteggio che ad un'impianto frenante.
Mi ripropongo di verificare tutto meglio quando montero' dei freni e dei dischi piu' appropriati, per ora la tengo cosi' dato che cmq frena e non fa rumore. Era per dire che non e' infrequente succedano queste cose e sospetto che solo cambiando il disco con altro modello la situazione possa modificarsi radicalmente.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se noti @Boro, anche sul mio Post #6 è tutto Shimano :-)

le rondelle concave/convesse sono sopra la pinza
e gli spessori sotto la pinza nemmeno si notano

e sono da 1,5 mm.

sv04l1.png


non credo che la situazione migliori solo cambiando impianto/rotori
se non si corregge l'altezza, le pastiglie resteranno sempre "basse"

per me, meglio che gli adattatori siano un pò più bassi, piuttosto che il contrario,
perchè posso sempre regolarne l'altezza con le s.d. rondelle di spessoramento ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.957
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Inizio questa discussione per capire e sapere quali sono le vostre esperienze al proposito.
Sulla mia bici ho dei freni Magura ST2 che mi hanno dato una marea di problemi da subito. Uno dei problemi era che il freno generava un vero e propio saltellamento della ruota davanti, causato dal fatto che la pinza lavorava troppo bassa sul disco (troppo verso il mozzo). SU questo specifico problema Magura mi ha proposto come soluzione quella di mettere dei rasamenti per regolare la posizione della pinza, cosa che ha diminuito di molto il problema. Tuttavia mi domando se sia normale che un supporto freno standard una volta montato su una forcella altrettanto standard (reba rl) abbia bisogno di quasi 1mm di spessori per far lavorare bene la pinza (che poi sarebbe da capire perché non lo hanno fatto in fabbrica..).
Poi oggi ho montato una pinza Juicy sulla bici di mia moglie, sempre sul suo supporto AVid, e qui addirittura la pinza toccava nel disco! Ho dovuto mettere 2mm di spessori per evitare che la ruota fosse del tutto bloccata.
Mi domando.....ma queste tolleranze sono normali? Per come la vedo io se compro un freno con il suo supporto giusto deve andare su alla perfezione, altro che spessori.
Attenzione, le pinze Avid almeno fino alle varie Elixir, per essere montate necessitavano del doppio occhiello conico concavo da mettere.
Cmq un pelino di margine tra la pinza e l'adattatore c'è sempre.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.645
13.458
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se noti @Boro, anche sul mio Post #6 è tutto Shimano :-)

le rondelle concave/convesse sono sopra la pinza
e gli spessori sotto la pinza nemmeno si notano

e sono da 1,5 mm.

sv04l1.png


non credo che la situazione migliori solo cambiando impianto/rotori
se non si corregge l'altezza, le pastiglie resteranno sempre "basse"

per me, meglio che gli adattatori siano un pò più bassi, piuttosto che il contrario,
perchè posso sempre regolarne l'altezza con le s.d. rondelle di spessoramento ;-)

Nel mio caso e' montato un accrocchio ben piu' evidente che non avevo mai visto prima, ovviamente tutto SOPRA la pinza. Dopo lo fotografo e poi te lo posto. Rondellare fra pinza ed adattatore non mi piace tanto ma capisco possa essere il male minore.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Inizio questa discussione per capire e sapere quali sono le vostre esperienze al proposito.
Sulla mia bici ho dei freni Magura ST2 che mi hanno dato una marea di problemi da subito. Uno dei problemi era che il freno generava un vero e propio saltellamento della ruota davanti, causato dal fatto che la pinza lavorava troppo bassa sul disco (troppo verso il mozzo). SU questo specifico problema Magura mi ha proposto come soluzione quella di mettere dei rasamenti per regolare la posizione della pinza, cosa che ha diminuito di molto il problema. Tuttavia mi domando se sia normale che un supporto freno standard una volta montato su una forcella altrettanto standard (reba rl) abbia bisogno di quasi 1mm di spessori per far lavorare bene la pinza (che poi sarebbe da capire perché non lo hanno fatto in fabbrica..).
Poi oggi ho montato una pinza Juicy sulla bici di mia moglie, sempre sul suo supporto AVid, e qui addirittura la pinza toccava nel disco! Ho dovuto mettere 2mm di spessori per evitare che la ruota fosse del tutto bloccata.
Mi domando.....ma queste tolleranze sono normali? Per come la vedo io se compro un freno con il suo supporto giusto deve andare su alla perfezione, altro che spessori.

sicuro che gli avid fossero montati giusti?a seconda di che misura di disco e che adattatore eventuale usare, c'e' un piuttosto complicato schema di rondelle da montare sopra e sotto la pinza...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La sensazione che ho io è che le tolleranze siano "allegre" anche sui telai e sulle forcelle.
Sicuramente, ma a dire la verità,
non ho mai avuto bisogno di spessorare una pinza montata su forcelle RS ;-)

Nel mio caso e' montato un accrocchio ben piu' evidente che non avevo mai visto prima, ovviamente tutto SOPRA la pinza. Dopo lo fotografo e poi te lo posto. Rondellare fra pinza ed adattatore non mi piace tanto ma capisco possa essere il male minore.
Quando hai scritto di rondelle concave/convesse, mi immaginavo così:

2qV1H.png


ora, attendo tue foto, mi hai veramente incuriosito :-)

no, nulla vieta, nei limiti in cui c'e' abbastanza filetto per la vite.
Si tratta di spessorare max 1-2 mm. - non certo di cm. :mrgreen:
i bulloni sulla pinza ant. hanno una lunghezza di 32 e 38 mm.
mentre sulla post. 19 mm. - dunque, quale sarebbe il problema? :nunsacci:
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Si le Avid hanno una coppia concavo convessa per centrare la pinza, ma sta sopra non sotto la pinza.
Comunque non ho idea da dove si origini la tolleranza, se sia sulla forcella, se sull' adattatore, se sulla pinza stessa.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.645
13.458
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sicuramente, ma a dire la verità,
non ho mai avuto bisogno di spessorare una pinza montata su forcelle RS ;-)


Quando hai scritto di rondelle concave/convesse, mi immaginavo così:

2qV1H.png


ora, attendo tue foto, mi hai veramente incuriosito :-)


Si tratta di spessorare max 1-2 mm. - non certo di cm. :mrgreen:
i bulloni sulla pinza ant. hanno una lunghezza di 32 e 38 mm.
mentre sulla post. 19 mm. - dunque, quale sarebbe il problema? :nunsacci:
Bravo sono proprio loro. Rubano ulteriore filetto, metterne altre sotto mi rompe. Ho dei dischi Hayes con la pista larga che secondo me si adattano meglio al caso ma devo provarli. Ps la forca é una misera Sektor ma é RS. Dietro non li hanno messi e l'accoppiamento é corretto. Quindi la colpa sembra essere di Rs o dell'adattatore perché dietro la pinza é attaccata al telaio direttamente e va bene.
 

Allegati

  • WP_20170327_20_46_23_Pro.jpg
    WP_20170327_20_46_23_Pro.jpg
    176,5 KB · Visite: 51
  • WP_20170328_18_11_01_Pro.jpg
    WP_20170328_18_11_01_Pro.jpg
    192 KB · Visite: 49
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo