TOKEN FOX DPX2 2021

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amg

Biker novus
3/9/20
38
8
0
42
Napoli
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty CF AM 9.9
ma si guarda se vai sul sito https://linkagedesign.blogspot.com/ magari trovi già il tuo telaio, altrimenti puoi cimentarti in un'analisi in solitaria usando il programma Linkage e sperare di trovare il modello della tua bici disponibile nella community. in ogni caso i grafici (soprattutto quelli relativi al leverage ratio, e alla progressione), ti possono dare una idea di come lavora il tuo carro e magari metterlo a confronto con un'altra bici che conosci. in modo da avere un idea più chiara di cosa dicono quelle righe colorate.

prima di tutto metti il sag a posto. che sia 20-25-30%. consigliano mediamente il 30%, ma dipende come vai. io opto sempre per un 20% forca e 25% post. ma dipende da quanto vai e cosa fai oltre che telaio hai. A proposito tu che telaio hai? Comunque, prima di tutto regola sag (compressione tutto aperta) giusto con la pressioni, poi ritorno e compressione. queste sono, secondo me, le cose da fare in ordine.. ovviamente non sto dicendo di girare tutto aperto tra una prova e l'altra. magari comincia nel piazzale di casa, o cortile e prova magari frenando bruscamente, o saltellando a vedere come reagiscono le sospensioni. cominciare a regolare le cose man mano appuntandole. così ogni volta sai cosa hai toccato e in base alle sensazioni ti sposti.
tra l'altro tu hai già messo lo spacer più grosso, deduco quindi che arrivavi a fondo corsa anche con la pressione giusta prima, no?

MODALITA' PIPPONE ON:
il problema dei token è che a volte si mettono per il motivo sbagliato ottenendo il contrario di quel che si vorrebbe.
di solito si mette per renderla progressiva ma allo stesso tempo più morbida all'inizio. ma se parti da un setting errato in pratica ti ritrovi con la sospensione, molto morbida si, ma che appena la carichi si siede perché è vuota.
in pratica per ovviare alla mancanza di aria ne metti meno ancora.
con le forcelle io ho fatto così, alla fine usavo pressioni più alte e meno token, cosi la sospensioni i primi cm era morbida, perché era bella sostenuta ma utilizzava molto corsa comunque.
se metti aria la sospensione ti sostiene e lavora ad inizio corsa per le piccole asperità.
se invece metti token e togli aria per usare il travel, ti ritrovi con il male alle mani perché la sospensione mangia travel e si posiziona subito dove la curva di compressione si impenna, e alla fine lavori sul duro..
secondo me prima si butta aria dentro, se poi arrivi a fondo corsa lo stesso ed è un palo allora aggiungi il Token.. dovresti partire così.

Grazie mille per le info, domani provo solo un ultima volta il rebound, poi se non va bene faccio come dici tu...... Ricomincio con le tue indicazioni

Ho una Lapierre Zesty 2021, 150 forcella e 150 ammo.....
 

amg

Biker novus
3/9/20
38
8
0
42
Napoli
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty CF AM 9.9
Oggi ho fatto un giro un po più serio con token 0.6, 270 psi 7 click rebound e 8 click di compressione.
Con questo settaggio la bici con guida da seduto (salita e rettilineo) e curve larghe senza appoggio dove posso piegare bene, è proprio come piace a me.
Il problema è che sullo sconnesso, la sento scalciante devo contrastare più del dovuto con la pompata. Invece con curve dove vado a pompare in uscita la ruota va proprio via.
Voglio abbassare ancora il rebound, penso sia quella.

Voi che pensiate che 270 siano troppi o anche voi pensate sia il rebound??
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Oggi ho fatto un giro un po più serio con token 0.6, 270 psi 7 click rebound e 8 click di compressione.
Con questo settaggio la bici con guida da seduto (salita e rettilineo) e curve larghe senza appoggio dove posso piegare bene, è proprio come piace a me.
Il problema è che sullo sconnesso, la sento scalciante devo contrastare più del dovuto con la pompata. Invece con curve dove vado a pompare in uscita la ruota va proprio via.
Voglio abbassare ancora il rebound, penso sia quella.

Voi che pensiate che 270 siano troppi o anche voi pensate sia il rebound??
Fantastica quella bici mi piace un sacco.. è molto morbido l inizio della corsa, ho provato la 2020 nel parcheggio quindi di più non so dirti.. 270 psi è un valore bello alto, ma tu pesi anche abbastanza. rispetto a me ad esempio se ci pensi non è molto di piùcome valore di gonfiaggio.. secondo me ci sta, forse quell' ammo arriva fino a 350 psi non ricordo bene.. sì il rebound è da regolare bene, più metti aria più in teoria lo rallenti quindi magari prova a chiudere di 1 o 2 click se ti spara via..
 
Ultima modifica:

amg

Biker novus
3/9/20
38
8
0
42
Napoli
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty CF AM 9.9
Fantastica quella bici mi piace un sacco.. è molto morbido l inizio della corsa, ho provato la 2020 nel parcheggio quindi di più non so dirti.. 270 psi è un valore bello alto, ma tu pensi anche abbastanza e rispetto a me ad esempio se ci pensi non è molto di più.. secondo me ci sta, forse quell' ammo arriva fino a 350 psi non ricordo bene.. sì il rebound è da regolare bene, più metti aria più in teoria lo rallenti quindi magari prova a chiudere di 1 o 2 click se ti spara via..
Eccomi in ritardo...
Grazie mille anche a me piace tantissimo e mi diverte molto la trovo ottima.
Per quanto riguarda il dpx2 si il max è 350psi, ho modificato il rebound (chiuso di 2 click quindi 5), e adesso sono contento del setting.
 
  • Mi piace
Reactions: The Riccio Returns

Classifica mensile dislivello positivo