TOKEN FOX DPX2 2021

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amg

Biker novus
3/9/20
38
8
0
42
Napoli
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty CF AM 9.9
Ciao a tutti,

volevo chiedere un parere ai più esperti.....
Ho comprato il kit di token per l' ammortizzatore suddetto, e ho dovuto montaro il blu da 0.86 in3 perchè quello il grande viola da 1.02 non mi fa chiudere bene lo stelo.
Nel senso che quando riavvito, la filettatura non arriva a fine corsa.
Anche a voi è capitato ???
 

Allegati

  • 143545_15127401087471.jpg
    143545_15127401087471.jpg
    128,4 KB · Visite: 6

amg

Biker novus
3/9/20
38
8
0
42
Napoli
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty CF AM 9.9
Ciao, non vorrei dire una castroneria ma occhio perché in base alle dimensioni dell ammortizzatore non puoi montare alcuni token
Guarda la tabella relativa al dpx
Ciao,
grazie mille avevo visto quella tabella ma non bene, o meglio non avevo capito bene il tutto........

Ti posso chiedere ulteriore aiuto??

Questo è il mio ammo in particolare
Part number: 973-05-905
Short ID: D62F
Description: 2021, FLOAT DPX2, F-S, K, 3pos-Adj, Trunnion, Evol LV, Lapierre, Zesty AM 29, 205, 57.5, 0.2 Spacer, CL, DRM, Rezi A F M, YS-728 Matte_Stealth/YS-728 Matte_Stealth Logo

Da quanto capisco il massimo che posso mettere è lo 0.6^3 Light Blue giusto???
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao,
grazie mille avevo visto quella tabella ma non bene, o meglio non avevo capito bene il tutto........

Ti posso chiedere ulteriore aiuto??

Questo è il mio ammo in particolare
Part number: 973-05-905
Short ID: D62F
Description: 2021, FLOAT DPX2, F-S, K, 3pos-Adj, Trunnion, Evol LV, Lapierre, Zesty AM 29, 205, 57.5, 0.2 Spacer, CL, DRM, Rezi A F M, YS-728 Matte_Stealth/YS-728 Matte_Stealth Logo

Da quanto capisco il massimo che posso mettere è lo 0.6^3 Light Blue giusto???
Allora cercando per Short ID: D62F (ma l'hai scritto anche tu poi sotto) si evince che il tuo ammo ha attacco trunnion con misure 205X57,5.
Di serie l'ammortizzatore dovrebbe già avere al suo interno lo spacer da 0.2 (viola) e stando alla tabella potresti montare solo gli spacer da 0.4 (grigio) o da 0.6 (azzurro).
Il fatto che loro ti scrivano che non puoi usare quello da 0.86 o 1.02 non vuol dire che fisicamente questi spacer non ci entrano (ma confermato anche da te con quello da 1.02) ma che poi il CR (compression ratio) diventerebbe troppo alto e potresti danneggiare l'ammortizzatore.
Hanno messo anche un warning all'inizio:
"Never use an air spring volume spacer of a specific size with certain length, travel, and eyelet combinations, as shown by "DNU" in the table below. With these combinations, the resulting compression ratio goes beyond the bounds of safe product usability. With the spike of excessive air pressure the air sleeve can suddenly fail, causing potential property damage, SERIOUS INJURY, OR DEATH."
 

amg

Biker novus
3/9/20
38
8
0
42
Napoli
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty CF AM 9.9
Allora cercando per Short ID: D62F (ma l'hai scritto anche tu poi sotto) si evince che il tuo ammo ha attacco trunnion con misure 205X57,5.
Di serie l'ammortizzatore dovrebbe già avere al suo interno lo spacer da 0.2 (viola) e stando alla tabella potresti montare solo gli spacer da 0.4 (grigio) o da 0.6 (azzurro).
Il fatto che loro ti scrivano che non puoi usare quello da 0.86 o 1.02 non è dovuto al solo fatto che fisicamente non ci entrano (come confermato anche da te per quello da 1.02) ma è dovuto anche al fatto che poi il CR (compression ratio) diventa troppo alto e potrebbe danneggiare l'ammortizzatore.
Hanno messo anche un warning all'inizio:
"Never use an air spring volume spacer of a specific size with certain length, travel, and eyelet combinations, as shown by "DNU" in the table below. With these combinations, the resulting compression ratio goes beyond the bounds of safe product usability. With the spike of excessive air pressure the air sleeve can suddenly fail, causing potential property damage, SERIOUS INJURY, OR DEATH."
Ok perfetto grazie mille, smonto subito
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

amg

Biker novus
3/9/20
38
8
0
42
Napoli
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty CF AM 9.9
stessa cosa io..da lo 0.86 non adatto,ma l'ho montato senza informarmi dando per scontato andassero tutti bene..per ora ammo non esploso e tunerz ancora vivo
Ma quindi tu lo hai utilizzato per un pò giusto???
Io solo un un' uscita leggera per provare i settaggi, ma poi appena @utentenonregistrato mi ha dato la dritta ho messo lo 0.6.

Una curiosità quanto pesi e quanti psi hai nel ammo, e poi che tipologia di guida/percorsi fai......
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma quindi tu lo hai utilizzato per un pò giusto???
Io solo un un' uscita leggera per provare i settaggi, ma poi appena @utentenonregistrato mi ha dato la dritta ho messo lo 0.6.

Una curiosità quanto pesi e quanti psi hai nel ammo, e poi che tipologia di guida/percorsi fai......
Ci ho fatto 5-6 uscite poi ho fermato la bici per dei lavori

Peso sui 73 pronto uscita,tengo l'ammo a 220 psi e ho una guida abbastanza aggressiva,ma non perché sono bravo,ma perché sono brocco e spesso prendo la linea dritta per dritta..:smile:..percorsi AM,abbastanza rotti,pietre,radici..non sono un amante del Flow ecco
 

amg

Biker novus
3/9/20
38
8
0
42
Napoli
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty CF AM 9.9
Ci ho fatto 5-6 uscite poi ho fermato la bici per dei lavori

Peso sui 73 pronto uscita,tengo l'ammo a 220 psi e ho una guida abbastanza aggressiva,ma non perché sono bravo,ma perché sono brocco e spesso prendo la linea dritta per dritta..:smile:..percorsi AM,abbastanza rotti,pietre,radici..non sono un amante del Flow ecco
Perfetto grazie, te lo chiedevo per confrontare un po il mio settaggio...... io sono 92 e ho anche io 220 psi con varie regolazioni fatte sulla compressione ma alla fine è sempre troppo moscia. Adesso con il token da 0.86(quindi sbagliato) mi sembrava andasse molto meglio, ma scendendo allo 0.6 mi sa che devo aumentare i psi.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Perfetto grazie, te lo chiedevo per confrontare un po il mio settaggio...... io sono 92 e ho anche io 220 psi con varie regolazioni fatte sulla compressione ma alla fine è sempre troppo moscia. Adesso con il token da 0.86(quindi sbagliato) mi sembrava andasse molto meglio, ma scendendo allo 0.6 mi sa che devo aumentare i psi.
calcola che dipende moltissimo dalla tipologia del carro della bici.. per dirti io nonostante bici progressiva, peso 72kg vestisto, guida aggressiva e tengo 230-250 psi..
 

amg

Biker novus
3/9/20
38
8
0
42
Napoli
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty CF AM 9.9
calcola che dipende moltissimo dalla tipologia del carro della bici.. per dirti io nonostante bici progressiva, peso 72kg vestisto, guida aggressiva e tengo 230-250 psi..
Ciao @The Riccio Returns, grazie mille, molto interessante...... mi sapresti dare qualche indicazione in più???? Hi qualche rifermiento dove poter approfondire un po la cosa?? Lunedì ho fatto un giro di prova su sterrato semplicissimo anche per xc, con il Token da 0.6 230 psi 6 click di compressione e mi sembrava sempre troppo morbida..... Provo domani a regolare ancora un po i click, ma mi sa che devo andare ancora di psi
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Perfetto grazie, te lo chiedevo per confrontare un po il mio settaggio...... io sono 92 e ho anche io 220 psi con varie regolazioni fatte sulla compressione ma alla fine è sempre troppo moscia. Adesso con il token da 0.86(quindi sbagliato) mi sembrava andasse molto meglio, ma scendendo allo 0.6 mi sa che devo aumentare i psi.

calcola che dipende moltissimo dalla tipologia del carro della bici.. per dirti io nonostante bici progressiva, peso 72kg vestisto, guida aggressiva e tengo 230-250 psi..
Ti stavo per scrivere la stessa cosa,ma riccio mi ha anticipato..io ho una stereo con carro molto lineare e se vado sotto i 220 sono sempre a pacco.. però guarda la pressione max indicata sull'ammo e prova a lavorare anche con i registri di ritorno e compressione..fanno tanto anche quelli..io ho un dpx2 factory e lo tengo piuttosto rigido e sostenuto,ma a me piace così..sogno onestamente di passare a un X2 per poterlo personalizzare ulteriormente
 
  • Mi piace
Reactions: amg

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ciao @The Riccio Returns, grazie mille, molto interessante...... mi sapresti dare qualche indicazione in più???? Hi qualche rifermiento dove poter approfondire un po la cosa?? Lunedì ho fatto un giro di prova su sterrato semplicissimo anche per xc, con il Token da 0.6 230 psi 6 click di compressione e mi sembrava sempre troppo morbida..... Provo domani a regolare ancora un po i click, ma mi sa che devo andare ancora di psi
ma si guarda se vai sul sito https://linkagedesign.blogspot.com/ magari trovi già il tuo telaio, altrimenti puoi cimentarti in un'analisi in solitaria usando il programma Linkage e sperare di trovare il modello della tua bici disponibile nella community. in ogni caso i grafici (soprattutto quelli relativi al leverage ratio, e alla progressione), ti possono dare una idea di come lavora il tuo carro e magari metterlo a confronto con un'altra bici che conosci. in modo da avere un idea più chiara di cosa dicono quelle righe colorate.

prima di tutto metti il sag a posto. che sia 20-25-30%. consigliano mediamente il 30%, ma dipende come vai. io opto sempre per un 20% forca e 25% post. ma dipende da quanto vai e cosa fai oltre che telaio hai. A proposito tu che telaio hai? Comunque, prima di tutto regola sag (compressione tutto aperta) giusto con la pressioni, poi ritorno e compressione. queste sono, secondo me, le cose da fare in ordine.. ovviamente non sto dicendo di girare tutto aperto tra una prova e l'altra. magari comincia nel piazzale di casa, o cortile e prova magari frenando bruscamente, o saltellando a vedere come reagiscono le sospensioni. cominciare a regolare le cose man mano appuntandole. così ogni volta sai cosa hai toccato e in base alle sensazioni ti sposti.
tra l'altro tu hai già messo lo spacer più grosso, deduco quindi che arrivavi a fondo corsa anche con la pressione giusta prima, no?

MODALITA' PIPPONE ON:
il problema dei token è che a volte si mettono per il motivo sbagliato ottenendo il contrario di quel che si vorrebbe.
di solito si mette per renderla progressiva ma allo stesso tempo più morbida all'inizio. ma se parti da un setting errato in pratica ti ritrovi con la sospensione, molto morbida si, ma che appena la carichi si siede perché è vuota.
in pratica per ovviare alla mancanza di aria ne metti meno ancora.
con le forcelle io ho fatto così, alla fine usavo pressioni più alte e meno token, cosi la sospensioni i primi cm era morbida, perché era bella sostenuta ma utilizzava molto corsa comunque.
se metti aria la sospensione ti sostiene e lavora ad inizio corsa per le piccole asperità.
se invece metti token e togli aria per usare il travel, ti ritrovi con il male alle mani perché la sospensione mangia travel e si posiziona subito dove la curva di compressione si impenna, e alla fine lavori sul duro..
secondo me prima si butta aria dentro, se poi arrivi a fondo corsa lo stesso ed è un palo allora aggiungi il Token.. dovresti partire così.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlexV and amg

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.125
1.542
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Mi inserisco...
Una domanda relativa ad un ammortizzatore Fox float performance evol.
Non arrivo mai a fondo corsa.
Allora ho tolto tutta l'aria ed ho visto che comunque si ferma 6/7 mm prima(guardando l'oring)
Ora mi domando....prima di togliere il token...l'avranno messo per non fare toccare il leveraggio sul telaio???
Se lo tolgo faccio guai??
PS. Mi pare di avere visto un video in cui i token dell'ammo si tolgono senza smontare nulla....vero??
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Mi inserisco...
Una domanda relativa ad un ammortizzatore Fox float performance evol.
Non arrivo mai a fondo corsa.
Allora ho tolto tutta l'aria ed ho visto che comunque si ferma 6/7 mm prima(guardando l'oring)
Ora mi domando....prima di togliere il token...l'avranno messo per non fare toccare il leveraggio sul telaio???
Se lo tolgo faccio guai??
PS. Mi pare di avere visto un video in cui i token dell'ammo si tolgono senza smontare nulla....vero??
Alcuni telai ospitano ammo che hanno la corsa complessiva che non corrisponde a quella complessiva dello stelo. è normale, ad esempio specialized sono così.. oppure anche la Yeti.. si puoi rimuovere token tranquillamente anche perché la corsa dell'ammo viene bloccata tramite qualche spessore all'interno dove c'è il pistone, il token serve solo a ridurre il volume dell'aria inseribile.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.125
1.542
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Alcuni telai ospitano ammo che hanno la corsa complessiva che non corrisponde a quella complessiva dello stelo. è normale, ad esempio specialized sono così.. oppure anche la Yeti.. si puoi rimuovere token tranquillamente anche perché la corsa dell'ammo viene bloccata tramite qualche spessore all'interno dove c'è il pistone, il token serve solo a ridurre il volume dell'aria inseribile.
Grazie mille!!!
Mi confermi che è esterno dell'ammortizzatore?
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.125
1.542
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Se hai un Fox dps con un limitatore di corsa questo, se presente, sarà sempre e solamente interno.
Per toglierlo l'ammo va aperto completamente.
I limitatori di corsa esterni su Fox li ho visti solo su ammortizzatori a molla...
Grazie @fuzzico....ma questo video mostra un sistema che non costringe ad aprire.......
 

Classifica mensile dislivello positivo