Ciao
@The Riccio Returns, grazie mille, molto interessante...... mi sapresti dare qualche indicazione in più???? Hi qualche rifermiento dove poter approfondire un po la cosa?? Lunedì ho fatto un giro di prova su sterrato semplicissimo anche per xc, con il Token da 0.6 230 psi 6 click di compressione e mi sembrava sempre troppo morbida..... Provo domani a regolare ancora un po i click, ma mi sa che devo andare ancora di psi
ma si guarda se vai sul sito
https://linkagedesign.blogspot.com/ magari trovi già il tuo telaio, altrimenti puoi cimentarti in un'analisi in solitaria usando il programma Linkage e sperare di trovare il modello della tua bici disponibile nella community. in ogni caso i grafici (soprattutto quelli relativi al leverage ratio, e alla progressione), ti possono dare una idea di come lavora il tuo carro e magari metterlo a confronto con un'altra bici che conosci. in modo da avere un idea più chiara di cosa dicono quelle righe colorate.
prima di tutto metti il sag a posto. che sia 20-25-30%. consigliano mediamente il 30%, ma dipende come vai. io opto sempre per un 20% forca e 25% post. ma dipende da quanto vai e cosa fai oltre che telaio hai. A proposito tu che telaio hai? Comunque, prima di tutto regola sag (compressione tutto aperta) giusto con la pressioni, poi ritorno e compressione. queste sono, secondo me, le cose da fare in ordine.. ovviamente non sto dicendo di girare tutto aperto tra una prova e l'altra. magari comincia nel piazzale di casa, o cortile e prova magari frenando bruscamente, o saltellando a vedere come reagiscono le sospensioni. cominciare a regolare le cose man mano appuntandole. così ogni volta sai cosa hai toccato e in base alle sensazioni ti sposti.
tra l'altro tu hai già messo lo spacer più grosso, deduco quindi che arrivavi a fondo corsa anche con la pressione giusta prima, no?
MODALITA' PIPPONE ON:
il problema dei token è che a volte si mettono per il motivo sbagliato ottenendo il contrario di quel che si vorrebbe.
di solito si mette per renderla progressiva ma allo stesso tempo più morbida all'inizio. ma se parti da un setting errato in pratica ti ritrovi con la sospensione, molto morbida si, ma che appena la carichi si siede perché è vuota.
in pratica per ovviare alla mancanza di aria ne metti meno ancora.
con le forcelle io ho fatto così, alla fine usavo pressioni più alte e meno token, cosi la sospensioni i primi cm era morbida, perché era bella sostenuta ma utilizzava molto corsa comunque.
se metti aria la sospensione ti sostiene e lavora ad inizio corsa per le piccole asperità.
se invece metti token e togli aria per usare il travel, ti ritrovi con il male alle mani perché la sospensione mangia travel e si posiziona subito dove la curva di compressione si impenna, e alla fine lavori sul duro..
secondo me prima si butta aria dentro, se poi arrivi a fondo corsa lo stesso ed è un palo allora aggiungi il Token.. dovresti partire così.