• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Togliere peso con minima spesa-massima resa

lucapd

Biker ultra


da quello che so io la dt swiss non fa cerchi tubeless...
quindi se vuoi le dt dopo devi anche tubelessizare le ruote!

io ho le xr1540 e con il kit tubeless mi trovo benissimo...sono molto scorrevoli e non ho avuto problemi di centratura (giusto qualche aggiustatina ma più per prevenire)...ah le uso da due anni!
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Rispetto ai Ritchey sono molto meno ballerini, e si sente di avere una buona base di appoggio.
Tieni presente che con i Ritchey la molla di ritegno dei pedali era precaricata al massimo, adesso con gli exustar sono quasi al minimo.Ho montato comunque le placchette nuove date insieme ai pedali (solo per scrupolo anche se sono completamente compatibili con Shimano e Ritchey).
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Quoto per l'alleggerimento ruote.

Io settimana scorsa ho cambiato le mie con quelle assemblate da Actionsport (peso reale 1550 grammi senza sganci) e messo camere da 95 grammi e copertoni Hutchinson da 495.

Limata totale 1.100 gr


Ciao che tipo di ruote hai acquistato da Action Bike?
Vorrei delle ruote leggere (meno di RM0 e SLR), tubeless,attacco Centerlock,da poterci fare senza nessun problema GF e Marathon. (peso 70Kg).....Cosa mi consigli di acquistare?....budget max 500€....
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito

perche' centerlock?difficile ruote assemblate con CL(shimano xtr) leggere!!

meglio di queste a aquesto prezzo niente!!

[url]http://www.actionsports.de/Laufraeder/Laufrad-Specials/Fun-Works-S-Light-disc-NoTubes-ZTR-Race-Sapim-CX-Ray-1250g-Laufr::22904.html[/URL]
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito


Attualmente ho impianto freno XTR, è compatibile anche con dischi freno con attacco a 6 fori?
I cerchi indicati da te sono tubeless?
Sono abbastanza affidabili?
non capisco assolutamente niente di tedesco......

Grazie
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito

io ho preso queste:

http://www.actionsports.de/Laufraed...Light-Atmosphere-disc-Laufradsatz::21579.html

peso rilevato senza sganci 1.550 raggi piatti aero e mozzi con una ottima scorrevolezza.
queste ruote le danno per ciclisti max 90 kg, mentre quelle tubless da 1.250 consigliano peso max 77 kg e uno stile di guida pulito.

Appena testo per bene le mie vi faccio sapere.

ciaociao
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Attualmente ho impianto freno XTR, è compatibile anche con dischi freno con attacco a 6 fori?
I cerchi indicati da te sono tubeless?
Sono abbastanza affidabili?
non capisco assolutamente niente di tedesco......

Grazie


puoi usare qualsiasi disco sia 6fori che CL,le ruote che ti ho postato non sono tubeless ma con il nastro lo diventano,poi ci aggiungi un paio di coperoni leggeri da camera latticizizzati e sei al top!!sono si affidabili fino a 80kg!!

il sito è anche in inglese!!sono molto profesionali e veloci nelle spedizioni!!
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito


Ok, aspetto tu notizie in merito.......
Attualmente ho le RM1, ruote ottime, ma un po' pesantie volevo ridurre un po' le masse rotanti senza compromettere l'affidabilità del mezzo.....forse quelle da 1250 tubeless sono un po' troppo fragiline......
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Ieri finalmente sono riuscito a farmi un giro tirato per assaggiare le nuove ruote.
Innanzitutto devo dire che pensavo fossero meno rigide e invece hanno superato brillantemente il test.
Sembra di volare con più di un chilo in meno (scusate il giro di parole). Magari saranno anche le coperture Hutchinson Piranha che scorrono di più ma davvero ho fatto meno fatica del solito.
Condizioni della prova: gomme a 2 Bar, percorso in pineta con lievi saliscendi, terra misto sabbia umida e aghi di pino. Percorso abbastanza guidato con curve e controcurve per evitare gli alberi.
Sono rimasto favorevolmente impressionato, la bici sembra volare e stacca da terra appena si trova una rampetta.
Miglior acquisto mai fatto.
Ve le consiglio soprattutto per il prezzo dato che per 300 euro delle ruote da 1550 grammi te le sogni...

appena posso vi allego delle foto.

Ciaociao
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Primo alleggerimento......
Freni Formula r1 Carbon.....
Con adattatori e viteria risparmio 120gr, non sono poi molti ma visto il prezzo di acquisto ne è valsa veramente la pena.
Per quanto riguarda le ruote, il compromesso migliore sembra ancora essere questo:
http://www.actionsports.de/Wheels/L...ht-XCR-Pro-disc-1350g-Laufradsatz::21573.html
anche se cominciano a piacermi tutti i prodotti DT SWISS in particolar modo i mozzi 420.
Qualcuno sa indicarmi dove posso comperare pezzi sfusi per costruirsi dei cerchi?
Es.:
-Mozzi dt swiss 420
-cerchi ztr olympic o race
-Raggi (consigliatemi voi)

Conviene economicamente costruirseli?
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito

alla faccia della minima spesa....hai preso l'impianto piu' leggero ma anche piu' costoso!400€ è il loro prezzo di mercato!!

se conviene costruirsi le ruote?calcola che un biciclettaio in gamba vuole pochi € per montarle!!secondo me non conviene farlo da soli!!

il cerchio delle ruote da te postate io l'ho rotto!! mi sono usciti i nippli dal cechio dilaniandolo...questa versione pero' ha gli anellini in acciaio per cui dovresti andare tranquillo!!

oppure prendi le stesse ruote ma con il cerchio ztr olympic quelle da 1390gr!!risparmi anche soldini!!
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Dopo un bel po' di tempo ho deciso di fotografare tutti gli up grade fatti durante l'anno:
Pedali:
Sostituiti i Ritchey V4 Pro (a fronte di una rottura improvvisa mi:si è staccato completamente il pedale, ho perso i rullini dei cuscinetti per strada) con dei Exustar E PM25Ti. Utilizzati da Giugno ad oggi.Mai un problema, solo degli evidenti segni di usura.
 

Allegati

  • P1060535.jpg
    44,1 KB · Visite: 11

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Freni:
Sostituito il kit completo XTR (senza dischi) con Formula R1 carbon.Con i primi non mi ero mai trovato bene, troppo "spugnosi" e mai troppo potenti.Gli R1 sono invece fantastici, non potrei chiedere di più, potenti modulabili e sempre perfetti con pochissima manutenzione.
 

Allegati

  • P1060523.jpg
    50 KB · Visite: 20
  • P1060525.jpg
    62 KB · Visite: 14
  • P1060528.jpg
    59 KB · Visite: 10

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo