Togliere mappe inutili da edge 1030 plus

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Ho un Garmin Edge 1030 plus,ha 32gb di memoria anche se utile circa 29gb...ora,dopo aver installato due mappe,tra cui la open mtb,mi rimane 1,7gb libero,se dovessi metterci anche una Trek Map sforerei...quindi oltre a disattivare quelle che non mi servono,vorrei proprio toglierle,salvandole sul pc...ma non so quali siano,ci sono ad esempio le gmapprom da 0 a 6,ed altre...come faccio a distinguerle?
Grazie in anticipo.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Hai verificato sul garmin quali mappe ci sono effettivamente installate?

Non so perchè a me ad un certo punto, pur dandomi Basecamp solo le mappe Garmin + OpenMTB, sul dispositivo (830) vedevo ben 2 coppie di ciascuna delle Garmin che immagino non fossero state cancellate dopo un aggiornamento.
Ho riaggiornato il tutto tramite Garmin Express e mi ha eliminato tutte le vecchie mappe liberando circa 4 Gb
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Sfrutto questo thread per non aprirne un altro.

Ho collegato un Garmin Edge 1030 plus al Mac e aperto Basecamp e secondo quanto mi dice quest'ultimo, sembra che ci siano installate le mappe di mezzo mondo. Si possono cancellare e come?
2021-10-16_21-40-58_01.jpeg
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Nessuno mi sa aiutare? Sto leggendo forum a destra e a manca in italiano, inglese e francese, ma non trovo niente. Solo un sacco di gente nelle mie condizioni
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
File manager, su Basecamp accanto al nome della mappa trovi anche il nome del file, di solito sono dei "Gmapprom" con annesso un numero, prendi nota del nomi dei file delle mappeche non ti interessano e le cancelli direttamente, occhio che per ogni nome ci sono più file con estensione diversa, cancella tutti gli omonimi.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Sei riuscito ad eliminare le mappe che non ti interessavano?
Sono due giorni che esco di casa che è ancora buio e rientro tardi e stasera sarà il terzo giorno di fila, anche se rientrerò un po' prima. Mi sa che dovrò rimandare al weekend quando sarò un cicinino più tranquillo (e sperando che piova almeno non sono obbligato ad uscire in mtb...:mrgreen: ) in modo da limitare i danni.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
File manager, su Basecamp accanto al nome della mappa trovi anche il nome del file, di solito sono dei "Gmapprom" con annesso un numero, prendi nota del nomi dei file delle mappeche non ti interessano e le cancelli direttamente, occhio che per ogni nome ci sono più file con estensione diversa, cancella tutti gli omonimi.

Sto guardando adesso e su Basecamp e non vedo il nome del file, ma solo quello della mappa (allegato Basecamp1), neanche se clicco su "Info mappe installate" (allegato Basecamp2). Se apro invece il Garmin dal computer (Mac) vedo ovviamente solo i nomi dei file.

Mi è anche venuto in mente che sul vecchio Garmin eTrex 30 avevo installato una mappa ufficiale Swisstopo comprata 6-7 anni fa. Trattandosi di un file .img, posso farne una copia e buttarla nel 1030?
 

Allegati

  • Basecamp1.png
    Basecamp1.png
    135,3 KB · Visite: 17
  • Basecamp2.png
    Basecamp2.png
    72,6 KB · Visite: 15
  • Garmin.png
    Garmin.png
    30,5 KB · Visite: 15

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sto guardando adesso e su Basecamp e non vedo il nome del file, ma solo quello della mappa (allegato Basecamp1), neanche se clicco su "Info mappe installate" (allegato Basecamp2). Se apro invece il Garmin dal computer (Mac) vedo ovviamente solo i nomi dei file.

Mi è anche venuto in mente che sul vecchio Garmin eTrex 30 avevo installato una mappa ufficiale Swisstopo comprata 6-7 anni fa. Trattandosi di un file .img, posso farne una copia e buttarla nel 1030?
Se clicchi sul nome mappa, come da allegato 1, dovrebbe uscirti anche il nome del file, almeno su Basecamp Windows è così.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Se clicchi sul nome mappa, come da allegato 1, dovrebbe uscirti anche il nome del file, almeno su Basecamp Windows è così.
Ho installato Basecamp su un vecchio portatile con Windows 10 che ci mette mezza giornata ad accendersi (uno strazio...), ma alla fine ce l'ho fatta. In effetti i due programmi sono abbastanza diversi e quelo per il sistema operativo di Microsoft mostra anche i nomi dei file (magari lo fa anche quello per macOS, ma non ho trovato dove). Ho cancellato le mappe che non mi servono, praticamente lasciando solo quella che mi interessa.

Per quanto riguarda il file swisstopo.img, funziona se lo butto sul 1030?

Ho installato anche due programmi che ho appena trovato: Garmin MapInstall e Garmin MapManager, ma non mi sono serviti a nulla :-(
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Sto guardando anche su https://openmtbmap.org/it/. Ho cliccato su "Scarica le mappe" e poi ho scelto l'ultima voce "Premium DEM Relief Shading Maps per i dispositivi Garmin" e ho scaricato il campione gratuito dell'Austria, nella versione Dettaglio Standard. Mi sono trovato un file di 1.5 MB chiamato "austria-ov" con l'estensione .ndif. Se ci clicco sopra, il Mac mi dice che l'immagine è obsoleta e dovrebbe essere convertita. Poi non succede più nulla.

Mamma mia, mezza giornata di smanettamenti e sono ancora al punto di partenza. Anzi, forse anch meno :-(

Aggiunta:
Pensando che il problema potesse essere il Mac, ho scaricato lo stesso file anche con Windows 10, ma il file risulta danneggiato anche in quel caso.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sto guardando anche su https://openmtbmap.org/it/. Ho cliccato su "Scarica le mappe" e poi ho scelto l'ultima voce "Premium DEM Relief Shading Maps per i dispositivi Garmin" e ho scaricato il campione gratuito dell'Austria, nella versione Dettaglio Standard. Mi sono trovato un file di 1.5 MB chiamato "austria-ov" con l'estensione .ndif. Se ci clicco sopra, il Mac mi dice che l'immagine è obsoleta e dovrebbe essere convertita. Poi non succede più nulla.

Mamma mia, mezza giornata di smanettamenti e sono ancora al punto di partenza. Anzi, forse anch meno :-(

Aggiunta:
Pensando che il problema potesse essere il Mac, ho scaricato lo stesso file anche con Windows 10, ma il file risulta danneggiato anche in quel caso.
Devi scaricare il file .EXE, l'Italia è circa 1.5Gb, e poi lo installi.
Poi da Basecamp installi la mappa sul Garmin.
Vai nella sezione "Openmtbmap - standard" della pagina al link e scarichi quelle che ti interessano.
Poi avvii il file exe e te le installa sul PC.
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Devi scaricare il file .EXE, l'Italia è circa 1.5Gb, e poi lo installi.
Poi da Basecamp installi la mappa sul Garmin.
Vai nella sezione "Openmtbmap - standard" della pagina al link e scarichi quelle che ti interessano.
Poi avvii il file exe e te le installa sul PC.
Sembra che abbia funzionato. Grazie mille. Domani sera, tempo (nel senso di ore a disposizione) permettendo, faccio un'uscita e verifico, cosa vedo esattamente.
In ogni caso grazie e grazie ancora.
 

rol97

Biker serius
10/9/13
155
14
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ragazzi avrei bisogno di un aiuto...ogni tanto uso Garmin Base Camp e un Garmin Oregon 650 , sopra ho installato la omtb Italy 07.11.2020 e una OSM generico routable...
Mi consigliate di scaricare qualcosa di più aggiornato.....se sì mi indicate anche dove e un po' che non ci smanetto .
Inoltre io su Base Camp ogni volta che lo apro mi dà di fare la aggiornamento4.7.4.0 ma io non lo faccio xchè avevo sentito dire che la versione più recente aveva problemi....
Grazie a tutti.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao ragazzi avrei bisogno di un aiuto...ogni tanto uso Garmin Base Camp e un Garmin Oregon 650 , sopra ho installato la omtb Italy 07.11.2020 e una OSM generico routable...
Mi consigliate di scaricare qualcosa di più aggiornato.....se sì mi indicate anche dove e un po' che non ci smanetto .
Inoltre io su Base Camp ogni volta che lo apro mi dà di fare la aggiornamento4.7.4.0 ma io non lo faccio xchè avevo sentito dire che la versione più recente aveva problemi....
Grazie a tutti.
Installa le ultime Openmtbmap, vengono aggiornate ogni settimana...
Per Basecamp dovrebbero aver risolto con le ultime due versioni.
 
  • Mi piace
Reactions: rol97

Classifica mensile dislivello positivo