Tleranza h sella

Knifemaker

Biker novus
6/4/18
41
7
0
48
Lazio
Visita sito
Bike
Mtb
Quando ho preso la nuova bici (full xc) il ciclista ( sivende)mi ha regolato l'altezza della sella dopo avermi fatto salire in bici e aver misurato cavallo e gradi di piega del ginocchio .
Oggi, dopo aver usato la bici per alcune uscite ho sentito la necessità di alzare la sella di un cm. e mi trovo decisamente meglio, spingo di più e affatico meno le gambe. Ho fatto la "prova dei talloni" , sono nei range di tolleranza e pedalando la gamba non è comunque completamente distesa nel pmi.
Credete che possa affidarmi alle mie impressioni e sensazioni o dovrei continuare a forzare ritornando a 10 mm in meno come impostata in negozio?
Credo che un cm in più o meno non faccia una grossa differenza anche perché magari avevo una scarpa e un pantalone diverso...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Credete che possa affidarmi alle mie impressioni e sensazioni o dovrei continuare a forzare ritornando a 10 mm in meno come impostata in negozio?
Se hai fatto la "prova dei talloni" in modo corretto utilizza l'altezza sella che hai trovato tu e con la quale ti trovi bene. Visto che ci sei verifica anche l'arretramento sella e che sia in bolla, certe regolazioni è giusto che le faccia il venditore, ma io per sicurezza le verifico di persona.
 
  • Mi piace
Reactions: Knifemaker

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Se ti posizioni in sella come scrivi i titoli sul forum, sei fottuto! :mrgreen:

Prova anche a misurarti il cavallo (per bene) moltiplicarlo per 0,885 (es. 80cm x 0.885 = 70,8cm) e verificare che la distanza movimento centrale-sella sia all'incirca quella misura. Può essere un punto di partenza (teorico) o quantomeno un termine di paragone con l'attuale misura che ti sembra adeguata.
 
  • Mi piace
Reactions: Knifemaker

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Se hai fatto la "prova dei talloni" in modo corretto utilizza l'altezza sella che hai trovato tu e con la quale ti trovi bene. Visto che ci sei verifica anche l'arretramento sella e che sia in bolla, certe regolazioni è giusto che le faccia il venditore, ma io per sicurezza le verifico di persona.
Ciao, scusa ma come si fa a verificare l'arretramento sella?
E poi, davvero deve essere sempre a bolla? Cioè, io ho provato ma credo di trovarmi meglio se in lino leggermente verso il basso la punta...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Knifemaker

Biker novus
6/4/18
41
7
0
48
Lazio
Visita sito
Bike
Mtb
Se ti posizioni in sella come scrivi i titoli sul forum, sei fottuto! :mrgreen:

Prova anche a misurarti il cavallo (per bene) moltiplicarlo per 0,885 (es. 80cm x 0.885 = 70,8cm) e verificare che la distanza movimento centrale-sella sia all'incirca quella misura. Può essere un punto di partenza (teorico) o quantomeno un termine di paragone con l'attuale misura che ti sembra adeguata.

Ho fatto la suddetta prova e la misura movimento centrale sella è esattamente quella! A questo punto sono fuor di dubbio. Grazie
 

Knifemaker

Biker novus
6/4/18
41
7
0
48
Lazio
Visita sito
Bike
Mtb
Se ti posizioni in sella come scrivi i titoli sul forum, sei fottuto! :mrgreen:

Prova anche a misurarti il cavallo (per bene) moltiplicarlo per 0,885 (es. 80cm x 0.885 = 70,8cm) e verificare che la distanza movimento centrale-sella sia all'incirca quella misura. Può essere un punto di partenza (teorico) o quantomeno un termine di paragone con l'attuale misura che ti sembra adeguata.

Ho fatto la suddetta prova e la misura movimento centrale sella è esattamente quella! A questo punto sono fuor di dubbio. Grazie
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ciao, scusa ma come si fa a verificare l'arretramento sella?
Ti rimando al seguente articolo.
https://www.bikeitalia.it/trovare-il-corretto-arretramento-sella/

Ciao, scusa ma come si fa a verificare l'arretramento sella?
E poi, davvero deve essere sempre a bolla? Cioè, io ho provato ma credo di trovarmi meglio se in lino leggermente verso il basso la punta...
Non sapendo che tipo di utilzzo fai della mtb la posizione in bolla è quella che di solito viene consigliata perché non ha particolari controindicazioni, ma piccoli aggiustamenti si possono comunque fare, di solito solo verso il basso (verso l'alto solo per chi fa prevalentemente discipline gravity)
https://www.mtbcult.it/domande/qual-e-la-corretta-inclinazione-della-sella/
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quando ho preso la nuova bici (full xc) il ciclista ( sivende)mi ha regolato l'altezza della sella dopo avermi fatto salire in bici e aver misurato cavallo e gradi di piega del ginocchio .
Oggi, dopo aver usato la bici per alcune uscite ho sentito la necessità di alzare la sella di un cm. e mi trovo decisamente meglio, spingo di più e affatico meno le gambe. Ho fatto la "prova dei talloni" , sono nei range di tolleranza e pedalando la gamba non è comunque completamente distesa nel pmi.
Credete che possa affidarmi alle mie impressioni e sensazioni o dovrei continuare a forzare ritornando a 10 mm in meno come impostata in negozio?
Credo che un cm in più o meno non faccia una grossa differenza anche perché magari avevo una scarpa e un pantalone diverso...
Le tue sensazioni valgono più di tutte le valutazioni sulla carta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo