Titus Goldrush - Planet X

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
a livello di freni non c'è differenza tra force 1 e force 22, la differenza è solo nel fatto che il primo è monocorona e l'altro per doppia.
Come impugnature è soggettivo, a me esteticamente le impugnature di Sram non piacciono, le trovo proprio brutte, a differenza di Shimano, ma è solo una questione estetica, sullo sterrato trovo che l'impugnatura di Sram sia più stabile e precisa e avendo il serbatoio dell'olio in cima al comando abbastanza vistoso ma che aiuta la presa stabile (brutto brutto ma utile).
Shimano sono probabilmente più belle esteticamente, motivo per cui su bdc sono passata a Shimano, ma la presa la trovo meno stabile se parliamo di sterrato.
Io però ho le mani abbastanza piccole.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Arwen mi ha anticipato
comunque io con mani grandi mi trovo molto meglio con rival meccanico, rispetto a shimano ultegra, le dita si adattano molto meglio alla forma della leva, soprattutto in presa alta; ma anche il fatto che la leva è fissa offre un feeling molto migliore in frenata
concordo che gli idraulici sram sono un pugno in un occhio, è il principale motivo per cui io ho assemblato la gravel coi meccanici
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Adesso non vorrei dire una cazzata, ma credo che l'unica differenza tra force1 e force 22 credo che sia dovuta al fatto che quest'ultimi siano per il gruppo 2x11, mentre i force 1 sono da gruppo 1x11.

Detto questo non ho mai provato i rival e quindi non posso parlare di differenze, ma il passaggio tra caliper e dischi idraulici sul BDC è notevole, molto meno stressante e la frenata è ottima, il passaggio da dischi meccanici a idraulici sulla gravel è meno rilevante, ma cmq la frenata è più fluida e meno necessità di continue regolazioni.

Tutto per dire che le differenze le sento anche io che sono un fermone!
Sì ma non si è capito: hai o no freni a disco idraulici force?
 

gjelmo

Biker novus
24/7/19
2
3
0
66
Pordenone
Visita sito
Bike
Bulls
Ancora nessuno che lo ha preso?
a forza di provare componenti ormai ho duplicato quasi tutto, mi sta salendo una certa voglia...
Io ho acquistato la tempest, e la trovo stupenda considerando anche il prezzo, l’unica critica riguarda la lavorazione sui foderi posteriori non molto elegante probabilmente per adattare il telaio al monocorona e ai freni disco, per il resto e’ un piacere pedalarci tra l’altro la trovo molto equilibrata nella guida abbastanza fluida e quasi piu’ piacevole rispetto alle bici da corsa che uso abitualmente considerando che non devo gareggiare con nessuno ma invece ora voglio godermi le uscite e ultimamente devio molto su strade secondarie e non sempre con asfalto, insomma l’avessi acqistata qualche anno fa era meglio.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Io ho acquistato la tempest, e la trovo stupenda considerando anche il prezzo, l’unica critica riguarda la lavorazione sui foderi posteriori non molto elegante probabilmente per adattare il telaio al monocorona e ai freni disco, per il resto e’ un piacere pedalarci tra l’altro la trovo molto equilibrata nella guida abbastanza fluida e quasi piu’ piacevole rispetto alle bici da corsa che uso abitualmente considerando che non devo gareggiare con nessuno ma invece ora voglio godermi le uscite e ultimamente devio molto su strade secondarie e non sempre con asfalto, insomma l’avessi acqistata qualche anno fa era meglio.
eh lo so, mi ci trovo bene anche io
la goldrush mi intriga perché dovrebbe avere una impostazione meno cattiva
 
  • Mi piace
Reactions: gjelmo and bigio65

andymanc

Biker novus
9/7/12
20
1
0
Padova
Visita sito
eh lo so, mi ci trovo bene anche io
la goldrush mi intriga perché dovrebbe avere una impostazione meno cattiva
Mi sapreste spiegare la differenza tra la Tempest è la Titus?
Ho già guardato le geometrie dei due telai, ma non saprei se sono indicate entrambe per il gravel e quale delle due scegliere.
Altra domanda: la Titus è uscita da poco? Non l’avevo mai notata prima...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Mi sapreste spiegare la differenza tra la Tempest è la Titus?
Ho già guardato le geometrie dei due telai, ma non saprei se sono indicate entrambe per il gravel e quale delle due scegliere.
Altra domanda: la Titus è uscita da poco? Non l’avevo mai notata prima...
Come geometrie la "Titus" é quella che si avvicina di più ad una gravel o forse meglio ad una bici da Adventure. La tempest direi che è più un telaio Road adattato al gravel
 
  • Mi piace
Reactions: andymanc

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Mi sapreste spiegare la differenza tra la Tempest è la Titus?
Ho già guardato le geometrie dei due telai, ma non saprei se sono indicate entrambe per il gravel e quale delle due scegliere.
Altra domanda: la Titus è uscita da poco? Non l’avevo mai notata prima...
Si la titus c'è da poco ed è andata subito a ruba a quanto pare, aspettiamo il ripristino stock.
Come già detto da rinaldo la titus è più gravel, la tempest è più una bici da strada che ospita gomme cicce.
Te ne accorgi guardando principalmente le misure di stack e reach, sono due misure che ti dicono quanto alto e quanto lontano finisce il manubrio rispetto alle pedivelle. La tempest è bassa e lunga, la goldrush è più alta e corta, quindi a parità di taglia la posizione di guida è più "rilassata", cioè hai la schiena più dritta, e hai meno aerodinamica.
Io sono a metà tra M e L, tempest ho preso la L per avere uno stack accettabile, e ho accorciato l'orizzontale con un attacco corto da 80mm.
 
Ultima modifica:

andymanc

Biker novus
9/7/12
20
1
0
Padova
Visita sito
Si la titus c'è da poco ed è andata subito a ruba a quanto pare, aspettiamo il ripristino stock.
Come già detto da rinaldo la titus è più gravel, la tempest è più una bici da strada che ospita gomme cicce.
Te ne accorgi guardando principalmente le misure di stack e reach, sono due misure che ti dicono quanto alto e quanto lontano finisce il manubrio rispetto alle pedivelle. La tempest è bassa e lunga, la goldrush è più alta e corta, quindi a parità di taglia la posizione di guida è più "rilassata", cioè hai la schiena più dritta, e hai meno aerodinamica.
Io sono a metà tra M e L, tempest ho preso la L per avere uno stack accettabile, e ho accorciato l'orizzontale con un attacco corto da 80mm.
Ok, adesso mi è più chiaro. Grazie.
Prima di leggere questi post ero orientato vs l’acquisto della Tempest.
@albasnake: Visto che stai usando la Tempest mi puoi dare la tua impressione? Che tipo di utilizzo ne fai (strada, sterrato, tanti km, dislivello...)?
Ma soprattutto consiglieresti il Force1 oppure il force22?
 
Ultima modifica:

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ok, adesso mi è più chiaro. Grazie.
Prima di leggere questi post ero orientato vs l’acquisto della Tempest.
@albasnake: Visto che stai usando la Tempest mi puoi dare la tua impressione? Che tipo di utilizzo ne fai (strada, sterrato, tanti km, dislivello...)?
Ma soprattutto consiglieresti il Force1 oppure il force22?
Faccio un po' fatica a darti delle impressioni, ho comprato solo il telaio e poi l'ho usato come banco di prova totale.
Ho provato 3 diverse pieghe, 3 attacchi, ruote 700c e 650b, 3 diversi reggisella, 3 selle, 2 coppie di pinze meccaniche, all'inizio dischi da 160 e ora ho un 180 davanti, 2 guarniture, trasmissione dalla classica rival1 corona 42 cassetta 10-42 a una 34+9-46, ora ho una corona da 40 e ho appena messo una cassetta 9-32. Prossimi step potrebbero essere dei freni idraulici, o magari delle ruote 700c in carbonio. Comunque ci ho fatto di tutto, allenamenti brevi e tirati su strada, ma anche lunghi over 200km tra asfalto e sterrate, trail alpini in mezzo ai boschi da migliaia di metri dsl+ (con gomme e trasmissione adeguate).
Sicuramente sono molto contento, ma dovrei provarne altre per fare paragoni. Quello che ti posso dire è che l'effetto di questa bici è che ho messo in vendita la bdc.
Sulla trasmissione dipende da come la vuoi, con la doppia hai rapporti stradali (lunghi e vicini), quindi va benone se fai soprattutto strada, se invece pensi di fare parecchio offroad, magari anche abbastanza tosto, allora meglio mono, è più adatta e più facilmente aggiornabile se vorrai cambiare rapporti.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
@albasnake

Visto che sono interessato anch'io a prendere una Tempest o la Goldrush, mi interessa sapere a livello di confort di pedalata/posizione in sella quale è meglio tra le due.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Faccio un po' fatica a darti delle impressioni, ho comprato solo il telaio e poi l'ho usato come banco di prova totale.
Ho provato 3 diverse pieghe, 3 attacchi, ruote 700c e 650b, 3 diversi reggisella, 3 selle, 2 coppie di pinze meccaniche, all'inizio dischi da 160 e ora ho un 180 davanti, 2 guarniture, trasmissione dalla classica rival1 corona 42 cassetta 10-42 a una 34+9-46, ora ho una corona da 40 e ho appena messo una cassetta 9-32. Prossimi step potrebbero essere dei freni idraulici, o magari delle ruote 700c in carbonio. Comunque ci ho fatto di tutto, allenamenti brevi e tirati su strada, ma anche lunghi over 200km tra asfalto e sterrate, trail alpini in mezzo ai boschi da migliaia di metri dsl+ (con gomme e trasmissione adeguate).
Sicuramente sono molto contento, ma dovrei provarne altre per fare paragoni. Quello che ti posso dire è che l'effetto di questa bici è che ho messo in vendita la bdc.
Sulla trasmissione dipende da come la vuoi, con la doppia hai rapporti stradali (lunghi e vicini), quindi va benone se fai soprattutto strada, se invece pensi di fare parecchio offroad, magari anche abbastanza tosto, allora meglio mono, è più adatta e più facilmente aggiornabile se vorrai cambiare rapporti.
L'unica cosa che non mi convince di quel telaio è la lunghezza del tubo sterzo, troppo ridotta per una gravel.. io sono 1.85 con un cavallo da 90 e andrei sulla XL soltanto che questa avrebbe solo 160mm di tubo sterzo, pochi in confronto ai 180/190 delle classiche gravel in XL..
 
Ultima modifica:

andymanc

Biker novus
9/7/12
20
1
0
Padova
Visita sito
Faccio un po' fatica a darti delle impressioni, ho comprato solo il telaio e poi l'ho usato come banco di prova totale.
Ho provato 3 diverse pieghe, 3 attacchi, ruote 700c e 650b, 3 diversi reggisella, 3 selle, 2 coppie di pinze meccaniche, all'inizio dischi da 160 e ora ho un 180 davanti, 2 guarniture, trasmissione dalla classica rival1 corona 42 cassetta 10-42 a una 34+9-46, ora ho una corona da 40 e ho appena messo una cassetta 9-32. Prossimi step potrebbero essere dei freni idraulici, o magari delle ruote 700c in carbonio. Comunque ci ho fatto di tutto, allenamenti brevi e tirati su strada, ma anche lunghi over 200km tra asfalto e sterrate, trail alpini in mezzo ai boschi da migliaia di metri dsl+ (con gomme e trasmissione adeguate).
Sicuramente sono molto contento, ma dovrei provarne altre per fare paragoni. Quello che ti posso dire è che l'effetto di questa bici è che ho messo in vendita la bdc.
Sulla trasmissione dipende da come la vuoi, con la doppia hai rapporti stradali (lunghi e vicini), quindi va benone se fai soprattutto strada, se invece pensi di fare parecchio offroad, magari anche abbastanza tosto, allora meglio mono, è più adatta e più facilmente aggiornabile se vorrai cambiare rapporti.
L’utilizzo che ne farei è al 50% strada e 50% offroad (non impegnativo, infatti per questi ho già una mtb). Vorrei partecipare a eventi/“gare” gravel e, se riesco, fare viaggi di qualche giorno. In ogni caso uscite abbastanza lunghe (80-160km) su terreni misti.
Diversi amici mi consigliano la doppia per i rapporti lunghi e vicini.
Io ho provato una Sonder Camino ti Force1 e non ho sentito la necessità di rapporti vicini.
Da quanto scrivi hai provato sempre assetti con monocorona (3 versioni diverse) e fatto giri molto lunghi (200km) senza sentire la necessità di avere una doppia, giusto @albasnake ?
 
Ultima modifica:

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
L'unica cosa che non mi convince di quel telaio è la lunghezza del tubo sterzo, troppo ridotta per una gravel.. io sono 1.85 con un cavallo da 90 e andrei sulla XL soltanto che questa avrebbe solo 160mm di tubo sterzo, pochi in confronto ai 180/190 delle classiche gravel in XL..
Forse hai visto male...
 

Allegati

  • Screenshot_20191124-092245.png
    Screenshot_20191124-092245.png
    412,3 KB · Visite: 16

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo