Titanio vs Acciaio...

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Il titanio ha un modulo elastico superiore a quello dell'acciaioe la longevità di tale modulo è praticamente... eterna.
Una molla in titanio difficilmente perde le sue proprietà meccaniche nel corso di svariati milioni di cicli di utlizzo, cosa che avviene invece per quelle inacciaio, sensibilmente meno durevoli.
Per le cifre esatte riguardante il numero di cicli di entrambi i materiali bisognerebbe approfondire...
 
V

vinx

Ospite
imho, non ne vale la pena MAI.

se vuoi alleggerire, allora vai su uno ad aria, per la longevita'... con quello che costano, te ne compri tre in acciaio e stai bene finche' sei vecchio!
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
Vince ha scritto:
imho, non ne vale la pena MAI.

se vuoi alleggerire, allora vai su uno ad aria, per la longevita'... con quello che costano, te ne compri tre in acciaio e stai bene finche' sei vecchio!

Si ma se uno se ne compra una a molla e dopo un pò invece di dare i soldi al pepi per la manutenzione di quelli ad aria (che sono molto più delicati) si compra una molla in titanio e lo porta al peso di quelli ad aria?
 
V

vinx

Ospite
Non potrai mai portare allo stesso peso un ammo a molla che gia' senza ne pesa 400-450.
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
Vince ha scritto:
Non potrai mai portare allo stesso peso un ammo a molla che gia' senza ne pesa 400-450.
E la maro', sto parlando di un ammortizzatore semplice, senza serbatoi esterni, trecento regolazioni e una lunghezza da saturno5.
Insomma un ammortizzatore da xc-marathon (anche perche sennò chi se ne frega del peso).
D' altronde la Extralite faceva (non so se lo fa ancora) un ammortizzatore a molla leggero come quelli ad aria.
Ora, anche senza arrivare alle esasperazioni Extralite penso si possa arrivare vicini al peso di quelli ad aria (250-300).
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
...la mia domanda nasceva dal fatto che ho trovato una molla in titanio x il Romic che monto sul Joker, ad un prezzo credo decende (100 EUR)...volevo sapere se la spesa vale l'impresa... o-o
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
pescecane ha scritto:
...la mia domanda nasceva dal fatto che ho trovato una molla in titanio x il Romic che monto sul Joker, ad un prezzo credo decende (100 EUR)...volevo sapere se la spesa vale l'impresa... o-o

:8): UAUH! ... mi interessa mOOlto!
posso sapere dove l'hai trovata ???!!!???
che misura è il tuo romic ?

se posso darti un parere ... a parte la reperibilita', credo che il prezzo sia
buono (in usa chiedono 200$ x la molla ti nuova! su 123bikes ).

grazie
enzo
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
enzos ha scritto:
:8): UAUH! ... mi interessa mOOlto!
posso sapere dove l'hai trovata ???!!!???
che misura è il tuo romic ?
se posso darti un parere ... a parte la reperibilita', credo che il prezzo sia
buono (in usa chiedono 200$ x la molla ti nuova! su 123bikes ).
grazie
enzo

...mi ha dato l'info 1 mio amico....il mio Romic misura 3.00x350... o-o
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
enzos ha scritto:
pescecane ha scritto:
...mi ha dato l'info 1 mio amico....il mio Romic misura 3.00x350... o-o

scusa se insisto ...
:hail: non è che x caso si puo' "trovare" anche una 2.00x600??? :hail:
... o almeno sapere dove reperirla in italia/europa!

o-o
graz
enzos

...è un privato che ha cambiato molla al suo ammo, un romic appunto...non è un segreto di stato.... o-o ...ma pare che si sia già impegnato con qualcun'altro e quindi mi sa che l'affare eventuale zompa anche x me... :???:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
K41 ha scritto:
Si ma se uno se ne compra una a molla e dopo un pò invece di dare i soldi al pepi per la manutenzione di quelli ad aria (che sono molto più delicati) si compra una molla in titanio e lo porta al peso di quelli ad aria?

Quelli a molla mica sfuggono a Pepi!

@pescecane: spero che la molla sia della "misura" giusta, altrimenti cambiarla sarà un salasso...
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
Ser Pecora ha scritto:
K41 ha scritto:
Si ma se uno se ne compra una a molla e dopo un pò invece di dare i soldi al pepi per la manutenzione di quelli ad aria (che sono molto più delicati) si compra una molla in titanio e lo porta al peso di quelli ad aria?

Quelli a molla mica sfuggono a Pepi!

@pescecane: spero che la molla sia della "misura" giusta, altrimenti cambiarla sarà un salasso...

...la molla è identica: 3.00x350....
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
pescecane ha scritto:
...la mia domanda nasceva dal fatto che ho trovato una molla in titanio x il Romic che monto sul Joker, ad un prezzo credo decende (100 EUR)...volevo sapere se la spesa vale l'impresa... o-o


comprala....per 100€ se riesci a trovarla in titanio fai un'affarone...spero solo che sia pitturata di rosso!!1

P.S. io ho comprato una molla in acciaio sostitutiva...e i prezzi erano simili ai tuoi...
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
Ser Pecora ha scritto:
K41 ha scritto:
Si ma se uno se ne compra una a molla e dopo un pò invece di dare i soldi al pepi per la manutenzione di quelli ad aria (che sono molto più delicati) si compra una molla in titanio e lo porta al peso di quelli ad aria?

Quelli a molla mica sfuggono a Pepi!

@pescecane: spero che la molla sia della "misura" giusta, altrimenti cambiarla sarà un salasso...

Si vabbè ma la manutenzione è piu rara (se non si fa extreme free ride nel fango argilloso, molto più rara) e poi anche a farsela in casa è più facile.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
K41 ha scritto:
Si vabbè ma la manutenzione è piu rara (se non si fa extreme free ride nel fango argilloso, molto più rara) e poi anche a farsela in casa è più facile.

Purtroppo non c'entra. Pepi ha i "tagliandi" fissi per le garanzie (che se no scadono). Molla o aria che sia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo