Senti due cose, Ciccio:
-che razzo di percorsi fai che ti ritrovi in salita tornanti da nose-press?
-la mia biga fa 68° non saggata, il che vuol dire qualcosa di meno col sag che imposto, e gira come un fulmine.
-si impenna per l'angolo di sterzo aperto? Semmai non tiene la traiettoria!
- e provarla qualche bici\soluzione prima di dare aria ai denti, no?
Allora, bella gioia.... Premesso che le cose son 4 e non 2:
Punti 4 e 1 Provata, amore mio, la mia, che aveva un angolo sui 70 per cui dopo prova, trovandola poco precisa, l'ho fatta molare sotto il tubo sterzo, visto che avevo spazio, per verticalizzare l'angolo. Indubbiamente, lo riconosco, son colpevole di aver applicato la proprietà transitiva, per cui essendo 67 minore di 70, ne ho dedotto che l'effetto slack angle sarebbe aumentato con angoli più aperti. Chiedo perdono per il mio indulgere in elucubrazioni matematiche partendo, e solo partendo, da base empirica, in luogo di cercar dimostrazioni pratiche per ogni caso. Se mi vuoi far provare la tua bici, sei il benvenuto.
Punto 2 Se la tua biga gira come un fulmine buon per te, mi pare ozioso discutere il fatto che con un angolo più verticale girerebbe più velocemente. OOps, ancora elucubrazioni su e solo su, base empirica, chiedo nuovamente venia.
Punto 3 Certo, chiedo ancora mercede, stavolta per il mio eccesso di retorica iperbolica: per "si impenna" intendevo effettivamente "perde aderenza all'anteriore per cui non tiene le traiettorie che uno, nelle rampe o nei tornanti ripidi, già a fatica imposta". Magari si impennasse, decollasse, si librasse in volo: avrei i cavalli di un KTM. Tornanti da Nose press? Boh normali tornanti da rampichino, un minimo tecnici, sei tu che iperbolizzi, qui...