Titanio SCONTATO!!!!!!!!!!!!!

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Devo dire che mi piace! Finalmente vedo geometrie adatte ad una front da trail-AM su un telaio quasi-low-cost. Angolo sterzo e angolo piantone a mio parere azzeccati, carro sufficientemente corto (si poteva osare ancora qualcosa in più ma va bene così), bb drop giusto.
Limare la pinza freno non è il massimo ma vabbè...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Non vedo quale problema possa avere un agolo sterzo più chiuso su una bici improntata alla discesa...se poi sono riusciti a contenere l'aumento del passo con il carro più corto.....ben venga!!

:nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Che 77.7° sia un angolo da DH non credo sia possibile affermarlo.
Io invece dico finalmente iniziano a uscire telai con angoli sterzo adeguati ad uso trail-AM.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Beh, riguardo alle geometrie non so che dirvi.....se non puntassi ad una full, sicuramente lo prenderei anche se avesse 60° tipo American Chopper.............come ben sapete sono abituato ai cancelli UK..................
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Sinceramente mi chiedo come faccia a girare nei tornanti in salita con quell'angolo
Probabilmente è stata disegnata intorno a una Fox 34 Talas che fa 51 mm di rake, ma con un'altra forcella ho i miei dubbi che non faccia smadonnare in salita :p
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Che 77.7° sia un angolo da DH non credo sia possibile affermarlo.
Io invece dico finalmente iniziano a uscire telai con angoli sterzo adeguati ad uso trail-AM.

77.7 dove l'hai letto? Io ho detto che un 67 su una 29 corrisponde + o - a un 65 di una 26, ti si impenna su qualsiasi tornante, una cagata... e in discesa non la sterzi. A meno che uno non monti un angleset, ma anche lì andrebbe spianato di 2 gradi e non so che margine hai con una serie sterzo regolabile, a meno, davvero, di trovare una fork con un rake apposito
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
77.7 dove l'hai letto? Io ho detto che un 67 su una 29 corrisponde + o - a un 65 di una 26, ti si impenna su qualsiasi tornante, una cagata... e in discesa non la sterzi. A meno che uno non monti un angleset, ma anche lì andrebbe spianato di 2 gradi e non so che margine hai con una serie sterzo regolabile, a meno, davvero, di trovare una fork con un rake apposito
Scusami, 77.7 ovviamente è un errore di battitura, l'angolo è 67.7 come riportato nel sito.

Ho capito la tua tesi ma io ad esempio giro con un angolo anche più aperto (misurato tra 67 e 67.5) su 29'' front con la fox34 e non solo mi trovo bene, ma dato che non faccio xc ho deciso, dopo le ultime discese con un'altra bici, che bici con un angolo maggiore di 68° non ne voglio più guidare (per questo sto cercando una angleset per l'altra bici).
Insomma parlavo per la mia esperienza e quello che ho capito di cercare in una bici, tutto qua. Mica deve andare bene per tutti, però dire che è un angolo da DH e che è una cagata... mi sembra eccessivo.
Ah, io non faccio certo DH.
:medita:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ho capito la tua tesi ma io ad esempio giro con un angolo anche più aperto (misurato tra 67 e 67.5) su 29'' front con la fox34
:medita:

Appunto; grazie al suo rake di 51 mm la fox 34 fa si che il trail della tua bici con angolo 67.5 sia pari a quello di una bici con angolo di 69° e una bella Revelation con rake 46mm.
Se montassi una RS Revelation avresti qualche problemino in più e non saresti cosi' felice.

Il problema è che sei condannato a spendere 850-900 (se ti becchi l'offertona in USA, 1200 se la compri in Italy) euro per la forcella.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Appunto; grazie al suo rake di 51 mm la fox 34 fa si che il trail della tua bici con angolo 67.5 sia pari a quello di una bici con angolo di 69° e una bella Revelation con rake 46mm.
Se montassi una RS Revelation avresti qualche problemino in più e non saresti cosi' felice.

Il problema è che sei condannato a spendere 850-900 (se ti becchi l'offertona in USA, 1200 se la compri in Italy) euro per la forcella.



non fa una grinza, ti andrebbe bene, ma solo con la tua fork....
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
77.7 dove l'hai letto? Io ho detto che un 67 su una 29 corrisponde + o - a un 65 di una 26, ti si impenna su qualsiasi tornante, una cagata... e in discesa non la sterzi. A meno che uno non monti un angleset, ma anche lì andrebbe spianato di 2 gradi e non so che margine hai con una serie sterzo regolabile, a meno, davvero, di trovare una fork con un rake apposito

Allora la Diamondback Mason che ha un angolo da 66.5 :!: va bene solo sui rettilinei ! :-)

http://www.diamondback.com/mason-mountain-29er


Io uso la Fox34 con angolo 68° circa e prima avevo la Reba ma sterzavo ugualmente, sia in salita come in discesa. Quindi non escudo a priori che anche un angolo da 67.7 possa funzionare ugualmente. Anzi se si fanno percorsi AM impegnativi un angolo aperto è quello che ci vuole.

Inoltre nulla vieta di montare su quel telaio una forcella da 100 per avere un angolo da poco meno di 69°.

Inoltre forcelle con rake maggiorato 51mm si trovano facilmente su ebay Fox32 G2 montate OEM sui telai Fisher.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Inoltre nulla vieta di montare su quel telaio una forcella da 100 per avere un angolo da poco meno di 69°.

1° corrisponde a circa 3 cm di altezza forcella; Qualcuno mi spiega come fa On One a fare 1.1° con 2 cm di differenza?

Come sempre, le tabelle delle geometrie lasciano il tempo che trovano, ma facendo il conteggio al contrario è più probabile che la Fireline con forcella da 120 abbia un angolo sterzo reale di 68° gradi circa;
Poi naturalmente bisognerebbe capire come calcolano gli angoli; a secco o con rider in sella e forcella saggata?

Dalla mia esperienza di controlli, le tabelle delle geometrie sono mediamente un falso clamoroso, se provate a disegnare in cad i telai, ci saranno sembre delle misure che non quadrano, ed essendo geometria... vuol dire che qualche dato non è corretto.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo