• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Titanio o carbonio?

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
L'acciaio non è assolutamente vicino al titanio, è morbido, si, ma il titanio assorbe di più, è più controllabile in discesa e va meglio in salita.

Interessante però che ti piaccia l'alluminio... non sei assolutamente tagliato per il titanio, se ti piace un 6061. L'alluminio per chi ama i telai reattivi è ottimo. Io non ci salgo più nemmeno pagato, a meno che non sia una Klein, e solo per ragioni edonistiche. E' durissimo e molto scomodo, a paragone della materia grigia.

Sottolineo che ho provato telai in alluminio (cannondale, Klein, Trek), titanio (Carraro, Voss, Parkpre, e ce ne sono di migliori), Carbonio (Scott), e che parlo per esperienza e non per punto preso.

Inoltre, posso affermare che i ruotoni sono l'ideale complemento per il titanio.

Longjnes

Biker infernalis
molta gente parla male del titanio senza averlo mai provato oppure ha provato dei telai in titanio economici di diversi anni fa, ma al giorno d'oggi................se è progettato bene ci puoi fare ciò che vuoi!
ma io non parlo male del titanio, dico che se su una 26 la morbidezza può essere un pregio e non lo nego, su una 29 la troppa morbidezza può diventare un dfetto.
2cm in più di carro sono un abisso per mia esperienza, al di là del materiale utilizzato.
però va beh, se lo dite che voi che lo avete provato, mi fiderò

il tutto fermo restando che il materiale è solo il secondo ingrediente in ordine di importanza per fare un telaio. il primo è la geometria. e il titanio si lavora bene su misura, questo è sicuramente un pro.
taglie standard hanno meno senso dato il prezzo. imho.

chicco27

Biker serius
25/8/03
119
0
0
Cremona
www.kulamula.it
Titanio. Se di qualità, per me è un'altro pianeta.
Ha tutto di più, facilità di conduzione, confort, fascino, longevità, ma anche peso e costo.
Non credo sia percepibilmente meno reattiva di un buon carbonio, è solo una reattività diversa, meno "secca", più "ovattata", certo è un pò più pesante (ma tanto è il telaio, non le ruote) e costa "una fucilata" non è e non sarà mai un prodotto commerciale, ma quando la usi t'innamori.

Se poi ti vuoi "tagliare le vene" guarda la Titus Fireline exogrid e hai tutti e 2, titanio e carbonio, non so se "il gioco vale la candela" ma se sei ricco per me è la bike più bella del mondo....io la guardo e sogno, ce l'ha un amico, è bella perfino da toccare!.

Buon acquisto, tanto delle bike che ti piacciono di brutte non ce n'è.

bye

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
Ciò che mi limita nel titanio è il peso...sono un pò fissato con la dieta...
Interessante il Titus Fireline!!!!
Ma com'è fatto???
Carbonio e titanio??

chicco27

Biker serius
25/8/03
119
0
0
Cremona
www.kulamula.it
Ciò che mi limita nel titanio è il peso...sono un pò fissato con la dieta...
Interessante il Titus Fireline!!!!
Ma com'è fatto???
Carbonio e titanio??

Le tubazioni sono come quelle che vedi in foto.

E' una sorta di "rete" di titanio "iniettata" di carbonio, la scritta non è adesiva ma è un intarsio fatto nella tubazione e "iniettato" di carbonio, ma io non sono un esperto e non te la so descrivere meglio.
Esiste anche l'Isogrid dove il carbonio "copre" la rete di titanio (io ce l'ho così), è meno vistosa e il carbonio serve ad irrigidire la "morbidezza" del titanio, infatti nella versione stradale più race anche il carro è in carbonio.
Credo però che l'exogrid venga fatto solo su richiesta e forse su misura mentre il "semplice" titanio sia regolarmente disponibile. (non so con esattezza)

Lo so ho spiegato da schifo, e non so nemmeno dirti se sia effettivamente più efficace, di certo rispetto a un telaio in carbonio al top, pesa 200g in più e costa "una cifra", ma per me è bellissima.
Io su strada sono passato da un carbonio molto rigido a un titanio isogrid e la mia schiena mi ha fatto una standing ovation.
La 29" non ce l'ho (in titanio intendo) ma l'ho provata e se c'avessi un 'pò (un bel pò) di soldi da "buttare".........

Poi come ti dicevo, nei top di gamma bike brutte ce n'è poche e ognuna ha caratteristiche diverse e destinazioni d'utilizzo diverse, l'importante è che tu ci stia bene sopra e io sul titanio "mi sento meglio".

Comunque fammi sapere quale scegli.......io mi accontento di quelle che scarti.

bye

Allegati

• clip_image002.jpg
    58,4 KB · Visite: 36

gianspecial

Biker serius
30/1/10
151
0
0
60
Terni
Visita sito
Bike
specialized sequoia e trek slash 9.8
dovresti acquistare la bike che ti piace di piu', a parte i materiali di costruzione, quella che ti trasmette senzazioni positive, tanto se sei una bestia in salita o in discesa rimani tale con qualsiasi mezzo, se sei una schiappa tale rimani....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo